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Corona 45 denti su VFR 800 Vtec
1268611
1268611 Inviato: 4 Mar 2007 21:49
Oggetto: Corona 45 denti su VFR 800 Vtec
 



Ho una Vtec del 2006 e sarei tentato di sostituire la corona originale con una con due denti in più.. se non erro 43->45.. ho sentito pareri contrastanti sull'effetto della modifica. Non mi interessa il lieve aumento dei consumi, ma vorrei capire, se qualcuno l'ha montata, se effettivamente si riduce un po' la sensazione di vuoto ai bassi regimi, che io, proveniendo da una Z750, avverto tantissimo..
Ciao
 
1270486
1270486 Inviato: 5 Mar 2007 13:29
 

Premetto che avendo il 2002 probabilmente il vuoto ai bassi lo avverto meno... comunque....
Non credo che con due denti in più migliori questo buco, dovresti, più che altro, intervenire sulla zona di respiro del motore.
Io con due denti in più mi diverto solo nel vedere il muso del VuFeRo che si alza un po nelle uscite dei tornanti...
Hai il filtro aria originale?
Io, dopo il BMC, ho sentito la moto un po più piena e pronta sotto (non cambia totalmente ma...)
Altra cosa che ho fatto sulla mia è stato di togliere i conetti d'aspirazione nell'airbox: rente l'erogazione un po più ruvida ma, personalmente, la trovo più pronta.
Le soluzioni migliori sono anche le più costose... centraline o aggiustatori di segnali per centraline...
Lamps
 
1280585
1280585 Inviato: 7 Mar 2007 11:15
 

Io l'ho montata e non posso che esserne soddisfatto. Molto più pronta all'uscita delle curve, specialmente in montagna. L'aumento di consumo e la lieve diminuizione della velocità massima secondo me sono poco percettibili. Costo € 43 della AFAM

Bye
 
1349641
1349641 Inviato: 21 Mar 2007 16:20
 

icon_question.gif Question icon_question.gif

Cambiando la corona e aggiungendo 3 denti o cambiando il pignone togliendone 1 che più o meno è una modifica equivalente, la velocità effettiva e quella indicata a tachimetro si scostano di molto?


Grazie.

cenno sx
mala
 
1349684
1349684 Inviato: 21 Mar 2007 16:25
 

Molto no, sei sotto all'indicata di circa 8 km se aggingi 2 denti alla corona.
Non so togliendo al pignone ma lo scostamento dovrebbe essere superiore visto che il dato viene rilevato al pignone... e probabilmente indicherebbe di più visto che l'impulso sarebbe più frequente...
Chiedo ad un amico tecnico che aveva messo a punto un indicatore di marce con correttore di velocità integrato... che però non si adatta al VuFeRo perchè gli intervalli di corrente sono inferiori ad una sportiva... così dice.
Però il VuFeRone si alza da solo che è una bellezza! icon_twisted.gif

Lamps V4
 
1351004
1351004 Inviato: 21 Mar 2007 19:34
 

Ok, ma di circa 8km a che velocità? perchè se son sotto di 8 a 100 all'ora è un 8% ma se son sotto di 8 a 10all'ora...

Sai dirmelo in percentuale?

Secondo voi, questo scostamento influenza anche il contakm? Non vorrei avere la moto che mi segna 100000km quando ne ho percorsi in realtà molti meno. Vallo a spiegare al futuro acquirente...

Grazie a tutti per le risposte.

cenno sx
mala
 
1351097
1351097 Inviato: 21 Mar 2007 19:46
 

Inpercentuale non saprei dirtelo, io l'ho rilevato tra i 100 e 120 in 6° marcia, non saprei dirti in ogni rapporto di quanto sballa.
E' chiaro che, essendo tutto gestito con l'elettronica, infuenza anche il conta km... caro vecchi cavo (l'RD03, ad esempio icon_wink.gif

comunque non credo sia così significativo.
Ad ogni buon conto cerco di informarmi per bene.
certo che è il colmo: non l'ho fatto quando ho montato io la corona con 2 in più! icon_smile.gif

Lamps
 
1352354
1352354 Inviato: 21 Mar 2007 21:58
 

eh eh, è sempre così!!!

comunque ti ringrazio, anche perchè la cosa che mi preoccupa di più della modifica è proprio il fatto di avere il contakm con una marea di km segnati ma mai fatti davvero.

e poi già che ho l'occasione... l'on-off milgiora o peggiora o resta uguale?

Grazie ancora e complimentissimi per la tua vfr!!! 0510_inchino.gif

cenno sx
mala
 
1353820
1353820 Inviato: 22 Mar 2007 10:43
 

Grazie per i complimenti, non ti nascondo che mi riempiono d'orgoglio per la creaturina che sta crescendo in box: mi piace uno sproposito! icon_biggrin.gif
Io, mi ripeto, non ho mai sentito questo on-off.
Non so se dipenda dal modello, non so se dipende dal fatto che gli ho tolto i conetti di aspirazione nell'airbox irruvidendo l'erogazione, non so se è il BMC, gli scarichi o i denti in più alla corona ma a me sembra vada una bellezza... o forse sono poco sensibile io icon_rolleyes.gif
La cosa migliore sarebbe fartela provare icon_wink.gif se capita di trovarsi da qualche parte potresti sentire direttamente il cambiamento ma in mezzo alle modifiche fatte credo non sia più distinguibile.
comunque a mio avviso migliora con i dentini in più: mettili e non te ne pentirai.

Lamps, a presto
 
1354014
1354014 Inviato: 22 Mar 2007 11:27
 

Ciao kentauro!

beh, per l'incontro ti propongo questo
Uscita N°3 Gruppo VFR 22 Aprile [Panoramica Zegna + Serra]
anche se siamo in forse causa meteo.

entro domani sapremo valutare le condizioni della strada e del meteo.

per la modifica ci sto pensando, mi sto anche informando per lo speedohealer o la yellow box che correggono l'errore del tachimetro.

cenno sx
mala
 
5119728
5119728 Inviato: 16 Lug 2008 13:16
 

Ciao ragazzi
volevo cambiare la corona e ne ho trovato una AFAM 45 denti a 32 euro ma sulla scheda tecnica ce scritto che è compatibile con CBR e CBF
va comunque bene per il vufero?

e poi volevo fare u'altra domanda ma se la metto da 44 denti?..
cambia poco la situazione??

grazie a tutti

Dave
 
5122823
5122823 Inviato: 16 Lug 2008 16:40
 

io ho corona 45, filtro K&N, terminale LeoVince e così migliora rispetto a tutto originale.

fare solo una di queste modifiche o mettere solo una corona +1 secondo me diventa poco significativo e apprezzabile.

consiglio una corona in ergal ...tanto il vufero non è molto potente...e così si rispoarmi un bel kiletto al cerchio post

ciauz
 
5122845
5122845 Inviato: 16 Lug 2008 16:42
 

scusa Dave ma come fai ad avere un VTEC del 2001??? funziona meglio degli altri??? icon_asd.gif
 
5122985
5122985 Inviato: 16 Lug 2008 16:52
 

Javana ha scritto:
scusa Dave ma come fai ad avere un VTEC del 2001??? funziona meglio degli altri??? icon_asd.gif


Io lavoro a NUVOLARI... e l'ho presa all'ufficio stampa della Honda
la mia è stata una delle prime che usavano per fare i Test

comunque anche io ho le Leovince e il filtro BMC
 
5123499
5123499 Inviato: 16 Lug 2008 17:38
 

Dave72 ha scritto:


Io lavoro a NUVOLARI... e l'ho presa all'ufficio stampa della Honda
la mia è stata una delle prime che usavano per fare i Test

comunque anche io ho le Leovince e il filtro BMC


allora sai qualcosa sul nuovo VFR??? icon_wink.gif

per la corona ti posso dire che un +1 lo farei solo se mi dovessi fare 100km di autostrada tutti i giorni (ma a sto punto forse non la cambierei nemmeno).
invece io la uso proprio per tutto (autostrada/tangenziale, città, montagna, lago, da solo e in coppia) e con un +2 la differenza la si sente (soprattutto se la usi spesso in montagna con zavorrina).
come l'ho io in prima è impossibile tenerla giù (e si che ho alzato il posteriore) e in seconda è possibile tenerla giù ma più divertente fare il contrario... icon_asd.gif
 
5125098
5125098 Inviato: 16 Lug 2008 20:14
 

Javana ha scritto:
io ho corona 45, filtro K&N, terminale LeoVince e così migliora rispetto a tutto originale.

fare solo una di queste modifiche o mettere solo una corona +1 secondo me diventa poco significativo e apprezzabile.

consiglio una corona in ergal ...tanto il vufero non è molto potente...e così si rispoarmi un bel kiletto al cerchio post

ciauz


Idem come sopra stesse identiche modifiche (la mia non e' vtec) Sul vtec (specie le prime versioni) e' comunque consigliabile la centralina, si riduce l'on off (che oltre che fastidioso puo' essere pericoloso in alcune situazioni) e si migliorano prestazioni e consumi (magari contatta chi ha gia' fatto la modifica).
Confermo che si sballano in maniera significativa il tachimetro (la mia segna 270 a 240 effettivi con un solo dente i piu' di corona).
Lamps
 
5125238
5125238 Inviato: 16 Lug 2008 20:24
 

il giorno che ci si vede facciamo la prova, io ho il sensore alla ruota anteriore icon_wink.gif

come sta il tuo vufero? 0510_saluto.gif
 
5140189
5140189 Inviato: 18 Lug 2008 7:23
 

OT scusate
Vufy non sta benissimo la carena sx e' irrimediabilmente danneggiata oggi sento il distr di vr per la carena di Poly in vtr, gli specchi li ho camb. Domani si montano le scarpe senza tacco (K0 racetec) e settimana prox se ci sono le carene si portano a vernciare.
Spesa complessiva 1300 euri ma....(visto che sono un inguaribile ottimista) ho gli specchi nuovi, le scarpe senza tacco, la carena piu' leggera e verniciata meglio....
Occorre sempre guardare le cose da un angolazione diversa... icon_razz.gif icon_razz.gif
 
5147990
5147990 Inviato: 18 Lug 2008 18:01
 

sensore alla ruota icon_eek.gif cioè icon_question.gif

domattina mecca e gli chiedo:
due denti in più (ironia !quest'anno 12.000 euro di dentista e fra le altre mi ha tolto due denti icon_mrgreen.gif )

catena in ergal...
e vaiiiii icon_twisted.gif
 
5148622
5148622 Inviato: 18 Lug 2008 18:56
 

robosub ha scritto:
sensore alla ruota icon_eek.gif cioè icon_question.gif

il sensore del tachimetro, originale, se non sbaglio è sul pignone... io, che ho cambiato la strumentazione, ho anche il sensore dedicato sulla ruota anteriore... quindi anche se cambio i rapporti finali la misura della velocità rimane precisa 0510_regolamento.gif
 
5148728
5148728 Inviato: 18 Lug 2008 19:06
 

robosub ha scritto:
ironia !quest'anno 12.000 euro di dentista e fra le altre mi ha tolto due denti


se ti sei fatto mettere qualche impianto dal tuo dentista non dirlo a nimock o ti carota quelle vitine in titanio per usarle come viteria motore... icon_asd.gif
 
5450029
5450029 Inviato: 25 Ago 2008 15:55
Oggetto: richiesta INFO....grazie in anticipo..
 

Ho acquistato una vfr 800 vtec del 2005 per uso GT,... in due e spesso borse,..

desideravo sapere se sapete esistano scarichi completi,.. completi pls.-.- per vfr v tec,... arrivo ed ho altre moto di altro genere,... ma i 220 KG della vfr sono troppi e volevo scendere di almeno 20/25 kiletti..

8 stanno nel cavalletto centrale, mi sa che 15 stanno nello scarico...

avete idea.. di cosa offre il mercato...?

Inoltre.. chi ha mai sfirlato le forche..? io sono arrivato a 11 e mi pare il limite,..oltre chiude nei rondo0 lenti... qualcuno ha provato a sfilare di piu... di 11mm,..?

pneumatici... ho montato dei perelli strada.. ottimi ma con appoggia in piega sulle spalle fanno cacare... poco appoggio,.. cede il pneumatico e si innescano oscillaioni lievissime ma che avviasano che il limite è arrivato... eppure la moto puo' fare di piu'... chi ha provato altri pneus un poco piu' sportivi e con appoggio in curva...?



grazie mille..
 
5450051
5450051 Inviato: 25 Ago 2008 15:59
Oggetto: Re: Corona 45 denti su VFR 800 Vtec
 

nessun effetto strano due denti di corona sono banali.. vai tranquillo.. diviene un poco piu pronta ma nulla di che,.. sulla mia R1 naked ne ho ) equivalenti... 5 di corona e uno di pignone... ergo... vai tranquillo non capisco quali possano essere i pareri conatrstanti..

il consumo non ne risente.... in maniera avvertibile,. per il resto.. tutto ok... se potessi ne metterei altri due..

inoltre con due inpiu sei costretto ad accorciare la lunghezza cataena agendo sulla regolazione dell'interessa, accorciandolo!! un beneficio spaziale... 8 mm in meno su quel passo di moto sono un toccasana...

se potessi ne leverei altri 20 credimi.... sembra un treno non una moto.. ma non va male... solo che si sente bene il suolimite..
 
5450286
5450286 Inviato: 25 Ago 2008 16:27
Oggetto: Re: Corona 45 denti su VFR 800 Vtec
 

pierino ha scritto:
il consumo non ne risente.... in maniera avvertibile,. per il resto.. tutto ok... se potessi ne metterei altri due..
inoltre con due inpiu sei costretto ad accorciare la lunghezza cataena agendo sulla regolazione dell'interessa, accorciandolo!! un beneficio spaziale... 8 mm in meno su quel passo di moto sono un toccasana...


Un paio di note...... sulla mia 99 accorciando i rapporti i consumi sono diminuiti...... sembra impossibile ma è così ed ho fatto la prova due volte rimontando l'originale.....

Io però 'interasse l'ho allungato...... contrariamente a quanto pensavo..... mettendo una 110 maglie invece di 108 la moto la è migliorata !!!
 
5450424
5450424 Inviato: 25 Ago 2008 16:42
Oggetto: Re: richiesta INFO....grazie in anticipo..
 

il vfr800 ha quote ciclistiche adatte all'autostrada...non certo alla pista o al trebbia come una hypersport icon_wink.gif

riguardo al peso: togliendo il cavalletto centrale e sostituendo i terminali con titanio recuperi 8 kg circa...non 20...purtroppo...
se vuoi rimuovere il cat su ebay trovi dei collettori aftermarket e li guadagnerai solo il peso del cat perchè non fanno i full titanium come per le sportive...

discorso peso questa è la mia lista icon_asd.gif :

questo quello che si può fare senza modifiche sostanziali:
-corona in ergal (-1kg)
-terminali scarico (-7kg in base al tipo...occhio a non prenderli in acciaio)
-viteria in ergal
-dischi a mergherita (-1kg cambiando i 3 dischi)

poi mettendoci le mani si può:
-eliminare il dual-cbs (-3kg ma cambiando foderi e pinze)
-cambio telaio reggisella (-3kg almeno)
-collettori di scarico (-2kg rimuovendo il cat)
-rimozione cavalletto centrale (-1kg)

discorso ciclistica:

io ho solo spessorato il mono di 5mm e sfilato le forche di 5mm

volendo puoi alzare il posteriore fino a 30mm in modo da recuperare 1grado sull'angolo di inclinazione del canotto... icon_rolleyes.gif
mentre per l'interasse in effetti con 20mm in meno ritroveresti quote da sportiva moderna...

ad ogni modo (mi pare che tu sia dei nostri...ovvero degli smanettoni icon_twisted.gif ) cambia il mono prima di tutto...
per lo scarico io mi sono trovato bene con i leovince sbk...

p.s.: il peso bagnato del vfrvtec è di 240kg...magari pesasse 220kg...con le modifiche di sopra sarei già intorno ai 200kg...come il cbr1000rrMY08... icon_asd.gif

p.p.s.: ma se la usi in 2 con borse cosa te ne fai di tutte ste modifiche??? io sono un imbastito del V4...ma tu??? usa l'R1 e stop... icon_wink.gif

p.p.p.s.: ho provato le racetech k0 sul vfr di nimock...che razza di gomme...impressionanti...non posso fare altro che consigliartele icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...scherzo ovviamente...li dipende da come la usi tu la moto...
 
5450473
5450473 Inviato: 25 Ago 2008 16:47
Oggetto: Re: Corona 45 denti su VFR 800 Vtec
 

Bmax ha scritto:

Io però 'interasse l'ho allungato...... contrariamente a quanto pensavo..... mettendo una 110 maglie invece di 108 la moto la è migliorata !!!


dipende dove e come la usi...io il vfr non lo chiamo treno...ma tir si... icon_asd.gif
 
5450981
5450981 Inviato: 25 Ago 2008 17:48
Oggetto: Re: Corona 45 denti su VFR 800 Vtec
 

Bmax ha scritto:
Io però 'interasse l'ho allungato...... contrariamente a quanto pensavo..... mettendo una 110 maglie invece di 108 la moto la è migliorata !!!


infatti è quello che devo fare anch'io... è inutile accorciare l'interasse totale della moto a tutti i costi a discapito di altre parti delle geometrie icon_exclaim.gif

ci sarà un motivo se i costruttori cercano il più possibile di allungare i forcelloni icon_wink.gif


ed infatti è anche la differenza che si può notare tra sfilare le forcelle od alzare il posteriore: nel primo caso si allunga la misura della proiezione a terra tra perno forcellone e punto di appoggio della ruota, nel secondo si accorcia (il tutto oltre a differenze nei baricentri)

non pensate che pochi millimetri di differenza nelle quote ciclistiche le possano sentire solo i piloti motoGP... si sentono nel feeling e nella resa della moto icon_wink.gif


@ javana: non parlarmi di tir, per favore eusa_wall.gif
 
5451157
5451157 Inviato: 25 Ago 2008 18:04
 

scusa per il riferimento al tir vufero... icon_rolleyes.gif

riguardo alle quote... quello che so io è che oggi le sportive tendono ad avere si dei forcelloni lunghi...ma con un interasse ridotto...quindi interasse corto con forcellone lungo...(non è un controsenso...basta spostare il fulcro il più possibile verso il motore..."basta" per modo di dire)

un bell'esempio è la nuova rsv4...

un interasse lungo rende la moto più stabile, più morbida ma di conseguenza meno reattiva e meno veloce a scendere in piega...ripeto...dipende da cosa si vuole e da dove e come la si usa...

ti assicuro che se vuoi tirare nel misto stretto non lo vuoi affatto l'interasse lungo... icon_wink.gif
 
5451349
5451349 Inviato: 25 Ago 2008 18:25
 

lo so

d'altronde io sono avvantaggiato dal fatto che avendo cambiato l'avantreno mi si è ridotto l'interasse, ma da davanti, si è ridotta l'avancorsa (altro punto fondamentale per la maneggevolezza) e non vedo l'ora che mi arrivi la maglia da aggiungere alla catena, per allungare appunto la leva su cui lavora il forcellone icon_wink.gif

per adesso a livello di maneggevolezza non mi manca niente, grazie anche alla mia scelta di gomme ed al manubrio dritto


p.s. io godo molto di più sui curvoni veloci icon_twisted.gif


per il tir scherzavo... vedendo che succede quest'estate, sono stato miracolato icon_cool.gif
 
5451451
5451451 Inviato: 25 Ago 2008 18:34
 

vufero ha scritto:

d'altronde io sono avvantaggiato dal fatto che avendo cambiato l'avantreno mi si è ridotto l'interasse, ma da davanti, si è ridotta l'avancorsa (altro punto fondamentale per la maneggevolezza)


beh si...voler cambiare solo le forche va bene se piacciono le geometrie del vfr...altrimenti più che cambiare solo le forche giusto fare come hai fatto e cioè mettere su tutto l'avantreno del cbr...
 
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