Leggi il Topic


quando non c'è spazio in paradiso o in inferno [incidente]
14061599
14061599 Inviato: 15 Gen 2013 12:06
Oggetto: quando non c'è spazio in paradiso o in inferno [incidente]
 

Premetto che "riposto" la discussione come argomento a se stante dopo che l'ho inserita come risposta in un altra post (dove magari sarebbe rimasta piu' isolata).
Siccome avrei bisogno di pareri e consigli relativi all'infortunio la ripropongo qui.

Dopo quasi un mese dall'incidente vi aggiorno sulla situazione così..se qualcuno ha da darmi info, consigli, dritte ecc ecc.. è bene accetto.

Dunque, alla gamba ho avuto una lussazione di ginocchio (evento tragico che si realizza in pochissimi casi e quasi sempre per fortissimi traumi da incidenti stradali.
Fortunatamente:
1)sono ancora vivo.
2) non ho avuto dannni alla vena o arteria publidea (che passano sotto al ginocchio) e che in questo tipo di lesioni è frequeste osservare. L'ostruzione di questi vasi puo' provocare una tromboflebite che comporta l'amputazione della gamba.
3)Sto iniziando la procedura per rimettermi in piedi e questo è già un bel punto di partenza.

Dinamica dell'incidente.
Un mese fa circa, mi recavo al lavoro e avevo appena percorso la corsia di accelerazione del GRA di roma. All'improvvisto impatto con un veicolo fermo che mi si è materializzato davanti come un fantasma (zingari che si sono fermati all'improvviso dopo 5 mt dalla fine della corsia di accelerazione che o avevano troppa fretta di fermarsi o non hanno valutato che solo a 50mt c'era lo spazio per farci stare 3 file di auto in sicurezza).
Come detto avevo percorso la corsia di accelerazione e seguivo un'auto. Sole basso in faccia, sguardo sullo specchietto sx per cercare un "buco" e infilarmi nelle corsie del raccordo.
All'improvviso con la coda dell'occhio vedo il veicolo davanti scartare bruscamente a sx (proprio come per evitare un imminente ostacolo). Un'auto nera in pratica si era accostata in modo irruento e repentino a dx mettendosi di fatto sulla nostra traettoria (anche se teoricamente lì iniziava la corsia di emergenza visto che pochi mt dietro era finita quella di accelerazione).

In accelerazione mi ritrovo il veicolo fermo a 20mt circa. Senza frecce senza triangolo senza nulla. Disperato realizzo dopo un'istante che il veicolo è in traettoria, i millesimi di secondo scorrono, a sx non potevo scartare perchè avevo un tir sul fianco e auto a seguire incolonnate a 100 all'ora che scorrevano e non potevo rischiare di essere investito o schiacciato. A dx della macchina vedo una metrata di spazio tra il veicolo e il muretto. Decido per un tentativo disperato a dx. La pinzata è violentissima, (non potevo modulare anche perchè non potevo prescindere dal ridurre il piu' possibile la velocità). I mt mancano. Lo so, è una certezza. Guido da tanti anni la moto e ho decine di migliaia di km di esperienza alle spalle. I mt non c'erano. Ero maledettamente consapevole in quelle frazioni di secondo che non l'avrei fatta franca, non c'era lo spazio per fare la diagonale a dx scartare il veicolo anche perchè pur ammettendo l'ipotesi avrei dovuto vedermela col fatto che sarei di sicuro entrato nel canale a dx dove finisce l'asfalto. Canale largo 40-50cm pendente a dx, profondo 5 cm almeno sotto l'asfalto e con muretto in cemento ad accompagnarmi la laterale dx. Come avrei controllato poi l'entrata a cannone in quel "vicoletto" (ma questa è un'altra storia).

Torniamo a noi. Spazio e tempo per modulare la frenata non ce n'era. Quindi pinzo sulla leva dx in maniera brutale e contemporaneamente cerco di controllare con il freno posteriore la brusca imbardata che sento sotto la sella....

La moto taglia a dx è agile ma l'effetto della frenata non permette il "taglio" sperato.
Aggrappato al freno sento la coda sollevarsi 1 mt e piu' da terra. La moto quasi sparisce sotto di me mentre mi rendo conto che sto fluttuando in posizione eretta nell'aria a un metro dall'auto all'altezza del fanale dx.
Ce l'ho fatta...si? no? La verità in questo caso sta nel mezzo....proprio nel vero senso della parola perchè con la gamba sx ho impattato il veicolo e la parte dx del corpo non aveva ostacoli ma sdoppiarmi non potevo. Quindi l'impatto, violento, inimmaginabile, un salto mortale nel vuoto e atterraggio lungo il canale del muretto. La moto dietro di me che dopo un millisecondo mi imita e va a disintegrarsi nell'impatto prima con la parte del fanale dell'auto e poi, in rotazione, con il muretto a dx (che fortunatamente non le ha permesso di raggiungermi e schiacciarmi.
Alzo lo sguardo verso l'alto, rivedo l'auto nera, le persone che scendono, la moto a 1 mt dietro di me girata sulla coda che per "pudore" non voleva mostrarmi le sue immense ferite. Il serbatoio staccato che tira fuori come un rubinetto aperto tutto il suo pericoloso contenuto. Qualcuno urla di isolarlo, di spegnere il motore. Sento il bisogno di aria, rimango sempre cosciente, vigile, lucido. Riesco, nonostante il dolore immenso, a fare tutte le valutazioni possibili. Mi tolgo il casco che risulta profondamente intaccato e strapazzato (e il secondo identico che butto, due volte la vita salva...carta che vince non si cambia...shoei), so che il casco non andrebbe tolto ma il bisogno di ossigeno e l'assenza di dolori alla testa e al collo e al torace mi convincono a toglierlo. Anche perchè il sottocasco molto spesso dato il freddo di quei giorni e gli occhiali che si appannavano per il mancato ricircolo d'aria mi avrebbero fatto andare in debito di ossigeno.
Ai soccorritori chiedo di rimontarmi il cell che nel frattempo si era aperto e sparpagliato sull'asfalto insieme a diversi altri oggetti.
Qualcuno nel frattempo mi chiede chi chiamare. Avviso mia moglie (incinta al 7 mese...cavolo...) e i miei genitori a 400km che nemmeno terminata la conversazione partono....
Arriva la polizia dopo pochi minuti che mi fa pure il palloncino mentre stavo a terra ( in auto erano in 5 e solo un bambino che dormiva si era fatto un bernoccolo in testa..)
Arriva l'ambulanza che mi porta in ospedale.
L'esito dei primi esami: trauma toracico chiuso, una botta nel casco con lieve perdita di sangue dal naso, lussazione del mignolo, piccola frattura all'altro braccio, e lussazione di ginocchio.
I dottori sono molto preoccupati per l'elevata possibilità di insorgenza di complicanze vascolari. Con la lussazione al ginocchio sovente si hanno lesioni all'arteria o vena publidea con rischio di trombi e cancrena della gamba.
Fortunatmente il sistema circolatorio non da mai segni di cedimento. Ma devo stare in osservazione per giorni.

Dopo 20 giorni mi tolgono in gesso e mettono il tutore che dovro' tenere per 20 giorni e accompagnarmi durante il periodo di fisioterapia.

Ieri raccogo pure gli esiti della risonanza magnetica (che a questo punto era un tassello fondamentale per avere indicazioni sullo stato dei menischi, della capsula e dei legamenti.

La risonanza non andrà a sostituire una buona visita ortopedica (che mi darà il responso sullo stato effettivo della precarietà del ginocchio. Vedremo...

Non sono un medico e non saprei interpretare pienamente il responso della RNM:
"I legamenti crociati collaterali e l'apparato estensore sono perfetti, il crociato posteriore è grossolanamente ispessito e disomogeneo mentre quello anteriore non è valutabile lungo il decorso anatomco e verosimilmente deflesso. La rotula è in asse. Presenti poi tutti una serie di versamenti che portano al gonfiore del finocchio).

Non so ma mi pare di capire che i legamenti non sono "recisi" ma nemmeno so se potro' fare un percorso conservativo oppure mi dovro' operare.
Per ora so solo che ho iniziato la fisio e dovro' lavorare per rimettermi subito in piedi che tra un po' mi nasce il secondo figlio e non posso farmi trovare impreparato, poi tutto il resto si vedrà col tempo. Un'altra cosa so... che per la 20esima volta sono stato "miracolato"...icon_wink.gif e che ho tanto nostalgia della mia moto. Vorrei tanto poter risalire in sella presto e nn so se potro' proprio più farlo (almeno su una supermoto)..

Idee, consigli? Osservazioni?
 
14061631
14061631 Inviato: 15 Gen 2013 12:24
 

Intanto ti faccio i migliori auguri di riprenderti presto.

Poi, che aggiungere.. Sei stato davvero molto, molto fortunato; l'esperienza ti ha aiutato ad evitare danni peggiori, ma la sorte ti ha assistito. Sei vivo, intero, e sulle tue gambe. Capisco bene la tua frustrazione, ma parti da questo, e poi vai passo per passo a ricominciare a costruire qualcosa. Fatti forza e abbi sempre speranza; sono convinto che andrà tutto per il meglio.

doppio_lamp_naked.gif
(devo scappare, aggiornerò più completamente questo topic più avanti)
 
14061666
14061666 Inviato: 15 Gen 2013 12:34
 

Mi associo agli altri per l'incoraggiamento e le congratulazioni per il pericolo scampato dal peggio.
Ultimo ma non meno importante il discorso su eventuale risarcimento. Un legale potrebbe vedere se dal verbale emerge una corresponsabilità di qualcuno.
certamente ci hai già pensato e spero che tu possa avere una possibilità.
per intanto "ad maiora" per il futuro per la famiglia (peraltro in aumento....) e per la risalita su due ruote. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14061672
14061672 Inviato: 15 Gen 2013 12:37
 

dopo aver letto ho avuto bisogno di un paio di minuti per far passare la pelle d'oca...

direi che qualcuno in cielo o ti vuole molto bene oppure gli stai talmente sulle palle che la non ti vuole lassù...

per il momento abbi cura di tua moglie e dei tuoi figli, riprenditi e quando sarai tornato in forma se avrai ancora quel pensiero fisso e il buon senso non si sarà curato di farti abbandonare le due ruote vorrà dire che sarà arrivato il momento di iniziare a cercare un altro cavallo d'acciaio e un altro elmo...

buona fortuna per il recupero del ginocchio e auguri per il nuovo pargolo in arrivo!
 
14061676
14061676 Inviato: 15 Gen 2013 12:37
 

Secondo me data la tua esperienza è il massimo che potevi fare,qualcun altro magari avrebbe fatto una brutta fine. Pensa a riprenderti al piu presto,per la moto ci sarà tempo di tornare in sella. 0509_up.gif
Auguri e buona guarigione 0509_up.gif
 
14061689
14061689 Inviato: 15 Gen 2013 12:42
 

grazie ragazzi per il conforto. è importante per me sentirmi capito e infatti per questo scrivo scrivo su questo forum. in altri luoghi (fb su tutti) si ha spesso a che fare con una pluralità di persone che col nostro mondo non c'entrano proprio e non potranno mai capire e giu' con le solite solfe e pippe mentali e rimproveri ecc ecc....
tutti superiori, tutti a giudicare, tutti con la soluzione pronta, tutti a semplificare e troncare di netto (nn l'hai capito che devi appendere il casco al chiodo, adesso hai figli, la moto è pericolosa, i matti in giro, corri troppo etc etc....

col legale faro' la mia battaglia perchè anche se ho tamponato sono pronto a scommettere che loro non dovevano fermarsi li. corsia abitualmente ancora occupata dai veicoli che per ragioni di traffico e sicurezza non possono immettersi prima (per il fatto che la corsia è sempre straaaaoccupata e chi conosce il raccordo di roma sa...)
oltretutto dopo 50 mt la corsia di emergenza si apriva per una larghezza di 15mt e quindi anche per inerzia a folle avrebbero raggiunto la postazione di sosta sicura...
 
14061701
14061701 Inviato: 15 Gen 2013 12:44
 

si roby che altro potevo fare. se non fossi stato prontissimo a sfruttare pure quel poco ci sarei finito in mezzo al cofano della macchina e ci sarei uscito dal parabrezza anteriore oppure sarei rimasto stampato dietro il veicolo frullato a dovere (senza contare il danno agli occupanti che erano 4 piu' un bambino di 6 anni circa....
meglio così va....
 
14061708
14061708 Inviato: 15 Gen 2013 12:47
 

Ti auguro di rimetterti al meglio e il prima possibile.
Per il momento pensa a recuperare fisicamente e dedicati al pargoletto, per la moto c'è tempo. 0509_up.gif
 
14061716
14061716 Inviato: 15 Gen 2013 12:49
 

"I legamenti crociati collaterali e l'apparato estensore sono perfetti, il crociato posteriore è grossolanamente ispessito e disomogeneo mentre quello anteriore non è valutabile lungo il decorso anatomco e verosimilmente deflesso. La rotula è in asse. Presenti poi tutti una serie di versamenti che portano al gonfiore del finocchio.

Significa che i legamenti collaterali non hanno subito particolari traumi, che il crociato posteriore ha subito una distrazione ma è ancora integro o con lesione parziale e che verosimilmente il crociato anteriore è rotto.

Cartilagini e menischi non sono stati valutati?
 
14061741
14061741 Inviato: 15 Gen 2013 12:54
 

Mi aggiungo anche io al coro d'incoraggiamenti che stai ricevendo.
Spero che tutto vada per il meglio e ti auguro una pronta e completa guarigione.
A causa di un'incidente, per circa 8 mesi non potei assolutamente salire in moto e dovetti ricominciare con una vespa per motivi fisici. Già da vai anni tutto è ok. ti auguro la mia stessa fortuna.
Ti sono vicino....e prenditi quest'abbraccio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14061961
14061961 Inviato: 15 Gen 2013 14:23
 

Ciao! Ovviamente sono contento che tu sia salvo... l'unica cosa che davvero conta...

Per quel che riguarda il ginocchio, dalla diagnosi non si legge nulla di davvero significativo e che possa pregiudicare un futuro ritorno in moto o alla attività fisica classica... direi che ti è andata molto bene...
Dovessi avere bisogno di consigli sulla fase post- riabilitatoria, chiedi pure! doppio_lamp.gif
 
14062492
14062492 Inviato: 15 Gen 2013 17:22
 

6thgear ha scritto:
"I legamenti crociati collaterali e l'apparato estensore sono perfetti, il crociato posteriore è grossolanamente ispessito e disomogeneo mentre quello anteriore non è valutabile lungo il decorso anatomco e verosimilmente deflesso. La rotula è in asse. Presenti poi tutti una serie di versamenti che portano al gonfiore del finocchio.

Significa che i legamenti collaterali non hanno subito particolari traumi, che il crociato posteriore ha subito una distrazione ma è ancora integro o con lesione parziale e che verosimilmente il crociato anteriore è rotto.

Cartilagini e menischi non sono stati valutati?



mi auguro e penso che li abbia valutati. certo niente è detto pero' mi viene da pensare che li abbia visti integri anche se nulla ha specificato. spero che non abbia fatto un errore così grossolano. la rnm l'ho fatta presso un centro privato, me l'ha fatta il tecnico e poi il giorno dopo l'ortopedico l'ha vista e ha stilato il referto. comunque era segnato anche sulla richiesta che si dovevano valutare i menischi e cartilagini quindi penso che l'abbi fatto. me lo auguro perlomeno..
 
14062498
14062498 Inviato: 15 Gen 2013 17:23
 

Marcoravio ha scritto:
Ciao! Ovviamente sono contento che tu sia salvo... l'unica cosa che davvero conta...

Per quel che riguarda il ginocchio, dalla diagnosi non si legge nulla di davvero significativo e che possa pregiudicare un futuro ritorno in moto o alla attività fisica classica... direi che ti è andata molto bene...
Dovessi avere bisogno di consigli sulla fase post- riabilitatoria, chiedi pure! doppio_lamp.gif



magari!!! ho appena iniziato la fisioterapia. piano piano visto che il ginocchio è ancora un po' gonfio ed è stato fermo per quasi un mese. essendoci edema diffuso il fisioterapista non vuole esagerare...
 
14062502
14062502 Inviato: 15 Gen 2013 17:25
 

6thgear ha scritto:
"I legamenti crociati collaterali e l'apparato estensore sono perfetti, il crociato posteriore è grossolanamente ispessito e disomogeneo mentre quello anteriore non è valutabile lungo il decorso anatomco e verosimilmente deflesso. La rotula è in asse. Presenti poi tutti una serie di versamenti che portano al gonfiore del finocchio.

Significa che i legamenti collaterali non hanno subito particolari traumi, che il crociato posteriore ha subito una distrazione ma è ancora integro o con lesione parziale e che verosimilmente il crociato anteriore è rotto.

Cartilagini e menischi non sono stati valutati?



azz! verosimilmente rotto l'LCA??? ma scusa ma dice deflesso? non vuol dire piegato? non parla di lacerato o troncato...
 
14062510
14062510 Inviato: 15 Gen 2013 17:28
 

robros ha scritto:
Mi aggiungo anche io al coro d'incoraggiamenti che stai ricevendo.
Spero che tutto vada per il meglio e ti auguro una pronta e completa guarigione.
A causa di un'incidente, per circa 8 mesi non potei assolutamente salire in moto e dovetti ricominciare con una vespa per motivi fisici. Già da vai anni tutto è ok. ti auguro la mia stessa fortuna.
Ti sono vicino....e prenditi quest'abbraccio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Immagine: Link a pagina di Glamisdunes.com



grazie robros del tuo confortante abbraccio virtuale!!!!
 
14062673
14062673 Inviato: 15 Gen 2013 18:49
 

strike ha scritto:
6thgear ha scritto:
"I legamenti crociati collaterali e l'apparato estensore sono perfetti, il crociato posteriore è grossolanamente ispessito e disomogeneo mentre quello anteriore non è valutabile lungo il decorso anatomco e verosimilmente deflesso. La rotula è in asse. Presenti poi tutti una serie di versamenti che portano al gonfiore del finocchio.

Significa che i legamenti collaterali non hanno subito particolari traumi, che il crociato posteriore ha subito una distrazione ma è ancora integro o con lesione parziale e che verosimilmente il crociato anteriore è rotto.

Cartilagini e menischi non sono stati valutati?



azz! verosimilmente rotto l'LCA??? ma scusa ma dice deflesso? non vuol dire piegato? non parla di lacerato o troncato...


Il radiologo ha segnalato che il LCA (gli acronimi sono un'oscenità a mio avviso) non è rilevabile nella sua sede anatomica e che verosimilmente è deflesso.
Si è tenuto sul vago ma ti sta dicendo che molto probabilmente è rotto.
La visita ortopedica dovrebbe fugare il dubbio (test di Lachman + test del cassetto anteriore) anche se spesso sono gli ortopedici che si affidano agli esami strumentali per completare la diagnosi.
D'altra parte pensare che con una lussazione di ginocchio i legamenti non siano danneggiati è utopistico.
 
14062679
14062679 Inviato: 15 Gen 2013 18:53
 

se avessi il crociato anteriore reciso non potresti neanche flettere il ginocchio. Semplicemente non hanno potuto valutarne lo stato, vuoi per gli esami che hai fatto, vuoi per l'edema esteso, ma non ci sta da preoccuparsi, a patto che :

a) faccia una terapia riabilitativa con i controcosiddetti, rispettando i tempi di guarigione, che ti dirò, saranno lunghissimi (nella peggiore delle ipotesi ti servirà fino ad un anno per tornare a muovere la gamba come prima)

b) faccia visite specialistiche durante tutto l'arco della fisioterapia, a volte ci possono essere lesioni o lacerazioni che non vengono viste inizialmente, e che se ignorate possono venire aggravate dalla fisioterapia
 
14062718
14062718 Inviato: 15 Gen 2013 19:12
 

Idee......consigli......osservazioni.....no, nessuno.


Ti faccio i migliori auguri che posso perchè tu riesca a recuperare la maggior funzionalità possibile del ginocchio.
E poi, visto che sono motociclista, ti auguro anche di riuscire un giorno a risalire in sella.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14063175
14063175 Inviato: 15 Gen 2013 22:13
 

In primo luogo tanta solidarietà ed i migliori auguri di una riabilitazione concreta.

strike ha scritto:
in altri luoghi (fb su tutti) si ha spesso a che fare con una pluralità di persone che col nostro mondo non c'entrano proprio e non potranno mai capire e giu' con le solite solfe e pippe mentali e rimproveri ecc ecc....
tutti superiori, tutti a giudicare, tutti con la soluzione pronta, tutti a semplificare e troncare di netto


Qui nessun giudizio e nessun rimprovero. Anzi la tua analisi dell'accaduto ed i provvedimenti che hai preso mi sembrano fin troppo lucidi.
Io avrei pinzato alla disperata, confidando nell'ABS, e basta.
Già in queste situazioni è molto difficile controllare contemporaneamente negli specchietti ed alla tua sinistra la possibilità di immetersi nel traffico e verificare cosa succede davanti; se poi l'auto che ti precede scarta all'improvviso rilevando un ostacolo ravvicinato che prima ti era nascosto, la frittata è fatta e c'è poco da commentare.
Ben diverso è starsene comodamente seduti dietro ad un tastiera e dare sentenze, ed essere col manubrio e la leva del freno in mano in una situazione di emergenza e dover prendere delle decisioni in un millesimo di secondo.

Che poi andare in moto comporti dei pericoli, lo sappiamo benissimo tutti, ma siamo tutti consapevoli che correre qualche rischio in più è ampiamente ripagato dalla nostra passione.

Rimettiti presto ed un abbraccio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14063219
14063219 Inviato: 15 Gen 2013 22:33
 

6thgear ha scritto:


Il radiologo ha segnalato che il LCA (gli acronimi sono un'oscenità a mio avviso) non è rilevabile nella sua sede anatomica e che verosimilmente è deflesso.
Si è tenuto sul vago ma ti sta dicendo che molto probabilmente è rotto.
La visita ortopedica dovrebbe fugare il dubbio (test di Lachman + test del cassetto anteriore) anche se spesso sono gli ortopedici che si affidano agli esami strumentali per completare la diagnosi.
D'altra parte pensare che con una lussazione di ginocchio i legamenti non siano danneggiati è utopistico.




caro io purtroppo vorrei darti torto ma non riesco a farlo proprio perchè tu hai fatto un'arguta quanto incontestabile osservazione ovvero "sarebbe utopistico concepire una lussazione di ginocchio senza danni ai legamenti"....
Sicuramente non tutti hanno bene capito la gravità di una lesione di questo genere. Io mi sono lussato pure una spalla anni fa. L'ortopedico mi disse qualche giorno fa: la tua lussazione precedente è 1 questa è 10. Io poi in questi giorni ho passato ore ed ore a cercare info, indizi sulla lussazione di ginocchio (che rimane oltremodo un evento rarissimo e dove non c'è nemmeno una univoco protocollo da seguire per la guarigione. Tra le notizie trovate c'è quella che "non ci puo' essere lussazione di ginocchio se non vengono danneggiati almeno 3 legamenti. Giustamente parte la capsula ecc ecc....
Mi rivolgero' direttamente al primario dell'ospedale che dicono sia una persona estremamente competente.. paghero' quello che devo pagare ma giustamente non è che posso rischiare una gamba azzoppata....tanto fatto 30 facciamo 31......
 
14063335
14063335 Inviato: 15 Gen 2013 23:09
 

Ti auguro una pronta guarigione icon_smile.gif
Anche io mi sono rotto il crociato anteriore, però facendo sport e nel mio caso non si è parlato di lussazione, quindi non si tratta della stessa cosa. Comunque spero di rincuorarti dicendoti che l'operazione non è dolorosa e che dopo sono tornato praticamente come prima. È importante affidarsi a un buon fisioterapista e non smettere mai di fare esercizi o attività fisica per tenere la gamba performante!
 
14063432
14063432 Inviato: 15 Gen 2013 23:33
 

innanzitutto mi associo a quelli che hanno detto che l'importante è che tu sia qui a raccontarci la tua esperienza e ti auguro una pronta e piena guarigione.
Leggendo il tuo post ho immaginato la scena con chiarezza, anche perché pure io sono di Roma, e sono rimasto di sasso. Purtroppo mi rendo sempre più conto di quanto sia pericolosa la nostra passione e non nego che certe volte mi sono chiesto se valesse la pena continuare ad andare in moto. Inutile dire che ha vinto la passione per cui continuo ad andarci anche se rispetto a tempo fa ho cambiato e di parecchio il mio stile di guida. A casa ho moglie e tre figlie che mi aspettano per cui cerco di essere il più prudente possiile. Certo trovarsi un'autovettura ferma in un posto dove l'hai trovata tu è difficile da immaginare e da evitare e credo che se al tuo posto ci fosse stato un motociclista meno esperto di te magari la cosa sarebbe finita peggio. Ti posso assicurare che che anche a me ne sono successe di cose (non ultima un furgone che mi sono ritrovato davanti in curva mentre stavo percorrendo la Salaria perchè lo stesso aveva deciso di superare una macchina e che sono riuscito a schivare non lo so nemmeno io come e facendogli il pelo con il ginocchio) e proprio per questo a volte eccedo nella prudenza andando magari molto meno di quello che potrei. A me va bene cosi e se voglio sfogarmi me ne vado a Valle che almeno se mi stendo mi faccio una scivolata e finisce li.
Ti auguro nuovamente di guarire quanto prima e di ritornare nuovamente in sella 0509_up.gif
 
14063628
14063628 Inviato: 16 Gen 2013 0:57
 

LucaCupo ha scritto:
se avessi il crociato anteriore reciso non potresti neanche flettere il ginocchio. Semplicemente non hanno potuto valutarne lo stato, vuoi per gli esami che hai fatto, vuoi per l'edema esteso, ma non ci sta da preoccuparsi, a patto che :

a) faccia una terapia riabilitativa con i controcosiddetti, rispettando i tempi di guarigione, che ti dirò, saranno lunghissimi (nella peggiore delle ipotesi ti servirà fino ad un anno per tornare a muovere la gamba come prima)

b) faccia visite specialistiche durante tutto l'arco della fisioterapia, a volte ci possono essere lesioni o lacerazioni che non vengono viste inizialmente, e che se ignorate possono venire aggravate dalla fisioterapia


Ma quando mai.
Il legamento crociato anteriore è uno stabilizzatore, non prende parte al movimento dell'articolazione.
L'esame principale per la diagnosi è proprio la risonanza, che è un gradino sotto l'artroscopia.
Per quanto riguarda il versamento, spesso è utile in risonanza proprio per il suo segnale in certe sequenze il che non rende necessario utilizzare il mezzo di contrasto intrarticolare.
Per dare una valutazione precisa bisognerebbe vedere le immagini, così è un "pour parler".
 
14063737
14063737 Inviato: 16 Gen 2013 2:36
 

se ti recidi il crociato anteriore non cammini per il semplice motivo che anche solo il dolore ti blocca. senza contare che voglio capire come cammini senza che il movimento venga facilitato dal crociato anteriore... bah.
la mia esperienza? artrioscopia a ginocchio e spalla, con ricostruzione dei legamenti e dell'articolazione
 
14063782
14063782 Inviato: 16 Gen 2013 8:25
 

6thgear ha scritto:


Ma quando mai.
Il legamento crociato anteriore è uno stabilizzatore, non prende parte al movimento dell'articolazione.
L'esame principale per la diagnosi è proprio la risonanza, che è un gradino sotto l'artroscopia.
Per quanto riguarda il versamento, spesso è utile in risonanza proprio per il suo segnale in certe sequenze il che non rende necessario utilizzare il mezzo di contrasto intrarticolare.
Per dare una valutazione precisa bisognerebbe vedere le immagini, così è un "pour parler".



io le immagini posso dartele se vuoi. ho il cd della risonanza piu' le immagini in negativo tipo radiografie.... se vuoi...
 
14063795
14063795 Inviato: 16 Gen 2013 8:53
 

confermo in pieno e mi accodo all'abbraccio di robros.
Auguri di pronta guarigione pure dalla valle po
 
14063901
14063901 Inviato: 16 Gen 2013 10:21
 

Doc_express ha scritto:
confermo in pieno e mi accodo all'abbraccio di robros.
Auguri di pronta guarigione pure dalla valle po


grazie doc! sei tanto caro...e salutami la "foce del po" che pure a me è tanto cara visto che ci lasciai una suzuki con motore esploso il 15 agosto mentre con la ragazza da roma dovevo raggiungere dubronvik in croazia......ihihihihh ricordo bene quell'altra esperienza madoooooooooo
 
14064720
14064720 Inviato: 16 Gen 2013 16:35
 

LucaCupo ha scritto:
se ti recidi il crociato anteriore non cammini per il semplice motivo che anche solo il dolore ti blocca. senza contare che voglio capire come cammini senza che il movimento venga facilitato dal crociato anteriore... bah.
la mia esperienza? artrioscopia a ginocchio e spalla, con ricostruzione dei legamenti e dell'articolazione


Vado OT e chiedo scusa....
5 anni fa mi sono rotto il legamento crociato anteriore con lesione di secondo grado del collaterale:mi devo ancora operare, e gioco ancora a calcio....

Tantissimi auguri di pronta guarigione al nostro amico 0510_abbraccio.gif
 
14064816
14064816 Inviato: 16 Gen 2013 17:09
 

Direi Stica! Ti auguro di tornare presto al meglio...anche se te ne passerà di tempo. icon_smile.gif Un abbraccio e ancora auguroni 0510_abbraccio.gif

L'esperienza ti ha salvato la vita.
 
14101893
14101893 Inviato: 2 Feb 2013 12:47
 

Mi aggiungo al coro degli auguri di pronta guarigione icon_smile.gif

Ho letto tutto e mi sono immedesimato nella tua situazione e sarà stata dura.
Anche io sto a casa da 23 giorni dopo incidente con la mia monster per colpa di uno str..... e ti capisco in pieno ( colpa sua anche se non ho ancora ricevuto la relazione dei vigili ).
Ora magari scrivo pure io in un'altra pagina la mia vicenda.

Anche io ho una distrazione di II° livello del LCP (posteriore) e mi hanno parlato di TECARTERAPIA che dovrò fare per una settimana circa ( la tecar la usano gli sportivi professionisti per la diminuzione della distrazione e dicono che aiuta tantissimo ).

Poi mi hanno parlato di fisioterapia per non so quanto e via di nuovo in sella ( non della monster in quanto distrutta completamente )

TIENI DURO!! ringraziamo di essere vivi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©