salve a tutti, spero di non sbagliare a inserire un nuovo topic ma da letture varie non ho trovato nulla sulla questione. In pratica si è scritto tanto che per i motori a 2 tempi è meglio tenere la carburazione un pò grassa che magra per evitare grippaggi, sono però curioso di sapere una cosa: se questo è sicuramente importante per un due tempi alimentato direttamente a miscela in quanto arrivando meno carburante arriverebbe anche meno olio lubrificante, non dovrebbe avere la stessa importanza per un motore con miscelatore separato e carburatore tipo il dell'orto phbh. In quest'ultimo caso infatti la quantità di olio dipende dai giri del motore e viene immessa direttamente nel collettore di aspirazione indipendentemente dalla quantità di benzina che verrà aspirata, diciamo che con una carburazione più magra avremo una percentuale di olio maggiore rispetto ad una carburazione più grassa. Se è giusto il mio ragionamento potremmo concludere che in presenza di miscelatori separati con immissione di olio direttamente in aspirazione (tipo il phbh), si potrebbe tenere una carburazione leggermente più magra che migliorerebbe le prestazioni in ripresa e consumi. Tutto questo ovviamente senza esagerare in quanto una combustione troppo magra comporta anche un aumento eccessivo della temperatura in camera di scoppio che, se esagerata, potrebbe causare comunque un grippaggio.
Vorrei sapere cosa ne pensate in proposito.
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