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Rigenerare forcella anteriore [Aprilia rx 50]
14118346
14118346 Inviato: 9 Feb 2013 13:02
Oggetto: Rigenerare forcella anteriore [Aprilia rx 50]
 

Salve,
ho un'aprilia rx 50 del 1992 ed ho sostituito i para-oli della forcella a steli rovesciati poichè ho trovato dell'aria all'interno.
ora ho rimontato entrambi gli steli ma non capisco come bisogna versare l'olio all'interno visto che vi è un tappo superiore, dove vi sono delle mezze lune (uniscono l'elemento tubolare inferiore a quello superiore) e una vite inferiore sotto lo stelo.
Da dove dovrei versare l'olio? Devo togliere di nuovo gli steli? e quale olio mi conviene prendere per l'utilizzo su strada? (l'olio indicato sul manuale è dal "SAE 5w" al "SAE 20w").
grazie
 
14118558
14118558 Inviato: 9 Feb 2013 14:46
 

L'olio forcelle più è alto come gradazione e più è viscoso, quindi più è alta la gradazione e più si addice ad un uso stradale. Non capiscoso perche hai nominato la lettera w che solitamente si riferisce all'olio motore e sta per winter. Oltre alla viscosità dell'olio devi considerare la quantità, più olio versi nello stelo e più la forcella diventa "incomprimibile". Sul manuale officina dovresti trovare dei dati di riferimento. Io ti consiglio di scaratre il 5, proverei almeno il 10 se non il 15. Un altro elemento che va tenuto inconsiderazione è il tuo peso.

0510_saluto.gif
 
14118610
14118610 Inviato: 9 Feb 2013 15:08
 

Grazie per la spiegazione ma la lettera w è riportata proprio nel manuale:
"Fork oil (recommended):0 F.A. 5W or 0 F.A. 20W fork oil.
If you need an oil with intermediate characteristics in comparison with the two recommended products, these can be mixed as indicated below:
SAE 10W 0 F.A. 5W 67% of the volume, + 0 F.A. 20W 33% of the volume.
SAE 15W 0 F.A. 5W 33% of the volume, + 0 F.A. 20W 67% of the volume."

E come faccio a vedere il livello dell'olio nello stelo c'è un minimo o un massimo?
Sempre sul manuale viene indicato 550cmC
"Bring the slider back to its original position and slightly lift it until the rod disappears inside the slider itself.
Turn the fork tube assembly upside down and drain the oil.
Withdraw the rod from the slider and let it drip for about half an hour.
Put back the slider on the rod and pour 550 cmC of oil inside the slider (see "LUBRICANT CHART").
Put back the two half-washers.
Screw the slider plug thoroughly."

e da dove deve essere versato?...
 
14118652
14118652 Inviato: 9 Feb 2013 15:27
 

khira ha scritto:
Grazie per la spiegazione ma la lettera w è riportata proprio nel manuale:
"Fork oil (recommended):0 F.A. 5W or 0 F.A. 20W fork oil.
If you need an oil with intermediate characteristics in comparison with the two recommended products, these can be mixed as indicated below:
SAE 10W 0 F.A. 5W 67% of the volume, + 0 F.A. 20W 33% of the volume.
SAE 15W 0 F.A. 5W 33% of the volume, + 0 F.A. 20W 67% of the volume."

E come faccio a vedere il livello dell'olio nello stelo c'è un minimo o un massimo?
Sempre sul manuale viene indicato 550cmC
"Bring the slider back to its original position and slightly lift it until the rod disappears inside the slider itself.
Turn the fork tube assembly upside down and drain the oil.
Withdraw the rod from the slider and let it drip for about half an hour.
Put back the slider on the rod and pour 550 cmC of oil inside the slider (see "LUBRICANT CHART").
Put back the two half-washers.
Screw the slider plug thoroughly."

e da dove deve essere versato?...


Quando le ho revisionate io le forche le ho smontate lavate con petrolio bianco e poi ho messo la quantità indicata a libretto introducendo l'olio dalla parte al vertice dello stelo

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14118736
14118736 Inviato: 9 Feb 2013 16:13
 

Cioè dalla vite in basso? E io dovrei comprare 2 l di olio perchè 1 L non basta poichè ci vanno 550ml a stelo, o posso metterne giusto 500ml per parte? Influisce molto?
 
14119580
14119580 Inviato: 10 Feb 2013 0:37
 

Premesso che non conosco il tipo di sospensione in questione , di solito nei manuali relativi alla manutenzione di settore , vengono indicate quantità e qualità dell' olio da immettere (....intesa come volume di fluido da immettere dopo il completo smontaggio della sospensione....) e/o il livello da rispettare , inteso come distanza del fluido dal bordo superiore del fodero (....o stelo , nelle forcelle "tradizionali"....) , che usualmente và misurata con lo stelo portato a battuta dentro il fodero , a pompanti spurgati e senza molle ed eventuali distanziali , posizionato in verticale.... eusa_think.gif
Se sul manuale della tua moto non è prevista l' indicazione del livello , dovrai necessariamente attenerti al valore del volume indicato...., da immettere probabilmente dal tappo superiore del fodero...., avendo comunque l' accortezza di "pompare" (....far scorrere lo stelo dentro il fodero....) svariate volte , in modo da far venire a galla eventuali sacche d' aria , che se non rimosse falserebbero parzialmente l' operazione....
Premesso questo...., non ho capito il discorso relativo all' aria presente nella sospensione... icon_rolleyes.gif
Inoltre...., potresti postare un' immagine del tappo superiore di un fodero ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14119674
14119674 Inviato: 10 Feb 2013 1:04
 

Domani posterò una foto;
quando ho smontato lo stelo ed aperto il tappo è uscita fuori aria compressa, all'interno vi erano pochi ml di olio.
 
14120120
14120120 Inviato: 10 Feb 2013 13:50
 
 
14120339
14120339 Inviato: 10 Feb 2013 15:29
 

ansetup ha scritto:
.., non ho capito il discorso relativo all' aria presente nella sospensione... icon_rolleyes.gif
...


in effetti neppure io capisco il legame tra paraoli e aria presente nella sospensione...
nella sospensione c'è sempre un certo volume d'aria... altrimenti "esploderebbe"... in senso scherzoso ovvio.

rispettare la giusta quantità di liquido da mettere, infatti, serve proprio per lasciare all'interno una camera d'aria per far lavorare la forcella... se metti troppo liquido potrebbe accadere che i paraolio non reggano l'eccessiva pressione interna e si mettano a far fuoriuscire olio...

é sempre un bene fare una revisione periodica delle sospensioni...ma non ho capito il problema che ti ha spinto a farlo come causa scatenante. 0509_up.gif
 
14120395
14120395 Inviato: 10 Feb 2013 15:56
 

Io quando lo avevo semplicemente sostituito alla mia etx 350 ho seguito il manuale, mi sembra che ho scaricato dalla vite sotto e poi ho riempito da sopra la quantità prescritta pesandola .

Ho messo il w10 e mi trovo abbastanza bene per uso misto , anzi in off è quasi troppo dura .

Se devi prenderne 2 lt , calcola che puoi anche mischiare ad esempio w10 e w15 ed ottenere un 12,5, più o meno .


Comuque in rete trovi parecchia roba al riguardo
0510_saluto.gif
 
14120404
14120404 Inviato: 10 Feb 2013 16:01
 

Per l'aria nella forcella non mi sembra che crei problemi eusa_think.gif
Per quanto mi riguarda è una cosa che non ho nemmeno considerato , però la mia forcella è tradizionale .
 
14120553
14120553 Inviato: 10 Feb 2013 18:01
 

g333 ha scritto:
Per l'aria nella forcella non mi sembra che crei problemi eusa_think.gif
....


concordo... dal momento che, ripeto, c'è sempre aria dentro una forcella ,magari in forcelle particolarmente evolute invece di aria è un qualche gas esotico... ma un volume in cui deve andare a finire l'olio con forcelle compresse, deve pur esserci!

Chiarito questo... vediamo come aiutare l'amico a trovare la quantità di olio per stelo da mettere ... e da dove metterlo (quasi sicuramente il tappo superiore).
 
14120609
14120609 Inviato: 10 Feb 2013 18:46
 

beh, in effetti è sembrato strano anche a me... per di più in uno stelo è presente una molla e nell'altro c'è solo olio!!... proprio da quest'ultimo è uscita l'aria, ha "sfiatato" e si è compresso senza opporre resistenza... comunque fatto sta che domani andrò a comprare olio w10 e w15 e proverò ad inserire i 550cm3 di olio dal tappo superiore... speriamo bene!! icon_wink.gif
 
14120815
14120815 Inviato: 10 Feb 2013 20:13
 

devi allentare i bulloni che tengono lo stelo in alto poi sviti il tappo ed infine metti la quantità di olio indicata che dovrebbe essere a tuo dire 550 cc ,riavviti il tappo e tiri i bulloni che hai smollato prima.
Dentro allo stelo deve esserciobligatoriamente la molla quindi occhio che quando sviti il tappo può saltare

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14120908
14120908 Inviato: 10 Feb 2013 20:51
 

khira ha scritto:
beh, in effetti è sembrato strano anche a me... per di più in uno stelo è presente una molla e nell'altro c'è solo olio!!... proprio da quest'ultimo è uscita l'aria, ha "sfiatato" e si è compresso senza opporre resistenza... comunque fatto sta che domani andrò a comprare olio w10 e w15 e proverò ad inserire i 550cm3 di olio dal tappo superiore... speriamo bene!! icon_wink.gif


Vado "un pò a naso".... eusa_shifty.gif , dato che , come dicevo , non conosco quel tipo di sospensione.... eusa_think.gif
Da quello che dici , sembrerebbe trattarsi di una forcella con funzioni separate sui 2 elementi (....da noi viene comunemente chiamata "zoppa".....) : in uno stelo vi è la sola molla , nell' altro (....probabilmente....) un pompante a flauto , a cui viene demandato il freno idraulico in entrambe le direzioni , compressione ed estensione.... eusa_think.gif
L' aria che hai sentito uscire , potrebbe semplicemente essere una conseguenza di una revisione precedente effettuata non correttamente , oppure una normale conseguenza di un utilizzo piuttosto "pesante" della moto....
In fuoristrada , sono piuttosto diffuse delle valvoline di spurgo da installare sui tappi superiori delle forcelle , che servono proprio a scaricare l' eccesso di pressione interna alla sospensione.....
Per quel che ne sò , in questo genere di forcelle l' olio và inserito in quantità diverse nei 2 elementi :
- in quello ove presente la molla , dovrebbe bastare una relativamente piccola quantità , a cui verrà demandata la sola funzione di lubrificazione durante il lavoro della sospensione....
- nell' altro (....quello che ha "sfiatato"....) , il livello/quantità d' olio , così come la sua viscosità cinematica , sono parametri fondamentali per il corretto lavoro dell' idraulica nelle 2 direzioni di lavoro (....compressione ed estensione....).....

Dalle nozioni che hai postato , sembrerebbe che si debba immettere 550 ml nel fodero privo di molla , avendo comunque l' accortezza di effettuare un "minimo" di spurgo del pompante....., che come dicevo poco sopra si effettua mantenendo l' elemento in verticale , facendo scorrere lo stelo all' interno del fodero finchè il movimento risulta fluido e non si evidenziano bollicine venir a galla...., ovviamente senza tappo superiore....
Terminata la fase di spurgo , porti lo stelo tutto fuori dal fodero (....totale estensione....) ed inserisci il tappo superiore.....

Rimane però il dubbio relativo all' olio da immettere nell' elemento dotato di molla al suo interno..... eusa_think.gif
Il manuale in tuo possesso , dice niente in merito ?.... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 10 Feb 2013 20:54, modificato 1 volta in totale
 
14120909
14120909 Inviato: 10 Feb 2013 20:52
 

ok, ma i bulloni da allentare sono quelli che fissano le forcelle alle piastre o intendi quelli del tappo? quindi posso lavorare senza dover togliere gli steli dalle piastre?
 
14120915
14120915 Inviato: 10 Feb 2013 20:57
 
 
14120920
14120920 Inviato: 10 Feb 2013 21:00
 

khira ha scritto:
ok, ma i bulloni da allentare sono quelli che fissano le forcelle alle piastre o intendi quelli del tappo? quindi posso lavorare senza dover togliere gli steli dalle piastre?



Non puoi fare questo genere di interventi mantenendo la forcella sul telaio.... icon_rolleyes.gif
E' necessario sfilare i 2 elementi dalle piastre di sterzo.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14120934
14120934 Inviato: 10 Feb 2013 21:10
 

ok, allora sfilo gli steli dalle piastre, li pulisco, inserisco i nuovi paraoli con un po' di grasso e inserisco il tubo inferiore in quello superiore... poi li metto in posizione verticale inserisco 550ml di olio nello stelo senza molla (dalla parte superiore) e chiudo con le due semi-rondelle e con il tappo... mentre per lo stelo con la molla devo aspettare qualcuno che mi dica la quantità di olio da inserire, anche se sul manuale non ne parla...
 
14120936
14120936 Inviato: 10 Feb 2013 21:10
 

le forcelle di derivazione gilera Nordwest che monto sulla mia RC sono di quel tipo ("zoppo") (sono paioli).

E in entrambi i foderi va la solita quantità di olio.
 
14120952
14120952 Inviato: 10 Feb 2013 21:16
 

aspetta, aspetta... stiamo dando tutti per scontato che tu sappia tutte le fasi che ci sono in mezzo tra "aprire la forcella" - "cambiare paraoli" - "richiudere la forcella/fare il livello olio"

Non vorrei sbagliare, ma mi pare di capire che non hai mai cambiato i paraoli...

Cambiare il paraolio, di per se, non è complicatissimo... ma separare il fodero dallo stelo...e riaccoppiarli, con le boccole, invece, richiede un po' di malizia...e qualche accorgimento nell'attrezzatura.

Ho messo le mani avanti, non volevo darti dell'incompetente, ovvio 0509_up.gif
 
14120988
14120988 Inviato: 10 Feb 2013 21:27
 

si, davo anche io per scontato gli altri passaggi... ma i paraoli come andrebbero infilati in poche parole... e che attrezzatura occorre?
quindi 550ml per ogni stelo?
 
14121022
14121022 Inviato: 10 Feb 2013 21:42
 

federosso ha scritto:
le forcelle di derivazione gilera Nordwest che monto sulla mia RC sono di quel tipo ("zoppo") (sono paioli).

E in entrambi i foderi va la solita quantità di olio.




E rileggendo con maggior attenzione la pagina del manuale postata dal nostro amico , sembrerebbe così anche per la sua forcella..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14121282
14121282 Inviato: 10 Feb 2013 23:27
 

se trovi un manuale specifico per le tue forcelle sarebbe il top...

Nel caso delle forcelle di cui parlavo sopra (paioli) della mia moto i passaggi sono:

- smonti le focelle dalle piastre

- apri i tappi superiori e sviti le astine dai tappi

immagini visibili ai soli utenti registrati



- il fodero e lo stelo a quel punto sono liberi di muoversi svincolati

- sfili la molla principale dallo stelo in cui è

- le svuoti dall'olio vecchio (pompando ogni tanto per essere sicuro di scaricare il maggior quantitativo di olio possibile... le lasci anche sgocciolare un po')

- magari misura quanto olio scarichi...almeno hai un riferimento

- tiri via parapolvere e paraoli (che saranno liberi di scorrere verso il piedino) dopo aver tolto facilmente il fermo (da rimettere esattamente nella sua sede in fase di rimontaggio)

immagini visibili ai soli utenti registrati



- separi il fodero dallo stelo con dei colpi decisi e netti (fai il movimento al fodero come per sfilarlo via dallo stelo)

- questo serve per far sfilare le boccole dalla sede nel fodero

- uscite le boccole (si sfilano anche i paraoli nel solito tempo) il fodero e lo stelo si separeranno)

- sfili a questo punto le boccole e i paraoli dopo aver tolto facilmente il fermo

- infila i paraoli niovi con il grasso apposta e le boccole sullo stelo

- infila il fodero ...

- rimetti le boccole in sede (questa operazione va fatta con cura, sarebbe utile avere uno strumento specifico ( o uno adatto autocostruito , tipo due mezzi tubi tagliati) da usare come battitoio. la boccola deve entrare in sede senza forzare sullo stelo (altrimenti lo riga) e a battutata al punto giusto in pari. (questo lo strumento apposta, ma puoi autocostruirtelo: Link a pagina di Ariete.com )

- a questo punto puoi rimettere in sede i paraoli e i parapolvere

- estendi il fodero rispetto allo stelo

- riempi di olio e pompi un pochino

- richiudi il tappo dopo aver riavvitato le aste

- pompi un po per assestare il tutto e rimonti sulle piastre

se vuoi anche revisionare l'idraulica o fare una pulizia completa devi smontare anche i flauti o comunque le parti idrauliche interne . Ma ti serve delle chiavi a tubo conformate ad oc (se sai cosa ti serve è facile autocostruirsele)

Ti metto l'esploso delle mie paioli...magari ti rendi meglio conto :

immagini visibili ai soli utenti registrati



e foto delle boccole di cui ti parlavo che richiedono attenzione nel rimontaggio (nel gruppo 14 vedi boccole e paraoli/parapolvere e fermi vari):

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immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui sopra vedi la sequenza di elementi dal basso (sx) all'alto (dx) che fanno parte della zona di contatto e scorrimento tra stelo e fodero

Il pezzo 10 (per me stelo sinistro con molla) deve essere svitato a tutti i costi per poter separare lo stelo dal fodero... per farlo mi sono dovuto fabbricare questo attrezzo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero di esserti stato utile...o di averti chiarito le idee...
non è difficile...ma è bene sapere prima cosa ti serve. Meglio se trovi un manuale.
Poi ricorda che tutto quello che ti ho detto sopra riguarda le mie focelle PAIOLI ...

Un ultima osservazione, ma se i paraoli non ti perdono... e li vuoi cambiare solo per un eccesso di pressione dell'aria...sicuro di volerti imbarcare nell'impresa? non è meglio se svuoti solo il vecchio olio e lo rimetti nuovo?

Meglio una revisione più accurata... ma non vorrei che poi ti blocchi a mezzo per mancanza di qualche attrezzo specifico necessario per le tue forcelle...

Tienici aggiornati. 0509_up.gif
 
14121387
14121387 Inviato: 11 Feb 2013 0:14
 

mille grazie, proverò domani e vi farò sapere icon_wink.gif
 
14121394
14121394 Inviato: 11 Feb 2013 0:16
 
 
14121405
14121405 Inviato: 11 Feb 2013 0:30
 

Grazie, ma la mia è del 92 quindi mi servirebbe il manuale di quell'anno
 
14122176
14122176 Inviato: 11 Feb 2013 13:14
 

se devi sostituire solo l'olio non serve togliere gli steli dalle piastre , se devi invece cambiare anche i paraoli allora devi obbligatoriamente sfilarli


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14122254
14122254 Inviato: 11 Feb 2013 13:38
 

si ma i paraoli vecchi già li ho rimossi, poichè feci verniciare gli steli e rimontai questi ultimi nelle piastre per non rovinare la vernice...
ora per mettere quelli nuovi devo per forza sfilare gli steli?
 
14122314
14122314 Inviato: 11 Feb 2013 13:56
 

ma come hai fatto a togliere i vecchi?

avrai smontato il tutto.... allora vuol dire che sai come si fa 0509_up.gif
 
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