Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Prova della scintilla delle candele
14098813
14098813 Inviato: 31 Gen 2013 21:30
Oggetto: Prova della scintilla delle candele
 



Ciao ragazzi

dopo che la moto ha avuto problemi a partire

ho appena fatto la prova della scintilla delle candele

le candele dei cilindri #4 #3 #2 fanno una scintilla normale e continua

quella del cilindro #1 non fa quasi nulla

cioè se le tre candele fanno una scintilla ogni mezzo secondo la n 1 ne farà una ogni qualche minuto massimo

forse potrebbe essere questa la causa per cui mi si ferma la moto

domani provo a metterla in moto ma temo di rimanere di nuovo per strada
 
14098894
14098894 Inviato: 31 Gen 2013 21:56
 

La moto dovrebbe continuare ad andare anche so solo a 3 cikindri. A suo tepo la mia bicilindrica fece ben 500 km ad un cilindro solo; certo,il rumore e il regime di andatura erano strani anzi stranissima, ma l'accensione avveniva e la moto camminava.
Penso invece che tu abbia problemi a più di una candela,probabilmente anche due o più di quelle che ti sembrano andare fanno una scintilla che in realtà non è suffuciente per una combustione ottimale.
Ergo,cambiale tutte quanto prima e vedrai che,se il problema è quello non ti troverai più appiedato
 
14098937
14098937 Inviato: 31 Gen 2013 22:07
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
La moto dovrebbe continuare ad andare anche so solo a 3 cikindri. A suo tepo la mia bicilindrica fece ben 500 km ad un cilindro solo; certo,il rumore e il regime di andatura erano strani anzi stranissima, ma l'accensione avveniva e la moto camminava.
Penso invece che tu abbia problemi a più di una candela,probabilmente anche due o più di quelle che ti sembrano andare fanno una scintilla che in realtà non è suffuciente per una combustione ottimale.
Ergo,cambiale tutte quanto prima e vedrai che,se il problema è quello non ti troverai più appiedato

Quoto, vale la pena cambiarle tutte poichè anche a 3 cilindri la moto dovrebbe andare comunque. Lo spegnimento indica quasi sicuramente un'insufficienza di alimentazione dovuta all'avaria di più cilindri probabilmente.
 
14099130
14099130 Inviato: 31 Gen 2013 23:14
 

Grazie delle risposte

le ho appena cambiate ma il problema della mancanza di scintilla al cilindro #1 persiste
 
14099315
14099315 Inviato: 1 Feb 2013 0:59
 

Allora dovresti valutare la possibilità di cambiare tutto lo spinotto che si collega alla 4° candela,oppure prova ad invertire le candele per vedere se il problema è legato solo a quello..
Farei questo come primo passo...
 
14102986
14102986 Inviato: 2 Feb 2013 20:40
 

ho letto qua

Mancata scintilla candele [quali cause?]

che si parla di dover far appoggiare la candela su una parte metallica della moto per far scoccare la scintilla , ecco non lo sapevo e forse potrebbe essere questo..
 
14103209
14103209 Inviato: 2 Feb 2013 22:40
 

Togli le candele dalla loro sede d'inserimento nel blocco motore, tienile collegate agli spinotti e poggiale in qualsiasi punto del motore sulle quali puoi lasciarle in posizione senza che si spostino durante l'accensione, appena avvii lo starter vedi la scintilla che (occhio) può essere ancora presente,ma meno intensa quando le candele sono arrivate alla frutta..
Se hai il dubbio che qualche spinotto non vada basta invertire le candele e vedere se l'effetto è lo stesso
 
14104379
14104379 Inviato: 3 Feb 2013 18:02
 

l'ho rimessa in moto e mentre andavo mi si è spento il motore di nuovo e l'ho dovuta spingere per un casino

dopo che mi si spegne non da cenni di vita e poi dopo numerosi tentativi va giù anche la batteria

le candele le avevo appena cambiate
 
14105170
14105170 Inviato: 4 Feb 2013 6:46
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Togli le candele dalla loro sede d'inserimento nel blocco motore, tienile collegate agli spinotti e poggiale in qualsiasi punto del motore sulle quali puoi lasciarle in posizione senza che si spostino durante l'accensione, appena avvii lo starter vedi la scintilla che (occhio) può essere ancora presente,ma meno intensa quando le candele sono arrivate alla frutta..
Se hai il dubbio che qualche spinotto non vada basta invertire le candele e vedere se l'effetto è lo stesso


ho rismontato la moto

ora le candele fanno la scintilla tutte facendole appoggiare a una parte metallica della moto

ho provato anche le candele vecchie e funzionavano anche quelle


rimane l'enigma del perchè mi si fermi la moto
una mia ipotesi potrebbe essere che va giù la batteria ed essendo a iniziezione(credo) si spegne, ma perchè dovrebbe andare giù la batteria se è nuova? che vi sia una qualche dispersione di energia ?

una cosa che vorrei fare sarebbe di far fare una modifica per cui sia possibile spegnere i fari , che quando sono in mezzo alla strada a provare a farla ripartire mi mangiano mezza batteria

la batteria prima era sui 13,56
adesso è scesa sugli 11,56

consigli?
 
14105178
14105178 Inviato: 4 Feb 2013 7:11
 

ho trovato questo spunto

" si e' fritto lo stabilizzatore"
valori batteria e test [come misurarli?]

potrebbe essere che non riesce ad autocaricarsi andando e/o vi siano delle dispersioni


interessante questo articolo
Link a pagina di Bikergenova.com

dovrei avere problemi al regolatore di tensione o all'alternatore probabilmente

e quadra con la mia ipotesi
"una mia ipotesi potrebbe essere che va giù la batteria ed essendo a iniziezione(credo) si spegne" la pompa della benzina (o dell'olio forse) non funzionano senza energia e questa mancanza di energia è dovuta a problemi al regolatore di tensione e/o all'alternatore , perchè parto con batterie nuove e cariche e mi fermo costantemente per strada quando queste vanno giù e non riescono ad autoricaricarsi evidentemente
 
14105631
14105631 Inviato: 4 Feb 2013 11:24
 

Principe_dNotte ha scritto:
ho trovato questo spunto

" si e' fritto lo stabilizzatore"
valori batteria e test [come misurarli?]

potrebbe essere che non riesce ad autocaricarsi andando e/o vi siano delle dispersioni


interessante questo articolo
Link a pagina di Bikergenova.com

dovrei avere problemi al regolatore di tensione o all'alternatore probabilmente

e quadra con la mia ipotesi
"una mia ipotesi potrebbe essere che va giù la batteria ed essendo a iniziezione(credo) si spegne" la pompa della benzina (o dell'olio forse) non funzionano senza energia e questa mancanza di energia è dovuta a problemi al regolatore di tensione e/o all'alternatore , perchè parto con batterie nuove e cariche e mi fermo costantemente per strada quando queste vanno giù e non riescono ad autoricaricarsi evidentemente



la cosa quadra abbastanza ma rimanendo senza energia per compromissione dell'alternatore o del regolatore di tensione ..cosa viene a mancare? c'è una pompa della benzina elettrica? se fosse così sarebbe chiaro..ma leggo che le hornet 2005 non sono a iniezione ma a carburatori , c'è comunque una pompa elettrica della benzina che possa essere compromessa? o che altro , in mancanza di energia, possa fare spegnere il motore?


EDIT ah beh la scintilla delle candele che è necessaria per ogni ciclo di combustione..mica solo per partire icon_mrgreen.gif
 
14105680
14105680 Inviato: 4 Feb 2013 11:49
 

la moto mi era caduta sul lato sinistro

vedo che l'alternatore sta proprio sul lato sinistro

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





il regolatore di tensione invece dovrebbe stare sul lato destro sopra la batteria

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14105701
14105701 Inviato: 4 Feb 2013 11:56
 

test da fare

" bisorrebbe staccare la batteria a motore acceso e vedere se la moto rimane accesa...in questo caso si capisce subito se c' e un problema nell impianto elettrico o meno.

...questo vuol dire che l alternatore riesce a generare la giusta corrente, e che il regolatore di tensione ( gia dal nome si capisce il suo utilizzo) riesce a trasmettere alla moto la giusta quantita di corrente. (ragazzi una raccomandazione...non toccate il regolatore a motore acceso o subito dopo aver spento la moto perche scalda veramente troppo!!...infatti si capisce anche dalla sua conformazione...visto che ha alette di raffreddamento...QUELLE VI GARANTISCO CHE NON SONO SOLO FINITURE ESTETICHE! "

Link a pagina di Bikergenova.com

"Nel caso, cambiando il regolatore di tensione, la moto si spegne lo stesso a batteria staccata, vuol dire che non arriva corrente al regolatore, in questo caso dovremmo procedere a controllare che esca corrente dall alternatore....( provando a collegare dai fili di entrata (quelli provenienti dall alternatore) nel connettore del regolatore di tensione, se arriva corrente...se non dovesse arrivare in questo caso vuol dire che il problema è alla fonte quindi all alternatore."
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©