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Enduro [non "racing" e] versatile a 18 anni
14011415
14011415 Inviato: 20 Dic 2012 21:42
 

il beta 400 è la via di mezzo tra un racing vero e propio e una dual... ha una ciclistica che tiene davvero bene percorsi impegnativi ma un motore resistente. per quanto riguarda l'rx mi chiedo perche non montano sospensioni del genere anche su altre moto come per esempio l'husquarna sms (ovviamente delle dimensioni appropiate), cioe pesano uguale ma vanno 1000 volte meglio...
 
14011635
14011635 Inviato: 20 Dic 2012 23:11
 

Resta pur sempre una racing, la manutenzione c'è ed è consistente.
PS: intendi le forcelle non rovesciate?
 
14032321
14032321 Inviato: 2 Gen 2013 16:38
 

le yamaha sono fatte per essere maltrattate, per quello sono un filo meglio... poi se ci metti cose più "evolute" e prestanti le moto diventano meglio ma più delicate... fine OT

per le betamotor ora hanno solo le cilindrate 350/400/450/500 tutte con lo stesso motore o se con motori diversi allora sono 350/400 e 450/500 ma cosi avrebbero fatto anche cilindrate come il 250 e il 550... (250/300/350 e 450/500/550) come le altre marche di moto enduro. 0509_up.gif
 
14036371
14036371 Inviato: 4 Gen 2013 13:53
 

che ne pensate del klx 450 r del 2013? icon_smile.gif a me piace molto !lo userei per la città ma anche per girare in off.. pareri?
 
14037291
14037291 Inviato: 4 Gen 2013 20:33
 

i kawa sono sempre buoni... ma è un racing
 
14038715
14038715 Inviato: 5 Gen 2013 14:30
 

te 310 r? icon_biggrin.gif
 
14039623
14039623 Inviato: 5 Gen 2013 21:21
 

Altro racing.
 
14040113
14040113 Inviato: 6 Gen 2013 2:57
 

sta sulla DRZ 400, sui beta 300/400 e sulle honda XR (tra l'altro il 650 quasi quasi vorrei comprarlo io vendendo la mia...)
 
14042549
14042549 Inviato: 7 Gen 2013 14:50
 

Ti capisco, sono pezzi da collezione.
 
14048969
14048969 Inviato: 9 Gen 2013 21:37
 

io consiglierei per avere moto decenti che sono multi utilizzo, ma che comunque sono molto pesanti direi TE630, TERRA 650, KTM ENDURO 690 se no un motore non racing come quello della yamaha WR250R, betamotor RR350 (molto sottodimensionato anche se racing molto duraturo), sherco 250/310 modelli da strada (meno spinti), klx250 kawasaki, se no moto spagnole con motore yamaha che se pure è racing almeno si può maltrattare a dovere senza che ti pianti a piedi. se no moto passate che hanno 30000km. icon_twisted.gif
 
14049365
14049365 Inviato: 10 Gen 2013 0:09
 

esistono sherco con poca manutenzione???il beta rr 350 ne ha molta? 0510_saluto.gif
 
14049966
14049966 Inviato: 10 Gen 2013 11:36
 

biker959 ha scritto:
esistono sherco con poca manutenzione???il beta rr 350 ne ha molta? 0510_saluto.gif
il beta rr 350 non lo so...so che l'rr 400 ne ha pochissima
 
14050964
14050964 Inviato: 10 Gen 2013 17:16
 

Pochissima e ralativo, si parla comunque di manutenzione a intervalli di 90 ore. Il 350 ha leggermente più manutenzione del 400cc, se non sbaglio infatti prevede qualcosa in più della sorellona (mi pare sostituzione valvole ogni 90 ore, cosa che la 400 non ha).
 
14051010
14051010 Inviato: 10 Gen 2013 17:40
 

Mustang16 ha scritto:
Pochissima e ralativo, si parla comunque di manutenzione a intervalli di 90 ore. Il 350 ha leggermente più manutenzione del 400cc, se non sbaglio infatti prevede qualcosa in più della sorellona (mi pare sostituzione valvole ogni 90 ore, cosa che la 400 non ha).
si hai ragione pero in pratica il 400 ne ha veramente poca...piu di una dual ma comunque poca...un mio amico ha un ktm 400 del 2001 (munta lo stesso motore dei beta pre 2008) e credo k in tutti quest'anni non sia mai stato aperto il cilindro eppure va benone e non ha mai dato problemi...un altro ha un beta rr 400 e lo usa sia su strada che in enduro come dual senza problemi...
 
14051011
14051011 Inviato: 10 Gen 2013 17:40
 

probabile che ogni 90 ore bisogna sostituire le valvole (spesa esagerata per queste moto) per il 350, secondo me gli intervalli al motore si dimezzano con il 400 perche è un motore in teoria non spinto (blocco con albero, asse a cams, valvole ecc del 450/500/550 e cilindro 400 da quel che so)
 
14051121
14051121 Inviato: 10 Gen 2013 18:19
 

fctz170 ha scritto:
probabile che ogni 90 ore bisogna sostituire le valvole (spesa esagerata per queste moto) per il 350, secondo me gli intervalli al motore si dimezzano con il 400 perche è un motore in teoria non spinto (blocco con albero, asse a cams, valvole ecc del 450/500/550 e cilindro 400 da quel che so)
infatti il 400 non è una racing
 
14051132
14051132 Inviato: 10 Gen 2013 18:23
 

si lo so che non è racing... pero ho visto che c'e un allestimento di questa moto 400 con ciclistica racing
 
14051213
14051213 Inviato: 10 Gen 2013 18:50
 

fctz170 ha scritto:
si lo so che non è racing... pero ho visto che c'e un allestimento di questa moto 400 con ciclistica racing
probabilmente non ho capito... eusa_wall.gif ma comunque la ciclistica è da racing perche proviene da quella del 450...in pratica il 400 è un 450 racing a cui viene ridotta la cilindrata...
 
14051235
14051235 Inviato: 10 Gen 2013 18:59
 

ok ci sono ho guardato meglio, si ha tutto uguale tranne la cubatura
 
14051243
14051243 Inviato: 10 Gen 2013 19:01
 

grazie a tutti dei pareri 0509_up.gif a me piace molto sherco ma sento dire che sono racong con frequente manutenzione..c'è per caso un modello che ne ha meno? icon_rolleyes.gif
 
14051266
14051266 Inviato: 10 Gen 2013 19:07
 

giammaYO ha scritto:
si hai ragione pero in pratica il 400 ne ha veramente poca...piu di una dual ma comunque poca...un mio amico ha un ktm 400 del 2001 (munta lo stesso motore dei beta pre 2008) e credo k in tutti quest'anni non sia mai stato aperto il cilindro eppure va benone e non ha mai dato problemi...un altro ha un beta rr 400 e lo usa sia su strada che in enduro come dual senza problemi...
Sono convinto che non diano problemi, ma anche la più tranquilla delle racing ha una manutenzione straordinaria che da fastidio a chi vuole una moto tuttofare. Purtroppo il mercato delle dual è molto molto scarno, speriamo che rinasca e inizino a buttare fuori delle belle 400 dual stile drz icon_smile.gif
 
14051308
14051308 Inviato: 10 Gen 2013 19:20
 

si manca propio una gamma dal 200 in su di dual fatte bene che abbiano soluzioni da racing ma con motori molto resistenti, un po come la DRZ e il vecchio XR che avevano soluzioni molto buone anche per la pista (l'XR aveva grandi sospensioni tradizionali per esempio e la DRZ un comparto ciclistico di poco inferiore alle racing del periodo) ovviamente senza cercare i temponi per ma durata ed affidabilita da moto da strada... ora come ora di dual vera e propia di questo tipo c'e solo il fantic 200 ma ha un costo davvero alto (quasi 7000 euro)
 
14051361
14051361 Inviato: 10 Gen 2013 19:32
 

Le uniche dual sono fantic 200, husqy 630 e ktm 690. Le ultime sopravvissute sono solo loro icon_sad.gif
 
14051396
14051396 Inviato: 10 Gen 2013 19:44
 

e il ktm 690 è una dual tirata tirata perche con le vecchie dual di vecchio stampo ormai ha poco a che fare... siamo gia a qualcosa di molto piu vicino allo stradale/turistico... la vedo dura nei tratti "hard" come ingombro, l'XR 650 era una specie di "piuma" con le dimensioni di un greazly nei tratti hard a detta di chi lo ha usato in gara...poi i serbatoi sul posteriore non mi sembra una gran cosa quando si cade...
 
14051438
14051438 Inviato: 10 Gen 2013 19:57
 

Mustang16 ha scritto:
Sono convinto che non diano problemi, ma anche la più tranquilla delle racing ha una manutenzione straordinaria che da fastidio a chi vuole una moto tuttofare. Purtroppo il mercato delle dual è molto molto scarno, speriamo che rinasca e inizino a buttare fuori delle belle 400 dual stile drz icon_smile.gif
si probabilmente è vero quello che dici...ma i quasi 20 kg in meno del drz compensano notevolmente secondo me una piccola spesa in piu...chiaramente i giudizi estetici sono soggettivi quindi non so quale sia la tua idea di enduro piu o meno leggero ma io sono dell'idea che l'enduro che uno puo fare un drz o addirittuta un xr 650 è lo stesso che puoi fare con un beverly 300 icon_asd.gif
 
14051458
14051458 Inviato: 10 Gen 2013 20:05
 

Citazione:
si probabilmente è vero quello che dici...ma i quasi 20 kg in meno del drz compensano notevolmente secondo me una piccola spesa in piu...chiaramente i giudizi estetici sono soggettivi quindi non so quale sia la tua idea di enduro piu o meno leggero ma io sono dell'idea che l'enduro che uno puo fare un drz o addirittuta un xr 650 è lo stesso che puoi fare con un beverly 300


io non direi, l'honda XR a massimo carico era sui 150 kg, tanti ma molto ben bilanciati e con la coppia da trattorone e la trazione che aveva non erano cosi influenti... si parla di una moto da endurance comunque con caratteristiche che permettevano di fare migliaia di ore in un anno fancendo solo catena, corona, pignone, filtro, acqua radiatori, olio lubrificante, "sfiato" forcelle e cambio gomme... insomma si ha 20 kg in piu rispetto al ktm 500 2013 ma a durata siamo su un altro pianete e poi comunque anche lei pian pianello i suoi percorsi li concludeva... per esempio una dual come la fantic 200 lc ha fatto l'hell's gate 2009 con un buon piazzamento per il tipo di moto che è (guidata piu per test che per altro c'e da dire)
 
14051635
14051635 Inviato: 10 Gen 2013 21:17
 

se vuoi un'xr divertente cerca il 440R che è la versione migliore come rapporto peso-potenza. avuta diversi anni fa, modello 1999 ed era veramente una gran moto, unica pecca il forcellone secondo me corto quinidi ti avvisa poco quando scappa via il retrotreno.. per il resto, manutenzione minima e tante soddisfazioni! le forcelle erano ancora a steli tradizionali ma per un utente medio secondo me non hanno nulla da invidiare alle più blasonate...
 
14052011
14052011 Inviato: 10 Gen 2013 23:38
 

se cerchi qualcosa per i 18 anni e hai la mia stessa mentalità, cioè spendi poco, consumi poco e non hai un c***o di manutenzione... bhe ti direi un 250 dual, tanto se inizi a mettere le ruote fuori strada o inizi col 50cc e ti fai venire la voglia o con la potenza dei 250cc è più forte e brutale. ti dico che io ho un 125 4t competizione della fantic motor ed è il blocco motore con manutenzione ogni 6000km cambio olio e filtro, con controllo candela ecc... 12000 controllo valvole non troppo costoso e non frequente e dopo i 20/25000km cambio pistone. poi il modello racing è fatto veramente bene di componentistica e tira molto rispetto agli altri 125 4t. ha vinto penso tutti i campionati 125 4t dall'uscita ad oggi. ora lo vendono con il gruppo termico 185cc (200) che costa 6290euro... modello base e 6990euro il competizione e ti garantisco che mal che vada fai 23/25km/l come i più bassi consumi delle racing e ha 26cv all'albero meno del WR250R e più del KLX250... direi che è molto valida e agile!
se no un usato WR250R yamaha che è il massimo motore a 6marce dual che però sta dietro ai racing (davanti se sai guidarlo bene!) e ha pochissima manutenzione. 0509_up.gif

se no la KLX250 che con quella hai un motore che è burro, cioè e molto liscio e fluido per andare per strada, ma negli anni ha perso la sua anima racing per diventare un 4t da 160km/h e 23cv... che però l'ultima versione ha sospensioni più bilanciate! icon_twisted.gif però restano 23cvini. icon_cry.gif

ultima proposta per i 18 anni è la beta 350cc che ha il motore del 400/450/500cc ma ha un 350cc che spinge meno degli altri, ciò vuol dire meno manutenzione.
o se no modelli 250I e 310I (quelli sul sito sherco senza scarico racing e paramani con desinenza -i) sono i modelli base che non hanno motore racing ma gruppo termico a componentistica motore che dovrebbe essere con meno manutenzione cioè 80ore 8/10000km. 0509_up.gif
 
14052131
14052131 Inviato: 11 Gen 2013 0:22
 

per quanto riguarda la manutenzione del fantic quello è scritto a libretto ed anzi, il filtro va cambiato ogni 4000 km. in realta tiene molto di piu (è in carta, basta soffiarlo dall'interno ogni 500 km di off e via), l'olio dura anche quello molto (anche 10000 km per uso normale, i 6000 sono per uso estremo). per le valvole io penso che ai 20000 arrivi senza problemi per come è fatto (è un blocco che avrebbe grandi potenzialita se spinto) e per il pistone anche i 30000 a meno che non si abbassi la testa e si monti un pistone da 12,1:1 di compressione (kit athena che infatti da pochissimi cv in piu del top a scapito della affidabilita)
 
14053454
14053454 Inviato: 11 Gen 2013 17:34
 

ma.... un crf 250l? 23 cv, 22 nm e 144 kg a pieno carico, dalla descrizione è una dual senza tante pretese e molto versatile
Link a pagina di Hondaitalia.com

4500 euro...il prezzo
 
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