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opinioni molle forcelle Hyperpro
12651210
12651210 Inviato: 8 Nov 2011 11:58
Oggetto: opinioni molle forcelle Hyperpro
 

buongiorno a tutti!
dopo 30k km sulla hornet 2004 ho deciso di cambiare molle+olio perchè la forcella va a pacco.
mi hanno offerto kit hyperpro a 130+50 mano d'opera o ohlins 180+100....
consigli opinioni esperienze?! quale converrebbe di piu?!

tenendo presente che non sono un pistaiolo però un po di sicurezza la cerco volentieri icon_biggrin.gif
 
12651258
12651258 Inviato: 8 Nov 2011 12:15
 

Se non sei un pistaiolo direi che puoi tranquillamente risparmiare quei 100 euro e andare sulle Hyperpro.
E forse potresti cambiare addirittura solo l' olio...
 
12651285
12651285 Inviato: 8 Nov 2011 12:23
 

grazie per la risposta.
è che sono sempre stato appassionato ma è la mia prima moto quindi ho esperienza tra i vari marchi pari allo 0... io ne ho sentito parlare bene della Hyperpro...meglio della Ohlins icon_biggrin.gif eheh spero proprio di riuscire a restarne soddisfatto per goder al meglio della prossima stagione
 
12651492
12651492 Inviato: 8 Nov 2011 13:13
 

attenzione, non è una questione di nome, sono buone marche, ma le molle hyperpro che ti hanno proposto sono quasi sicuramente progressive, verifica. Poi scegli che tipo di molle vuoi, e considera che dovrai averne dello stesso tipo al posteriore.
 
12651585
12651585 Inviato: 8 Nov 2011 13:32
Oggetto: Re: opinioni molle forcelle Hyperpro
 

elpox ha scritto:
buongiorno a tutti!
dopo 30k km sulla hornet 2004 ho deciso di cambiare molle+olio perchè la forcella va a pacco.
mi hanno offerto kit hyperpro a 130+50 mano d'opera o ohlins 180+100....
consigli opinioni esperienze?! quale converrebbe di piu?!

tenendo presente che non sono un pistaiolo però un po di sicurezza la cerco volentieri icon_biggrin.gif


dopo 30000km e ben 7anni potrebbe andare a pacco anche solo perche' l'olio ha perso ha perso le proprie caratteristiche.
arriva a fondocorsa per il trasferimento di carico all'inizio di una frenata brusca o anche con un attacco dolce e frenata progressiva?
fondocorsa verificato con fascetta o solo sensazione che affondi troppo per i tuoi gusti?
 
12651686
12651686 Inviato: 8 Nov 2011 14:01
 

le molle sono progressive quelle della hyperpro. per il discorso di andare a pacco me ne sono accorto in frenata brusca, in curva va a chiudermela, anche a riposo è piu bassa del normale..ho perfino l'impressione che con il vecchio proprietario qualcuno di non troppo furbo gli abbia messo mani alla forcella...un disastro icon_biggrin.gif
non lo dico solo io ma anche amici che da anni vanno in moto ed un meccanico più che qualificato...

comunque il mono dietro è ancora l'originale, ora io nn so quale sia la configurazione ottimale se convenga alzare o abbassare poi il mono, cambiargli molla, cambiarlo tutto, rettifica oppure se restano tutti come optional e non fondamentali..

grazie delle risposte...ma come prezzo dite che ci siamo? anche se è sempre meglio spendere 50 euro in piu ed esser sicuri che 50 in meno e rischiare...
 
12651945
12651945 Inviato: 8 Nov 2011 15:08
 

elpox ha scritto:
comunque il mono dietro è ancora l'originale, ora io nn so quale sia la configurazione ottimale se convenga alzare o abbassare poi il mono, cambiargli molla, cambiarlo tutto, rettifica oppure se restano tutti come optional e non fondamentali..


Un mese fa io ero circa nella tua stessa situazione. 30mila km e olio forcella originale (così come il mono).

La prima caratteristica che acquista la moto è che sottosterza da morire. Tende cioè ad allargare la traiettoria e ti accorgi che quella che hai in testa non è esattamente quella che sta facendo la ruota davanti.

Io ho montato il kit completo: molle Hyperpro + olio SAE20 su loro indicazione + molla del monoammortizzatore.
Sono tutte molle progressive.

Nella forcella, oltre ad aprire, revisionare dando una bella pulita e sostituire le componenti indicate (molle e olio) di solito si sfilano anche ( da me di parecchio: 10mm) per migliorare l'ingresso curva e la maneggevolezza generale.
Nel mono, si cambia la molla.

Gli effetti immediati:
- moto sveltissima ad entrare in ingresso curva (effetto sfilamento)
- Eliminazione del sottosterzo. Più precisione di guida.
- Miglioramento della trazione in uscita (effetto molla mono). Ti dirò che si percepisce bene la miglioria
- Maggiore rigidezza all'affondamento (effetto olio denso), minori o nessuna probabilità di finire a pacco (effetto molle progressive)

Di contro:
- generale diminuzione del comfort (la moto è tendenzialmente un po' più rigida)
- cambiare le molle e l'olio non cambia l'idraulica interna della forcella. Ad esempio la mia forcella rimane comunque un po' troppo sfrenata in ritorno.

Io ho speso 280€ per il kit molle forcella, olio forcella, molla mono. Poi ci vanno altri 100€ per il montaggio da un meccanico. Se puoi, vai da Avia Racing, quelli che vendono Hyperpro in Italia perchè possono farti tutto il lavoro completo a buon prezzo.

Se la tua intenzione è quella di aggiustare e migliorare un po' la dinamica della tua moto, la spesa io te la consiglio caldamente.
Se però hai esigenze maggiori, devi andare su prodotti più professionali e regolabili (però poi spendi davvero molto di più)
 
12653841
12653841 Inviato: 8 Nov 2011 20:43
 

elpox ha scritto:
le molle sono progressive quelle della hyperpro. per il discorso di andare a pacco me ne sono accorto in frenata brusca, in curva va a chiudermela, anche a riposo è piu bassa del normale..ho perfino l'impressione che con il vecchio proprietario qualcuno di non troppo furbo gli abbia messo mani alla forcella...un disastro icon_biggrin.gif
non lo dico solo io ma anche amici che da anni vanno in moto ed un meccanico più che qualificato...



non so chi fosse il precedente proprietario ma assai spesso chi si affida al da te peggiora la situazione perche' non ha competenza specifica o agisce per sentito dire.
dovrei andare a controllare ma mi pare che quella forcella non abbia la cartuccia, sommato al fatto che dici di tamponarla col trasferimento di carico e' probabilissimo che la cura piu' efficace sarebbe quella sul freno idraulico: olio fresco ed uno di quegli aggeggini che, frapposto tra molla e flauto, introducono un freno in compressione molto piu' intelligente di quello attuale. in diversi fanno roba del genere: mupo, racetech, fg......
quella e' l'unica strada che migliora la qualita' di funzionamento. cambiando molle modifichi la quantita' di movimento ma non la qualita'. qualsiasi molla ti apparira' quasi miracolosa ma il merito in realta' sara' solo al 25% della molla, il restante spettera' alla pulizia degli interni ed all'olio nuovamente funzionante.
irrigidire l'anteriore con un mono spompo chopperizza la moto , un mono spompo non puo' controllare la molla originale ( figuriamoci una eventuale molla +dura).
nel tuo caso la ricetta per la forca e' facile. per il mono devi trovare una unita' usata manutenibile e realmente compatibile (interasse, molla, tipologia di moto). la paghi poco, la fai manutenere e poi senti la differenza con una spesa di circa 200 euro. altrimenti devi andare sul nuovo ma il prezzo si raddoppia.

a parte le impressioni, avete misurato i sag ant. e post. con te a bordo? quelli sono i numeri che danno risposte attendibili sulle molle
 
12655702
12655702 Inviato: 9 Nov 2011 10:12
 

il meccanico mi disse che il mono dietro poteva ancora andare, è la forcella che è veramente messa male. comunque ora come ora non ho ancora potuto fare misurazioni dato che la moto non è ne assicurata ne montata (sto facendo un po di manutenzione diciamo...)...

grazie a tutti per le opinioni, se non ci foste voi con le vostre conoscenze starei boccheggiando in un mare di ignoranza 0510_inchino.gif
 
12656381
12656381 Inviato: 9 Nov 2011 14:07
 

Io al posto tuo cambierei inizialmente solo l' olio. Di sicuro la cosa migliora sostanzialmente.
Se invece tu hai 150 euro in più da usare, allora cambia pure anche le molle.
 
12660257
12660257 Inviato: 10 Nov 2011 10:17
 

rischierei di trovarmi a fare il lavoro 2 volte...con conseguente pagamento di 2 mano d'opera...quindi x la differenza tanto vale fare tutto subito...io sono dell'avviso di una cosa: 100 euro in piu non cambiano la vita...ma una buona forcella può farlo! la moto si sa che è una passione ma è anche un rischio...x questo gomme freni e ciclistica in generale devono esser sempre a posto, x dare l'affidabilità e la sicurezza di cui si ha bisogno...
 
12660821
12660821 Inviato: 10 Nov 2011 13:21
 

il punto e' stabilire come vadano spesi i 100 euro in piu', tra un simulatore di cartuccia ed una molla il risultato e' molto diverso.
 
12661554
12661554 Inviato: 10 Nov 2011 16:20
 

elpox ha scritto:
rischierei di trovarmi a fare il lavoro 2 volte...

fai pure 3, se non tocchi il mono. Se sistemi (mole + olio) la forcella e tieni il mono originale sei da capo, con una moto squilibrata che ti ondeggia ad ogni curva e saltella sulle sconnessioni... inoltre progressive davanti/lineare dietro= no buono
 
12661557
12661557 Inviato: 10 Nov 2011 16:21
 

elpox ha scritto:
rischierei di trovarmi a fare il lavoro 2 volte...con conseguente pagamento di 2 mano d'opera...quindi x la differenza tanto vale fare tutto subito...io sono dell'avviso di una cosa: 100 euro in piu non cambiano la vita...ma una buona forcella può farlo! la moto si sa che è una passione ma è anche un rischio...x questo gomme freni e ciclistica in generale devono esser sempre a posto, x dare l'affidabilità e la sicurezza di cui si ha bisogno...




più che daccordo...... 0509_up.gif , tieni comunque presente che , andando a lavorare sulla forcella , più le modifiche apportate si allontaneranno dalla taratura originale , maggiormente avvertirai i limiti del mono , che avendo sul groppone gli stessi anni e km , necessiterebbe pure lui di una rinfrescatina......, sempre che sia possibile (....quasi mai i mono di serie sono rigenerabili....)...... icon_rolleyes.gif

se vuoi nette migliorie del comportamento ciclistico della tua Honda , e non ti poni il problema economico come primario , ti consiglio di lavorare sia sull' avantreno che sul retrotreno.......
spenderai molto di più di quanto ti costerebbe un semplice intervento manutentivo sulla forcella , ma i risultati saranno tangibili......

diversamente , concordo con chi ti consiglia il semplice controllo manutentivo sulla sospensione anteriore (....olio nuovo , verifica molle e tolleranze.....) , poco "invasivo" sia a livello economico , sia per l' equilibrio di lavoro sui 2 assi......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12662226
12662226 Inviato: 10 Nov 2011 18:34
 

elpox ha scritto:
rischierei di trovarmi a fare il lavoro 2 volte...con conseguente pagamento di 2 mano d'opera...quindi x la differenza tanto vale fare tutto subito...io sono dell'avviso di una cosa: 100 euro in piu non cambiano la vita...ma una buona forcella può farlo! la moto si sa che è una passione ma è anche un rischio...x questo gomme freni e ciclistica in generale devono esser sempre a posto, x dare l'affidabilità e la sicurezza di cui si ha bisogno...


Concordo pienamente con la tua filosofia di pensiero, ma le conclusioni non le condivido.
Come ti ha già detto Ansetup, potresti dover intervenire 2 volte (all' avantreno prima e al retrotreno poi) se cambi le molle, una sola invece se cambi solo l' olio e dai una controllaata generale alle forcelle anteriori.
Con un olio fresco e più denso miglioreresti le prestazioni della forcella senza stravolgerle.

E poi non farti trarre in inganno da certi "consigli particolari dati per generali": non sempre una forcella più rigida significa una sospensione migliore; dipende dall' uso che ne fai.
Se non vai in pista, una forcella "più morbida" su strada sarà più confortevole e sicura di una troppo rigida che tra tombini, sampietrini, buche e dossi potrebbe "romperti" i polsi e rendere difficoltosa la guida.

0510_saluto.gif
 
12678014
12678014 Inviato: 14 Nov 2011 21:51
Oggetto: Re: opinioni molle forcelle Hyperpro
 

elpox ha scritto:
buongiorno a tutti!
dopo 30k km sulla hornet 2004 ho deciso di cambiare molle+olio perchè la forcella va a pacco.
mi hanno offerto kit hyperpro a 130+50 mano d'opera o ohlins 180+100....
consigli opinioni esperienze?! quale converrebbe di piu?!

tenendo presente che non sono un pistaiolo però un po di sicurezza la cerco volentieri icon_biggrin.gif


Ciao, io ho provato le molle Hyper progressive sulla mia Sv1000, forcella e mono pesteriore, + pulitura e sostituzione olio spendendo circa 270-280 euro. In linea di massima è migliorata come guida, ma peggiorata sul comfort. Ho dovuto comunque trafficarci 1 po' con le regolazioni. comunque se non ti interessa portarla in pista è 1 lavoro che tutto sommato vale la spesa. Per quanto riguarda le Ohlins ho sentito pareri contrastanti, xkè dicono che poi sono difficili da tarare.
 
12698986
12698986 Inviato: 20 Nov 2011 14:19
 

ci sono 2 elementi che contrastano, la fisica e le parole, le molle son molle, progressive o no, sono un elemento elastico che reagisce ad una forza accumulando energia che poi va rilasciata, è importante che il comportamento della moto sia parallelo al terreno, perciò se monti molle progressive davanti, le devi montare anche dietro, (ma forse dietro c'è già, come davanti ci sono già) quello che cambia dunque è il K della molla che sembra creare un miglioramento perchè mettendone uno più alto (che sia Ohlins o Hyperpro non conta) farà rimanere la moto più alta e più maneggevole, ma questo esula dall'idraulica che come ti hanno già detto sulla tua moto, oltre a cambiare l'olio (20W) non potrai fare altro, il cambio olio ti darà subito una sensazione migliorativa, è logico, il tuo ha solo 30.000km. icon_wink.gif
Riguardo ai prezzi, vorrei che facessi una riflessione sui 50 o 100€ del montaggio, perchè le operazioni sono esattamente uguali, sia che monti hyperpro, sia che monti ohlins (andreani) per cui non capisco il motivo della differenza che ti hanno proposto.
 
12699601
12699601 Inviato: 20 Nov 2011 16:59
 

Le forcelle (sia telescopiche che rovesciate) sono già progressive di natura,quindi le molle progressive(dal mio punto di vista) non servono a nulla,perchè fanno la progressione alla progressione.Che senso ha?Inoltre sulle forcelle a pompanti,quelle con il semplice "piffero" per intenderci,(quindi non con cartuccia con pistoni,lamelle,ecc.) si può intervenire sull'idraulica di estensione cambiando la valvola che regola il flusso dell'olio,ottenendo una frenatura adeguata pur utilizzando olio di viscosità bassa.SAE 5 per esempio.Perchè un olio SAE 30,è vero che frena un poco di più il ritorno,ma in compenso rende la sospensione "legnosa" sulle piccole escursioni.
 
12701950
12701950 Inviato: 21 Nov 2011 9:37
 

le forcelle a "piffero" non hanno valvola che regola il flusso dell'olio, hanno dei buchi di misura progressiva, in compressione l'olio viene spinto dall'esterno all'interno del flauto, e in estensione all'inverso, l'unica cosa che si può fare è montare un "emulatore" come quello in foto, operazione molto economica e molto efficace.

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12701974
12701974 Inviato: 21 Nov 2011 9:49
 

tech8 ha scritto:
le forcelle a "piffero" non hanno valvola che regola il flusso dell'olio, hanno dei buchi di misura progressiva, in compressione l'olio viene spinto dall'esterno all'interno del flauto, e in estensione all'inverso, l'unica cosa che si può fare è montare un "emulatore" come quello in foto, operazione molto economica e molto efficace.
Immagine: Link a pagina di A2.sphotos.ak.fbcdn.net
Immagine: Link a pagina di A6.sphotos.ak.fbcdn.net


Mi spiace doverti contraddire ma è probabile che non conosci a fondo questo tipo di forcelle.La valvola c'è eccome e stà all'interno dello stelo,a volte fissa con orlatura dello stesso a volte smontabile tramite seezer.Quello che chiami emulatore ha un grande difetto,non funziona,perchè dopo alcune pompate in rapida successione tende a svuotare la pompa e a mantenere l'olio sopra la valvola,che come dicevo più sù c'è e funziona,a patto però che sia immersa nell'olio.Sempre.
 
12702122
12702122 Inviato: 21 Nov 2011 10:49
 

quello che descrivi tu, non è una valvola, ma un semplice by-pass, un anellino flottante che impedisce alla forcella d'impuntare nelle inversioni di corsa, per quanto riguarda il "valvolino economico" è assolutamente impossibile che l'olio stazioni sopra la valvola, sia a causa delle pressioni in affondamento che possono essere anche di 4atm, sia per quanto riguarda la necessità di usare olio adeguato sulla calibratura dei fori.
Vale l'equazione: fori piccoli = olio fluido, fori grandi = olio denso.
Se sbaglio metti delle foto, così mi adeguo.
 
12702304
12702304 Inviato: 21 Nov 2011 11:54
 

Quello che chiami by-pass è in realtà una valvola unidirezionale,nel senso che quando la forcella affonda l'anello si sposta verso l'alto e l'olio passa libero,quando si estende l'anello si abbassa (a volte per velocizzare questo movimento si mette anche una molla) e l'olio deve fare un'altro percorso.Un pò anche dai fori,è vero,ma solo una piccola parte in confronto a quello in movimento.
 
12722711
12722711 Inviato: 25 Nov 2011 21:34
 

ho di nuovo tra le mani una splendida forcella del "piffero", montata su motoretta da tritare nel fango.
per migliorarla in modo serio ovviamente servirebbe un emulatore con lamelle (o comunque a passaggio variabile). piu' evoluto di quello in foto che mi pare un limitatore di flusso, un po come se stringessi i fori di sul flauto o mettessi una vite piu' lunga di fissaggio.
la forcella in questione e' una showa con stelo da 37mm (montata su crf230 e sulla versione italiana easy della HM). so che tra gli emulatori posso mettere il racetech (si compra ancora in usa o attualmente e' distribuito in italia?). oltre al fai da te sapete se tra mupo, fg, andreani, o altri a vostra scelta c'e' qualcuno che potrebbe fornire un emulatore a lamelle con "pistone" di misura adeguata?
 
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