Ciao a tutti e complimenti per il forum, è parecchio che leggo ma non ho mai postato.
Lo sò che ci sono parecchi progetti di contamarce artigianali come:
1-http://www.motoclub-tingavert.it/t505350s.html
2-http://www.motoclub-tingavert.it/t484713s.html
e me li sono letti tutti però l'idea che ho in mente è differente, è per renderlo più preciso ma ho dei dubbi e domande da porre a persone sicuramente più esperte come voi!
Faccio la premessa che il progetto è ancora in fase embrionale e sò che con 60/80€ se ne trovano in commercio ma il bello è proprio la sfida e riuscire a realizzarlo.
Detto questo chiedo conferma del funzionamento di un contamarce su strumentazione digitale, basta fare il rapporto tra il segnale del contachilometri (dovrebbe essere un segnale digitale 5V a frequenza variabile) e il segnale del contagiri (dovrebbe essere un segnale digitale 5V a frequenza variabile).
La moto sul quale lo vorrei provare è la mia R1 del 2004. Mi confermate che i segnali sono quelli indicati? Non mi è semplice recuperare un oscilloscopio.
L'idea di funzionamento è questa:
si fà il rapporto dei due segnali (ho bisogno poi di sapere la corrispondenza tra il risultato dei rapporti dei segnali e le marce corrispondenti, dove li trovo?), poi si usa il segnale di folle in modo da visualizzare il numero 0 dopo n millisecondi che è inserita per evitare false segnalazioni in caso di sfollate e il segnale dello switch della frizione che inibisce il calcolo se inserito in modo da non avere il contamarce che varia se si sfreziona.
L'idea è di gestire il tutto con una pic16f505 con oscillatore interno e un display a 7 segmenti.
Nella programmazione del pic basterà usare un case che fà il check dei rapporti e restituisce il risultato sul display.
Volendo quando il numero di giri diventa elevato si potrebbe far lampeggiare la cifra come indicatore di cambiata(è solo una finezza).
Come posso rendere tarabile il contamarce senza riprogrammare il PIC ogni volta? Esempio cambio rapporti, cambio moto, etc.?
Riepilogo le domande sono:
1-I segnali del conta KM e del contagiri sono segnali digitali a 5V ( perlomeno su R1)?
2-E' corretto fare il rapporto segnale conta KM\ segnale conta giri?
3-Dove trovo la corrispondenza tra il rapporto dei segnali e la marcia inserita?
4-Come posso rendere tarabile il contamarce senza riprogrammare il PIC?
Come lo vedete il progetto? Vi sembra corretto e interessante?
Grazie a tutti.
Maw




