Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbio su scarichi Shark omologati capitolo 9 [su M695]
14007651
14007651 Inviato: 19 Dic 2012 10:32
Oggetto: Dubbio su scarichi Shark omologati capitolo 9 [su M695]
 

Salve a tutti!
Vorrei cambiare i terminali del mio monster 695 e ho trovato una coppia di Race&style della shark.
Il dubbio che ho è che il foglio del Ministero dei trasporti certifica l'omologazione per quanto riguarda il capitolo 9 (emissioni sonore) ma non dice nulla riguardo alle emissioni inquinanti (capitolo 5).
Ho scritto alla Shark e sono stati molto gentili e veloci nella risposta:
"lo scarico è omologato ed a normativa, il 5 (inquinamento) non viene riportato in quanto il veicolo in suo possesso mantiene in catalizzatore originale anche sostituendo i silenziatori originali con qualsiasi aftermarket. "

Il dubbio è proprio questo.. possibile che il catalizzatore del 695 sia a monte dei due scarichi?
Sono a posto con un foglio che dice che gli scarichi sono omologati per il rumore (e basta)? Le FdO sanno tutte ste cose?
Mi potreste aiutare?

Grazie a tutti!

Soto
 
14007684
14007684 Inviato: 19 Dic 2012 10:49
 

per il catalizzatore ti hanno detto una boiata, gli unici modelli con il catalizzatore separato dai terminali sono i monobraccio (s2r e s4r/rs), e se vai a vedere quanto è grande il catalizzatore in queste moto (è il "padellone" presente tra motore e ruota posteriore, sotto al forcellone) ti rendi conto che non è possibile che sulla tua moto il catalizzatore sia "nascosto" dentro i collettori.
la maggior parte degli scarichi ha la stessa omologazione (solo rumore) ma per trovare l'agente che ti faccia problemi devi essere molto, ma MOLTO sfortunato, soprattutto se non sei uno che con gli agenti fa il gradasso. piuttosto, cosa che con le moto di piccola cilindrata capita, è possibile che le emissioni rimangano comunque entro i limiti anche senza catalizzatore, ma lo puoi verificare solo in sede di revisione
 
14007694
14007694 Inviato: 19 Dic 2012 10:54
 

Grazie Manu.. Mi suonava troppo strano... Io non cerco rogne in generale, figuriamoci se mi prendo uno scarico che è omologato solo a metà... spenderò un pò di più ma prenderò uno scarico con entrambe le certificazioni, 5 e 9.

Grazie ancora!
 
14007704
14007704 Inviato: 19 Dic 2012 10:59
 

Devi vedere un po' cosa offre il mercato, non sono molti i produttori che offrono scarichi con la doppia omologazione.
Comunque hai fatto benissimo a non fidarti della risposta, ti hanno detto una gran cavolata..
 
14007816
14007816 Inviato: 19 Dic 2012 12:06
 

Mi sono tolto qualsiasi dubbio chiamando il sevice ducati qui a Roma.. I terminali originali hanno il catalizzatore al loro interno.. per quanto riguarda gli scarichi afternarket omologati, beh la cosa si complica! in teoria per essere in regola bisogna avere omologazioni 5 e 9 ma non basterebbe, bisogna pure fare la trascrizione dei nuovi scarichi sul libretto di circolazione!
Siamo alle solite comiche italiane...
In pratica ognuno si regola come crede, poi le FdO chiudono un occhio oppure no a seconda di come gli gira....
 
14007928
14007928 Inviato: 19 Dic 2012 13:01
 

la trascrizione a libretto NON è necessaria in quanto i terminali sono considerati componenti soggetti a usura, quindi è consentito utilizzarne altri in quanto considerati ricambi compatibili con la moto originale
 
14008805
14008805 Inviato: 19 Dic 2012 19:35
 

quoto sopra.... NON serve l'aggiornamento del libretto
Gli unici che io conosco che al momento fanno scarichi con doppia omologazione (a prezzi contenuti) sono Roadsitalia, silmotor e -credo- Fresco.

Tuttavia se monti uno scarico non omologato rischi una multa da 74€, qui l'articolo:

Link a pagina di Motoblog.it
 
14009803
14009803 Inviato: 20 Dic 2012 9:28
 

teomat87 ha scritto:
quoto sopra.... NON serve l'aggiornamento del libretto
Gli unici che io conosco che al momento fanno scarichi con doppia omologazione (a prezzi contenuti) sono Roadsitalia, silmotor e -credo- Fresco.

Tuttavia se monti uno scarico non omologato rischi una multa da 74€, qui l'articolo:

Link a pagina di Motoblog.it


Grazie mille, tutto più chiaro...
Comunque per evitare ogni tipo di rogna stò pensando a dei Roadsitalia special carbo bassi CON catalizzatore... mi sembrano belli e pare che anche il sound sia cupo come lo desidero!
 
14009902
14009902 Inviato: 20 Dic 2012 10:21
 

se li monti bassi in teoria anche i mivv sono omologati... o meglio devi prendere oltre ai terminali (omologazione sonora) anche il raccordo catalizzato (prezzi visibili sul loro listino)
 
14012159
14012159 Inviato: 21 Dic 2012 10:21
 

Avevo visto anche i MIVV di cui sento parlare sempre bene.. solo che gli scarichi sono un pò più cari dei roads (almeno un 100 euro) e poi si devono mettere i raccordi catalizzati (altri 278 euro da listino, qualcosa di meno in giro...).
A conti fatti per un non smanettone andranno benissimo i Roads, a meno che non riesca a trovare qualche buon usato!
 
14019323
14019323 Inviato: 25 Dic 2012 21:01
 

come non detto! Babbo natale mi ha fatto la sorpresa di un bel paio di Mivv oval carbon con carbon cup... sono omologati per il suono (con i db killer inseriti).
Domandina... secondo voi i collettori della roadsitalia (quelli con il kat estraibile) sono compatibili con i terminali Mivv?
Così avrei tutto a posto e risparmierei anche parecchi eurini...

PS buon natale a tutti voi!
 
14020339
14020339 Inviato: 26 Dic 2012 18:48
 

dipende dal diametro e dalla forma del tubo ma non credo che vendano i collettori a parte. prova a chiedere ma ne dubito
 
14020445
14020445 Inviato: 26 Dic 2012 19:54
 

mandata mail alla roads.. spero che domani mi dicano qualcosa....vedo che sia Roads che Mivv fanno questi raccordi con catalizzatori rimovibili. Cosa cambia se si gira senza kat? la moto acquista un pò di brio o non cambia nulla? La sonda Lambda lavorerebbe ugualmente?

augh
 
14020446
14020446 Inviato: 26 Dic 2012 19:54
 

Quasi sicuramente non sarebbero compatibili;
inoltre sarebbe un operazione inutile, in quando i raccordi catalizzati mivv riportano il codice di omologazione per le emissioni sui raccordi stessi, mentre gli scarichi roadsitalia riportano entrambi i codici di omologazione, suono ed emissioni, sugli scarichi, e non sui raccordi;
in pratica, anche se montassi i raccordi catalizzati della roads, non avresti nulla che ti certifica e dimostra la presenza dei catalizzatori.
 
14023223
14023223 Inviato: 28 Dic 2012 9:34
 

AtomAnt ha scritto:
Quasi sicuramente non sarebbero compatibili;
inoltre sarebbe un operazione inutile, in quando i raccordi catalizzati mivv riportano il codice di omologazione per le emissioni sui raccordi stessi, mentre gli scarichi roadsitalia riportano entrambi i codici di omologazione, suono ed emissioni, sugli scarichi, e non sui raccordi;
in pratica, anche se montassi i raccordi catalizzati della roads, non avresti nulla che ti certifica e dimostra la presenza dei catalizzatori.


Nessuna risposta da parte Roads ma dopo quello che mi hai detto credo anche io che sarebbe inutile in ogni caso..
Piuttosto volevo capire se eliminando kat estraibile da questi raccordi la moto acquista un pò di brio o non cambia nulla o addirittura peggiorano le cose..
Help!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©