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Enduro [non "racing" e] versatile a 18 anni
14053458
14053458 Inviato: 11 Gen 2013 17:37
 

Il rapporto qualità prezzo della crf 250 l è eccellente, impossibile trovare di meglio fra le moto nuove.
 
14053474
14053474 Inviato: 11 Gen 2013 17:46
 

ha solo un difetto: motore misero... bialbero, superquadro con 23,1 cv e 22 nm di potenza massima (forse addirittura all'albero)... la fasatura è di 10° quindi nemmeno spintissima, metti che elaborandolo (pistone ad alta compressine e fasature piu spinte.)... viaggi meglio ma per il prezzo sono cose irrisorie
 
14053499
14053499 Inviato: 11 Gen 2013 17:53
 

Infatti non vedono come la possano chiamare erede della mitica xr 250... Ha la stessa potenza allo stesso numero di giri, ha la stessa coppia ma spostata più in alto, con la differenza che l'xr era raffreddata ad aria, più leggera ed indistruttibile...
 
14053511
14053511 Inviato: 11 Gen 2013 17:57
 

si... dovevano fare un vero motorazzo...mi piacerebbe pero vedere la honda fare un crf 650r/x/l (una gamma racing praticamene) che riprenda la vecchia eredita... e magari un 400 col motore derivato dal 450... venderebbero secondo me almeno in italia perche c'e l'esigenza di moto semplici e divertenti ed economiche (ma la liena honda è questa basta vedere il cbr 500, 250 e 125 ed anche le sorelle come il cbf, cbx e cb)
 
14053538
14053538 Inviato: 11 Gen 2013 18:09
 

Se è vero che il mondo è una ruota prima o poi torneranno le dual sport 400, leggere ma abbastanza potenti da farci anche turismo a medio raggio. Io non aspetto altro!
 
14053774
14053774 Inviato: 11 Gen 2013 19:58
 

I mitici honda xl-xr-dominator montavano praticamente lo stesso motore con i suoi 4 valvoloni radiali, andavano anche discretamente forte e a quei motori il pistone lo facevi a 60-70.000km.... che ipotizzando una media oraria di 30-40 km/h (la media del tragitto casa-lavoro incluse le soste ai semafori) corrispondono a quasi 2000 ore di vita del gruppo termico 0509_up.gif quelle erano secondo me le vere dual...
chiaro per guidarle nell'enduro tosto ci vuole un discreto manico, però come quote di ciclistica sono in grado di fare le stesse identiche cose di un'enduro moderna, magari in modo meno scattante, ma ti portano ovunque anche loro!
chi le considera moto vecchie, obese e pesanti.. provi un vecchio tt600 magari elaborato a 65 cv e poi vediamo cosa ne dice..
 
14053818
14053818 Inviato: 11 Gen 2013 20:16
 

Citazione:
motard53 Inviato: 11 Gen 13 18:58 Oggetto:


I mitici honda xl-xr-dominator montavano praticamente lo stesso motore con i suoi 4 valvoloni radiali, andavano anche discretamente forte e a quei motori il pistone lo facevi a 60-70.000km.... che ipotizzando una media oraria di 30-40 km/h (la media del tragitto casa-lavoro incluse le soste ai semafori) corrispondono a quasi 2000 ore di vita del gruppo termico quelle erano secondo me le vere dual...
chiaro per guidarle nell'enduro tosto ci vuole un discreto manico, però come quote di ciclistica sono in grado di fare le stesse identiche cose di un'enduro moderna, magari in modo meno scattante, ma ti portano ovunque anche loro!
chi le considera moto vecchie, obese e pesanti.. provi un vecchio tt600 magari elaborato a 65 cv e poi vediamo cosa ne dice.


quoto in pieno tranne per il fatto del motore "quasi identico", l'honda XL650 (forse una degli enduro turistici migliori mai inventati che ha vuto grandi soddisfazioni nelle dakar propio per il fatto che anche se ad aria era insurriscaldabile, vuoi per rapporti di compressione bassi, vuoi per un rendimento termico ottimo) era ad aria, in pratica aveva meno potenza e potenzialmente meno durata (in realta durava uguale perche lo fecero davvero bene, conosco un propietario che la compro a pezzi e la ricostrui completamente solo con parti originali ed ne è entusiasta). per il dominator invece si parla della prima vera adventure, posizione comoda, impostazione leggermente da sterrato e motore molto godibile, il peso pero non andava di certo a suo favore...
 
14054556
14054556 Inviato: 12 Gen 2013 1:46
 

gentilissimi tutti per i pareri grazie ragazzi 0509_up.gif icon_biggrin.gif
mi piace moltissimo sia lo sherco 300i eusa_dance.gif farò un pensierino su questo informandomi dal concessionario più dettagliatamente icon_cool.gif
 
14054660
14054660 Inviato: 12 Gen 2013 10:45
 

fctz170 ha scritto:


quoto in pieno tranne per il fatto del motore "quasi identico", l'honda XL650 (forse una degli enduro turistici migliori mai inventati che ha vuto grandi soddisfazioni nelle dakar propio per il fatto che anche se ad aria era insurriscaldabile, vuoi per rapporti di compressione bassi, vuoi per un rendimento termico ottimo) era ad aria, in pratica aveva meno potenza e potenzialmente meno durata (in realta durava uguale perche lo fecero davvero bene, conosco un propietario che la compro a pezzi e la ricostrui completamente solo con parti originali ed ne è entusiasta). per il dominator invece si parla della prima vera adventure, posizione comoda, impostazione leggermente da sterrato e motore molto godibile, il peso pero non andava di certo a suo favore...


il motore è lo stesso, ho avuto tutte tre le moto in questione e cambiavano pochi dettagli come carburatori e scarichi ma basamento e termica son quelli. l'xl 650 non esiste (c'è l'XL750 che era un progetto bicilindrico stile Transalp), quella che intendi tu è sicuramente l'XL 600LM quella col serbatoione per intederci, anche se la più "enduristica" era la 600R o meglio ancora la 500 che era più leggera.
Gran moto davvero.. muli da guerra 0509_mitra.gif
 
14055077
14055077 Inviato: 12 Gen 2013 16:07
 
 
14055112
14055112 Inviato: 12 Gen 2013 16:32
 

si a parte che averne una non paghi il bollo e vai dove ti pare essendo moto d'epoca, ma mi fa veamente pena la forma retrò... s devo paragonarla alla forma più "brutta" odierna quella e di gran lunga peggiore e poi sono ammassi da 160kg... mostri! senza rancore, non si possono consigliare quelle moto d'epoca per un 18enne che si vuole avvicinare al mondo enduro. se mai si può dire la WR250R che anche se qui non è in listino vi è ancora una produzione di serie in altri paesi e comunque ancora delle moto nuove in svendita si trovano!

la sherco nonè poi un gran che è nuova e ha motori a se stante, imitati alle altre marche e per quel che costa (tenedo conto che è spagnola) e per il nome poco conosciuto ti posso consigliare delle gas gas che si trovano anche a meno di 7000euro nuove... o la betamotor che è la migliore qualità prezzo e comunque se non sbaglio e sotto la ktm, anche se ora è indipendente... quindi fatta bene, bella, affidabile e si trova nuova anche sotto i 6000euro. 0509_up.gif
 
14055124
14055124 Inviato: 12 Gen 2013 16:43
 

l'XR non è d'epoca, pesa 150 kg a pieno carico se va male ( sono 125/128 a secco)... l'honda XL quella è stata prodotta fino agli anni 90 ma chi la ha ha detto che non la cambierebbe con nessun 600 da dakar attuale, si 160 kg, meno potenza ma una affidabilita meccanica ancora imbattuta
 
14056663
14056663 Inviato: 13 Gen 2013 13:38
 

però ti piacerebbe davvero andare in giro con un dinosauro, che per la sua semplicità è afidabilissimo ma che ha oramai alle spalle 60000km e che e retròin una maniera assurda... poi gusti sono gusti, ma io una moto così non riuscirei manco a salirci sopra. soprattutto perchè adesso, santi o non, i problemi della vecchiaia e dei pezzi di ricambio quasi introvabili ce li ha pure lei. e mi sembra assurdo prendere una moto così... poi sono i miei gusti e le mie opinioni a riguardo... comunque la moto o l'auto d'epoca sono le moto o le auto che hanno più di 20anni e quindi possono circolare ovunque senza restrinzioni anche se vanno a scoppio e come combustibile del petrolio grezzo... in piùnon pagano bollo ma solo revisione periodica molto costante e ravvicinata penso 1 volta ogni 1/2 anni. 0509_up.gif
 
14057128
14057128 Inviato: 13 Gen 2013 17:09
 

Torkarev_125 ha scritto:
si a parte che averne una non paghi il bollo e vai dove ti pare essendo moto d'epoca, ma mi fa veamente pena la forma retrò... s devo paragonarla alla forma più "brutta" odierna quella e di gran lunga peggiore e poi sono ammassi da 160kg... mostri! senza rancore, non si possono consigliare quelle moto d'epoca per un 18enne che si vuole avvicinare al mondo enduro. se mai si può dire la WR250R che anche se qui non è in listino vi è ancora una produzione di serie in altri paesi e comunque ancora delle moto nuove in svendita si trovano!

la sherco nonè poi un gran che è nuova e ha motori a se stante, imitati alle altre marche e per quel che costa (tenedo conto che è spagnola) e per il nome poco conosciuto ti posso consigliare delle gas gas che si trovano anche a meno di 7000euro nuove... o la betamotor che è la migliore qualità prezzo e comunque se non sbaglio e sotto la ktm, anche se ora è indipendente... quindi fatta bene, bella, affidabile e si trova nuova anche sotto i 6000euro. 0509_up.gif


Beta non è mai stata sotto KTM (come lo è purtroppo Husaberg)........semplicemente nel passato c'è stato un rapporto di fornitura motori da parte di KTM per le 4T (perchè ancora non ne avevano sviluppato uno in proprio come adesso).....ed ancora prima hanno fatto un 50ino in comune (la mitica Beta RK6).

per il resto niente a che fare.............Beta è ancora sinonimo di Made In Italy 0509_up.gif
 
14057138
14057138 Inviato: 13 Gen 2013 17:14
 

Torkarev_125 ha scritto:
però ti piacerebbe davvero andare in giro con un dinosauro, che per la sua semplicità è afidabilissimo ma che ha oramai alle spalle 60000km e che e retròin una maniera assurda... poi gusti sono gusti, ma io una moto così non riuscirei manco a salirci sopra. soprattutto perchè adesso, santi o non, i problemi della vecchiaia e dei pezzi di ricambio quasi introvabili ce li ha pure lei. e mi sembra assurdo prendere una moto così... poi sono i miei gusti e le mie opinioni a riguardo... comunque la moto o l'auto d'epoca sono le moto o le auto che hanno più di 20anni e quindi possono circolare ovunque senza restrinzioni anche se vanno a scoppio e come combustibile del petrolio grezzo... in piùnon pagano bollo ma solo revisione periodica molto costante e ravvicinata penso 1 volta ogni 1/2 anni. 0509_up.gif


le moto o le auto con più di 20 anni per essere esenti bollo devono essere iscritte ASI (per le auto) o FMI (per le moto).............la revisione la fanno come tutte le altre auto e moto moderne quindi ogni 2 anni.

il risparmio maggiore c'è con il bollo che diventa tassa di circolazione (oltre ad essere più basso se uno non vuole circolare per un anno non è tenuto a pagarlo) e con l'assicurazione perchè ci sono polizze scontate per questo tipo di mezzi.

per il resto quoto tutto......ormai non si può più pensare a prendere come prime moto "mostri" sacri di una volta che sono più per collezionisti e nostalgici che le tengono con cura........ci sono tantissime moto attuali che vanno bene per ogni esigenza 0509_up.gif
 
14057244
14057244 Inviato: 13 Gen 2013 18:35
 

ok... icon_redface.gif
per le auto/moto d'epoca sono andato per sentito dire.
per la BETA lo sò che è un grande marchio made in Italy. ma pensavo avesse mantenuto questi rapporti anche se non sapevo fosse indipendente. pensavo una cosa come Husqvarna e BMW che da quel che ho letto restano marchi separati ed indipendenti anche se Husqvarna è stata comprata da BMW motorrad! almeno così ricordo... icon_redface.gif
 
14057718
14057718 Inviato: 13 Gen 2013 21:59
 

A me non sembra nè un mostro nè un dinosauro... e i pezzi si trovano tutti senza problemi.
XR 440 R 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14057981
14057981 Inviato: 13 Gen 2013 23:11
 

non era quello che intendevo era per dire molto vecchiotta e molto impacciata. poi ho detto che ognuno ha i suoi gusti. per i miei non va bene! eheheh neanche un po'! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14058792
14058792 Inviato: 14 Gen 2013 12:39
 

Se la compari alle moderne enduro racing hai ragione, ma vista come quello che è (enduro dual) e comparata alle sue "discendenti" resta una moto validissima.
 
14059216
14059216 Inviato: 14 Gen 2013 15:15
 

io sinceramente per esempio prenderei molto piu volentieri una fiat UNO i.e del 97 che una alfaromeo mito ultimo modello, perche sono certo che la vecchia carretta mi farebbe fare tutta italia e non mi abbandonerebbe mai. il fatto è che su certi tipi di mezzi (auto) quelle vecchie (pre 2000 si puo quasi dire) si spaccano meno perche oltre ad avere meno roba avevano qualita superiore. sempre lo stesso esempio: fiat UNO 15 anni di buche e salti, le sospensioni sono ancora efficenti. fiant punto del 2005 8 anni di un trattamento molto piu modesto e tranquillo le sospensioni dietro cigolano e non ammortizzano come all'inizio. conclusione? le sospensioni della UNO erano migliori.

ora come ora con le moto il concetto è simile, piu belle piu performanti e piu sicure ma se andiamo a vedere i difetti strutturali del mezzo e i problemi e la difficolta che si ha nel risolverli l'onda cambia molto. i telai sono 1000 volte superiori quelli attuali ma hanno piu microdifetti che alla lunga danno problemi è un po come per renderlo piu chiaro la storia del nokia 3310...
 
14060265
14060265 Inviato: 14 Gen 2013 20:33
 

Torkarev_125 ha scritto:
ok... icon_redface.gif
per le auto/moto d'epoca sono andato per sentito dire.
per la BETA lo sò che è un grande marchio made in Italy. ma pensavo avesse mantenuto questi rapporti anche se non sapevo fosse indipendente. pensavo una cosa come Husqvarna e BMW che da quel che ho letto restano marchi separati ed indipendenti anche se Husqvarna è stata comprata da BMW motorrad! almeno così ricordo... icon_redface.gif


Husqvarna è stata comprata da BMW....così come KTM ha comprato Husaberg.

Beta invece è una azienda indipendente...............come la TM..........tutte e due Made In Italy e di qualità icon_cool.gif
 
14060277
14060277 Inviato: 14 Gen 2013 20:37
 

fctz170 ha scritto:
io sinceramente per esempio prenderei molto piu volentieri una fiat UNO i.e del 97 che una alfaromeo mito ultimo modello, perche sono certo che la vecchia carretta mi farebbe fare tutta italia e non mi abbandonerebbe mai. il fatto è che su certi tipi di mezzi (auto) quelle vecchie (pre 2000 si puo quasi dire) si spaccano meno perche oltre ad avere meno roba avevano qualita superiore. sempre lo stesso esempio: fiat UNO 15 anni di buche e salti, le sospensioni sono ancora efficenti. fiant punto del 2005 8 anni di un trattamento molto piu modesto e tranquillo le sospensioni dietro cigolano e non ammortizzano come all'inizio. conclusione? le sospensioni della UNO erano migliori.

ora come ora con le moto il concetto è simile, piu belle piu performanti e piu sicure ma se andiamo a vedere i difetti strutturali del mezzo e i problemi e la difficolta che si ha nel risolverli l'onda cambia molto. i telai sono 1000 volte superiori quelli attuali ma hanno piu microdifetti che alla lunga danno problemi è un po come per renderlo piu chiaro la storia del nokia 3310...


ma anche no...................prendi ad es un KTM 300 del 1990-1991 e confrontalo con uno del 2012.....c'è un abisso anche a livello qualitativo e di affidabilità.
 
14060436
14060436 Inviato: 14 Gen 2013 21:25
 

FABRYH ha scritto:


Husqvarna è stata comprata da BMW....così come KTM ha comprato Husaberg.

Beta invece è una azienda indipendente...............come la TM..........tutte e due Made In Italy e di qualità icon_cool.gif
mmmh per quanto riguarda la tm si in effetti ha veramente ben pochi difetti...invece la qualità della beta mi sdubbia un po
 
14060451
14060451 Inviato: 14 Gen 2013 21:29
 

Beta fa ottime moto, peccano un pò nell'assemblaggio se vogliamo ma tutto è migliorabile con un paio d'ore di manodopera e un pò di frenafiletti qua e là icon_asd.gif
l'unico problema è che come le gasgas quando le rivendi non valgono più una mazza.. le jappo o le ktm tengono molto di più il valore, e chi cerca un nuovo dovrebbe pensare anche a questo icon_rolleyes.gif
 
14060510
14060510 Inviato: 14 Gen 2013 21:45
 

perche non nominate la fantic? ha moto eccelleti, abbonda di bloccafiletti ovunque (tranne sulle plastiche dove a libretto c'e scritto di serrare le viti ogni 1000 km di off icon_rolleyes.gif
ed è made in italy per l'80% dei modelli racing (per le 2T monta motore gas gas elaborato athena e per le 4t racing come la 250 yamaha con qualche rivisitazione in fabbrica) e del 100% per il fantc 125 4T competizione...
 
14063349
14063349 Inviato: 15 Gen 2013 23:12
 

giammaYO ha scritto:
mmmh per quanto riguarda la tm si in effetti ha veramente ben pochi difetti...invece la qualità della beta mi sdubbia un po


negli ultimi tempi ha veramente fatto moto decenti, anzi prima erano motori KTM di tutto rispetto ora motori perfezionati fatti da loro, che leggere la scheda tecnica fa venire gola. pi a livello di sospensioni sono passati da paioli a sachs e wp o simili. quindi direi che come qualità prezzo sia a livelli alti di sicuro un made in italy va valorizzato. 0509_up.gif
 
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