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aspetto insolito olio motore[schiumoso,infiltrazioni acqua?]
14146447
14146447 Inviato: 21 Feb 2013 13:22
 

opps ha scritto:
in che senso "pulito il filtro dell'olio"?


Nel senso che lo ripulito asportando il liquido residuo su di esso. Essendo una prova non ho cambiato anche il filtro, lo cambierò a guasto riparato.
 
14146783
14146783 Inviato: 21 Feb 2013 15:20
 

Come ho detto , io farei il test indicato e poi si va per esclusione. Inutile fare mille interventi. Si cambia olio e si verifica il livello liquido raffreddamento.
Controlla la scatola del filtro aria.
 
14167914
14167914 Inviato: 2 Mar 2013 20:04
 

Oggi ho smontato la pompa dell'acqua per sostituire le guarnizioni e l'alberino con la girante.
Quando ho smontato il carter al suo interno ho trovato una sostanza densa e biancastra che ricopre l'alberino della frizione e parte del carter, oltre a essere accumulata un po' sul fondo.

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Qualcuno sa se è normale che ci sia oppure la devo rimuovere e pulire il tutto, sembra quasi una pasta per lubrificare.

Quando vado a rimontare il carter è meglio mettere qualche prodotto sulla guarnizione (è ancora in ottimo stato) o è meglio bagnare con olio e chiudere. Ciao.
 
14168283
14168283 Inviato: 3 Mar 2013 0:01
 

panurge ha scritto:
Qualcuno sa se è normale che ci sia oppure la devo rimuovere e pulire il tutto, sembra quasi una pasta per lubrificare.
Quando vado a rimontare il carter è meglio mettere qualche prodotto sulla guarnizione (è ancora in ottimo stato) o è meglio bagnare con olio e chiudere. Ciao.


il bianco è olio motore emulsionato... hai presente la maionese? Ecco! icon_smile.gif
La guarnizione cambiala se non vuoi avere perdite, facendo bene attenzione a togliere i residui della vecchia, senza rigare le superfici che vanno a contatto.

Ma alla fine hai capito da dove entra l'acqua?

ciao

WK
 
14168295
14168295 Inviato: 3 Mar 2013 0:17
 

in realtà no, non ho ancora capito, ho cominciato dalla pompa acqua perchè ha quasi 50.000 km... Purtroppo la guarnizione carter non sono riuscito a recuperarla, per quello che volevo rimettere la sua (che comunque si presenta buona), non so se è meglio metterci qualcosa o lasciarla lavorare così come è...
 
14169779
14169779 Inviato: 3 Mar 2013 23:10
 

Sostituito la pompa dell'acqua (spero che non perda niente).
Già che c'ero sono andato avanti a smontare e ho rolto la testa:

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Questo è il pistone:

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Le tracce di ruggine potrebbero essere indizio di infiltrazioni? Potrebbe essere qui secondo voi il mio problema?

Ho estratto poi il pistone per cambiare anche l'altra guarnizione (quella di carta):

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Comunque ora sto ripulendo per bene tutto quanto, poi rimettero' tutto al suo posto.
 
14169912
14169912 Inviato: 4 Mar 2013 0:38
 

penso proprio che quelle tracce di ruggine siano il segno di un passaggio di acqua attraverso la guarnizione, pulisci bene con una carta smeriglio sottilissima e facendo attenzione a non creare solchi, cambia la guarnizione della testata e fai effettuare il serraggio della testata dopo un certo numero di km doppio_lamp_naked.gif
 
14170354
14170354 Inviato: 4 Mar 2013 11:35
 

panurge ha scritto:
Sostituito la pompa dell'acqua (spero che non perda niente).
Già che c'ero sono andato avanti a smontare e ho rolto la testa:


ma perchè hai cambiato la pompa acqua? era rotta?
La guarnizione di testa dalle foto sembra in buono stato... boh?

ciao

WK
 
14174629
14174629 Inviato: 5 Mar 2013 22:05
 

Di solito, la testata prima di essere rimontata dovrebbe essere spianata con una macchina utensile specifica al il fine di togliere eventuali deformazioni causate o causa del trafilaggio del liquido refrigerante. Il serraggio va poi eseguito con una chiave dinamometrica al valore prescritto dalla casa.
Altra cosa, non è un azzardo togliere il pistone, con il rischio poi che le fasce elastiche andando a lavorare in una altra parte del cilindro lascino trafilare l'olio per parecchi km. A questo punto direi che conviene sostituirle.

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
14174779
14174779 Inviato: 5 Mar 2013 22:53
 

vitasulfuoco ha scritto:
Di solito, la testata prima di essere rimontata dovrebbe essere spianata con una macchina utensile specifica al il fine di togliere eventuali deformazioni causate o causa del trafilaggio del liquido refrigerante. Il serraggio va poi eseguito con una chiave dinamometrica al valore prescritto dalla casa.
Altra cosa, non è un azzardo togliere il pistone, con il rischio poi che le fasce elastiche andando a lavorare in una altra parte del cilindro lascino trafilare l'olio per parecchi km. A questo punto direi che conviene sostituirle.

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif

in linea di massima è giusto, tuttavia se un motore non ha subito scaldate (non è mai andato in ebollizione) può con ottma probabilità di riuscita evitare di subire lo spianamento della testata ma una pulizia accurata con carta smeriglio sottilissima può essere sufficiente, piuttosto quel che è indispensabile è la sostituzione della guarnizione della testata che una volta usata una volta non può essere assolutamente riutilizzata, giustamente è indispensabile una chiave dinamometrica per il serraggio dei bulloni della testata, che va fatto ad un determinato valore stabilito dalla casa, su determinati motori è necessaria la sostituzione dei perni di fissaggio della testata e dopo un certo numero di km (circa 1000 in genere) va fatto il serraggio della testata sempre utilizzando una chiave dinamometrica. Sicuramente NON è un lavoro da poco e soprattutto NON è un lavoro che può essere fatto da una persona non del mestiere. doppio_lamp_naked.gif
 
14185814
14185814 Inviato: 10 Mar 2013 16:24
 

Ieri ho rimesso ogni cosa al proprio posto.
Ho cambiato anche le fasce elastiche. Settimana prossima la uso un po' e poi vedo se ho risolto il problema dell'"aspetto insolito dell'olio motore". Ciao.
 
14203716
14203716 Inviato: 17 Mar 2013 12:50
 

...giusto per informarvi, in questa settimana ho fatto una settantina di km e per il momento sembra tutto normale, nel senso che l'olio si mantiene fluido e al giusto livello... ciao.
 
14204379
14204379 Inviato: 17 Mar 2013 18:04
 

panurge ha scritto:
...giusto per informarvi, in questa settimana ho fatto una settantina di km e per il momento sembra tutto normale, nel senso che l'olio si mantiene fluido e al giusto livello... ciao.

mi fa piacere che tu abbia risolto, anche perchè ormai la bella stagione è alle porte e non avere la moto nelle belle giornate fa impazzire doppio_lamp_naked.gif
 
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