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elaborazione moto 50
13890583
13890583 Inviato: 30 Ott 2012 16:03
Oggetto: elaborazione moto 50
 



io ho l'80 airsal con il 19 e se metto il 28 quanto mi farà? ho anche la big one.... icon_asd.gif
 
13890759
13890759 Inviato: 30 Ott 2012 17:10
 

il regolamento dice che nn si può chiedere la velocità dopo un elaborazione...
 
13891149
13891149 Inviato: 30 Ott 2012 19:43
 

Cambierà di sicuro il tipo di erogazione, spingerà molto di più agli alti perchè aumenta il numero...comunque do ragione a fede98, è una domanda vietata dal regolamento quanto ti fà la moto, dipende da molti fattori... icon_smile.gif
 
13891155
13891155 Inviato: 30 Ott 2012 19:44
 

il 28 è esagerato, metti il 24
 
13894157
13894157 Inviato: 31 Ott 2012 20:47
 

ok scusate non mi ricordavo....allora mi darà molto piu allungo? e la ripresa?
 
13894166
13894166 Inviato: 31 Ott 2012 20:49
 

io al posto del 28 allora ho trovato un 24 con il power jet dite che meglio di un 24 normale?
 
13897009
13897009 Inviato: 2 Nov 2012 11:06
 

cos'è il power jet?
 
13904797
13904797 Inviato: 5 Nov 2012 19:30
 

neno9 ha scritto:
io al posto del 28 allora ho trovato un 24 con il power jet dite che meglio di un 24 normale?


prenditi un vhst
 
13904860
13904860 Inviato: 5 Nov 2012 19:51
 

scusate la mia ignoranza, ma che cos è il power jet??? stessa domasda di fanticaba
 
13904879
13904879 Inviato: 5 Nov 2012 19:58
 

EMA97 ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma che cos è il power jet??? stessa domasda di fanticaba

Il circuito di potenza ha la funzione d'aumentare l'apporto di benzina tramite il getto di
potenza (power jet) la miscela aria/benzina in un limitato arco di apertura della valvola gas e superato un determinato regime del motore, generalmente è posizionato in alto
del condotto di aspirazione del carburatore, in modo d'arricchire il rapporto
stechiometrico con la valvola gas alla massima apertura.
Esistono anche i power jet (getti di potenza) elettronici, comandati da una centralina, dove la loro azione è generalmente limitata nella condizione di valvola gas
completamente aperta per una questione di semplicità (nel 2005 questi sistemi
vengono usati a qualsiasi apertura del gas), ma la sua influenza è meglio gestita.
Pompa d'accelerazione Chiamata anche "pompa di ripresa", viene utilizzata solo su alcuni motori 4 tempi e questa pompa, non fa altro che ingrassare la miscela nel caso ci sia una rapida
apertura della valvola del carburatore, immettendo più o meno velocemente più o
meno quantità di carburante dopo la valvola del carburatore, queste pompe possono essere a pistoncini o a membrana e che costituiscono la pompa questi sistemi posson o
essere azionati o da un collegamento diretto all'acceleratore o dalla valvola del
carburatore, queste pompe per erogare la giusta quantità di carburante sono munite
di un getto pompa.
 
13905314
13905314 Inviato: 5 Nov 2012 21:59
 

edo98 ha scritto:
EMA97 ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma che cos è il power jet??? stessa domasda di fanticaba

Il circuito di potenza ha la funzione d'aumentare l'apporto di benzina tramite il getto di
potenza (power jet) la miscela aria/benzina in un limitato arco di apertura della valvola gas e superato un determinato regime del motore, generalmente è posizionato in alto
del condotto di aspirazione del carburatore, in modo d'arricchire il rapporto
stechiometrico con la valvola gas alla massima apertura.
Esistono anche i power jet (getti di potenza) elettronici, comandati da una centralina, dove la loro azione è generalmente limitata nella condizione di valvola gas
completamente aperta per una questione di semplicità (nel 2005 questi sistemi
vengono usati a qualsiasi apertura del gas), ma la sua influenza è meglio gestita.
Pompa d'accelerazione Chiamata anche "pompa di ripresa", viene utilizzata solo su alcuni motori 4 tempi e questa pompa, non fa altro che ingrassare la miscela nel caso ci sia una rapida
apertura della valvola del carburatore, immettendo più o meno velocemente più o
meno quantità di carburante dopo la valvola del carburatore, queste pompe possono essere a pistoncini o a membrana e che costituiscono la pompa questi sistemi posson o
essere azionati o da un collegamento diretto all'acceleratore o dalla valvola del
carburatore, queste pompe per erogare la giusta quantità di carburante sono munite
di un getto pompa.

Sei stato molto preciso ma in sostanza non ho capito nulla icon_asd.gif
 
13905434
13905434 Inviato: 5 Nov 2012 22:30
 

bellissima spiegazione edo98, ho capito quasi tutto a differenza di fanticaba 0509_si_picchiano.gif ma non ho capito bene che cos è il rapporto setechimmetrico... che cos' è appunto??? scusa per l OT icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13905449
13905449 Inviato: 5 Nov 2012 22:36
 

scusatemi sono un asino 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13905467
13905467 Inviato: 5 Nov 2012 22:41
 

ma va guarda che io sono un burlone, stavo scherzando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13905555
13905555 Inviato: 5 Nov 2012 23:08
 

qualsiasi reazione chimica ha un suo rapporto stechiometrico. Per esempio per formare 15x di acqua servono 5x di ossigeno e 10x di idrogeno.
15H2o=10H+5o.
Ora, se prendiamo queste dosi esatte tutto funziona bene ma se per esempio prendiamo questi quantitativi.
15H2o=10H+7o, é intuibile che rimangono due molecole di ossigeno libere che non partecipano alla reazione.
Quindi in ogni reazione serve un preciso rapporto tra i reagenti. Nel caso dell' acqua 1:2 (1 ossigeno 2 idrogeno).
Ora trasformiamo l' esempio dell' acqua in quello della combustione. Per bruciare 1x di benzina servono 14,7x di aria.
Se c'é piu benzina questa non viene bruciata e esce dallo scarico, se c'é piu aria non tutta partecipa alla combustione e da frutto grazie al calore e alla pressione ad altri gas nocivi.
In poche parole il rapporto stechiometrico é la carburazione, grassa o magra (spero che gli esperti non vengano ad uccidermi dopo quest affermazione, so che é sbagliata, ma semplifica molto le cose)
 
13905582
13905582 Inviato: 5 Nov 2012 23:17
 

perfetto, adesso ho tappato quel buco che mi mancava... grazie edo 98 il rapporto stechiometrico non è nient altro che il rapporto tra le parti d aria e le parti di miscela dunque... sei stato come al solito molto preciso ed "esplicante" l ho inventato io quest aggettivo... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13905600
13905600 Inviato: 5 Nov 2012 23:22
 

EMA97 ha scritto:
perfetto, adesso ho tappato quel buco che mi mancava... grazie edo 98 il rapporto stechiometrico non è nient altro che il rapporto tra le parti d aria e le parti di miscela dunque... sei stato come al solito molto preciso ed "esplicante" l ho inventato io quest aggettivo... icon_asd.gif icon_asd.gif

Si, esattamente cosi. Pero ricordatevi che non é il rapporto in volume, o in massa/peso ma bensi in mole quindi é inutile fare calcoli a grammi o in metri quadrati.
 
13905717
13905717 Inviato: 6 Nov 2012 0:33
 

EMA97 ha scritto:
ma va guarda che io sono un burlone, stavo scherzando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ahahaha ma io no ahahahah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

edo98 ha scritto:
qualsiasi reazione chimica ha un suo rapporto stechiometrico. Per esempio per formare 15x di acqua servono 5x di ossigeno e 10x di idrogeno.
15H2o=10H+5o.
Ora, se prendiamo queste dosi esatte tutto funziona bene ma se per esempio prendiamo questi quantitativi.
15H2o=10H+7o, é intuibile che rimangono due molecole di ossigeno libere che non partecipano alla reazione.
Quindi in ogni reazione serve un preciso rapporto tra i reagenti. Nel caso dell' acqua 1:2 (1 ossigeno 2 idrogeno).
Ora trasformiamo l' esempio dell' acqua in quello della combustione. Per bruciare 1x di benzina servono 14,7x di aria.
Se c'é piu benzina questa non viene bruciata e esce dallo scarico, se c'é piu aria non tutta partecipa alla combustione e da frutto grazie al calore e alla pressione ad altri gas nocivi.
In poche parole il rapporto stechiometrico é la carburazione, grassa o magra (spero che gli esperti non vengano ad uccidermi dopo quest affermazione, so che é sbagliata, ma semplifica molto le cose)

Per curiosità, che scuola fai?
 
13905939
13905939 Inviato: 6 Nov 2012 7:50
 

FanticCaba ha scritto:

Per curiosità, che scuola fai?

Faccio liceo scientifico tradizionale, 1o anno icon_asd.gif icon_eek.gif
 
13906233
13906233 Inviato: 6 Nov 2012 11:39
 

Ah, quindi sei un 98...
Ma ste cose le sapevi già per conto tuo?
 
13906570
13906570 Inviato: 6 Nov 2012 14:02
 

FanticCaba ha scritto:
Ah, quindi sei un 98...
Ma ste cose le sapevi già per conto tuo?

Le ho imparate un po' qua sul tinga, un po' su wiki e in giro.
 
13906614
13906614 Inviato: 6 Nov 2012 14:19
 

Ah io pensavo che tu fossi più grandi e che le avessi imparate a scuola, e dato che pure io faccio lo scientifico, avrei cambiato subito scuola se era ciò che mi aspettava rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13906712
13906712 Inviato: 6 Nov 2012 14:56
 

mamma mia sono solo io lo sfigato che va al classico???
 
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