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minimo troppo alto 900 ss [1500/1600 rpm come abbassarlo?]
14135440
14135440 Inviato: 16 Feb 2013 18:28
Oggetto: minimo troppo alto 900 ss [1500/1600 rpm come abbassarlo?]
 

ragazzi scusate è normale che il minimo del mio Ducati 900 ss sia sui 1500-1600??non è un pò troppo alto?? icon_confused.gif se si mi dite come faccio ad abbassarlo??
 
14136665
14136665 Inviato: 17 Feb 2013 14:58
 

1500 giri sono un po' troppi troppi al minimo..c'e' da controllare che nessun cavo resti "tirato" acceleratore e aria devono avere sempre un minimo di gioco a tutto chiuso..

Un altra cosa importante e' sapere se hai fatto revisioni o altro e se e' stato registrato qualcosa..come ad es. le viti registro miscela sui corpi farfallati, che con piccole correzioni a volte fanno rientrare il CO..ma cambiano altri fattori come il minimo..

Se e' tutto a posto potresti provare semplicemente registrando con la vite sul corpo farfallato (lato dx, facilmente individuabile dal manuale officina)

Comunque se non risolvi,per fare un buon lavoro bisognerebbe attenersi al manuale e controllare il pareggio corpi farfallati e verifica CO.. procedura complessa perche' serve attrezzatura e bisogna smontare anche tutta la scatola filtro doppio_lamp.gif
 
14136935
14136935 Inviato: 17 Feb 2013 17:28
 

ZED73 ha scritto:
1500 giri sono un po' troppi troppi al minimo..c'e' da controllare che nessun cavo resti "tirato" acceleratore e aria devono avere sempre un minimo di gioco a tutto chiuso..

Un altra cosa importante e' sapere se hai fatto revisioni o altro e se e' stato registrato qualcosa..come ad es. le viti registro miscela sui corpi farfallati, che con piccole correzioni a volte fanno rientrare il CO..ma cambiano altri fattori come il minimo..

Se e' tutto a posto potresti provare semplicemente registrando con la vite sul corpo farfallato (lato dx, facilmente individuabile dal manuale officina)

Comunque se non risolvi,per fare un buon lavoro bisognerebbe attenersi al manuale e controllare il pareggio corpi farfallati e verifica CO.. procedura complessa perche' serve attrezzatura e bisogna smontare anche tutta la scatola filtro doppio_lamp.gif








ho comprato la moto di seconda mano da qualche giorno comunque è stato fatto 2500 km fa dal precedente proprietario il tagliando dei 20000 km......comunque all inizio la moto tiene il minimo regolare poi dopo qualche km inizia a salire e rimane a 1500 giri circa.....inoltre secondo te è normale che la temperatura dell olio rimane sempre inferiore alla prima tacca anche dopo un giro di 40-50 km??non so se c 'entrano le temperature esterne ma sto in calabria quindi anche in pieno inverno non ci sono temperature polari... icon_asd.gif comunque scusami l ignoranza ma di meccanica non so molto....
 
14142241
14142241 Inviato: 19 Feb 2013 20:21
 

Facile che sia stato mosso qualcosa come per esempio una revisione per fare rientrare il CO..comunque a freddo la centralina (mediante anche i piccoli esterni di temperatura motore ,aria esterna e pressione atmosferica) ha una taratura che a caldo cambia..

Il minimo che poi si alza significa che nei bassi regimi e' stata tarata sul "magro"...sarebbe opportuno fare i controlli che ti indicavo (pareggio corpi farfallati e verifica CO..) non e' escluso che uno dei sensori (che altro non sono che resistenze NTC) si sia guastato,ma non credo.. per me e' solo questione di taratura,forse anche semplicemente agendo sulla vite del minimo.. se dalle tue parti hai un BUON meccanico attrezzato e specializzato sui nostri motori anche se e' fuori porta io un salto lo farei.. doppio_lamp.gif
 
14142701
14142701 Inviato: 19 Feb 2013 22:42
 

ZED73 ha scritto:
Facile che sia stato mosso qualcosa come per esempio una revisione per fare rientrare il CO..comunque a freddo la centralina (mediante anche i piccoli esterni di temperatura motore ,aria esterna e pressione atmosferica) ha una taratura che a caldo cambia..

Il minimo che poi si alza significa che nei bassi regimi e' stata tarata sul "magro"...sarebbe opportuno fare i controlli che ti indicavo (pareggio corpi farfallati e verifica CO..) non e' escluso che uno dei sensori (che altro non sono che resistenze NTC) si sia guastato,ma non credo.. per me e' solo questione di taratura,forse anche semplicemente agendo sulla vite del minimo.. se dalle tue parti hai un BUON meccanico attrezzato e specializzato sui nostri motori anche se e' fuori porta io un salto lo farei.. doppio_lamp.gif







ma come faccio a capire quando la moto è calda???
 
14143013
14143013 Inviato: 20 Feb 2013 0:44
 

avevo dimenticato il discorso olio,d'estate la mia arriva a meta' (lancetta dritta ) e con i caldi torridi un po' oltre..( quasi alla 3 tacca) d'inverno anche sulla mia e' come da te..
Poi dipende..40-50km in centro sono una cosa..in extraurbano e' un'altra, con l'aria fredda l'olio non si scalda molto,comunque cosi' e' normale..
Quando senti dopo un po' he il minimo cambia, secondo la centralina il motore e' caldo..
 
14143103
14143103 Inviato: 20 Feb 2013 1:24
 

ZED73 ha scritto:
avevo dimenticato il discorso olio,d'estate la mia arriva a meta' (lancetta dritta ) e con i caldi torridi un po' oltre..( quasi alla 3 tacca) d'inverno anche sulla mia e' come da te..
Poi dipende..40-50km in centro sono una cosa..in extraurbano e' un'altra, con l'aria fredda l'olio non si scalda molto,comunque cosi' e' normale..
Quando senti dopo un po' he il minimo cambia, secondo la centralina il motore e' caldo..




Cioè fa tipo un altro rumore? Ma è questione di qualche minuto? comunque ti ringrazio per le risposte che mi stai dando... icon_smile.gif
 
14145679
14145679 Inviato: 21 Feb 2013 1:02
 

No..da fredda a calda varia il numero dei giri,a freddo la centralina ingrassa la carburazione e quando i sensori "avvertono" che il motore sta andando in temperatura tende a smagrire un po'...se e' troppo magra,troppa aria e poca benzina (stiamo sempre parlando solo di bassi regimi) il minimo sale..

stiamo sempre parlando di ipotesi...come ho gia' detto potrebbe essere anche una cavolata come la vite del minimo da registrare..d'altra parte la tua moto non la conosco e una diagnosi a distanza e' impossibile.. icon_asd.gif
 
14155960
14155960 Inviato: 25 Feb 2013 17:48
 

ZED73 ha scritto:
...stiamo sempre parlando di ipotesi...come ho gia' detto potrebbe essere anche una cavolata come la vite del minimo da registrare..d'altra parte la tua moto non la conosco e una diagnosi a distanza e' impossibile.. icon_asd.gif


Difatti ancora non ho capito se si tratti di una FQ a carburatori o i.e. magari mi son perso io qualcosa.

In entrambe i casi la questione CO e corpi farfallati vale comunque, meno la questione della vite minimo.

Per quanto concerne il "calore"...io a Milano/Monza arrivo a quasi la linea dritta anche in inverno....dipende anche da quanta aria "fresca" prende...nel traffico è una cosa in autostrada un'altra.

Che salga di giri scaldandosi è normale....significa che quando è bassa la moto è ancora fredda...la moto è calda quando il minimo lo tiene costante e non è più in fase di "ascesa" (per questo c'è il cavo aria....il suo scopo è quello di alzare i giri - compito svolto in maniera diversa dalla carburatori e dalla i.e. - poichè altrimenti il motore si spegnerebbe...una volta raggiunta la temperatura di esercizio corretta si smette l'intervento di ausilio).

Morale:
1) non tirare la moto quando ha i giri bassi!
2) la tua moto senza l'aria tirata interpreta come minimo corretto i 1.500

Cerca un buon meccanico che conosca bene i Ducati (ottimo qualche preparatore che conosce bene tutte queste faccende di motore) e vedrai che ti sistema lui....da te, vista la tua conoscenza e dotazione tecnica non credo possa fare alcunchè.
 
14156227
14156227 Inviato: 25 Feb 2013 19:16
 

ame4deo ha scritto:
Difatti ancora non ho capito se si tratti di una FQ a carburatori o i.e. magari mi son perso io qualcosa.

In entrambe i casi la questione CO e corpi farfallati vale comunque, meno la questione della vite minimo.

Per quanto concerne il "calore"...io a Milano/Monza arrivo a quasi la linea dritta anche in inverno....dipende anche da quanta aria "fresca" prende...nel traffico è una cosa in autostrada un'altra.

Che salga di giri scaldandosi è normale....significa che quando è bassa la moto è ancora fredda...la moto è calda quando il minimo lo tiene costante e non è più in fase di "ascesa" (per questo c'è il cavo aria....il suo scopo è quello di alzare i giri - compito svolto in maniera diversa dalla carburatori e dalla i.e. - poichè altrimenti il motore si spegnerebbe...una volta raggiunta la temperatura di esercizio corretta si smette l'intervento di ausilio).

Morale:
1) non tirare la moto quando ha i giri bassi!
2) la tua moto senza l'aria tirata interpreta come minimo corretto i 1.500

Cerca un buon meccanico che conosca bene i Ducati (ottimo qualche preparatore che conosce bene tutte queste faccende di motore) e vedrai che ti sistema lui....da te, vista la tua conoscenza e dotazione tecnica non credo possa fare alcunchè.







scusami hai ragione è una 900 ss del 2002 i.e. comunque se ho capito bene a freddo la moto mantiene un minimo basso per poi alzarsi quando la moto si fa via via piu calda.....giusto??correggimi se sbaglio.......però scusa ho letto in molti altri topic che è normale che la moto a freddo mantiene un minimo alto....cioè tutto il contrario di quanto ho detto all inizio..... icon_confused.gif mi puoi chiarire una volta per tutte cosa succede quando la moto e fredda e quando è calda??e in ogni caso mi conviene andare da un meccanico per farmelo regolare??oppure dici che può rimanere a 1500 giri senza conseguenze??
 
14156379
14156379 Inviato: 25 Feb 2013 19:58
 

la mia che è una 2001 quando è fredda e la devo accedere devo necessariamente tirare quella sorta di levetta dell'aria altrimenti non mi tiene il minimo e si spegne. Basta un minuto e la moto è qa posto e posso rotliere l'aria. Francamente non ho mai fatto caso ai giri motore quando l'accendo
 
14157748
14157748 Inviato: 26 Feb 2013 12:09
 

mac71 ha scritto:
la mia che è una 2001 quando è fredda e la devo accedere devo necessariamente tirare quella sorta di levetta dell'aria altrimenti non mi tiene il minimo e si spegne. Basta un minuto e la moto è qa posto e posso rotliere l'aria. Francamente non ho mai fatto caso ai giri motore quando l'accendo


Quoto te per far comprendere a Grec....
la tua è come se avesse sempre l'aria tirata...resta bassa e si alza dopo perchè tu l'aria non la tiri!

Le altre moto non si accendono senza aria (quindi -> moto fredda, motore - di suo - giri bassi).
La mia è una i.e. '98 e devo tirare l'aria (che poi in realtà è un acceleratore manuale, ma non importa)...non so se nella 2002 questo sia stato "automatizzato" se così fosse, avendo i sensori sballati, la centralina potrebbe interpretare come con un: "non c'è bisogno di aria"
e pertanto tagliare da subito l'incremento di giri.
In poche parole...i giri alti che gli altri ti dicono di avere sono un artificio (manuale con la vecchia aria, automatico con la centralina) per far accendere la moto e farla scaldare.
Altrimenti, di suo, i giri sarebbero troppo bassi con relativo spegnimento motore.
Una volta terminato l'intervento artificioso sui giri motore, quello diventa il cosìdetto "minimo".
Se il tuo minimo a motore caldo è di 1.500 per certo c'è qualcosa che non va.
Una lettura errata del CO è comunque qualcosa di negativa, fa interpretare male alla centralina tutte le fasi...è come dire...se vado in giro scarburato è un male? beh sì per prestazioni, consumi e usura....
Sia chiaro non parliamo di intervento di sostituzione di nulla..solo regolazioni (al 90%...ora dirti per certo è quello e non altro...bisognerebbe metterci le mani)...ma c'è da metterci mano di sicuro.
Il mio minimo a moto calda è sotto i 1.000
 
14157865
14157865 Inviato: 26 Feb 2013 13:08
 

ame4deo ha scritto:
Quoto te per far comprendere a Grec....
la tua è come se avesse sempre l'aria tirata...resta bassa e si alza dopo perchè tu l'aria non la tiri!

Le altre moto non si accendono senza aria (quindi -> moto fredda, motore - di suo - giri bassi).
La mia è una i.e. '98 e devo tirare l'aria (che poi in realtà è un acceleratore manuale, ma non importa)...non so se nella 2002 questo sia stato "automatizzato" se così fosse, avendo i sensori sballati, la centralina potrebbe interpretare come con un: "non c'è bisogno di aria"
e pertanto tagliare da subito l'incremento di giri.
In poche parole...i giri alti che gli altri ti dicono di avere sono un artificio (manuale con la vecchia aria, automatico con la centralina) per far accendere la moto e farla scaldare.
Altrimenti, di suo, i giri sarebbero troppo bassi con relativo spegnimento motore.
Una volta terminato l'intervento artificioso sui giri motore, quello diventa il cosìdetto "minimo".
Se il tuo minimo a motore caldo è di 1.500 per certo c'è qualcosa che non va.
Una lettura errata del CO è comunque qualcosa di negativa, fa interpretare male alla centralina tutte le fasi...è come dire...se vado in giro scarburato è un male? beh sì per prestazioni, consumi e usura....
Sia chiaro non parliamo di intervento di sostituzione di nulla..solo regolazioni (al 90%...ora dirti per certo è quello e non altro...bisognerebbe metterci le mani)...ma c'è da metterci mano di sicuro.
Il mio minimo a moto calda è sotto i 1.000










anche io devo tirare l aria altrimenti non parte proprio su questo siamo d accordo tutti quanti.... icon_smile.gif solo che dopo un pò il minimo si stabilizza intorno ai 1500 giri.....ma dopo quanto tempo chiudi la levetta dell aria??parlo sempre di questo periodo invernale...io parto sempre con un pò di aria tirata almeno per i primi 2 o 3 minuti altrimenti si spegne..... icon_confused.gif rischio di danneggiare qualcosa??sulla tua succede la stessa cosa??
 
14157896
14157896 Inviato: 26 Feb 2013 13:26
 

Grec90 ha scritto:
anche io devo tirare l aria altrimenti non parte proprio su questo siamo d accordo tutti quanti.... icon_smile.gif solo che dopo un pò il minimo si stabilizza intorno ai 1500 giri.....ma dopo quanto tempo chiudi la levetta dell aria??parlo sempre di questo periodo invernale...io parto sempre con un pò di aria tirata almeno per i primi 2 o 3 minuti altrimenti si spegne..... icon_confused.gif rischio di danneggiare qualcosa??sulla tua succede la stessa cosa??


No....non rischi nulla di che...la nostra aria è solo un acceleratore (in sostanza è come se tenessi la manetta del gas girata).
Resta che un motore freddo non va mai tirato! quindi se parti col motore freddo stai basso di giri e cambia marcia senza salire troppo.
Io di solito disinserisco tutto appena mi esce da zona "rossa"...a quel punto di solito la moto è in grado di reggersi al minimo da sola.

Su cosa faccia la tua centralina è arduo pronosticare...sensori sballati vai a capire che info le danno.

Il mio consiglio resta...un bel check (se già non lo hai fatto....io ci metterei anche un bel controllo olii e regolazione cinghie) e sei sereno....vero...rode buttare magari un 100-200 euro, ma più la moto la tratti bene e più ti ripaga (in anni di vita della stessa e prestazioni)
 
14157918
14157918 Inviato: 26 Feb 2013 13:47
 

ame4deo ha scritto:
No....non rischi nulla di che...la nostra aria è solo un acceleratore (in sostanza è come se tenessi la manetta del gas girata).
Resta che un motore freddo non va mai tirato! quindi se parti col motore freddo stai basso di giri e cambia marcia senza salire troppo.
Io di solito disinserisco tutto appena mi esce da zona "rossa"...a quel punto di solito la moto è in grado di reggersi al minimo da sola.

Su cosa faccia la tua centralina è arduo pronosticare...sensori sballati vai a capire che info le danno.

Il mio consiglio resta...un bel check (se già non lo hai fatto....io ci metterei anche un bel controllo olii e regolazione cinghie) e sei sereno....vero...rode buttare magari un 100-200 euro, ma più la moto la tratti bene e più ti ripaga (in anni di vita della stessa e prestazioni)






ti ringrazio per le risposte.... icon_smile.gif appena sarà bel tempo andrò da un meccanico e vedrò che mi dice......
 
14159489
14159489 Inviato: 27 Feb 2013 0:06
 

Ciao a tutti,
Colgo l'occasione per un chiarimento...
Ducati 900 SS. F.q del 93...

A moto fredda, quando l'accendo devo girare tutta la manetta dell'aria altrimenti il motore mi si spegne subito se provo a "modulare" un po'...ma i giri che prende il motore mi sembrano comunque troppi ad aria tirata...
Su che regime girano solitamente le vostre?!..il meccanico che me l'ha consegnata dice che per questo modello deve essere così'...ma sinceramente i 3.500 giri mi sembrano un'esagerazione e pensavo di dargli una regolata appena ho un attimo di tempo...

Che dite?!...io abbasserei almeno almeno fino a 2.500...li terrà?!..

Grazie
sandro
 
14159501
14159501 Inviato: 27 Feb 2013 0:09
 

sonosandro ha scritto:
Ciao a tutti,
Colgo l'occasione per un chiarimento...
Ducati 900 SS. F.q del 93...

A moto fredda, quando l'accendo devo girare tutta la manetta dell'aria altrimenti il motore mi si spegne subito se provo a "modulare" un po'...ma i giri che prende il motore mi sembrano comunque troppi ad aria tirata...
Su che regime girano solitamente le vostre?!..il meccanico che me l'ha consegnata dice che per questo modello deve essere così'...ma sinceramente i 3.500 giri mi sembrano un'esagerazione e pensavo di dargli una regolata appena ho un attimo di tempo...

Che dite?!...io abbasserei almeno almeno fino a 2.500...li terrà?!..

Grazie
sandro


guara io nonho una FQ ma il modello successivo pero' dico che secondo me 3500 giri sono veramente troppi anche con l'aria tirata
 
14160443
14160443 Inviato: 27 Feb 2013 15:04
 

mac71 ha scritto:
sonosandro ha scritto:
Ciao a tutti,
Colgo l'occasione per un chiarimento...
Ducati 900 SS. F.q del 93...

A moto fredda, quando l'accendo devo girare tutta la manetta dell'aria altrimenti il motore mi si spegne subito se provo a "modulare" un po'...ma i giri che prende il motore mi sembrano comunque troppi ad aria tirata...
Su che regime girano solitamente le vostre?!..il meccanico che me l'ha consegnata dice che per questo modello deve essere così'...ma sinceramente i 3.500 giri mi sembrano un'esagerazione e pensavo di dargli una regolata appena ho un attimo di tempo...

Che dite?!...io abbasserei almeno almeno fino a 2.500...li terrà?!..

Grazie
sandro


guara io nonho una FQ ma il modello successivo pero' dico che secondo me 3500 giri sono veramente troppi anche con l'aria tirata


Allora...i 3.500 li ha solo quando l'aria è tirata?
Io appena partita...tempo 10 secondi e schizza quasi a 5.000 (perchè si sta scaldando)....io abbasso subito fino a 3.000, lasciando che si scaldi ancora un po', quando devo partire, se la moto non ha ancora raggiunto la temperatura d'esercizio, "taro" l'aria per stare sotto i 2.000 (anche perchè poi scaldandosi tenderà a tornare su di giri sopra i 2.000).
Perchè sotto i 2.000? Perchè sopra i 2.000 significa che se sono in giro e lascio il gas...mi scordo il freno motore e la moto rimane accelerata.
Quello che importa è la temperatura a caldo....se è giusta quella...regola l'aria come desideri...più la chiudi più abbassa i giri, ma teoricamente più la tieni bassa e più tempo ci mette a scaldare....vedi tu il compromesso...il mio è quello di cui sopra.
 
14161069
14161069 Inviato: 27 Feb 2013 19:06
 

per sonosandro: il tuo meccanico ha ragione. Anche la mia si comporta cosi (ma arriva al massimo a 3.000 giri). Specialmente in inverno e con temperature basse, avvio sempre con la leva tiratata al max, ma una volta raggiunto i 3.000 giri (bastano un paio di secondi eh) agisco subito sulla leva per diminuire e farla scaldare un paio di minuti intorno ai 1.500/2.000 giri. Fatto ciò ruoto tutta la leva alla posizione originale, un paio di lievi sgasate e mi mantiene un minimo regolare senza mai spegnersi.
Tutta sta manfrina a moto ancora ferma...metto la prima...e via 0509_up.gif

per ame4deo: 5.000 giri sono vermente troppi icon_eek.gif

ricordiamoci che i nostri "torelli" si scaldano i primi minuti andandoci in giro, marce basse evitando brusche accelerazioni.
0510_saluto.gif

Ultima modifica di jbdomi il 27 Feb 2013 19:12, modificato 1 volta in totale
 
14161091
14161091 Inviato: 27 Feb 2013 19:11
 

Per come sono fatto, vorrei che l'aria fosse proprio al minimo per consentire solo al motore di stare acceso..è' solo perché' sentire schizzare il motore a freddo a 3500 giri appena acceso mi vien male! Mi sembra di maltrattare la moto!

Comunque mi hai tolto il dubbio..volevo solo sapere se capita solo a me! In quel caso avrei controllato...ma se mi parli di 5000giri...a me verrebbe da spegnerla subito!!


Sandro
 
14161198
14161198 Inviato: 27 Feb 2013 20:02
 

ame4deo ha scritto:
Allora...i 3.500 li ha solo quando l'aria è tirata?
Io appena partita...tempo 10 secondi e schizza quasi a 5.000 (perchè si sta scaldando)....io abbasso subito fino a 3.000, lasciando che si scaldi ancora un po', quando devo partire, se la moto non ha ancora raggiunto la temperatura d'esercizio, "taro" l'aria per stare sotto i 2.000 (anche perchè poi scaldandosi tenderà a tornare su di giri sopra i 2.000).
Perchè sotto i 2.000? Perchè sopra i 2.000 significa che se sono in giro e lascio il gas...mi scordo il freno motore e la moto rimane accelerata.
Quello che importa è la temperatura a caldo....se è giusta quella...regola l'aria come desideri...più la chiudi più abbassa i giri, ma teoricamente più la tieni bassa e più tempo ci mette a scaldare....vedi tu il compromesso...il mio è quello di cui sopra.


5000 giri mi sembra davvero troppo anche perché il motore deve scaldarsi con calma per dare tempo all'olio di entrare in circolo. Comunque alla mia bastano due minuti ed è già in temperatura

Ultima modifica di mac71 il 27 Feb 2013 20:38, modificato 1 volta in totale
 
14161251
14161251 Inviato: 27 Feb 2013 20:24
 

Su tutte le I.E la levetta del minimo si regola a moto calda doppio_lamp_naked.gif
Quando la moto è ben calda (dopo un giretto cosi non si sbaglia) regolate il cavetto avvitando o svitando la vite in modo che con la levetta in posizione di max il motore sia a 2500 giri..

P.S anche la mia quando l'avevo presa (usata) con la levetta in posizione di max andava su a oltre 5000 giri..
Siccome non mi sembrava una cosa normale sono andato a cercare nel manuale di officina e lì appunto era fatto vedere quello che ho scritto sopra icon_biggrin.gif
 
14161399
14161399 Inviato: 27 Feb 2013 21:25
 

Grazie mille per il chiarimento...appena rientro a moto calda dal primo giro utile ( presa da un paio di mesi e non ancora assicurata! ) regolo sta benedetta aria!

Grazie!
Sandro
 
14162108
14162108 Inviato: 28 Feb 2013 10:20
 

kery ha scritto:
Su tutte le I.E la levetta del minimo si regola a moto calda doppio_lamp_naked.gif
Quando la moto è ben calda (dopo un giretto cosi non si sbaglia) regolate il cavetto avvitando o svitando la vite in modo che con la levetta in posizione di max il motore sia a 2500 giri..

P.S anche la mia quando l'avevo presa (usata) con la levetta in posizione di max andava su a oltre 5000 giri..
Siccome non mi sembrava una cosa normale sono andato a cercare nel manuale di officina e lì appunto era fatto vedere quello che ho scritto sopra icon_biggrin.gif



Grazie per la descrizione...il mio caso sarà come il tuo.
Anche per me è folle che arrivi a 5.000....difatti, una volta accesa...tempo 2 secondi schizza su e io schizzo sulla manetta per ridurre i giri appunto a 3.000.
Sarò io che mi fisso, ma per me calda, significa che il motore non deve dare il minimo segno di riduzione di giri (quando è da sola ferma)...e da quanto ho apprezzato sulla mia ciò non avviene prima della totale uscita dalla zona rossa.
Per questo non disinserisco totalmente l'aria e la tengo poco sotto i 2.000 fino a quel momento.
Quanto ci mette ad uscire dalla zona rossa?
A me...un po' diciamo che se dovessi partire solo dopo che è andata in temperatura ci metterei buoni 5 minuti e più.
 
15777789
15777789 Inviato: 12 Mar 2017 16:26
 

Anche la mia 900 ss ie del 2002 ha il minimo a 1500 rpm ma i valori del co e del tps ( e corpi farfallati ) nella norma, cosa potrebbe essere a causare un minimo così alto?
 
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