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Consiglio naked caricata in avanti ed erogazione ignorante
13918199
13918199 Inviato: 10 Nov 2012 22:15
 



in effetti, a leggere le caratteristiche che dovrebbe avere la moto in questione, pure a me sembra che una "cafè-racer" potrebbe essere una delle tipologie più indicate... ma non è comunque la sola

infatti penso ci siano moto anche di altro tipo e genere che farebbero al caso di frafranz.... però quelle che vengono in mente a me sono quasi tutte abbastanza datate come, per esempio, la SV 1000 S, la Cagiva Raptor 1000, le varie Ducati Monster 1000, ecc... sulle quali c'era ben poca elettronica.

@ frafranz... di che anno è la tua Cbr 600 rr ?

perchè dal 2008 è stata accorciato l'interasse passando da 1.395 mm a 1.373 mm; (hanno cambiato pure l'inclinazione del cannotto di sterzo da 24° a 23° 55' e l'avancorsa 96,3 mm).
 
13918258
13918258 Inviato: 10 Nov 2012 22:45
 

frafranz ha scritto:

la cilindrata dipende, alla fine vuol dire tutto e niente...però scendendo con il numero dei cilindri tenderei a salire di cilindrata, almeno per cercare il giusto compromesso tra coppia e cavalleria decente..
della cbr non mi piaceva la posizione di guida troppo raccolta e il passo lungo, io che sono alto non ci stavo, poi chiaramente essendo una sportiva nel misto lento e nei tornanti dovevo faticare il doppio per stare al passo con moto più agili...però soprattutto il punto dolente come già detto era il motore, inesistente per un uso non pistaiolo...
comunque non l'ho ancora detto ma grazie a TUTTI per i consigli! siete molto disponibili...


guarda, per come la vedo io , la ss ti aiuta a sentire meglio l'anteriore sul veloce... ma se solitamente giri su strade lente, non c'è nulla di meglio di un naked bicilindrico ...
Il problema è che tu vuoi una moto caricata sull'anteriore...
E da quel che dici sei abbastanza alto...

Io te la butto li, anche se non è caricatissima all'anteriore (ma si può rimediare)...ma secondo me merita davvero...
KTM 990 Supermoto

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Le alternative sono già state menzionate...
raptor 1000, tuono old (o anche new), monsteroni, brutalina, superduke 990.. ... ... e io ci butterei anche :
- Nuda 900 (prova prima a salirci perchè è molto piccolina)
- Sv 1000 s ( deve piacerti...poi si lavora su freni e sospensioni)
- speed triple (è 3 cilindri...ma ha poco da invidiare alle 2 in quanto a coppia)

in ogni caso, prova quantomeno a salirci da fermo...per via della statura.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
13918575
13918575 Inviato: 11 Nov 2012 2:15
 

Parli di coppia a palate, erogazione ignorante, caricata e con i giusti cavalli...sui monster effettivamente saresti troppo alto.

Due signore moto: eccole

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beh non avrà la ciclistica del tuo cbr ne i suoi cavalli ne tantomeno la sua proverbiale leggerezza e compattezza ma in compenso ha molta coppia è bella caricata in avanti ed ha un range di utilizzo elevatissimo nell'uso stradale. In più a mio modo di vedere è stupenda

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poco da dire, le linee non lasciano spazio all'immaginazione, è una moto con un erogazione abbastanza ignorante con ''massicce'' dosi di coppia fin dai regimi più bassi senza rinunciare alla cavalleria con 135 cavalli e oltre 260 l ora di velocità di punta. All'epoca prestazionalmente suonava tutte le 1000 bicilindriche di pari categoria...che si chiamassero ducati, honda o aprilia! Cicilisticamente era un portento, ottimi freni, telaio..solo il mono rotativo era da rivedere specie se si andava in pista.
Occhio, niente a che vedere con il vtwin che equipaggia anche l sv1000, questo è nettamente più sportivo ed incazzato.
A patto che la si trovi in condizioni decenti potrebbe essere la tua fiamma 0509_doppio_ok.gif
 
13918604
13918604 Inviato: 11 Nov 2012 4:33
 
 
13918832
13918832 Inviato: 11 Nov 2012 12:27
 

Quoto Svicolone e Gabbia, una Tuono old o new meglio factory e godi di brutto.
Le vecchie ducati non sono caricate in avanti, hanno la posizione piu' sdraiata o allungata, è molto diverso dal caricato in avanti.
Il controllo della moto c'è l'hai col manubrio non molto lontano, vedi le motard, e comunque come detto da altri, basta avere una moto è ben bilanciata con un buon telaio un ottimo motore come la Street Triple o la Tuono.
Molte volte si percepisce un ottimo caricamento dell'anteriore su moto pesanti, in realta' è solo il peso eccessivo.
Lo dico per esperienza, fra le tante moto che ho avuto le ultime son state appunto la Tuono factory 1000, il Guzzi griso 1200 8V e ora la street.
Tuono e Street sono molto simili a cio' che cerchi, ovviamente i 140 cv bicilindrici della tuono fanno paura, e sul Griso ho trovato quanto detto prima, scambiavo il peso totale (240 k) con un ottima ripartizione, nella realta' pur essendo una gran moto il Griso non è la Tuono e men che meno la Street.
Ciclisticamente nella Street ho ritrovato tutte le sensazioni della Tuono, agile, veloce, gran freni, chiaramente la potenza e ancor di piu' la coppia sono molto molto meno, ma nulla a che vedere con una seicento.
Anzi se la gioca col Gsxr 750 che pure ho avuto.

Il mio consiglio è Tuono-Street o se ti piacciono fascinose come poche Griso, ma 8 Valvole.
 
13918858
13918858 Inviato: 11 Nov 2012 12:37
 

Per me assolutamente Superduke.
Ormai le regalano.
 
13918879
13918879 Inviato: 11 Nov 2012 12:44
 

una tuono "vecchia" modello factory ed hai una moto davvero ben fatta con le caratteristiche che cerchi.
Che moto! 0509_up.gif
 
13918882
13918882 Inviato: 11 Nov 2012 12:45
 

lifecross ha scritto:

@ frafranz... di che anno è la tua Cbr 600 rr ?


La mia cbr60rr è del 2004, comunque sono alto poco meno di 1,90...comunque grazie ancora, ora ho una lunga lista di moto da vedere e provare che potrebbero fare al caso mio!
 
13918918
13918918 Inviato: 11 Nov 2012 13:05
 

Se posso, considerando che la tua esperienza, se ho capito bene, si limita solo al DNA ed al CBR ti converebbe provare almeno a sederti su qualche altra moto giusto per capire cosa significa per te "caricato in avanti". In genere le SS sono tutte più caricate sull'anteriore rispetto a qualsiasi naked (salvo eccezioni e/o modifiche), cosa dovuta ai semimanubri in sè ed alla posizione degli stessi proprio col fine di avere maggior feeling sull'anteriore. Anche fra le SS ce ne sono di più caricate e di meno: se prendi ad esempio un GSX-R o un 1098 noterai una gran differenza, con la Ducati mostruosamente più caricata in avanti.

La tua taglia è un po' grande per il CBR 600, per cui mi fa strano che non ti senta con "i denti sulla piastra" quando guidi. PEr cui pensare di andare su un monster per sentirsi più caricati non so se possa essere una soluzione. Il Monster ha di suo il serbatoio molto lungo, specie quelli vecchi, per cui ci si deve "sdraiare" in avanti per prendere il manubrio. Ma da qui a dire che si è più caricati di un'SS secondo me ne passa...

Come detto, fai un giro per concessionari multimarca, siediti su un po' di moto e trai tu le tue conclusioni.
 
13919403
13919403 Inviato: 11 Nov 2012 16:34
 

Boh secondo me la speed non è affato ignorante, ha l'erogazione che fa venire il diabete da quanto è dolce. Coppiosa si 0509_up.gif sembra di avere dietro un "piede" che spinge icon_biggrin.gif
 
13919755
13919755 Inviato: 11 Nov 2012 19:33
 

da ciò che ha scritto frafranz, a me sembrava di aver capito che lui stesse cercando una moto che avesse la posizione di guida caricata in avanti e non una con la distribuzione dei pesi spostata verso l'anteriore... che sono due cose differenti, o sbaglio ? eusa_think.gif

comunque quoto chi gli ha consigliato di provare un pò di moto per farsi un'idea e capire di persona con quale potrebbe trovarsi meglio. icon_wink.gif
 
13920396
13920396 Inviato: 11 Nov 2012 22:58
Oggetto: Re: Consiglio naked caricata in avanti ed erogazione ignorante
 

frafranz ha scritto:
Partiamo dalla premessa che prendendo la cbr600rr ho sbagliato clamorosamente moto...per cui ora la sto vendendo e appena venduta cambierò moto...probabilmente una naked.
Ora sto per fare un esempio assurdo, preparatevi a ridere però credo serva a farvi capire cosa cerco!
In poche parole come posizione di guida rimpiango il mio vecchio gilera dna, sembra assurdo ma pur non andando avanti neanche a spingerlo, mi divertivo di più che con la cbr...la posizione di guida era caricata in avanti in una maniera incredibile e mi dava un senso di controllo assoluto sull'anteriore, a confermare sta cosa per esempio un giorno l'ho fatto provare ad un amico che ha incontrato una rotonda e l'ha fatta 3 volte di seguito, poi mi ha restituito il dna facendomi i complimenti per la scelta.
E questa caratteristica dell'essere caricata in avanti è una cosa che non ho più trovato nelle altre moto che ho provato.
Altra cosa che mi interessa, nella cbr il motore ha tutto ciò che io odio, eragozione troppo dolce e i cavalli sono troppo in alto di giri, e ha troppa poca coppia....pur non essendo un fenomeno mi piacerebbe avere sotto un motore un po' più pronto quando apro il gas, senza dover star li a farlo frullare su di giri come se fosse una vecchia 125 del motomondiale.

L'utilizzo che ne farei è tragitto casa-lavoro quando capita, ma più che altro giri in collina sia con misto veloce e lento con tornanti, mentre non la userei in pista...
Consigli? Il budget che ho è relativo, dato che prenderei la moto usata, però magari se mi consigliate una street fighter non me la posso permettere comunque... icon_razz.gif
Grazie a tutti per i consigli! doppio_lamp.gif

STREETFIGHTER 848 o 1098 ..la 1098 è molto più ignorante e caricata in avanti ...la 848 è più "naked " Scavalca passi ma sempre caricata sull'anteriore ...sono le uniche 2 naked in commercio che si possono paragonare a Super sport senza carene ..col vantaggio del manubrio dritto !
NOn te ne pentirai...lascia perdere Monster di sorta non fanno al caso tuo icon_wink.gif
 
13920779
13920779 Inviato: 12 Nov 2012 9:24
 

ignoranza per ignoranza prova un motard.. ma non quelli da f**a.. ho visto dei Husquarna che sono tremendi.. tutto carico davanti era quasi incontrollabile quando aprivi, si alzava praticamente sempre.. pesava come una bici.
più ignorante di quello credo ci sia poco.
Sennò ti prendi una moto vecchia e la fai streetfighter (non la ducati ma il genere) come fanno i tedeschi..
 
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