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Tendicatena distribuzione v-Tec [sapete se ha problemi?]
948236
948236 Inviato: 13 Dic 2006 16:48
Oggetto: Tendicatena distribuzione v-Tec [sapete se ha problemi?]
 



Qualcuno sa di problemi alle catene di distribuzione del V-tec ?

Il mio ha 35000Km e quando decelero di sente uno strano ta ta ta
che sembra la catena che sbatte.
Lo fa anche da fermo in folle.

Il meccanico (Honda) mi ha rifatto gli spessori delle valvole
ma il rumore dopo un po è riapparso.

Quancuno mi ha detto che i tendicatena sono difettosi come quelli del CBR 600.

Che mi dita ?

Ciao
Cris
 
953238
953238 Inviato: 14 Dic 2006 22:04
 

Io sono solo arrivato a 12000.. icon_redface.gif icon_confused.gif icon_razz.gif
 
997876
997876 Inviato: 30 Dic 2006 0:17
 

la mia nè ha 27000, x adesso nessun problema.
 
2054669
2054669 Inviato: 13 Lug 2007 0:37
 

Salve, sono un nuovo arrivo! la mia vfr è del 2004 ed ha superato di poco i 38.000 km. Purtroppo ho seri problemi con i tendicatena: a 25.000 circa si è presentato un rumorino che man mano cresceva, il mio meccanico mi diceva che è normale e che ai 30.000 lo avrebbe tolto. Ai 30.000 mi ha registrato i tendicatena ma quasi subito ha iniziato a ripresentarsi il fastidioso battito, a 33.000 ha registrato di nuovo. Circa 500 km e l'ho dovuta riportare per lo stesso motivo. Sembrava risolto ma dopo i 37.000 ha iniziato di nuovo a farsi sentire il battito e a 37.600, all'improviso sentii un rumore fortissimo. Ho spento subito il motore e chimato il carro attrezzi per portare la moto in officina; si era rotta la molla del tendicatena dei cilindri posteriori. Stasera rientrando a casa, fortunatamente ero già dentro il cancello, lo ha rifatto! Domani mattina di nuovo carro attrezzi, di nuovo officina. E' una vera sfiga! E in Agosto ho già acquistato i bigliettti deel traghetto per andare a fare il giro della Sardegna, spero di risolvere il problema.
 
2055481
2055481 Inviato: 13 Lug 2007 9:27
Oggetto: tendicatena
 

Buon giorno a tutti, anche io questi giorni ho sostituito i tendicatena di distribuzione dopo solo 18000 KM (ma ahimè molti fatti in città x andare a lavorare, tutti in prima e seconda, max terza e quindi tanta usura).

Credo che ne sia prevista la sostituzione ai 24000 KM quindi in fondo ho anticipato il lavoro al tagliando precedente la previsione.

Purtroppo però il rumore non è sparito! Non tanto quando la moto è calda quanto in riscaldamento e a minimo di giri, si sente un rumore "bacchettante". Martedi riporto la bimba dal mecca per verificare la corretta regolazione dei tendicatena montati (spesa circa 200€ che al momento sembrano inutilmente spesi!). Vi farò sapere.
 
2056230
2056230 Inviato: 13 Lug 2007 11:13
 

Ciao, di che anno e' la tua VFR? hai chiesto alla Honda Italia se trattasi di un problema inerente alle moto fabbricate in quel periodo? credo che la Honda debba risolvere questi problemi in garanzia anche se scaduta, non e' accettabile un problema simile in una moto come le nostre definite affidabili e insaziabili di kilometri, che ne pensate? facciamoci sentire, con problemi del genere la Honda rischia di scivolare nel ridicolo e perdere la reputazione di cui gode oggi.
Tutti uniti Ragazzi...........
Saluti

Francesco (Ravenna)
 
2059053
2059053 Inviato: 13 Lug 2007 16:18
 

La mia moto è del 2004, maggio. Stamattina l'ho portata dal meccanico ed ho ordinato i tendicatena alla Honda, costo previsto 200,00 €. Ho preso il vufer per avere una moto bella, robusta ed affidabile, con cui poter viaggiare o usarla per le esigenze quotidiane senza problemi, questo è un problema serio! Segirò il consiglio di frank68! Chiederò alla Honda Italia spiegazioni su questa usura anomala ( non sono uno smanettone ed ho la massima cura della moto). Vedremo cosa mi rispondono!
 
2059985
2059985 Inviato: 13 Lug 2007 18:47
 

Ma quantu valeva da bedda cascata d'ingranaggi .... icon_wink.gif
 
2192652
2192652 Inviato: 2 Ago 2007 1:37
 

icon_twisted.gif ciao ragazzi ho anche io sostituito i tendicatena, sia quello anteriore che quello poasteriore, costo 100 euro ognuno originali ovviamente, km 31.000, vfr vtech 2003.
 
2192986
2192986 Inviato: 2 Ago 2007 8:34
 

Cavoli mi state facendo paura icon_eek.gif ....il mio VFR è del 2004, ha 26.000 km e al momento non ho sentito nulla....sabato parto e devo farmi circa 3.000 km...ormai è tardi per farla controllare, potrò stare tranquillo ??

C'è qualcuno che ha fatto parecchi km, senza avere questo problema, oppure verso i 30.000 si verifica a tutti ??

Ma sul manuale, nel programma manutenzione, non è indicata la sostituzione del tendicatena

Attendo risp. con ansia
 
2193384
2193384 Inviato: 2 Ago 2007 9:38
 

67000KM e mai fatto nulla......sperem, (grattatina)
 
2193445
2193445 Inviato: 2 Ago 2007 9:47
 

ftato ha scritto:
67000KM e mai fatto nulla......sperem, (grattatina)


Grazie della risposta, mi sento già meglio...almeno intravedo un possibilità di salvezza.....
In ogni caso la "grattatina" è di rigore!
 
2193501
2193501 Inviato: 2 Ago 2007 9:55
 

Puoi stare tranquillo, i tendicatena non si allentano di colpo, iniziano a fare dei rumorini con largo anticipo. I miei hanno iniziato a farsi sentire a 25.000 ed ho registrato la prima volta a 30.000. Probabilmente i miei tendicatena erano particolarmente sfigati. Li ho sostituiti (costo 160,00 per fprtuna il mio mecca non ha voluto nulla per la mano d'opera, neanche per i precedenti interventi). Adesso la moto va alla grande, quasi 40.000 ma so di chi ne ha percorsi il doppio senza problemi.
 
2194078
2194078 Inviato: 2 Ago 2007 11:16
 

di solito è quello anteriore che inizia a farsi sentire soprattutto in rilascio, ma non è una cosa che si verifica dall'oggi al domani, intendo dire che il rumoraccio forte di ferraglia fino ai 3000 giri, lo senti dopo parecchi km, io l'ho sentito ho cominciato a sentirlo ai 25000 x poi sostituirli a 31000, quindi vai tranquillo.
 
4235346
4235346 Inviato: 20 Apr 2008 23:32
 

devo purtroppo aggiungermi anch'io icon_sad.gif

vfr del 2003, 33000km, trattato strabene da un ingegnere motoristico, olio ogni 6mila, usato per viaggi principalmente, acquistato 3 settimane e 1500 km fa, ieri il primi rumorini icon_sad.gif

fino a ieri il nulla, moto perfetta!
dato che ad un filo di gas ha una minima incertezza fino a 2500 giri, volevo vedere se aprendo un po' di piu' la risposta cambiava:
no, fino a 2500 c'è un piccolo vuoto

pero' in quel modo la moto ha strattonato di piu' ed ora soprattutto in riscaldamento si sente un rumorino che dovrebbe essere la catena.
In temperatura invece si sente un pelino in rilascio e partendo dolcemente.

La registrazione del tendicatena che costo ha? bisogna smontar qualcosa?
I tendicatena costan 200 euro, e di manodopera quanto chiedono per sostituirli?

grazie!
STEFANO
 
4235995
4235995 Inviato: 21 Apr 2008 8:46
Oggetto: Re: Tendicatena distribuzione v-Tec [sapete se ha problemi?]
 

Vuffy ha scritto:
Il mio ha 35000Km e quando decelero

Sò per certo che entro al max 50 mila km è FINITO e vuole sostituito..... ho visto anche una serie di foto dell'intervento.... Il costo non è elevato..... ma il lavoro è abbastanza consistente.

Qui potete trovare alcune foto inerenti all'argomento Link a pagina di Good-times.webshots.com
Premete next per vedere le varie foto !!!

Salutix.....
 
4244165
4244165 Inviato: 21 Apr 2008 21:49
Oggetto: Capita a tanti
 

Purtroppo il problema del tendicatena rumoroso e' abbastanza diffuso fra le Vtec. I km possono essere assai diversi: c'e' chi ha 65000 km e non ha problemi e chi a 15000 si ritrova con una Ducati.
Anche la catena puo' rovinarsi ed il costo per la sostituzione completa e' abbastanza salato (circa 500 Euro).
Per il solo tendicatena penso che il costo complessivo sia sui 150 Euro.
 
4247406
4247406 Inviato: 22 Apr 2008 11:40
Oggetto: Re: Capita a tanti
 

Ilprofessore ha scritto:
Purtroppo il problema del tendicatena rumoroso e' abbastanza diffuso fra le Vtec. I km possono essere assai diversi: c'e' chi ha 65000 km e non ha problemi e chi a 15000 si ritrova con una Ducati.
Anche la catena puo' rovinarsi ed il costo per la sostituzione completa e' abbastanza salato (circa 500 Euro).
Per il solo tendicatena penso che il costo complessivo sia sui 150 Euro.

che tristezza visto che fino a qualceh mese fa avevo il 750 del '92 con la cascata icon_sad.gif
comunque, andando al problema...
secondo te conviene portarla dal meccanico non appena si avvertono questi rumori? puo' esser deleterio per la catena farla lavorare in queste condizioni?

cos'è che accade? la plastica dove scorre la catena si deteriora oppure sono da cambiare i pistoncini che mantengono in tensione la catena, questo ad esmepio:
Link a pagina di Image55.webshots.com

grazie!
STEFANO
 
4248203
4248203 Inviato: 22 Apr 2008 13:12
Oggetto: Re: Capita a tanti
 
 
4259377
4259377 Inviato: 23 Apr 2008 14:03
Oggetto: Re: Capita a tanti
 

portata oggi da un meccanico honda di cui mi fido molto, uno di quei pochi meccanici rimasti con un buon uso dell'orecchio e tanta passione icon_smile.gif

la catena di distribuzione non fa il minimo rumore.
Il rumore che si sente proviene dal blocco frizione che con il tempo ha acquistato qualche gioco.

Qualche dubbio comunque rimane ma son gia' piu' tranquillo icon_smile.gif

STEFANO
 
4260182
4260182 Inviato: 23 Apr 2008 15:06
Oggetto: Re: Capita a tanti
 

JeffB ha scritto:
Il rumore che si sente proviene dal blocco frizione che con il tempo ha acquistato qualche gioco

La frizione ha la caratteristica di fare un pò quel "battito" caratteristico...... Ducati insegna!!! icon_asd.gif .... sopratutto quando è a secco.
Però sul VFR mi suona un pò strano....
Però.... se il tuo meccanico ha ragione, lo scopri in 1 secondo...... porti il motore al regime di giri in cui fà più rumore e tiri la frizione......
Se è colpa della frizione, il rumore sparirà completamente....... altrimenti.... mi dispiace dirtelo..... ma devi cercare da qualche altra parte!!!
 
4260259
4260259 Inviato: 23 Apr 2008 15:14
Oggetto: Re: Capita a tanti
 
 
4297483
4297483 Inviato: 28 Apr 2008 14:20
Oggetto: Re: Capita a tanti
 

Bmax ha scritto:

La frizione ha la caratteristica di fare un pò quel "battito" caratteristico...... Ducati insegna!!! icon_asd.gif .... sopratutto quando è a secco.
Però sul VFR mi suona un pò strano....
Però.... se il tuo meccanico ha ragione, lo scopri in 1 secondo...... porti il motore al regime di giri in cui fà più rumore e tiri la frizione......
Se è colpa della frizione, il rumore sparirà completamente....... altrimenti.... mi dispiace dirtelo..... ma devi cercare da qualche altra parte!!!

Come dire...ognuno è medico di se stessi icon_smile.gif

Avevo detto di non esser soddisfatto della risposta del meccanico ed ho appofondito icon_smile.gif
Il rumore è indipendente dalla frizione e a frequenza va a pari passo con il numero dei giri.

Il meccanico imputo' la frizione perchè una settimana fa, a caldo, non si sentiva quasi nulla, quindi il meccanico sentiva il vibrare della frizione quando si lascia la leva a folle. Si sentono le vibrazioni piu' che il rumore.

Ora invece il rumore sospetto del tendicatena si verifica anceh a caldo, quindi son tornato dal meccanico e con molta probabilita' il problema dovrebbe esser quello.

Mi ha detto che posso camminarci tranquillamente e quando fa piu' rumore di portarla per esser certi che sia quello il motivo. Spesa sui 300 euro.

Ora c'è su il castrol GPS. Il meccanico ha storto il naso dicendo che sarebbe meglio il repsol perchè il castrl rende la catena piu' rumorosa. mah

ciao
STEFANO
 
4307074
4307074 Inviato: 29 Apr 2008 11:14
Oggetto: Re: Capita a tanti
 

JeffB ha scritto:
Avevo detto di non esser soddisfatto della risposta del meccanico ed ho appofondito.
Ora c'è su il castrol GPS. Il meccanico ha storto il naso dicendo che sarebbe meglio il repsol

Bhè.... in pratica sul discorso rumore e frizione.... avevo ragione.... giusto ???

Per l'olio...... il GPS tra quelli commerciali è uno di quelli che và meglio..... il Repsol non l'ho provato.....sicuramente con un 10W60 la rumorosità cala.... ma il tendicatena io non aspetterei troppo a farlo..... se dovesse mai saltare un dente...... bhè.... auguri !!! icon_sad.gif
 
4307221
4307221 Inviato: 29 Apr 2008 11:30
Oggetto: Re: Capita a tanti
 

Bmax ha scritto:

Bhè.... in pratica sul discorso rumore e frizione.... avevo ragione.... giusto ???

Per l'olio...... il GPS tra quelli commerciali è uno di quelli che và meglio..... il Repsol non l'ho provato.....sicuramente con un 10W60 la rumorosità cala.... ma il tendicatena io non aspetterei troppo a farlo..... se dovesse mai saltare un dente...... bhè.... auguri !!! icon_sad.gif


in sintesi:
la prima volta la portai per il rumore che sentivo, il meccanico (un po' sovraccarico e di fretta) pensava mi riferissi al gioco frizione. In effetti lasciando la frizione in folle vibracchia un po'.

Guidandola ovviamente ti accorgi di tutti i rumori nuovi, quindi l'ho riportata ed con piu' attenzione ha avvertito il rumore di cui parlavo. A caldo è talmente minimo che è difficile imputare il 100% al tendicatena quindi aspetto un po'.

Appena peggiora leggermente la porto cosi' ne apporfitto per far sincronizzar i corpi farfallati forse responsabili dell'eccessivo buco fino a 2500 giri.

per il repsol 10w40 non so, su quella officina mettono solo quello, buh

STEFANO
 
4307380
4307380 Inviato: 29 Apr 2008 11:47
Oggetto: Re: Capita a tanti
 

JeffB ha scritto:
Appena peggiora leggermente la porto cosi' ne apporfitto per far sincronizzar i corpi farfallati ......per il repsol 10w40.....

Io i corpi farfallati..... me li sincronizzo da solo !!!! icon_mrgreen.gif
Magari.... giusto per curiosità..... fammi sapere quanto ti prendono..... ok ???
Per l'olio...... se vuoi la mia esperienza.... al prossimo giro metti del 10W60.
Ciauz !!!!
 
4307455
4307455 Inviato: 29 Apr 2008 11:55
Oggetto: Re: Capita a tanti
 

Bmax ha scritto:

Io i corpi farfallati..... me li sincronizzo da solo !!!! icon_mrgreen.gif
Magari.... giusto per curiosità..... fammi sapere quanto ti prendono..... ok ???
Per l'olio...... se vuoi la mia esperienza.... al prossimo giro metti del 10W60.
Ciauz !!!!

Sul bmw mi ero costruito un vacuometro, ma qui con 4 cilindri è un pelino difficile icon_smile.gif Ti faccio sapere.

sullo shell 10w60 mi sto informando, sto leggendo tutti gli interventi in giro, compresi i tuoi icon_wink.gif

STEFANO
 
4308355
4308355 Inviato: 29 Apr 2008 13:27
 

sono entrato qui dentro solo per apprezzare di più il mio VFR con cascatina d'ingranaggi........però sono sempre sul punto di passare al V-Tec !!!!!
 
4309171
4309171 Inviato: 29 Apr 2008 14:40
 

gian1972 ha scritto:
........però sono sempre sul punto di passare al V-Tec !!!!!

Intendiamoci..... il tendicatena..... o meglio... la catena che diventa rumorosa e poi occorre sostituire il tendicatena, non è mica un difetto..... è una cosa di normale usura.......
Hornet, CBR, CBF & C. non ne sono mica esonerati !!!! icon_wink.gif
E' chiaro che invece.... i VFR dal 98 al 2001 questa "manutenzione" non la devono fare.
Entrambe le soluzioni tecniche hanno pro e contro.....

Nota per tutti gli iscritti: se non l'avete fatto, aggiornate i vostri profili con più dati possibili...... è sempre bello sapere con chi si parla, da dove, che moto ha, ecc. icon_biggrin.gif
 
4322285
4322285 Inviato: 30 Apr 2008 17:29
 

Bmax, una precisazione: in altro topic mi dicevi di non apprezzare molto il monobraccio del Vfr...cos'ha che non va? E poi quale differenza c'è tra il monobraccio e il forcellone posteriore?
 
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