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VFR1200F tendi catena distribuzione [Anomalia a 13000Km]
13867836
13867836 Inviato: 22 Ott 2012 18:51
Oggetto: VFR1200F tendi catena distribuzione [Anomalia a 13000Km]
 

Qualcuno ha avuto problemi o ha sostituito i tendicatena di distribuzione ?
Ieri con solo 13000 km. La moto ha incominciato a picchiettare , tipo battere in testa , prima poco poi sul giro di 40 km ho dovuto fermarmi. Sembrava che il motore esplodesse.
Ora aspetto notizie dal concessionario .
Tendi catena di distribuzione rotto ?
Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
 
13868081
13868081 Inviato: 22 Ott 2012 20:21
 

La mia ha 36000 km e non ha problemi.
La tua e' una 2010?
I sintomi potrebbero essere quelli del problema dovuto alla non pulizia del basamento dopo la lavorazione meccanica (trucioli di alluminio nei condotti di lubrificazione).
 
13869054
13869054 Inviato: 23 Ott 2012 7:09
 

Se fosse come dici tu , chi lo puo` verificare ?
Se fosse veramente il tendi catena , la distribuzione si potrebbe essere rovinata avendo fatto dei km. In quelle condizioni ?
Spero che il concessionario non si limiti a risolvere il problema , ma che verifichi lo stato del motore .
La mia é immatricolata aprile 2011 , ma non saprei dirti se il modello é del 2010. Come faccio a sapere .
Grazie
 
13869476
13869476 Inviato: 23 Ott 2012 10:48
 
 
13870242
13870242 Inviato: 23 Ott 2012 15:34
 

Non rientra in quella campagna.
Vediamo cosa mi dicono in officina.
Speriamo bene.
 
13891391
13891391 Inviato: 30 Ott 2012 20:40
 

rfrada ha scritto:

Vediamo cosa mi dicono in officina.


Certo che ce ne sta mettendo parecchio di tempo il tuo meccanico per capire cosa ha
avuto la tua moto ....
Ti aspettavi forse un coro di possessori di VF1200 con la distribuzione rotta ?
Evidentemente lo sfigato sei solo tu ...
eusa_think.gif
 
13897622
13897622 Inviato: 2 Nov 2012 15:10
 

Solo ora leggo questo topic, non vorrei che fosse la stessa cosa capitata ad un VFR qui in zona, al quale però è stato sostituito il motore garanzia. Comunque anche se fui io casualmente a far osservare la rumorosità anomala, non posso dire che fosse tale costringere a fermarsi.
 
13903228
13903228 Inviato: 5 Nov 2012 8:52
 

et4beta ha scritto:
... non vorrei che fosse la stessa cosa capitata ad un VFR qui in zona, al quale però è stato sostituito il motore garanzia...


Caro etabeta ... ma non ti viene il dubbio .... che questo tizio non possieda nessun VFR1200 ... icon_twisted.gif
 
13904312
13904312 Inviato: 5 Nov 2012 17:21
 

Che io sia l'inico sfigato me lo auguro di cuore.
Ad oggi il mio caso e' nelle mani di Honda japan.
Potrebbe e dico potrebbe far nascere una campagna di richiami . Quindi augiri a tutti .
Io arrivo da altre giapponesi e pensavo che Honda fosse sopra a tutte . Ma la vicenda di questa Vfr1200 F ddel 2011 mi fa nascere piu' di in dubbio.
 
13904444
13904444 Inviato: 5 Nov 2012 17:53
 

goku58 ha scritto:


Caro etabeta ... ma non ti viene il dubbio .... che questo tizio non possieda nessun VFR1200 ... icon_twisted.gif


Pensi che ci sia gente che non ha niente di meglio da fare che aprire una discussione cosi delicata ?
Pensavo di poter aiutare chi magari da un po sente dei rimori strani e pensa che sia tutto normale .
I primi sintomi del guasto erano delle banali vibrazioni trasformate poi in battiti appena percepibili e poi il collasso.
Considera che l'olio non si vedeva piu .
 
13904801
13904801 Inviato: 5 Nov 2012 19:32
 

Si lo penso. Almeno finchè non ci spieghi esattamente quale è stata la diagnosi del tuo concessionario ... altrimenti la segnalazione di un problema (così delicato come dici tu) non è proprio di aiuto a nessuno ......

doppio_lamp.gif
 
13905100
13905100 Inviato: 5 Nov 2012 21:11
 

Il problema e` descritto all^ inizio del post .
Cosa devo aggiungere , avete mai avuto una moto o macchina che picchia in testa , prima appena appena e poi si trasforma in una mitragliatrice ? Questo e` stato il mio problema . Son partito da casa e quando mi sono fermato a fare benzina , sembrava di avere una perdita dallo scarico , come se sj fosse rotto. Poi sono ripartito e il rumore aumentava piu` aumentava di giri il motore , e la potenza sembrava diminuita.
Ad un certo punto mi sono fermato , la spia dell`olio si accendeva e poi si spegneva.
A quel punto ho chiesto che mi recuperassero la moto
Sono 20 anni che vado in moto e una cosa del genere non mi era mai successa, e non mi aspettavo che potesse succedere con questa di moto.
Comunque dopo 2 settimane e nessun intervento , se non le verifiche del concessionario. HONDA giappone ha confermato la sostituzione del motore completo in garanzia.
Quindi non rimane,che aspettare , e augurarsi che tutto vada per il meglio.
Spero di essere stato chiaro
N.B. pensate che il concessionario mi abbia detto cosa puo` essere o si sia sbilanciato sul guasto. Assolutamente no !! Honda lava i propri panni sporchi in casa per chi non lo sapesse.

Ultima modifica di rfrada il 5 Nov 2012 21:19, modificato 1 volta in totale
 
13905115
13905115 Inviato: 5 Nov 2012 21:15
 

rfrada ha scritto:

....
Considera che l'olio non si vedeva piu .


Questo e' molto strano, perche' il tipo di rottura che ipotizzi (catena di distribuzione) non ha nulla a che fare con l'olio.
Invece potrebbe essere che la mancanza d'olio abbia fuso le bronzine di banco o di biella.
In questo caso pero' avrebbe dovuto accendersi la spia dell'olio.
Aspettiamo il responso della Honda, ma continuo a pensare che il problema sia legato ai residui di lavorazione, anche se la moto non fa parte del lotto incriminato.
 
13905148
13905148 Inviato: 5 Nov 2012 21:24
 

Ilprofessore ha scritto:


Questo e' molto strano, perche' il tipo di rottura che ipotizzi (catena di distribuzione) non ha nulla a che fare con l'olio.
Invece potrebbe essere che la mancanza d'olio abbia fuso le bronzine di banco o di biella.
In questo caso pero' avrebbe dovuto accendersi la spia dell'olio.
Aspettiamo il responso della Honda, ma continuo a pensare che il problema sia legato ai residui di lavorazione, anche se la moto non fa parte del lotto incriminato.



Avevo tagliandato la moto a circa 9000 era giuno 2012 e mi sono trovato bloccato a ottobre 2012 con 13500 km circa. Forse le valvole ? Pensavo io , ma ripeto non mi fanno sapere perche` non lo sanno nemmeno loro se non smontano . Ma Honda non vuole e preferisce cambiare il motore , il vecchio va in giappone dove analizzeranno il problema
 
13905270
13905270 Inviato: 5 Nov 2012 21:51
 

Avevo scritto il mio post prima di leggere il tuo (probabilmente abbiamo postato nello stesso momento).
Si rafforza la mia idea che hai grippato le bronzine per mancanza d'olio.
Se si rompe o si lasca la catena di distribuzione, senti subito un baccano infernale ed se i pistoni picchiano sulle valvole, e' un botto micidiale.

Se invece il rumore aumenta progressivamente, senti un battito non troppo forte ed il motore perde potenza, allora stai grippando le bronzine (oltre che i pistoni, ma partono prima le bronzine quando manca l'olio).

La spia dell'olio che si accende / spegne e' un sintomo di mancanza d'olio oppure ostruzione dei canali (il famoso richiamo del modello 2010).
L'olio comunque non sparisce nel nulla: o lo perdi per strada (e te ne accorgi sicuramente) oppure non lo vedevi perche' la moto era inclinata sul cavalletto laterale.

A questo punto, se la Honda si porta via il motore, non sapremo mai il motivo.
Spero sia imputabile al solito richiamo del 2010.
 
13905955
13905955 Inviato: 6 Nov 2012 8:36
 

et4beta ha scritto:
Solo ora leggo questo topic, non vorrei che fosse la stessa cosa capitata ad un VFR qui in zona, al quale però è stato sostituito il motore garanzia. Comunque anche se fui io casualmente a far osservare la rumorosità anomala, non posso dire che fosse tale costringere a fermarsi.


Qualcuno ha modo di contattare questa persona , per sapere com`e' andata con il motore nuovo ?
Mi sai dire in che zona ? In che provincia ? Io sono di Belluno.
Grazie
 
13906483
13906483 Inviato: 6 Nov 2012 13:30
 

Ilprofessore ha scritto:
Avevo scritto il mio post prima di leggere il tuo (probabilmente abbiamo postato nello stesso momento).
Si rafforza la mia idea che hai grippato le bronzine per mancanza d'olio.
Se si rompe o si lasca la catena di distribuzione, senti subito un baccano infernale ed se i pistoni picchiano sulle valvole, e' un botto micidiale.

Se invece il rumore aumenta progressivamente, senti un battito non troppo forte ed il motore perde potenza, allora stai grippando le bronzine (oltre che i pistoni, ma partono prima le bronzine quando manca l'olio).

La spia dell'olio che si accende / spegne e' un sintomo di mancanza d'olio oppure ostruzione dei canali (il famoso richiamo del modello 2010).
L'olio comunque non sparisce nel nulla: o lo perdi per strada (e te ne accorgi sicuramente) oppure non lo vedevi perche' la moto era inclinata sul cavalletto laterale.

A questo punto, se la Honda si porta via il motore, non sapremo mai il motivo.
Spero sia imputabile al solito richiamo del 2010.


quindi Prof non si sa bene quale sia e soprattutto a cosa sia imputabile questo difetto "da richiamo" ?
Ovviamente spero bene che nel modello 2012, il restyling tanto per intenderci, sia stato risolto..
 
13906650
13906650 Inviato: 6 Nov 2012 14:35
 

Non credo che il motore 1200 abbia punti deboli, non so sentito di altri casi nei vari forum stranieri che frequento.
Temo che i guai siano tutti riconducibili a quel richiamo iniziale per la versione 2010.
Comunque, un motore sfortunato puo' sempre superare anche i controlli qualita' piu' stretti, ma non fa statistica, fa solo incazzare chi lo acquista.

Personalmente ritengo il motore della 1200 molto ben studiato ed estremamente robusto.
Ovviamente un difetto strutturale non lo puoi vedere guardando solo le foto dei vari pezzi, ma di Honda ci si puo' fidare abbastanza.
 
13907317
13907317 Inviato: 6 Nov 2012 17:54
 

assolutamente d'accordo con te...te lo chiedevo soprattutto perchè sto iniziando a guardarmi intorno proprio per un 1200 F (rigorosamente cambio a pedalina !!): gran bella moto, anche se, mi pare di capire, ancora poco compresa...
 
13907756
13907756 Inviato: 6 Nov 2012 20:33
 

gian1972 ha scritto:

Ovviamente spero bene che nel modello 2012, il restyling tanto per intenderci, sia stato risolto..


Percorsi ormai 18.000km .... nessun problema.
doppio_lamp.gif
 
13907902
13907902 Inviato: 6 Nov 2012 21:20
 

goku58 ha scritto:
gian1972 ha scritto:

Ovviamente spero bene che nel modello 2012, il restyling tanto per intenderci, sia stato risolto..


Percorsi ormai 18.000km .... nessun problema.
doppio_lamp.gif



Modello 2010; sono oltre i 28.000. Va come un treno e ne sono sempre molto contento.
 
13907911
13907911 Inviato: 6 Nov 2012 21:25
 

gian1972 ha scritto:
assolutamente d'accordo con te...te lo chiedevo soprattutto perchè sto iniziando a guardarmi intorno proprio per un 1200 F (rigorosamente cambio a pedalina !!): gran bella moto, anche se, mi pare di capire, ancora poco compresa...


La VFR 1200 e' veramente una moto incompresa.
Senza essere un "estremista" come goku58 (ciao Silvio!), la 1200 va molto meglio di quanto ci si possa aspettare e di quanto si e' letto sulle varie riviste/internet.
Con le 5 modifiche che elenco qui sotto, hai la moto perfetta, di gran lunga la migliore della sua categoria e molto piu' godibile della Vtec.

Comunque, hai 2 alternative:
- Modello 2012/2013 nuovo
- Modello 2010 a 8500-9000 euro + 2000 Euro di accessori (la moto perfetta)

Accessori/modifiche per la 2010, in ordine di importanza:
1) Mappatura (gratis)
2) Z-Bomb (70 Euro)
3) Mono (500-1000 Euro)
4) Forcella (400 Euro)
5) Fodera sella (100 Euro)

Cavalletto centrale e parafango posteriore li considero come "di serie", cioe' indispensabili.
Borse e bauletto a piacere, secondo le proprie esigenze. (le GIVI al solito sono ottime).
 
13909251
13909251 Inviato: 7 Nov 2012 12:48
 

Ilprofessore ha scritto:


La VFR 1200 e' veramente una moto incompresa.
Senza essere un "estremista" come goku58 (ciao Silvio!), la 1200 va molto meglio di quanto ci si possa aspettare e di quanto si e' letto sulle varie riviste/internet.
Con le 5 modifiche che elenco qui sotto, hai la moto perfetta, di gran lunga la migliore della sua categoria e molto piu' godibile della Vtec.

Comunque, hai 2 alternative:
- Modello 2012/2013 nuovo
- Modello 2010 a 8500-9000 euro + 2000 Euro di accessori (la moto perfetta)

Accessori/modifiche per la 2010, in ordine di importanza:
1) Mappatura (gratis)
2) Z-Bomb (70 Euro)
3) Mono (500-1000 Euro)
4) Forcella (400 Euro)
5) Fodera sella (100 Euro)

Cavalletto centrale e parafango posteriore li considero come "di serie", cioe' indispensabili.
Borse e bauletto a piacere, secondo le proprie esigenze. (le GIVI al solito sono ottime).


Purtroppo, o per fortuna di chi come me se la vuole comprare, il VFR 1200 è davvero incompresa. Me ne rendo conto contattando i vari possessori che hanno deciso di darla via ad un chilometraggio davvero ridicolo. La maggior parte dei VFR in vendita non ha raggiunto la quota del secondo tagliando (6000 km!!).
Sinceramente non ricordo un esodo simile ai tempi del VTec o dell'800 FI e francamente nemmeno lo condivido. A mio parere questa è davero una grande moto e potrebbe essere la mia "moto definitiva".

Grazie per i consigli Prof: li terrò senz'altro in grande considerazione.
 
13910518
13910518 Inviato: 7 Nov 2012 19:27
 

Ilprofessore ha scritto:


Senza essere un "estremista" come goku58 (ciao Silvio!), la 1200 va molto meglio di quanto ci si possa aspettare e di quanto si e' letto sulle varie riviste/internet.


Io sarò estremista .. ma tu sei un pò pignolino ...ahahah
0510_saluto.gif
 
13910590
13910590 Inviato: 7 Nov 2012 19:56
 

gian1972 ha scritto:


Purtroppo, o per fortuna di chi come me se la vuole comprare, il VFR 1200 è davvero incompresa. Me ne rendo conto contattando i vari possessori che hanno deciso di darla via ad un chilometraggio davvero ridicolo. La maggior parte dei VFR in vendita non ha raggiunto la quota del secondo tagliando (6000 km!!).
Sinceramente non ricordo un esodo simile ai tempi del VTec o dell'800 FI e francamente nemmeno lo condivido. A mio parere questa è davero una grande moto e potrebbe essere la mia "moto definitiva".

Grazie per i consigli Prof: li terrò senz'altro in grande considerazione.


Io me ne sono innamorato da subito , e a parte questa disavventura la ricomprerei comunque e subito .
A mio avviso il difetto piu' grande e' l` erogazione in basso . Io la considero piu` sportiva che turing anche se come sportiva non va cosi` forte
Oggi come oggi comunque non comprerei nient` altro , se non la versione automatica . Ma solo x curiosita `
 
13911590
13911590 Inviato: 8 Nov 2012 10:13
 

l'erogazione in basso so essere stata corretta con la rimappatura nel modello 2012, ma si può fare l'upgrade anche nelle precedenti...sul fronte cambio automatico: mi affascina quello nuovo Honda, davvero un gioiello, ma il cambio per me è soltanto manuale. Anche nella mia Audi non ho voluto il DSG pur sapendo che è un gioiello di elettronica.
Gli amici mi dicono essere un mio limite, per me invece è una semplice manifestazione del mio essere un purista della guida.
 
13911702
13911702 Inviato: 8 Nov 2012 11:08
 

gian1972 ha scritto:
l'erogazione in basso so essere stata corretta con la rimappatura nel modello 2012, ma si può fare l'upgrade anche nelle precedenti...sul fronte cambio automatico: mi affascina quello nuovo Honda, davvero un gioiello, ma il cambio per me è soltanto manuale. Anche nella mia Audi non ho voluto il DSG pur sapendo che è un gioiello di elettronica.
Gli amici mi dicono essere un mio limite, per me invece è una semplice manifestazione del mio essere un purista della guida.


In che modo posso chiedere l' upgrade della centralina.
Ora che mi mettono il motore nuovo mi hanno detto che la centralina rimane quella vecchia
 
13927676
13927676 Inviato: 14 Nov 2012 18:34
 

Ieri è arrivato il motore nuovo dal japan 0509_banana.gif
Il concessionario stà già lavorando per la sostituzione , sabato salvo imprevisti mi riconsegnano la moto.
Primo tagliando a 1000 Km. , poi a 6000 , e poi via , peccato per questo tempo .
Secondo la spiegazione data da Honda Italia , la moto rientrava tra quelle con il problema dei residui di lavorazione nel motore. La moto era stata controllata e revisionata in fabbrica prima di essere massa nella rete di vendita , e questo spiega il perchè non è stata richiamata , come altre.

Evidentemente però qualcosa è andato storto.

Speriamo che ora tutto sia risolto . Mi è stato anche detto che se il problema fosse comparso dopo i 3 anni di garanzia comunque avrebbero sostituito il motore in garanzia.

Complimenti Honda !!!
 
13928253
13928253 Inviato: 14 Nov 2012 21:40
 

L'epilogo perfetto, mi fa piacere 0509_up.gif
 
13928822
13928822 Inviato: 15 Nov 2012 1:49
 

rfrada ha scritto:


Qualcuno ha modo di contattare questa persona , per sapere com`e' andata con il motore nuovo ?
Mi sai dire in che zona ? In che provincia ? Io sono di Belluno.
Grazie


Non vengo così spesso sul forum, ed ero rimasto un po' "addietrato".
Leggo che anche a te è stato sostituito il motore in garanzia e quindi problema risolto.
Comunque per tua informazione sono di Ancona e la VFR 1200 cui è stato sostituito il motore è di un conoscente che, incontrato mentre era con la moto ed avendo io a quel tempo avuto problemi di centralina(poi sostituita da Honda), mi aveva chiesto di fare un giro con la sua per dirgli se andava bene. Io ero con La mia XT 600 ed avevo il casco Jet, ciò mi ha permesso, appena sono partito con 'sto VFR di sentire subito, sul lato destro del motore, un rumore che la mia non aveva e che non era niente bello, non molto forte ma sicuramente evidente. Dietro questa mia segnalazione ha portato la moto al concessionario, venuto ispettore della casa madre e sostituito il motore.
Il mio VFR è un giugno 2010, e quello di cui sopra aveva circa quattro mesi in più, ma non ricordo se era tra i "richiamati" per i "residui di lavorazione", motivazione sulla quale, perdonatemi, ma sono molto scettico.
Il problema era già capitato in casa Honda nei primi anni '80 ai primi modelli del 750 4 cilindri a V di cui non ricordo il nome ed in cui una cattiva realizzazione dei condotti dell'olio portava al grippaggio degli alberi a camme.
Nessuno è perfetto!!
Però non posso che dichiararmi soddisfatto della mia VFR che a 29.000 km ha solo un ticchettio alle punterie di dx nella fase intermedia di riscaldamento, ma poi diventa silenziosa e va da dio! Unici problemi, beve benzina e mangia pneumatici, ma c'è chi dice che ci deve fare! Invece consumo olio ZERO !! Cambio circa ogni 10.000, ma mai visto neanche minimamente calare il livello, e non vado sempre a passeggio.
 
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