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Dado olio motore spanato yzf 250
14048919
14048919 Inviato: 9 Gen 2013 21:22
Oggetto: Dado olio motore spanato yzf 250
 

Ragazzi è arrivato il primo intoppo,presa la moto provvedo ad un tagliando visto che non mi fido di nessuno e arrivato a svitare il dado mi accorgo subito che c'è qualcosa di strano.il dado era ricoperto di pasta e ho capito subito che il vecchio proprietario ha spanato la filettatura interna.
Sangue ghiacciato.....
Visto che non ci si lavora a causa del telaio per metterci una matrice che c***o faccio.....
Aiutarmi dó di matto
 
14048928
14048928 Inviato: 9 Gen 2013 21:25
 

guarda se posti una foto, rendi il compito piu' facile sia a me che agli altri utenti, in modo da aiutarti meglio
 
14049073
14049073 Inviato: 9 Gen 2013 22:13
 

oiradrace ha scritto:
guarda se posti una foto, rendi il compito piu' facile sia a me che agli altri utenti, in modo da aiutarti meglio

Ciao,dalla foto non si vede nulla,il problema é all'interno del buco,dove davanti ci passa il telaio.
Non potendoci lavorare(bisognerebbe avere il blocco sul banco)cerco una soluzione più agile e meno dispendiosa.
Ma porca miseria sto smadonnando all'infinito
 
14049137
14049137 Inviato: 9 Gen 2013 22:36
 

dovresti aprire il motore e montare un elicoil. Il problema è che rifacendo la filettatura i detriti possono andare a finire dentro il motore.

Sono cose che si guardano PRIMA dell'acquisto !
 
14049334
14049334 Inviato: 9 Gen 2013 23:56
 

Ma chi smonta il dado del olio prima di acquistare una moto,l'ho guardata anche troppo prima di comprarla ma mica posso fargli un cambio olio sul momento
 
14049433
14049433 Inviato: 10 Gen 2013 0:47
 

reditutto ha scritto:
dovresti aprire il motore e montare un elicoil. Il problema è che rifacendo la filettatura i detriti possono andare a finire dentro il motore.

Sono cose che si guardano PRIMA dell'acquisto !


l'elicoil la puo' mettere anche senza motore aperto, ma resta il problema dei detriti.
se deve aprire il motore,a sto punto mette una boccola che è piu' resistente o fa rifilettare semplicemente con una vite di diametro maggiore.

ducasimone io lo so dove si trova la vite,ma ogni rottura è diversa...
puoi provare a scedere il motore,ripassare il filetto e montare una vite nuova fino a prossima revisione motore,oppure fai uscire l'olio da un'altra parte e la vite non la tocchi fino ad allora
 
14049558
14049558 Inviato: 10 Gen 2013 1:50
 

oiradrace ha scritto:


l'elicoil la puo' mettere anche senza motore aperto, ma resta il problema dei detriti.
se deve aprire il motore,a sto punto mette una boccola che è piu' resistente o fa rifilettare semplicemente con una vite di diametro maggiore.

ducasimone io lo so dove si trova la vite,ma ogni rottura è diversa...
puoi provare a scedere il motore,ripassare il filetto e montare una vite nuova fino a prossima revisione motore,oppure fai uscire l'olio da un'altra parte e la vite non la tocchi fino ad allora

Quale potrebbe essere l'alternativa per far uscire l'olio ?questa mi interessa
 
14050538
14050538 Inviato: 10 Gen 2013 14:51
 

per esempio da carter o frizione o dello statore.
poi lo rimetti al posto e metti l'olio ed il filtro
 
14050726
14050726 Inviato: 10 Gen 2013 15:53
 

oiradrace ha scritto:
per esempio da carter o frizione o dello statore.
poi lo rimetti al posto e metti l'olio ed il filtro

Può essere una buona idea,prima di sbudellare la moto farei così.
 
14050882
14050882 Inviato: 10 Gen 2013 16:45
 

Il proprietario precedente l'hai sentito? Dopo un paio di offese potresti chiedergli come faceva lui..
 
14050936
14050936 Inviato: 10 Gen 2013 17:04
 

Blackbeater ha scritto:
Il proprietario precedente l'hai sentito? Dopo un paio di offese potresti chiedergli come faceva lui..

Preferisco evitare perché sarebbe la chiara telefonata con seguente risposta:
Io facevo il tagliando da meccanico non lo so magari è successo a lui......
E io mi incazzo perché mi sentirei preso per il culo
 
14051596
14051596 Inviato: 10 Gen 2013 21:01
 

Ciao, non pouoi togliere l'olio filettare e rimettere l'olio usato senza far girare il motore, usando l'olio per lavare l'eventuali residui? Oppure se vuoi una soluzione rapida e veloce mettici al dado il frena filetti e stai attendo a non farlo arrivare dove la filettatura è spanata, diciamo che lo stringi fino ad un attimo prima che si allenti. Anche la mia moto ha quella filettatura spanata e ho semplicemente avvitato fino ad un attimo prima che arrivasse alla spanatura e fino ad ora non si è mai svitato, non ci ho messo neanche il frena filetti.
 
14051640
14051640 Inviato: 10 Gen 2013 21:18
 

anto_scara ha scritto:
Ciao, non pouoi togliere l'olio filettare e rimettere l'olio usato senza far girare il motore, usando l'olio per lavare l'eventuali residui? Oppure se vuoi una soluzione rapida e veloce mettici al dado il frena filetti e stai attendo a non farlo arrivare dove la filettatura è spanata, diciamo che lo stringi fino ad un attimo prima che si allenti. Anche la mia moto ha quella filettatura spanata e ho semplicemente avvitato fino ad un attimo prima che arrivasse alla spanatura e fino ad ora non si è mai svitato, non ci ho messo neanche il frena filetti.


anto il tuo è un 2t, e quella vite la si svita sicuramente di meno rispetto ad un 4t che ogni 8 ore deve essere tolta...
poi sai, è sempre un rischio, perchè mentre nel tuo caso se si svita esce l'olio ma il motore continua a girare, il 4t fonde subito....e poi si che son guai
 
14051711
14051711 Inviato: 10 Gen 2013 21:44
 

oiradrace ha scritto:


anto il tuo è un 2t, e quella vite la si svita sicuramente di meno rispetto ad un 4t che ogni 8 ore deve essere tolta...
poi sai, è sempre un rischio, perchè mentre nel tuo caso se si svita esce l'olio ma il motore continua a girare, il 4t fonde subito....e poi si che son guai



ah non avevo notato la "F", bè in un 4t la deve svitare più frequentemente...
 
14052240
14052240 Inviato: 11 Gen 2013 1:14
 

ok,problema risolto
dado nuovo grazie ad un passaggio di matrice tors(non credevo esistesse)inoltre ci passa veramente a culo,mi sono emozionato 0510_sad.gif
ho fatto giarare la moto per almeno un ora ed è perfetta il dado stringe e aderisce perfettamente,è stato un ioncubo finito bene.
 
14052969
14052969 Inviato: 11 Gen 2013 13:50
 

Porca miseria, io stamattina ho portato a far filettare il carter per lo scarico dell'olio, il ragazzo ha messo storta la matrice e ha rotto! ora lo devo portare a far saldare a tig
 
14053000
14053000 Inviato: 11 Gen 2013 14:04
 

anto_scara ha scritto:
Porca miseria, io stamattina ho portato a far filettare il carter per lo scarico dell'olio, il ragazzo ha messo storta la matrice e ha rotto! ora lo devo portare a far saldare a tig

Cavolo mi dispiace,comunque è un dado sottoposto a queste situazioni e quando ti capita il problema ti girano le palle fino a danno risolto.
Spero che anche tu risolva facci sapere
 
14053082
14053082 Inviato: 11 Gen 2013 14:41
 

se sapevo che poteva finire così l'avrei lasciato com'era.
 
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