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Pulizia Carbonio, [cosa usare?]
13965266
13965266 Inviato: 29 Nov 2012 16:36
Oggetto: Pulizia Carbonio, [cosa usare?]
 

Probabilmente questo forum non è quello giusto, ma ho cercato vanamente dove "atterrare" con questo argomento. Lascio quindi alla discrezionalità dei moderatori un eventuale spostamento con la preghiera di indicarmi dove precisamente questo post andrà a trovarsi al fine di farmelo ricercare con facilità. (Grazie Motociclope 0510_saluto.gif ).

Dunque: son contentissimo perchè ho arricchito notevolmente la mia moto: Fianchetti (che terminano sul serbatoio,) in carbonio, battitacco in carbonio sui due lati, codino monoposto, leve racing nere totalmente regolabili, pedalini o pedane nere regolabili in altezza ed arretrabili, cambio idem e pedale freno pure.

Supponevo potesse essere, come dire, non perfettamente rispondente ai miei gusti, invece mi piace moltissimo.

Mi pongo un unica domanda: come si pulisce il carbonio? E' delicata la sua verniciatura trasparente?

Graditissima come sempre una risposta o un amichevole consiglio. icon_biggrin.gif

Alla prima occasione la lustro e la fotografo! Così mi resta qualche cosa prima di rompere tutto in pista! 0509_campione.gif
 
13965743
13965743 Inviato: 29 Nov 2012 19:10
 

Assolutamente no. Il lucido che c'e' sopra e' comunissima vernice trasparente che viene data alle comuni verniciature metalluzzate. Quindi puoi lavare e lucidare come ogni altra cosa.
 
13969485
13969485 Inviato: 1 Dic 2012 11:10
 

Uno dei miei hobby preferiti e' lucidare il carbonio della moto icon_asd.gif

Faccio così io :

- se posso smonto il pezzo dalla moto
- lavo con acqua fredda , e non asciugo
- sgrassatore spay , un paio di spruzzate e lascio agire
- acqua fredda
- lavo con una spugna non ruida ( io uso quelle per i piatti ) con acqua fredda ed una punta di sapone per auto ( quello con la cera dentro )
- lavo con acqua fredda
- asciugo con scotex molto assorbente ( quello spesso che si inzuppa bene , non quelli sottili che paiono cartavetrata ! )
- lucido con un panno morbidissimo , che uso solo per la lucidatra della moto , ed una spuruzzata di MotoShine

Non e' così macchinoso come sembra e se vedi la mia moto ogni componente sembra appena uscito di fabbrica rotfl.gif

La lavo così dopo ogni uscita , tieni conto che non ci vado a prendere il latte e se non la lavassi ogni volta i cadaveri dei moscerini sul cupolino , lo sporco sottocarena , la polvere che c'e' nell'aria e si deposita la renderebbero molto sporca dopo 3 4 uscite ! Meglio evitare icon_biggrin.gif
 
13973268
13973268 Inviato: 3 Dic 2012 12:41
 

zeusvedetutto ha scritto:
Uno dei miei hobby preferiti e' lucidare il carbonio della moto icon_asd.gif

Faccio così io :

- se posso smonto il pezzo dalla moto
- lavo con acqua fredda , e non asciugo
- sgrassatore spay , un paio di spruzzate e lascio agire
- acqua fredda
- lavo con una spugna non ruida ( io uso quelle per i piatti ) con acqua fredda ed una punta di sapone per auto ( quello con la cera dentro )
- lavo con acqua fredda
- asciugo con scotex molto assorbente ( quello spesso che si inzuppa bene , non quelli sottili che paiono cartavetrata ! )
- lucido con un panno morbidissimo , che uso solo per la lucidatra della moto , ed una spuruzzata di MotoShine

Non e' così macchinoso come sembra e se vedi la mia moto ogni componente sembra appena uscito di fabbrica rotfl.gif

La lavo così dopo ogni uscita , tieni conto che non ci vado a prendere il latte e se non la lavassi ogni volta i cadaveri dei moscerini sul cupolino , lo sporco sottocarena , la polvere che c'e' nell'aria e si deposita la renderebbero molto sporca dopo 3 4 uscite ! Meglio evitare icon_biggrin.gif


Anche io faccio come te, in riferimento ad una piccola pulizia ad ogni rientro. Ti farò rabbrividire, io uso acqua ed una pezza morbidissima in microfibra oppure di quelle che si utilizzano per i vetri. Con uno spruzzatore bagno la moto quindi detergo con delicatezza.

Io però, a differenza di te utilizzo solo acqua, per questo immaginavo di farti rabbrividire, (non quindi per il freddo) ma per quella che reputerai la mia insufficienza nella pulizia...della moto. icon_mrgreen.gif

Quando accenni allo sgrassante...cosa utilizzi? A me hanno detto benzina, mi sembra però pericoloso per la verniciatura.

Toglimi una curiosità: ma la tua motocicletta avrà chili e chili di carbonio, per costringerti a questa organizzazione. icon_biggrin.gif

Ps. Come vedi ad un particolare punto del ciclo di pulizia l'utilizzo del WD-40? (alcuni lo utilizzano per tutto).
 
13973352
13973352 Inviato: 3 Dic 2012 13:19
 

Allora come sgrassatore uso sempre e solo Chante-Claire , da anni , é insostituibile !


La benzina e' altamente sconsigliata.....................................da me sta ad 1,77€ icon_eek.gif


Riguardo al carbonio ( ora sto vendendo alcune parti proprio di quel carbonio per motivi di sostituzione e modifiche varie ) ho : copri-pignone , copri-frizione , copri ram-air , copri-cinghie in 3 pezzi , parafango posteriore , parafango anteriore , retrotacchi ( in fase di finitura presso un amico , quindi non ho ancora avuto il piacere di lucidarli rotfl.gif ) .

Per le carene in ABS uso un medoto simile, ma più leggero per non scolorire il rosso , che dal 2005 pare ancora essere lo stesso 0509_doppio_ok.gif

Per le parti metalliche anche uso altri 2 metodi diversi ma sempre figli della mia mania icon_asd.gif

Per il telaio ed il forcellone faccio :

- acqua fredda
- asciugo con scottex sempre molto assorbente assorbente
- sgrassatore passato con lo scottex , prima a mò di beccate , lascio agire e poi sfregando ( non in modo energino , non si deve rigare il telaio se no si vede subito visto che é tondo , idem per il forcellone )
- acqua fredda
- spugna con sapone alla cera

Per le parti come : piastra di sterzo , forcelle , pedane , piedini forcelle , pinze freno , tealietto del codino , semimanubri sono piu' delicato e piu' meticoloso . MAI RIGARE NULLA e TUTTO DEVE SPLENDERE 0510_regolamento.gif

Il motore lo lavo a moto fredda con una passata leggera della spugna per piatti, parte ruvida con sapone con cera dopo una sgrassata con scottex .


Il WD-40 se leggi le isctuzioni lo puoi usare anche come dolcificante nel caffè 0509_si_picchiano.gif

comunque siccome lo si usa per sbloccare accoppiamenti meccanici io lo utilizzo solo ( ovviamente SEMPRE dopo ogni uso - lo so sono malato ) per lublificare le leve del freno e della frizione , la pedana del cambio , il leveraggio del freno posteriore , gli steli delle forcelle e la loro guarnizione ( ma con cura e solo se serve ) , il pignone , le molle della frizione ( pochissimo mi raccomando e non 10 volte al mese , direi 1 volta ogni 2 ) , l'anello di attacco dell'asta per variare l'altezza della moto , gli attacci ad anello del mono , l'anello dell'asta di innesco delle marce , il canotto di sterzo , l'ammortizzatore di sterzo sulla stelo e nell'occhiello che lo attacca al telaio della moto .


Spero non aver dimenticato nulla !


PS vivo in riviera e mi piace far chilometri tenendo presente che questa moto voglio portarmela in salotto il giorno che non avrò forze per guidarla , sono sicuro che se smettessi di esser così maniaco il salino , la polvere , l'umidità e lo sbalzo atmosferico mostruoso che c'e' fra estate ed inverno ridurrebbero la vita della moto anche più della metà !
 
13973890
13973890 Inviato: 3 Dic 2012 16:11
 

zeusvedetutto ha scritto:
Allora come sgrassatore uso sempre e solo Chante-Claire , da anni , é insostituibile !


La benzina e' altamente sconsigliata.....................................da me sta ad 1,77€ icon_eek.gif


Riguardo al carbonio ( ora sto vendendo alcune parti proprio di quel carbonio per motivi di sostituzione e modifiche varie ) ho : copri-pignone , copri-frizione , copri ram-air , copri-cinghie in 3 pezzi , parafango posteriore , parafango anteriore , retrotacchi ( in fase di finitura presso un amico , quindi non ho ancora avuto il piacere di lucidarli rotfl.gif ) .

Per le carene in ABS uso un medoto simile, ma più leggero per non scolorire il rosso , che dal 2005 pare ancora essere lo stesso 0509_doppio_ok.gif

Per le parti metalliche anche uso altri 2 metodi diversi ma sempre figli della mia mania icon_asd.gif

Per il telaio ed il forcellone faccio :

- acqua fredda
- asciugo con scottex sempre molto assorbente assorbente
- sgrassatore passato con lo scottex , prima a mò di beccate , lascio agire e poi sfregando ( non in modo energino , non si deve rigare il telaio se no si vede subito visto che é tondo , idem per il forcellone )
- acqua fredda
- spugna con sapone alla cera

Per le parti come : piastra di sterzo , forcelle , pedane , piedini forcelle , pinze freno , tealietto del codino , semimanubri sono piu' delicato e piu' meticoloso . MAI RIGARE NULLA e TUTTO DEVE SPLENDERE 0510_regolamento.gif

Il motore lo lavo a moto fredda con una passata leggera della spugna per piatti, parte ruvida con sapone con cera dopo una sgrassata con scottex .


Il WD-40 se leggi le isctuzioni lo puoi usare anche come dolcificante nel caffè 0509_si_picchiano.gif

comunque siccome lo si usa per sbloccare accoppiamenti meccanici io lo utilizzo solo ( ovviamente SEMPRE dopo ogni uso - lo so sono malato ) per lublificare le leve del freno e della frizione , la pedana del cambio , il leveraggio del freno posteriore , gli steli delle forcelle e la loro guarnizione ( ma con cura e solo se serve ) , il pignone , le molle della frizione ( pochissimo mi raccomando e non 10 volte al mese , direi 1 volta ogni 2 ) , l'anello di attacco dell'asta per variare l'altezza della moto , gli attacci ad anello del mono , l'anello dell'asta di innesco delle marce , il canotto di sterzo , l'ammortizzatore di sterzo sulla stelo e nell'occhiello che lo attacca al telaio della moto .


Spero non aver dimenticato nulla !


PS vivo in riviera e mi piace far chilometri tenendo presente che questa moto voglio portarmela in salotto il giorno che non avrò forze per guidarla , sono sicuro che se smettessi di esser così maniaco il salino , la polvere , l'umidità e lo sbalzo atmosferico mostruoso che c'e' fra estate ed inverno ridurrebbero la vita della moto anche più della metà !


Ti ringrazio per la magnifica esaurienza della risposta. Non riuscirò mai a fare come te, anche perchè mi ci son provato e, non sembra, ma bisogna aver comunque un attitudine, una giusta manualità, ma soprattutto un gran senso critico circa il lavoro fatto. (Io probabilmente peggiorerei la situazione).

Riguardo al tuo P.S hai fatto bene ad inserirlo perchè, effettivamente, leggendoti, c'è da scommettere che un tuo usato risulterebbe molto migliore della maggioranza delle motociclette acquistate nuove, per cui, le proposte di acquisto ti sarebbero fioccate addosso.

Complimenti. icon_biggrin.gif
 
13974064
13974064 Inviato: 3 Dic 2012 17:23
 

Ti dico solo che quando vendetti la mia Ninja ZX-6R del 2007 proprio perché comunque volevo una 749S 2° versione ci ho messo solo 5 giorni ed il primo che l'ha visionata ( provata , tolto carene , visto gli accessori ) se l'é portata a casa icon_biggrin.gif




comunque si da sempre sono del parere che la moto deve essere come uscita dal concessionario ! SEMPRE !

Mio fratello ne approfitta e la sua la lavo io fai te icon_asd.gif


L'unico componente che non riesco mai a lavare come vorrei sono i cerchioni ! Sarebbe da smontarli eusa_doh.gif mi limito a pulire fin dove arrivo con le mani icon_smile.gif
 
13975916
13975916 Inviato: 4 Dic 2012 14:03
 

zeusvedetutto ha scritto:
Ti dico solo che quando vendetti la mia Ninja ZX-6R del 2007 proprio perché comunque volevo una 749S 2° versione ci ho messo solo 5 giorni ed il primo che l'ha visionata ( provata , tolto carene , visto gli accessori ) se l'é portata a casa icon_biggrin.gif




comunque si da sempre sono del parere che la moto deve essere come uscita dal concessionario ! SEMPRE !

Mio fratello ne approfitta e la sua la lavo io fai te icon_asd.gif


L'unico componente che non riesco mai a lavare come vorrei sono i cerchioni ! Sarebbe da smontarli eusa_doh.gif mi limito a pulire fin dove arrivo con le mani icon_smile.gif


Io lo pagherei, qualcuno che me la curi con la tua attenzione ed utilizzando i prodotti che usi. La mia alternativa è l'autolavaggio del mio ufficio, dove mi conoscono ed accettano le infinite precauzioni che richiedo.

Ma il risultato finale non è pari a quando mi ci metto con impegno (ed il mio stesso applicarmi non restituisce un qualcosa di veramente soddisfacente).

L'autolavaggio si rende necessario quando è veramente molto sporca (per eventi eccezionali) e non bastano le mio cure post rientro nel box.

Prima o poi qualcuno ci penserà a metter su, commercialmente, un lavaggio specialistico per moto.
 
13976245
13976245 Inviato: 4 Dic 2012 16:07
 

Ne sarei sicuramente membro socio onorario e manovale rotfl.gif
 
13976543
13976543 Inviato: 4 Dic 2012 17:59
 

zeusvedetutto ha scritto:
Ne sarei sicuramente membro socio onorario e manovale rotfl.gif


No, ne saresti Docente, per corsi di formazione indirizzati a personale arciqualificato! Ah ah 0509_campione.gif
 
13977188
13977188 Inviato: 4 Dic 2012 22:08
 

HAHAHAH quota di iscrizione , un chilo di carbonio sottoforma di aftermarket 0509_banana.gif
 
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