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Ho la carburazione magra [Riconoscerla da alcuni sintomi]
3716968
3716968 Inviato: 19 Feb 2008 17:27
Oggetto: Ho la carburazione magra [Riconoscerla da alcuni sintomi]
 

ciao a tutti,
ogni tanto sento degli scoppi dalla marmitta, e qualche volta ho addirittura visto delle sfiammate!!! (di rado comunque)
è un sintomo della carburazione magra giusto?
se alzassi lo spillo conico di una tacca dovrebbe risolversi giusto?

tnx
 
3717010
3717010 Inviato: 19 Feb 2008 17:30
 

sullo spillo non so che dirti...(ma credo vada ritarata) ma sul fatto degli scoppiettii e delle sfiammate è colpa della magrezza della miscela...
 
3717349
3717349 Inviato: 19 Feb 2008 18:02
Oggetto: Re: ho la carburazione magra
 

alexm ha scritto:
ciao a tutti,
ogni tanto sento degli scoppi dalla marmitta, e qualche volta ho addirittura visto delle sfiammate!!! (di rado comunque)
è un sintomo della carburazione magra giusto?
se alzassi lo spillo conico di una tacca dovrebbe risolversi giusto?

tnx


sei sicuro che non sia ad iniezione? icon_biggrin.gif ...se invece è a carburatore non toccare lo spillo che s' incasina tutta la carburazione, non fa più gli scoppi in fase di rilascio ma s' ingrassa su tutto l'arco d'utilizzo, e quando farà più caldo ti consumerà di più e andrà meno perchè s' ingrasserà troppo!! icon_eek.gif
...io fossi in te chiuderei un pò la vite dell' aria e secondo me risolvi... icon_mrgreen.gif
tienici info! icon_razz.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
3718235
3718235 Inviato: 19 Feb 2008 19:28
 

Nel caso tu voglia sollevare di una tacca lo spillo conico del getto, potrai migliorare la condizione della carburazione durante il passaggio ai medi regimi, tuttavia consiglierei di controllare il sistema di accensione ed in particolare le condizioni della candela e del relativo cavo, anche un ppiccolo difetto può causare piccoli scoppi allo scarico.
Lamps.
 
3718354
3718354 Inviato: 19 Feb 2008 19:37
 

ok, domani allora controllo la candela, se tutto apposto vedo di agire sulla vite dell' aria ?
 
3718663
3718663 Inviato: 19 Feb 2008 20:04
 

scusate ma praticmente cm si alza o abbassa lo spillo?
ho visto le tacche ma che devo fare??? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
3719249
3719249 Inviato: 19 Feb 2008 20:59
 

...bisognerebbe sganciare lo spillo dalla baionetta, alla quale è agganciato tramite un anello simile ai seeger, ma facilmente estraibile.
Dopodiche si posiziona lo spillo sulla tacca desiderata, e per il resto ça va sans dire!
Certo è che tutte queste modifiche dovrebbero essere eseguite con un minimo di coscienza... icon_rolleyes.gif

Spero di esserti stato utile!
 
3719844
3719844 Inviato: 19 Feb 2008 21:49
 

alexm ha scritto:
ok, domani allora controllo la candela, se tutto apposto vedo di agire sulla vite dell' aria ?


Precisazione: gli scoppi/sfiammate li senti in rilascio, quando chiudi il gas? Allora devi solo agire sulla vite della carburazione al minimo. Ingrassi un filo (agisci 1/4 di giro alla volta, segnandoti la modifica) e vedi che risolvi. Ovviamente guardare anche la candela nn costa nulla e toglie eventuali dubbi, come giustamente già ti hanno suggerito.
 
3720232
3720232 Inviato: 19 Feb 2008 22:19
 

scoppi grossi si in rilascio, comunque qualche scoppietto piccolo (ma molto piccolo) anche in marcia
per quanto riguarda la vite del minimo il mio carburatore è strano, la vite del minimo agisce sulla tensione del cavo dell' accelleratore e quindi alza e abbassa lo spillo!
per le regolazioni ho solo una vite sul lato, per di + leggermente spanata icon_confused.gif devo vedere di trovare il ricambio
 
3720581
3720581 Inviato: 19 Feb 2008 22:41
 

alexm ha scritto:
la vite del minimo agisce sulla tensione del cavo dell' accelleratore e quindi alza e abbassa lo spillo!


Attenzione:
"vite di carburazione al minimo" è diverso da "vite di regime minimo".
Quella che dici tu è la seconda, che nn fa nulla ai tuoi scoppi... Io mi riferisco alla prima!
 
3721210
3721210 Inviato: 19 Feb 2008 23:34
 

capito, quella di carburazione del minimo è quella che è quasi spanata, cercherò di svitarla, casomai con un po si vitol, senza danneggiarla ulteriolmente
 
3721213
3721213 Inviato: 19 Feb 2008 23:34
 

spe ma per ingrassare devo avvitare o svitare ?
 
3721383
3721383 Inviato: 19 Feb 2008 23:53
 

alexm ha scritto:
spe ma per ingrassare devo avvitare o svitare ?


Dipende dal tuo carb...
Ma come hai fatto a spanarla?!?
 
3721408
3721408 Inviato: 19 Feb 2008 23:57
 

moto usata, quando l' ho presa l' incavo a taglio per il cacciavite era già leggermente "deformato", cercando di svitarla con un cacciavite di dimensioni sbagliate, dato che era bloccata ho finito di rovinarla, comunque dovrebbe essere ancora svitabile, e poi tra i ricambi honda dovrebbe esserci
 
3722496
3722496 Inviato: 20 Feb 2008 10:16
 

alexm ha scritto:
scoppi grossi si in rilascio, comunque qualche scoppietto piccolo (ma molto piccolo) anche in marcia


Se gli scoppi allo scarico si avvertono anche durante la marcia, controllerei attentamente la candela e se il caso la sostituirei, potrebbe esserci un' anomalia in fase di accensione.
Lamps.
 
3722570
3722570 Inviato: 20 Feb 2008 10:28
 

alexm ha scritto:
spe ma per ingrassare devo avvitare o svitare ?


La vite va Avvitata cioè girata in senso orario icon_biggrin.gif , ma scusa non mi sembri molto pratico, facci un pò d'esperienza, nel senso che la carburazione è una di quelle cose che in una MOTO sono difficilisssssssime quindi quando ci metti le mani fallo delicatamente e con un pò d'orecchio e qualche prova devi cogliere le differenze!! icon_mrgreen.gif ...
Il consiglio che ti posso dare è quello di non toccare più di tanto, cioè se ho ben capito il tuo problema avvita 1/2 giro la vite dell'aria e provala così se non fa molta differenza dagli ancora 1/2 giro ma poi se lo fa ancora il problema dev'essere un'altro... icon_biggrin.gif

P.s.:...quando regoli la vite è buona abitudine avvitare tutta la vite contando i giri e svitarla contanto 1/2 giro in più!!....ovviamente a motore spento! icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
3723269
3723269 Inviato: 20 Feb 2008 12:19
Oggetto: Re: ho la carburazione magra
 

Roby101 ha scritto:


sei sicuro che non sia ad iniezione? icon_biggrin.gif ...se invece è a carburatore non toccare lo spillo che s' incasina tutta la carburazione, non fa più gli scoppi in fase di rilascio ma s' ingrassa su tutto l'arco d'utilizzo, e quando farà più caldo ti consumerà di più e andrà meno perchè s' ingrasserà troppo!! icon_eek.gif
...io fossi in te chiuderei un pò la vite dell' aria e secondo me risolvi... icon_mrgreen.gif
tienici info! icon_razz.gif

doppio_lamp_naked.gif


Quoto....io non so che tipo di carburatore hai su, ma vai ad agire solo sulla vite dell'aria(o della miscela, dipende ripeto da che carburatore è).
Io ti consiglio di chiudere tutta la vite contando i giri, poi aprirla di un giro e provare la moto...se non funziona bene apri la vite di 1/4 o 1/2 giro alla volta...
 
14373867
14373867 Inviato: 20 Mag 2013 16:01
Oggetto: Carburazione magra e velocità massima
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Essere magri di carburazione (in particolare di massimo) può portare ad una perdita abbastanza rilevante di velocità massima?
 
14373927
14373927 Inviato: 20 Mag 2013 16:20
 

Se non sei tanto magro da avere dei vuoti potresti avere un aumento di prestazioni, poichè sacrificando la lubrificazione del cilindro andresti a bruciare piu benzina in camera di scoppio.... Chiaramente però un gruppo termico senza la dovuta lubrificazione (magro) ha i giri contati 0509_lucarelli.gif icon_xd_2.gif
 
14373980
14373980 Inviato: 20 Mag 2013 16:36
 

Diciamo che dopo aver montato filtro e scarico è stata ingrassata la carburazione solo mediante lo spillo eusa_think.gif , quindi per la progressione, i getti dunque sono quelli originali. Inizialmente ero contento per il suono (in scalata a giri alti ricorda quasi quello di un R6 incazzata) e la rapidità nel prendere giri, escludevo però la carburazione magra per l'assenza di scoppietti in rilascio. Tirandola però mi sono accorto di aver perso in velocità massima, può essere dovuto a quello? E piccoli schizzetti neri sul fondello del terminale di scarico (ogni tanto ne trovo un po') sono sintomo di qualcosa in particolare?
PS: per lubrificazione intendi il potere di raffreddamento della benzina? (non vorrei avessi capito che il mio 125 è 2 tempi icon_asd.gif )
 
14374021
14374021 Inviato: 20 Mag 2013 16:45
 

Pinnaz ha scritto:
Diciamo che dopo aver montato filtro e scarico è stata ingrassata la carburazione solo mediante lo spillo eusa_think.gif , quindi per la progressione, i getti dunque sono quelli originali. Inizialmente ero contento per il suono (in scalata a giri alti ricorda quasi quello di un R6 incazzata) e la rapidità nel prendere giri, escludevo però la carburazione magra per l'assenza di scoppietti in rilascio. Tirandola però mi sono accorto di aver perso in velocità massima, può essere dovuto a quello? E piccoli schizzetti neri sul fondello del terminale di scarico (ogni tanto ne trovo un po') sono sintomo di qualcosa in particolare?
PS: per lubrificazione intendi il potere di raffreddamento della benzina? (non vorrei avessi capito che il mio 125 è 2 tempi icon_asd.gif )

tu non lo hai scritto e io non ci ho minimamente pensato che potesse essere un 4t 0509_si_picchiano.gif
sorry come non detto....
Comunque (chiarendo subito che di 4t ne so poco) se hai cambiato filtro e scarico hai sicuramente smagrito la carburazione in tutto l'arco di erogazione....
Probabilmente per lo spillo (media apertura) la carburazione potrebbe essere corretta, ma sicuramente agli alti sarai magro!
normalmente essere magri porta le conseguenze che ho scritto su comunque, il rischio è sempre quello di distruggere il gruppo termico...
Le prestazioni non dovrebbero diminuire anzi
 
14374058
14374058 Inviato: 20 Mag 2013 17:01
 

E soprattutto di quello ho paura.....cioé vero che un 4tempi non è così delicato per la carburazione sballata, però sentire meno prestazioni mi preoccupa in quanto sintomo di problemi abbastanza grossi, il fatto è che a sentire il rumore non si direbbe icon_rolleyes.gif
 
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