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Montaggio faretti versys 2010 [come fare per alimentarli?]
14077166
14077166 Inviato: 22 Gen 2013 15:52
Oggetto: Montaggio faretti versys 2010 [come fare per alimentarli?]
 



Salve a tutti, vorrei montare i faretti supplementari qualcuno può indicar i come fare ed eventualmente postare qualche foto o disegno dello schema elettrico
Grazie
 
14078481
14078481 Inviato: 22 Gen 2013 23:13
 
 
14078695
14078695 Inviato: 23 Gen 2013 0:16
 

Alby189 ha scritto:
Ciao!
in questo topic credo tu possa trovare tutte le info di cui hai bisogno: Voglia di luce....faretti supplementari [quali montare?]

0510_saluto.gif


Grazie Alby per la dritta, avevo già visto e letto il topic ma non riesco a capire da dove tutti abbiano preso corrente x alimentare i faretti
Secondo il meccanico del mio conce sul lato sx nascosto dietro al convogliatorre dell'aria del radiatore c'è un connettore con due cavi x i " servizi", ed in effetti c'è, solo che non arriva tensione.
C'è qualcuno che mi dire se effettivamente questi cavi servono per istallare optional quali fari, prese 12v ecc..ecc.. O per montare questi accessori devo prendere tensione da un'altra parte?
 
14079454
14079454 Inviato: 23 Gen 2013 13:03
 

Per mettere i faretti hai bisogno di un relè...

L'alimentazione sotto quadro per alimentare il relè la prendi dal bocchettone bianco che si trova al di sotto della fiancata sinistra (in senso di marcia). Per i cavi di potenza ti alimenti direttamente dalla batteria...

Vedi schema

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14079606
14079606 Inviato: 23 Gen 2013 14:09
 

versys11 ha scritto:
Per mettere i faretti hai bisogno di un relè...

L'alimentazione sotto quadro per alimentare il relè la prendi dal bocchettone bianco che si trova al di sotto della fiancata sinistra (in senso di marcia). Per i cavi di potenza ti alimenti direttamente dalla batteria...

Vedi schema

Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com


Ciao Versys11!
Scusa ma, da quanto ho capito, i connettori sotto il fianchetto sx sono già sotto chiave e dimensionati in modo da svolgere un servizio di "potenza" per i faretti, non solo di "segnale" per il relè. Va da sè quindi che il relè non è necessario, potendo collegare i faretti direttamente al connettore sotto la fiancata. Inoltre, secondo me è opportuno apporre un fusibile onde evitare che qualche corto nei faretti danneggi l'intero impianto..correggimi se sbaglio 0509_up.gif

Ciaoo

doppio_lamp.gif
 
14079681
14079681 Inviato: 23 Gen 2013 14:52
 

Il kit della presa 12V originale che si collega al connettore sotto la fiancatina SX comprende un relè, e l'alimentazione la prende dalla batteria, ergo, anche per i faretti è preferibile mettere un relè e fusibile dedicato, si potrebbe sovraccaricare il cavo che porta corrente al connettore.... o potrebbe esserci un fusibile a monte troppo leggero per tirare i faretti.

Il mio consiglio è di usare un relè e un fusibile consono ai faretti, dal connettore prenderei corrente per il solo relè, ricreando l'impianto di ricarica proposto dalla Kawa)
Link a pagina di Kawasaki.it

0510_saluto.gif
 
14079713
14079713 Inviato: 23 Gen 2013 15:11
 

Ciao Alby!
Quindi, per quando prenderò i faretti prima dell'estate, consigli di collegare il connettore sotto la fiancatina all'interruttore a manubrio e successivamente al relè, e di andare dal relè alla batteria corretto? Ultime domande: il fusibile dove lo posiziono? Tra relè e batteria? E di che amperaggio? Infine, se non ho capito male, nei faretti Bikerfactory sono già eseguiti i cablaggi faretti-interruttore-relè...ma dal relè alla batteria che cavi e che connettori uso?? Ultimissima: c'è già un portafusibile nella confezione dei faretti o devo procurarmelo? Grazie infinite, scusa la mitragliata di domande icon_biggrin.gif

Ciaooo

doppio_lamp.gif
 
14079802
14079802 Inviato: 23 Gen 2013 15:53
 

Grazie a tutti x le dritte ora ho avuto conferma di quanto già sospettavo.
Ragazzi x la cronaca, sto montando i faretti della Givi, visto così sono molto belli e già completi di cablaggio, relè e interruttore impermeabile, mancano solo le lampade H3 da 55w che ognuno monta quelle che preferisce
 
14080309
14080309 Inviato: 23 Gen 2013 18:31
 

Si, in effetti manca il fusibile nello schema... il fusibile deve essere inserito sul cavo di potenza tra la batteria ed il contatto del relè.

Per la portata del fusibile va in base alle lampade che metti... tieni conto che due lampade da 55W a 12 V assorbono circa 8.3A complessivamente, quindi un 10 A basterebbe già. Per la posizione va bene anche in zona batteria, è talmente piccolo...

Per quanto riguarda il bocchettone non li collegherei direttamente li ma metterei un relè, come del resto ho fatto io, anche perchè l'interruttore che metti deve essere in gredo di portare tutta la corrente che va ai faretti.

Inoltre i faretti della bike factory sono già presisposti di tutto... cavi, relè, interruttore, lampade, interruttore ecc... anche dei pezzetti di guaina termorestringente... icon_asd.gif

e comunque se guardi le foto che pubblicai quando li ho montati si capisce tutto...
 
14081124
14081124 Inviato: 23 Gen 2013 23:22
 

Quoto completamente versys11... 0509_up.gif
 
14081253
14081253 Inviato: 24 Gen 2013 0:35
 

versys11 ha scritto:
Per mettere i faretti hai bisogno di un relè...

L'alimentazione sotto quadro per alimentare il relè la prendi dal bocchettone bianco che si trova al di sotto della fiancata sinistra (in senso di marcia). Per i cavi di potenza ti alimenti direttamente dalla batteria...

Vedi schema

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Quindi il blocchetto bianco eè giá sotto chiave ed ha un suo fusibile o sarebbe meglio mettere uno x sicurezza
 
14081626
14081626 Inviato: 24 Gen 2013 10:47
 

Potresti mettere un fusibile da 1 A a protezione del circuito che alimenta la bobina del relè, almeno in caso di guasto salta quello e non quello già montato, in più devi mettere un relè a protezione dei fari (consigliatissimo!!! quando ho montato i fari uno era in corto icon_redface.gif )

Personalemte il fusibile l'ho messo solo a protezione dei fari.
 
14082230
14082230 Inviato: 24 Gen 2013 15:12
 

concordo, metti il portafusibile facendo un ponte nel cavo di potenza che parte dalla batteria (polo positivo) , lo puoi ubicare anche sopra la batteria stessa che è molto piccolo! io ci ho messo quello della presa accendisigari e non da alcun problema.
Non so quanto sia necessario un altro fusibile nel cavo dell'interruttore/relè/connettore, valuta tu..

0510_saluto.gif
 
14083857
14083857 Inviato: 25 Gen 2013 0:37
 

Eccomi di nuovo a voi
Oggi pomeriggio sono passato dal mio concessionario x ritirare un casco (mi sono appreso l' Rph-a Dell' Hjc) e in tanto gli ho chiesto per il montaggio di faretti, eabbene; il connettore bianco o nero che abbiamo a sx sopra il convogliatore del del radiatore è un attacco per i servizi ovvero, presa accendisigari 12v o navigatore satellitare ( cavi x bassi carichi) è sotto chiave, ed è già dotata di fusibile( secondo lo schema dovrebbe essere lo stesso delle luci di posizione) mentre i tre cavi a fianco del connettore, 2 neri e giallo BY (positivo) e 1 bianco e azzurro WB (massa) sono per i faretti.
Sono anch'essi sotto chiave e già dotati di relè e sotto fusibile ma non sono in tensione (probabilmente non è stato volutamente messo il fusibile che dovrebbe trovarsi in un porta fusibili volante incastrato o comunque nascosto dietro al fianchetto in plastica nera zigrinata che collega la carena di sx con la sella ( quella all'altezza delle ginocchia x intenderci) e dovrebbe essere da 10A.

Quindi riassumendo x montare infarettinsulle nostre moto basterebbe compiere le seguenti operazioni:
-smontare carene e fianchi Sx e Dx
- inserire un fusibile da 10A nel portafusibile ul fianco Sx
- collegare il neutro dei faretti col filo bianco e azzurro
- collegare i due. Positivi dei fari coi due fili neri e gialli. (Ogni positivo per ogni filo ovviamente)

A questo punto se non abbiamo fatto errori quando accendiamo la moto avremo tutte le nostre luci accese (SEMPRE !!!)
Sarebbe opportuno quindi montare un' interruttore in modo da accendere i faretti solo quando lo vogliamo.

Vi prego correggetemi se sbaglio.
 
14084178
14084178 Inviato: 25 Gen 2013 10:13
 

Si, se le info che ti hanno dato sono corrette si... Il tutto sta solo nel trovare quel porta fusibile ad altezza ginocchia e mettere un interruttore di potenza. Mi fa strano però che sia stato predisposto un circuito di potenza con un fusibile che durante un viaggio sia impossibile da sostituire in caso saltasse... di solito vengono messi in zone facilmente accessibili e/o immediate.

Sinceramente però non essendo sicuro sulla posizione di questo fusibile andrei ad utilizzare il sistema che già in diversi abbiamo utilizzato... è immediato, smonti poche cose e comunque non viene anche in questo caso modificato l'impianto elettrico esistente. doppiolampgreen.gif
 
14084200
14084200 Inviato: 25 Gen 2013 10:25
 

Dimenticavo.... se di faretti compri quelli della bikerfactory ti consiglio vivamente gli antifog se li vuoi sempre accesi, perchè gli offroad abbagliano gli altri veicoli e non possono essere regolati in alcun modo...
 
14084638
14084638 Inviato: 25 Gen 2013 13:29
 

versys11 ha scritto:
Dimenticavo.... se di faretti compri quelli della bikerfactory ti consiglio vivamente gli antifog se li vuoi sempre accesi, perchè gli offroad abbagliano gli altri veicoli e non possono essere regolati in alcun modo...


Grazie dei consigli.
Come faretti ho preso quelli della Givi, dentro la confezione c'è già tutto che ti occorre (lampade escluse)
Penso comunque di usare il cablaggio completo della confezione, in fase d'opera vedrò di fare qualche foto da postare poi
 
14085259
14085259 Inviato: 25 Gen 2013 18:40
 

ROBY24 ha scritto:
Eccomi di nuovo a voi
Oggi pomeriggio sono passato dal mio concessionario x ritirare un casco (mi sono appreso l' Rph-a Dell' Hjc) e in tanto gli ho chiesto per il montaggio di faretti, eabbene; il connettore bianco o nero che abbiamo a sx sopra il convogliatore del del radiatore è un attacco per i servizi ovvero, presa accendisigari 12v o navigatore satellitare ( cavi x bassi carichi) è sotto chiave, ed è già dotata di fusibile( secondo lo schema dovrebbe essere lo stesso delle luci di posizione) mentre i tre cavi a fianco del connettore, 2 neri e giallo BY (positivo) e 1 bianco e azzurro WB (massa) sono per i faretti.
Sono anch'essi sotto chiave e già dotati di relè e sotto fusibile ma non sono in tensione (probabilmente non è stato volutamente messo il fusibile che dovrebbe trovarsi in un porta fusibili volante incastrato o comunque nascosto dietro al fianchetto in plastica nera zigrinata che collega la carena di sx con la sella ( quella all'altezza delle ginocchia x intenderci) e dovrebbe essere da 10A.

Quindi riassumendo x montare infarettinsulle nostre moto basterebbe compiere le seguenti operazioni:
-smontare carene e fianchi Sx e Dx
- inserire un fusibile da 10A nel portafusibile ul fianco Sx
- collegare il neutro dei faretti col filo bianco e azzurro
- collegare i due. Positivi dei fari coi due fili neri e gialli. (Ogni positivo per ogni filo ovviamente)

A questo punto se non abbiamo fatto errori quando accendiamo la moto avremo tutte le nostre luci accese (SEMPRE !!!)
Sarebbe opportuno quindi montare un' interruttore in modo da accendere i faretti solo quando lo vogliamo.

Vi prego correggetemi se sbaglio.


Molto interessante, solo una cosa non mi quadra: se compri il kit faretti dalla kawasaki ti vendono anche un relè con porta fusibile. Non avrebbe senso se l'impianto fosse già predisposto! mha, che sia per rubare un po di soldi.. 0509_si_picchiano.gif
 
14085804
14085804 Inviato: 25 Gen 2013 22:59
 

Fatto!! Faretti montati e funzionanti
Alcuna dritte, il blocchetto e i cavi nel fianchetto sx non considerateli, non sono sotto chiave ne tantomeno dotati di relè e fusibile.
Come preannunciato io ho montati i faretti della Givi(S310 Trkker), nella confezione c'è già tutto l'occorrente x il montaggio, cavi completi di cablaggi, relè, portafusibili, faretti (completi di lampada anche se attraverso le lenti non si vedono, infatti credevo non ci fossero.

Alby avevi ragione, ecco perché nel kit faretti della Kawasaki metto il portafusibili e i relè


Appena finito tutto posto anche foto icon_asd.gif
 
14089714
14089714 Inviato: 28 Gen 2013 10:20
 

No no... fermi tutti... probabilmente non tutti, ma almeno uno è un positivo sotto chiave. Io e a quanto ne so altri hanno fatto cosi e funziona...

Inoltre il fatto che non sia dotato di relè non vuol dire niente dato che il relè ci viene messo...

Come hai fatto a mettere sotto quadro il tutto se non hai utilizzato il bocchettone?
 
14089867
14089867 Inviato: 28 Gen 2013 11:38
 

Ho usato i cavi della confezione x fare i collegamenti mentre x eccitare il relè e metterlo sotto chiave ho preso corrente dal positivo delle luci di posizione

Appena ho 5 minuti posto foto con descrizione
 
14101505
14101505 Inviato: 2 Feb 2013 0:53
 

Ragazzi un mio collega ha visto i faretti nuovi sulla mia apetta e li voleva montare anche lui sulla sua Versys 2008 però guardando in giro ha visto che quasi tutti li hanno posizionati accanto alle frecce, dove c'è l' attacco del convogliatore e pensa che in questa posizione quando vengono accesi possano in qualche modo far diminuire o edere meno la freccia stessa. Voi che mi dite? qualcuno ha avuto questa impressione?
Accetto suggerimenti per posizionarli in altri luoghi
Grazie x le eventuali dritte. icon_cool.gif
 
14108513
14108513 Inviato: 5 Feb 2013 15:45
 

versys11 ha scritto:
No no... fermi tutti... probabilmente non tutti, ma almeno uno è un positivo sotto chiave. Io e a quanto ne so altri hanno fatto cosi e funziona...

Inoltre il fatto che non sia dotato di relè non vuol dire niente dato che il relè ci viene messo...


Confermo: il connettore a sx della fiancata ha un positivo sottochiave. Io l'ho usato per collegarci il relè (faretti Bikerfactory). doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14108636
14108636 Inviato: 5 Feb 2013 16:26
 

ROBY24 ha scritto:
Fatto!! Faretti montati e funzionanti
Alcuna dritte, il blocchetto e i cavi nel fianchetto sx non considerateli, non sono sotto chiave ne tantomeno dotati di relè e fusibile.
Come preannunciato io ho montati i faretti della Givi(S310 Trkker), nella confezione c'è già tutto l'occorrente x il montaggio, cavi completi di cablaggi, relè, portafusibili, faretti (completi di lampada anche se attraverso le lenti non si vedono, infatti credevo non ci fossero.

Alby avevi ragione, ecco perché nel kit faretti della Kawasaki metto il portafusibili e i relè


Appena finito tutto posto anche foto icon_asd.gif


ciao Roby! ho visto le foto dei tuoi faretti, prezzo? sono interessato... 0509_up.gif
 
14108884
14108884 Inviato: 5 Feb 2013 18:05
 

Alod ha scritto:
Confermo: il connettore a sx della fiancata ha un positivo sottochiave. Io l'ho usato per collegarci il relè (faretti Bikerfactory). doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ciao Alod,
ho appena ordinato anch'io gli SW-MOTECH off-road black,mi confermi il cavo "arancio" per prelevare il positivo con il rubacorrente in dotazione al kit..?
 
14109223
14109223 Inviato: 5 Feb 2013 20:19
 

Alby189 ha scritto:
ciao Roby! ho visto le foto dei tuoi faretti, prezzo? sono interessato... 0509_up.gif


I faretti sono i Givi S310 trekker, io li ho trovati a 96€ comprese spese di spedizione da omnia motor su ebay, in media li ho visti attorna ai 104/120€ .
I due supporti sono sempre Givi Z 278 e costano attorno ai 5€, nel tuo caso puoi comodamente prendere due pazzi di tubolare diametro 20mm lungo 50mm e due pezzetti di piattina (direi che 15x1,5/2 possa bastare) ne tagli due pezzi da 70mm, pieghi gli ultimi cm( almeno15mm) a 90gradi e fori da 6
Saldi coi due pezzi di tubolare e vernici di nero.
0509_banana.gif
 
14109287
14109287 Inviato: 5 Feb 2013 20:47
 

Grazie per la spiegazione dettagliata! 0509_up.gif
 
14110476
14110476 Inviato: 6 Feb 2013 10:59
 

CORNELIUS ha scritto:
Ciao Alod,
ho appena ordinato anch'io gli SW-MOTECH off-road black,mi confermi il cavo "arancio" per prelevare il positivo con il rubacorrente in dotazione al kit..?


Mi dispiace ma non ricordo i colori eusa_think.gif ...ho usato il tester per individuare il positivo sottochiave (...mi è anche difficile controllare perchè per sicurezza ho avvolto i connettori con nastro isolante).
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14110759
14110759 Inviato: 6 Feb 2013 12:41
 
 
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