Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Aggiornamento ECU VFR1200F ANNO 2010 [Chi l'ha fatto?]
13240206
13240206 Inviato: 14 Apr 2012 15:35
Oggetto: Aggiornamento ECU VFR1200F ANNO 2010 [Chi l'ha fatto?]
 

Ciao a tutti, ho avuto modo di sapere, attraverso voci di corridoio, che gira una circolare ufficiale honda, relativa all'aggiornamento del software della centralina (buco di coppia, andatura non lineare sotto 4000 giri) l'aggiornamento si riferisce alla carburazione, intervento previsto in garanzia solo per i modelli 2010. Qualcuno di voi la già fatto fare?
 
13241081
13241081 Inviato: 14 Apr 2012 20:40
 

Il mio mecca non sa niente. Mi ha detto che appena arriverà qualcosa sarò il primo a saperlo (ne ha vendute 3....)
 
13241843
13241843 Inviato: 15 Apr 2012 0:25
 

L'aggiornamento esiste, viene fatto direttamente da un tecnico Honda Italia su appuntamento e si puo' fare una sola volta.
In altre parole, fatto l'aggiornamento, non si torna piu' indietro.
Per questo motivo c'e' la possibilita' di fare un giro di prova con la tua moto dotata di una centralina provvisoria modificata. Se la moto ti piace, fai l'aggiornamento, altrimenti no.

Questo e' quanto dovrebbe essere fatto. Poi dipende dal concessionario e dalla voglia che ha di perdere tempo per organizzare l'incontro e montare la centralina provvisoria.

Comunque non ci sono grandi cambiamenti, la moto dovrebbe essere un pelo piu' fluida ai bassi regimi e con un po' di coppia in piu' sotto i 4000 giri.
In pratica quello che e' stato fatto sulla versione 2012.
Il problema di fondo rimane e sono i laschi della trasmissione finale. Ci sono anche sulla Crosstourer, che ha il motore assai piu' fluido della VFR.
 
13242120
13242120 Inviato: 15 Apr 2012 9:13
 

...hai proprio ragione, il vero problema è il lasco/gioco che il cardano ci trasmette, infatti ai bassi regimi, spesso sono costretto a tirare la frizione o ad aumentare di poco la velocità, figurati che in anticipo ai due anni previsti o cambiato l'olio cardanico (castrol MTX 80) NELLA SPERANZA che risolvessi qualcosa ma niente, tutto come prima...
Quindi, per come ho capito, tu non hai fatto aggiornare la centralina ma hai delle informazioni riportate da qualcuno che già l'ha fatto...io sono dubbioso se farlo o no, nn sarebbe male avere la moto, anche se leggermente, più fluida e con una leggera coppia in più ai bassi....mi preoccupa solo il fatto che, visto che non sono molto propenso a far toccare la centralina, abbia qualche inconveniente in futuro.
Cmque, devo dire, che sono molto soddisfatto della moto, si viaggia splenditamente....lamps
 
13242279
13242279 Inviato: 15 Apr 2012 10:46
 

Le mie informazioni arrivano sia da un socio VIC che ha fatto l'aggiornamento (nella modalita' spiegata sopra), sia dal mio concessionario che, dopo qualche insistenza, mi ha confermato (per iscritto) la procedura da fare.
Sinceramente, nemmeno io sento piu' di tanto il bisogno di questo aggiornamento. E' molto piu' importante rimuovere la limitazione in 1^ e 2^ usando la Z-Bomb di Bazzaz.

L'olio della coppia conica l'ho gia' cambiato 2 volte, adesso ho un olio 75W-140, ma ovviamente non cambia nulla. Il lasco principale e' nel giunto elastico all'interno del motore.
E' montato sull'albero di rinvio della prima coppia conica ed e' fatto con un sistema a piani inclinati e molla di contrasto. E' un sistema molto comune (ed efficace) in meccanica, soprattutto come limitatore di coppia.
Nel caso della VFR 1200 e' in buona parte responsabile della dolcezza della trasmissione cardanica, ma quando non si e' ne in tiro ne in rilascio, accoppiato alla naturale non regolarita' del V4 (che ci voglia Activia icon_asd.gif ), tende a dare quel fastidioso battito che descrivevi tu.
Comunque mi ci sono abituato ed ormai non lo fa quasi piu'.

Tornando all'olio della coppia conica, visto che ne bastano 200 grammi, io lo cambio ad ogni cambio olio motore.
 
13242775
13242775 Inviato: 15 Apr 2012 13:01
 

saluti a tutti, ho una vfr 1200 da circa 2 mesi, una 2010 acquistata usata, prima avevo una cbf 1000 e prima diverse altre moto.
La modifica che dite per funzionare bene non andrebbe accompagnata da un controllo di trazione? Perché la vedrei comunque pericolessetta aumentare la coppia nelle prime 2 marce, soprattutto su asfalto bagnato.
 
13243376
13243376 Inviato: 15 Apr 2012 15:18
 

Ilprofessore ha scritto:
Le mie informazioni arrivano sia da un socio VIC che ha fatto l'aggiornamento (nella modalita' spiegata sopra), sia dal mio concessionario che, dopo qualche insistenza, mi ha confermato (per iscritto) la procedura da fare.
Sinceramente, nemmeno io sento piu' di tanto il bisogno di questo aggiornamento. E' molto piu' importante rimuovere la limitazione in 1^ e 2^ usando la Z-Bomb di Bazzaz.

L'olio della coppia conica l'ho gia' cambiato 2 volte, adesso ho un olio 75W-140, ma ovviamente non cambia nulla. Il lasco principale e' nel giunto elastico all'interno del motore.
E' montato sull'albero di rinvio della prima coppia conica ed e' fatto con un sistema a piani inclinati e molla di contrasto. E' un sistema molto comune (ed efficace) in meccanica, soprattutto come limitatore di coppia.
Nel caso della VFR 1200 e' in buona parte responsabile della dolcezza della trasmissione cardanica, ma quando non si e' ne in tiro ne in rilascio, accoppiato alla naturale non regolarita' del V4 (che ci voglia Activia icon_asd.gif ), tende a dare quel fastidioso battito che descrivevi tu.
Comunque mi ci sono abituato ed ormai non lo fa quasi piu'.

Tornando all'olio della coppia conica, visto che ne bastano 200 grammi, io lo cambio ad ogni cambio olio motore.

...Nella mia Concessionaria, mi conoscono tutti, ho un bel rapporto con tutto il personale tecnico, quindi nn avrei problemi a far venire giù il tecnico e organizzare l'aggiornamento....ma credo che lascerò perdere....ormai mi sono abituato al tipo di erogazione del resto quando vuoi andare forte...ci vai a meraviglia.
Riguardo l'olio trasmissione cardanica....seguirò il tuo esempio...ma no ogni cambio d'olio ma ogni due...Grazie per le delucidazioni...a presto.
 
13243545
13243545 Inviato: 15 Apr 2012 16:08
 

marco- ha scritto:

La modifica che dite per funzionare bene non andrebbe accompagnata da un controllo di trazione? Perché la vedrei comunque pericolessetta aumentare la coppia nelle prime 2 marce, soprattutto su asfalto bagnato.


Forse andiamo un po' OT, anche se non del tutto, visto che la Z-Bomb cambia proprio la risposta del motore a basso/medio numero di giri.

Dopo aver messo la Z-bomb, il primo giro l'ho fatto con una pioggerellina insistente, che ha reso l'asfalto viscido come poche altre volte ho incontrato in vita mia.
Ebbene, e' come se nulla fosse cambiato.
Aprendo poco il gas, cosa che ovviamente si fa in queste condizioni, la risposta del motore e' esattamente la stessa di prima, molto dolce fino ai 4000 giri.
Solo spalancando il gas si sente la differenza, a cavallo fra i 4000 ed i 6000 giri, dove la risposta e' esattamente quella che ci si aspetta da una 1200, non una debole ripresa come c'era prima.
La 1200 e' abbastanza fiacca sotto i 3500 giri (fiacca per una 1200 ovviamente) e questo e' intrinseco al motore, non cambia con la Z-Bomb. Viaggiando sotto questo regime non hai alcun problema di slittamento e serve a poco anche il TC, che invece e' assai utile contro le perdite inaspettate di aderenza.
 
13250317
13250317 Inviato: 17 Apr 2012 11:41
 

Ilprofessore ha scritto:
L'aggiornamento esiste, viene fatto direttamente da un tecnico Honda Italia su appuntamento e si puo' fare una sola volta.
In altre parole, fatto l'aggiornamento, non si torna piu' indietro.
Per questo motivo c'e' la possibilita' di fare un giro di prova con la tua moto dotata di una centralina provvisoria modificata. Se la moto ti piace, fai l'aggiornamento, altrimenti no.

Questo e' quanto dovrebbe essere fatto. Poi dipende dal concessionario e dalla voglia che ha di perdere tempo per organizzare l'incontro e montare la centralina provvisoria.

Comunque non ci sono grandi cambiamenti, la moto dovrebbe essere un pelo piu' fluida ai bassi regimi e con un po' di coppia in piu' sotto i 4000 giri.
In pratica quello che e' stato fatto sulla versione 2012.
Il problema di fondo rimane e sono i laschi della trasmissione finale. Ci sono anche sulla Crosstourer, che ha il motore assai piu' fluido della VFR.


Il VFR 2012 è esente da laschi di trasmissione cosi come la crosstourer.
Saluti
 
13250839
13250839 Inviato: 17 Apr 2012 14:05
 

Sul sito Honda non viene fuori alcun richiamo
Per il mio telaio, siamo sicuri di questo aggiornamento?
 
13251181
13251181 Inviato: 17 Apr 2012 15:13
 

Ciao, solo per i modelli 2010...ma nn si tratta di richiamo, solo chi si ritiene insoddisfatto della leggera "ruvidità" ai bassi regimi, può farsi aggiornare il software dell'ECU...
LAMPS
 
13251574
13251574 Inviato: 17 Apr 2012 16:43
 

Si la mia e 2010
 
13252072
13252072 Inviato: 17 Apr 2012 18:49
 

Mi risulta che, su richiesta del cliente, Honda manda un tecnico che, dopo aver fatto provare la moto con la modifica, provvede, se il cliente lo desidera, a renderla definitiva in quanto non è possibile tornare indietro.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13252395
13252395 Inviato: 17 Apr 2012 19:56
Oggetto: Modifica centralina
 

Allora ho chiamato Honda Italia
Che ha aperto una segnalazione,
Poco dopo sono stato contattato
Da un tecnico Honda il quale mi ha confermato
Che piu che di un richiamo si tratta
Di un aggiornamento per limitare il buco
Di coppia ma che non trasforma la moto
Nella versione 2012, mi ha detto che se ne sentivo
L esigenza era un conto se a me la moto
Andava bene non c era ragione di fare
La modifica. Ho spiegato che questa Vfr in parte
Mi ha deluso venendo dal bicilindrico
Ducati testastretta evoluzione e da un cb 1000r
Che non ha ne le doti di prontezza del bicilindrico
Ne la fluidità e la progressione del cb1000r
Allora si e convinto.
Poiché devo farle il primo tagliando
Mi ha detto di fissare l appuntamento
Per il tagliando avvisandolo prima in modo
Che mi avrebbero mandato il tecnico per fare la modifica
Complimenti a Honda comunque!
Anche se avrebbero potuto mettere già il controllo
Di trazione e fare la modifica alla prima versione
 
13253060
13253060 Inviato: 17 Apr 2012 21:32
 

sciffo64 ha scritto:


Il VFR 2012 è esente da laschi di trasmissione cosi come la crosstourer.
Saluti


Sei proprio sicuro?
Sulla mia sono evidentissimi e se non adotti una tecnica di guida adatta ti trovi costretto a tirare la frizione per non spaccare tutto. Non mi sembra che la versione 2012 abbia una trasmissione diversa.
Moltissimi giornalisti hanno fatto notare la cosa, su tutti i forum della 1200 dicono lo stesso.
Parliamo sempre della versione 2010-2011.
Sulla Crosstourer, che non ho provato, riporto il giudizio di Kevin Ash ("It’s a lovely engine otherwise, with a willing throttle response and very easy yet muscular nature, although in first and to a lesser extent second gears, there’s a lot of backlash and an over-sensitive response that can make it rather jerky."). Backlash = gioco, lasco
Link a pagina di Ashonbikes.com

So che la versione 2012 e' piu' fluida di motore, ma i giochi di trasmissione saranno sicuramente presenti, anche se attenuati.
 
13254977
13254977 Inviato: 18 Apr 2012 13:19
 

Ilprofessore ha scritto:


Sei proprio sicuro?
Sulla mia sono evidentissimi e se non adotti una tecnica di guida adatta ti trovi costretto a tirare la frizione per non spaccare tutto. Non mi sembra che la versione 2012 abbia una trasmissione diversa.
Moltissimi giornalisti hanno fatto notare la cosa, su tutti i forum della 1200 dicono lo stesso.
Parliamo sempre della versione 2010-2011.
Sulla Crosstourer, che non ho provato, riporto il giudizio di Kevin Ash ("It’s a lovely engine otherwise, with a willing throttle response and very easy yet muscular nature, although in first and to a lesser extent second gears, there’s a lot of backlash and an over-sensitive response that can make it rather jerky."). Backlash = gioco, lasco
Link a pagina di Ashonbikes.com

So che la versione 2012 e' piu' fluida di motore, ma i giochi di trasmissione saranno sicuramente presenti, anche se attenuati.


Ti posso assicurare che la 2012 và una bomba e di trasmissione è migliorata tanto, comunque anche la crosstourer va da dio...ti consiglio di provarle.
Saluti
 
13256023
13256023 Inviato: 18 Apr 2012 17:15
 

Tra qualche giorno un mio amico dovrebbe ritirare la versione 2012,poi la provo e vi dico se effettivamente il problema dei laschi è stato risolto o ridotto significativamente,io ho la versione 2011 e scendendo da una e salendo sull'altra se ci sono miglioramenti lo si capisce subito. doppio_lamp.gif
 
13256588
13256588 Inviato: 18 Apr 2012 19:31
 

Edomac ha scritto:
Tra qualche giorno un mio amico dovrebbe ritirare la versione 2012,poi la provo e vi dico se effettivamente il problema dei laschi è stato risolto o ridotto significativamente,io ho la versione 2011 e scendendo da una e salendo sull'altra se ci sono miglioramenti lo si capisce subito. doppio_lamp.gif


Io ho la versione 2012 ho fatto 2000km , vengo dal VTEC800 e non ho mai provato la versione 2010-2011.
Se devo essere sincero, quando sento parlare di "tecnica di guida" "laschi di trasmissione" "ruvidità" "buchi vari" "bach lash" "fiacca sotto i 3000"
non ci capisco proprio niente e mi chiedo:

a) La versione 2010-11 è un chiodo
b) Io non capisco un c...
c) stiamo parlando di un'altra moto
d) ci stiamo facendo un pò di s.... mentali

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii io non trovo nessuno di questi difetti.....
eusa_wall.gif
 
13257050
13257050 Inviato: 18 Apr 2012 21:00
 

goku58 ha scritto:


Io ho la versione 2012 ho fatto 2000km , vengo dal VTEC800 e non ho mai provato la versione 2010-2011.
Se devo essere sincero, quando sento parlare di "tecnica di guida" "laschi di trasmissione" "ruvidità" "buchi vari" "bach lash" "fiacca sotto i 3000"
non ci capisco proprio niente e mi chiedo:

a) La versione 2010-11 è un chiodo
b) Io non capisco un c...
c) stiamo parlando di un'altra moto
d) ci stiamo facendo un pò di s.... mentali

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii io non trovo nessuno di questi difetti.....
eusa_wall.gif


Premetto che io di questa moto sono soddisfatto e ti rispondo che la versone 2010/11 non è assolutamente un chiodo ma ha dei problemi di cui spesso abbiamo parlato e che in parte hanno cercato di risolvere nella nuova versione.Il buco di coppia fino a 4000 giri ,è effettivamente fastidioso,specialmente in montagna nei tornanti stretti a in due a pieno carico dove in un paio di occasioni ho rischiato di rimanere "piantato".

Per quanto riguarda i laschi ci sono e si fanno sentire soprattutto a velocita moderata quando si pela il gas e negli apri e chiudi.Io provenendo da un CB 1000 R dal motore elettrico fin da regimi molto bassi ho dovuto adattarmi ed abituarmi specialmente a questi due problemi,ed ormai non ci faccio quasi più caso.

Se hanno deciso di fare le migliorie con una nuova versione,evidentemente qualche problemino c'era,e penso che anche l'aggiornamento facoltativo della centralina sia dovuto al riscontro del problema.


P:S: Penso che rimanga comunque il difetto più grosso anche per la versione 2012,un mono penoso sullo sconnesso visto non mi sembra lo abbiano modificato. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13257533
13257533 Inviato: 18 Apr 2012 22:11
 

Diciamo che con la versione 2010-11 quando esci dai tornanti puoi aprire tutto senza paura che il post ti scappi via (sull'asciutto, ovviamente). Se vuoi fare il cretino in mezzo alle sportive devi uscire in prima. Poi è troppo secco in seconda sui 6000 giri quando apre la valvola. Ho sorpassato una corriera con la moglie da passeggero...apro in seconda e ti aspetti un tiro che non ha..poi arrivati ai 6000...."la smetti di fare il cretino!"...è il commento della moglie...
 
13257668
13257668 Inviato: 18 Apr 2012 22:38
 

sacks ha scritto:
Diciamo che con la versione 2010-11 quando esci dai tornanti puoi aprire tutto senza paura che il post ti scappi via (sull'asciutto, ovviamente). Se vuoi fare il cretino in mezzo alle sportive devi uscire in prima. Poi è troppo secco in seconda sui 6000 giri quando apre la valvola. Ho sorpassato una corriera con la moglie da passeggero...apro in seconda e ti aspetti un tiro che non ha..poi arrivati ai 6000...."la smetti di fare il cretino!"...è il commento della moglie...


Non apre la valvola a 6000 giri, e' il taglio della centralina che viene a mancare.
Non so perche', ma alla Honda hanno avuto la brillante idea di tagliare pesantemente la potenza in 1^ e 2^ marcia fino a 6000 giri. Non e' un taglio della coppia, e' proprio l'acceleratore elettronico che non apre la farfalla del gas.
Chi ha un modello 2010-2011 faccia questa semplice prova:
in 2^ marcia a 2000 giri aprite completamente il gas. La moto riprende lentamente, in maniera quasi penosa, fino a 6000 giri, dove esplode all'improvviso strappando il manubrio dalle mani.
Rifate la stessa cosa, ma aprite gradualmente il gas. Vedrete che la ripresa e' molto piu' rapida accelerando poco.

Un totale controsenso che puo' prendere in contropiede chi non lo conosce.

L'unica soluzione per questo problema e' la Z-Bomb. Questo semplice artificio fa credere alla centralina di essere in 3^ marcia anche quando si e' in 1^ e 2^ (ovviamente sul cruscotto compare sempre il 3), liberando la piena coppia del motore.
Accelerando in 2^ si ha una risposta molto piu' robusta e graduale, senza il passaggio brusco ai 6000 giri. E sul bagnato non c'e' alcun pericolo, anzi, per me va pure meglio.

Ovviamente, sulla versione 2012 questo pastrocchio non c'e' avendo messo il controllo di trazione.
 
13259092
13259092 Inviato: 19 Apr 2012 13:25
 

Oltre al fatto di non avere questi problemi oggi mi consolo anche con l'orologio
che mi è appena arrivato da Honda ....

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13259448
13259448 Inviato: 19 Apr 2012 14:49
 

goku58 ha scritto:
Oltre al fatto di non avere questi problemi oggi mi consolo anche con l'orologio
che mi è appena arrivato da Honda ....
Immagine: Link a pagina di I164.photobucket.com

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Credo che lo abbiano ricevuto anche tutti i possessori dellea versione 2010/11 come me. doppio_lamp.gif
 
13260407
13260407 Inviato: 19 Apr 2012 18:33
 

Edomac ha scritto:


Credo che lo abbiano ricevuto anche tutti i possessori dellea versione 2010/11 come me. doppio_lamp.gif


La cosa mi fa piacere ... icon_biggrin.gif
 
13261019
13261019 Inviato: 19 Apr 2012 20:42
 

Ehm..magari è arrivato al proprietario precedente (concessionario). Andrò a farmelo dare ehehehe
 
13267890
13267890 Inviato: 21 Apr 2012 21:22
 

Ciao a tutti a me dopo una mail alla honda il giorno dopo hanno risposto cosi:

Come anticipato telefonicamente in data odierna; Le confermo che nel caso in cui riscontrasse qualunque problema sulla sua bellissima VFR1200; è opportuno recarsi presso il centro ufficiale Honda che la segue nella manutenzione ordinaria del mezzo.

Il tecnico del centro ufficiale effettuerà tutti i controlli necessari a verificare la presenza di eventuali anomalie e nel caso ne riscontrasse procederà nella risoluzione delle stesse.

Cordiali Saluti
 
13370689
13370689 Inviato: 19 Mag 2012 21:35
 

Ciao a tutti qualcuno ha fatto l'aggiornamento e come va???????
 
13370996
13370996 Inviato: 19 Mag 2012 23:19
 

Sto aspettando la risposta dalla Honda. Appena mi faranno qualche modifica ve lo comunicherò...
 
13373044
13373044 Inviato: 20 Mag 2012 18:19
 

Ecco bravo facci sapere se ne vale la pena di fare questo aggiornamento...grazie.
 
13377827
13377827 Inviato: 21 Mag 2012 22:45
 

Sarete i primi a saperlo. Venerdì però vado al Nurburgring e non penso che mi serva tanto la correzione di carburazione sotto i 4000 giri.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©