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Limitatore RSV1000R '05 [intervento brusco, è normale?]
860086
860086 Inviato: 17 Nov 2006 14:23
Oggetto: Limitatore RSV1000R ´05 [intervento brusco, è normale?]
 

Dopo aver spulciato tutto il forum e non aver trovato alcun articolo in merito (non so se è un bene o un male icon_confused.gif ) e sperando di non dover integrare questa mia nel topic già esistente riguardante i problemi riscontrati sulla mia RSV,vi pongo speranzoso questo quesito:
ho "stirato" la terza marcia(x la prima volta dopo il rodaggio,adesso ha circa 3500km,tutta originale),tutto "ingarellato" (come direbbe il buon Meda 0509_campione.gif ) ovvero completamente spalmato sul serbatoio, fino al limitatore dellla mia apriliona e a 10mila giri netti, ho preso una gran botta allo stomaco, come se inavvertitamente avessi pinzato violentemente l'anteriore,in quanto la moto ha fatto, per un secondo, un brusco affondamento sulle forcelle proiettandomi in avanti!!!!Terrorizzato ho riprovato con la seconda marcia e il risultato è stato identico,ovvero a 10mila giri indicati è come se la moto si spegnesse di colpo,i giri calano fino a 9300 circa e da lì riprendono a salire se ovviamente tengo aperto!Fermo la moto per i dovuti controlli e constato che mantiene perfettamente il minimo,la temperatura è normale e non ci sono segnali di fumo!
Per quanto brusco,ditemi perfavore 0510_inchino.gif che è neormale!!!!
Come sempre un grazie anticipato ed un doppio_lamp_naked.gif a tutti.
 
860136
860136 Inviato: 17 Nov 2006 14:37
 

beh se a 10k si impalla vuol dire che sei arrivato al limitatore... ora non sapevo fosse cosi brusco il repentino rallentamento.

pero dalle info da te date direi proprio che è il limitatore. ora sa che a 10k giri devi cambiare marcia icon_wink.gif
 
860147
860147 Inviato: 17 Nov 2006 14:38
 

E' di sicuro il limitatore che stacca di colpo la corrente alle candele e quindi è come se chiudessi di colpo il gas. Però mi pare strano che già a 10000 giri ci sia il limitatore... sicuro che non fosse più in alto? icon_confused.gif
 
860241
860241 Inviato: 17 Nov 2006 14:56
 

Miscia ha scritto:
E' di sicuro il limitatore che stacca di colpo la corrente alle candele e quindi è come se chiudessi di colpo il gas. Però mi pare strano che già a 10000 giri ci sia il limitatore... sicuro che non fosse più in alto? icon_confused.gif


No è probabile a 10.000 giri... Alla fine è un bicilindrico e ha senso che stacchi così. Oltre alla botta in decelerazione: sempre dovuta ai due cilindri icon_biggrin.gif
 
860331
860331 Inviato: 17 Nov 2006 15:17
 

Vetro ha scritto:
Miscia ha scritto:
E' di sicuro il limitatore che stacca di colpo la corrente alle candele e quindi è come se chiudessi di colpo il gas. Però mi pare strano che già a 10000 giri ci sia il limitatore... sicuro che non fosse più in alto? icon_confused.gif


No è probabile a 10.000 giri... Alla fine è un bicilindrico e ha senso che stacchi così. Oltre alla botta in decelerazione: sempre dovuta ai due cilindri icon_biggrin.gif


Sì ma l'Aprilia per l'RSV1000R dichiara la potenza massima a 10000 gir/min... mi pare strano che il limitatore sia proprio a 10k icon_confused.gif
 
860347
860347 Inviato: 17 Nov 2006 15:23
 

sospiro di sollievo...
effettivamente ci sono ottime possibilità ke sia il limitatore vista la precisione di giri in cui si attiva in ogni marcia,ovvero 10mila secchi,sono sicurissimo,l'unica cosa ke mi lascia perplesso è il modo brusco in cui agisce,forse perchè ero abituato al 4 cilindri.Ma come dite giustamente voi,interrompendosi il flusso di corrente alle candele ed essendo un mille bicilindrico con una compressione ke trainerebbe le case,la reazione sembra abbastanza giustificata,anke se(e torniamo sempre lì)visto ke l'RSV è un "attrezzo" non proprio economico,un sistemino che smorzi il contracolpo lo avrebbero anche potuto installare...
Comunque considerate che il fondo scala del contagiri segna 12000 e che non c'è zona rossa.
Adesso ke lo so,tarerò l'accensione della spia del cambio marcia a tempo debito...pensate se fossi stato + piccolo di statura e quindi stando in carena con la testa sul cruscotto,cosa avrei potuto sbattere contro il serbatoio invece dello stomaco!!!! icon_eek.gif
Un saluto e ancora grazie a tutti per il veloce ed immediato contributo e se,ovviamente,qualcunaltro ne dovesse sapere ancora qualcosa in + a riguardo,non aspetto altro ke leggervi.
ciao. doppio_lamp_naked.gif
 
860375
860375 Inviato: 17 Nov 2006 15:30
 

Miscia ha scritto:
Vetro ha scritto:
Miscia ha scritto:
E' di sicuro il limitatore che stacca di colpo la corrente alle candele e quindi è come se chiudessi di colpo il gas. Però mi pare strano che già a 10000 giri ci sia il limitatore... sicuro che non fosse più in alto? icon_confused.gif


No è probabile a 10.000 giri... Alla fine è un bicilindrico e ha senso che stacchi così. Oltre alla botta in decelerazione: sempre dovuta ai due cilindri icon_biggrin.gif


Sì ma l'Aprilia per l'RSV1000R dichiara la potenza massima a 10000 gir/min... mi pare strano che il limitatore sia proprio a 10k icon_confused.gif


leggendo il tuo post mi hai fatto venire un lampo di genio icon_idea.gif e sono andato a vedere il grafico di una prova del modello 2006 messo alla frusta da una rinomata rivista e...udite udite...la potenza massima è 128,3cv a 9965giri limite dopo il quale la curva del grafico precipita a picco verticale!!!!Quindi è evidente che quella linea verticale ke precipita stia ad indicare l'attacco del limitatore. Penso ke questi valori siano attendibili anke per il mio mod. 2005 visto ke le differenze anke a livello di motore non sono state radicali. icon_cool.gif

Ultima modifica di thelion il 17 Nov 2006 15:33, modificato 1 volta in totale
 
860384
860384 Inviato: 17 Nov 2006 15:32
 

comunque mi interesserebbe molto sentire se lo stesso capita a qualcunaltro possessore di RSV1000R...sarebbe un bel sollievo... icon_lol.gif
 
861434
861434 Inviato: 17 Nov 2006 20:43
 

Il regime massimo di potenza della tua moto viene raggiunto poco oltre i 9500rpm, ma il limitatore è tarato a 10800. Lo stesso limitatore non ha un intervento tanto brusco come lo descrivi tu. In pratica senti che la spinta motore, già calata dopo i 10000rpm, sparisce una volta arrivato a 10800. Ma un conto è avere un motore che non spinge più(come se entrasse in folle) e un conto è sentire la moto che inchioda sull'anteriore.
Secondo me dovresti provare meglio la moto in 4° marcia e vedere come si comporta... Sinceramente non guardo mai gli strumenti ma a memoria non ricordo che per le marce basse il limitatore sia tarato più basso... Cmq se hai pazienza fino a domani ti sò dire per certo icon_wink.gif
 
861965
861965 Inviato: 18 Nov 2006 0:52
 

purtroppo,bull, confermo quanto detto prima,ovvero con 2^ e 3^ a 10mila esatti,la moto è come se si spegnesse calando di colpo poco sotto i 9500 x poi tornare a salire con la stessa precedente rapidità e senza dare il benchè minimo preavviso come ad esempio un leggero calo di potenza,solo un colpo secco...e che colpo!Cmq appena possibile proverò anke con la 4^ marcia,nel frattempo attenderò di leggere la tua risposta certa di domani.
Voglio aggiungere un'altra cosa: al tagliando dei 1000km mi è stata ritarata e/o riprogrammata la centralina tramite pc portatile,in quanto, a detta del concessionario(ufficiale Aprilia),avevano ricevuto un aggiornamento dalla Aprilia riguardante il mio modello.Possibile ke questo limite secco,x un motivo o un altro,sia stato impostato volontariamente magari dal concessionario stesso o da questa nuova programmazione?
Solo dopo raccolto le dovute informazioni,mi rivolgerò anche al concessionario per evitare di essere liquidato da quest'ultimo con un:"...è tutto normale...".
Cmq i dati da me riportati e letti sulla prova di quella famosa rivista di cui dicevo prima,sono stati rilevati con strumenti di precisione e non sono quelli dichiarati dalla casa.
 
868264
868264 Inviato: 20 Nov 2006 13:02
 

Scusami per il ritardo nel risponderti ma ho avuto un we decisamente pieno icon_wink.gif
Allora, ti confermo che il limitatore della RSV'04-'05 con motore magnesium taglia l'alimentazione a 10800 giri. Questo è un valore impostato in automatico dalla centralina che NON PUO' SBAGLIARE.
I casi sono due: o hai il cruscotto che segna male oppure il motore sale di giri troppo velocemente(specie nelle prime marce) quindi la lancetta arriva a 10000 quando il motore in realtà è già a 10800rpm, quindi la centralina taglia l'alimentazione(perchè il motore è a regime giusto) ma la lancetta arriva solo attorno ai 10000rpm.
In questo secondo caso puoi provare a salire di giri lenatamente e quando arrivi attorno ai 9500 osserva la lancetta per vedere se anche salendo lentamente non và oltre i 10000rpm.
ciao
bull
 
868873
868873 Inviato: 20 Nov 2006 15:37
 

grande bull,determinante come al solito!!! 0509_doppio_ok.gif
non ti preoccupare,ho atteso volentieri anke se con ansia.
nel frattempo ho kiesto anke al rivenditore aprilia e mi ha detto anke lui ke è tutto normale (figurati!!!)e ora gli posso anke credere!Mi ha anke kiesto se volevo mettere la moto sul banco per rilevare i numeri di giri effettivi rispetto a quelli indicati ma sinceramente,almeno x ora, mi è bastato sapere ke è tutto normale!
Cmq farò la prova ke mi hai detto.A proposito,ma il limitatore dovrebbe agire alla stessa maniera anke se accelero gradualmente senza inserire la marcia?
ciao e ancora grazie,ora posso riprendere a respirare!
 
869959
869959 Inviato: 20 Nov 2006 19:04
 

Il limitatore serve a impedire che il motore giri a regimi per i quali non è stato studiato. Quindi il limitatore non è influenzato dalla marcia ma dai valori che riceve dai sensori motore(anche se alcune centraline variano la mappatura in funzione della marcia inserita).
 
872009
872009 Inviato: 21 Nov 2006 10:47
 

ok,allora proverò a vedere cosa succede con il motore a folle x tarare la spia di accensione del cambio marcia in modo ke si accenda in tempo utile e cmq la metterò sul banco prova per avere dei parametri di riferimento precisi.
Ancora grazie a tutti x l'aiuto.
 
872481
872481 Inviato: 21 Nov 2006 13:11
 

Se vuoi un consiglio, il segnalatore di fuori giri mettilo a 10000rpm... Oltre è poco proficuo spingersi e nelle accelerazioni rapide, vedendo la lucina a 10000are senza sbattere contro il limitatore icon_wink.gif
 
875621
875621 Inviato: 22 Nov 2006 10:14
 

avevo intenzione di mettere la spia a 9500 vista la rapidità con la quale la lancetta schizza fino al limitatore ma sarà solo questione di abitudine,di capocciate contro il cupolino e colpi di serbatoio allo stomaco visto ke difficilmente,specialmente quanto la spingo,guardo il contagiri per evitare di distrarmi visto ke andare a terra sarebbe + veloce della lancetta stessa!La lucina poi non è neanche molto visibile e cmq sono contento ke nn sia un problema della moto.
 
889338
889338 Inviato: 26 Nov 2006 8:38
 

effettuata "prova su strada":
con la prima marcia neanche a parlarne in quanto la lancetta del contagiri è solo una scia bianca sul quadro!!!Con la seconda e la terza riesco a cambiare in tempo poco prima del limitatore e riesco a vedere la lancetta che supera la soglia dei 10000giri ma è una frazione di secondo;in quarta trovo le conferme di bull,infatti a 10800 si attiva il limitatore regolare come un orologio e vedo(+ ke altro lo sento!!!)chiara la lancetta che arriva al limite prestabilito;Purtroppo,almeno x ora,la 5 e la 6 restano ancora un mistero causa mancanza di asfalto, aperto al traffico, libero e sicuro ma testerò,appena possibile, anke queste ultime due icon_twisted.gif !!!Quindi,tirando le somme,il "problema" è solo una questione di okkio ke come al solito è + lento della "mano" anke se in questo caso sarebbe + corretto dire del manico!!!Quanto prima effettuerò anke le verifiche al banco e vi informerò anke di queste.Per ora un doppio lampeggio a tutti.
 
890719
890719 Inviato: 26 Nov 2006 17:03
 

Fidati, anche per le altre marce che non hai verificato, il limitatore interviene a 10800 rpm. icon_wink.gif
 
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