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RichiamoVFR1200f [residui alluminio impianto lubrificazione]
9995881
9995881 Inviato: 7 Giu 2010 19:40
Oggetto: RichiamoVFR1200f [residui alluminio impianto lubrificazione]
 



E' in corso un richiamo per alcune serie di VFR1200 in UK e Spagna, per -perdonate la vaghezza della mia descrizione/traduzione- detriti di alluminio nell'apparato di lubrificazione che possono causare seri problemi meccanici.

Link a pagina di Motorcyclenews.com


Un comunicato ufficiale della casa afferma che "Honda è a conoscenza che alcuni clienti hanno lamentato rumori anomali dal motore della loro VFR. Questo è stato riportato ai Responsabili Tecnici Honda per le indagini del caso ed è stato trovato come detriti di alluminio siano presenti in alcuni motori. Questo problema riguarda potenzialmente moto fabbricate in un determinato periodo temporale. In totale 392 moto vendute in Inghiterra ne sarebbero potenzialmente affette. Honda ha notificato la cosa alla motorizzazione (Vehicle and Operator Services Agency VOSA), ed è in corso il richiamo per i modelli selezionati. I detriti possono causare problemi al motore, nel caso peggiore grippaggio per problemi alla lubrificazione causati da restringimento delle condutture del lubrificante .

Tutti i clienti registrati possessori di macchine eventualmente riguardate dal difetto saranno contattati ihn breve da Honda ed avvisati di contattare i concessionari locali. La ispezione di tutte le macchine sarà effettuata controllando nei condotti di lubrificazione la presenza dei detriti. Qualora questi non siano rinvenuti non sarà necessaria alcuna ispezione ulteriore. Qualora venissero reperiti il motore verrà sostituito in garanzia.

“Honda desidera rassicurare che è sua massima preoccupazione la cura dei clienti clienti e gli standard di qualità sono presi seriamente ed affrontati con priorità e si chiede scusa ai clienti coinvolti dal problema."


Centrerà con i quasi tre mesi di attesa per la mia moto?
 
10003120
10003120 Inviato: 8 Giu 2010 20:38
 
 
10003941
10003941 Inviato: 8 Giu 2010 22:01
 

A me, piu' che il richiamo in se, da' fastidio che sostituiscano il motore e che questo lavoro venga fatto dal concessionario. Sapendo come lavorano e considerando la complessita' della moto, temo possano fare piu' danni che altro.
 
10004071
10004071 Inviato: 8 Giu 2010 22:13
 

A te è arrivato qualcosa da Honda?
 
10004370
10004370 Inviato: 8 Giu 2010 22:44
 

Matrix7117 ha scritto:
A te è arrivato qualcosa da Honda?


Ancora no e spero non arrivi.
 
10005891
10005891 Inviato: 9 Giu 2010 10:03
 

bravi ad essersene accorti subito e a voler risolvere il problema velocemente

ps: mai comprare una moto neo-prodotta; bisogna aspettare l'anno successivo
 
10006938
10006938 Inviato: 9 Giu 2010 13:21
 

Mah, allora il primo anno di uscita non dovrebbe vendere nulla!
 
10006954
10006954 Inviato: 9 Giu 2010 13:24
 

Mad_Doc ha scritto:
bravi ad essersene accorti subito e a voler risolvere il problema velocemente

ps: mai comprare una moto neo-prodotta; bisogna aspettare l'anno successivo


Io comprai la VFR 800 nel Gennaio del 1998, una delle primissime in Italia.
Dopo 243.000 km senza il benche' minimo problema (per dire, mai guardato le valvole) non faccio piu' caso se il modello e' nuovo o al secondo anno di vita, soprattutto se di costruzione giapponese.
 
10008238
10008238 Inviato: 9 Giu 2010 16:05
 

Anche io ho preso uno dei primissimi Vtec nel 2002. Oggi dopo otto anni di costante utilizzo -questa estate arriverei a 90.000 km- ancora torno dal lavoro con un sorriso da orecchio a orecchio per come va. Una bomba. Ho fatto una religiosa manutenzione e non ho mai speso molto, mai fatto interventi per rotture, mai aperto il motore. Poche volte ci ho fatto più dei 200, ai 140-160 è piantata, sicura. Molti viaggi in due che ricordo per la comodità e la affidabilità.

Per questo mi sono concesso la nuova 1200 bene accessoriata.
Devo dire sono daccordo con il Prof. riguardo la affidabilità dei migliori modelli made in Japan. Meglio di così... mi sento di dare fiducia ad Honda per gli ottimi anni passati con la precedente VFR.



P.S. Oggi il concessionario mi ha detto che la mia moto è arrivata. Mi ha fatto vedere un documento della CAsa che diceva sono in richiamo in italia un centinaio di moto. Sarebbero arrivati dal Giappone a Verona un gruppo di tecnici HONDA per valutare i danni delle moto e montare direttamente loro in questi stessi giorni i motori eventualmente da cambiare (!). Le moto attualmente in consegna sarebbero già state escluse dal richiamo.
Speriamo bene. A giorni dò indietro la mia 'bomba' Vtec che va come non mai.
 
10011451
10011451 Inviato: 9 Giu 2010 23:05
 

Alin0 ha scritto:

P.S. Oggi il concessionario mi ha detto che la mia moto è arrivata. Mi ha fatto vedere un documento della CAsa che diceva sono in richiamo in italia un centinaio di moto. Sarebbero arrivati dal Giappone a Verona un gruppo di tecnici HONDA per valutare i danni delle moto e montare direttamente loro in questi stessi giorni i motori eventualmente da cambiare (!). Le moto attualmente in consegna sarebbero già state escluse dal richiamo.
Speriamo bene. A giorni dò indietro la mia 'bomba' Vtec che va come non mai.


Questa e' una ottima notizia. Sapere che il cambio del motore lo fa il concessionario mi fa venire i brividi alla schiena e, quasi quasi, preferisco i trucioli di alluminio icon_mrgreen.gif
 
10011499
10011499 Inviato: 9 Giu 2010 23:10
 

La mia dovrebbe essere nella lista, attendo comferma ufficiale.
 
10028543
10028543 Inviato: 12 Giu 2010 22:49
 

Ci sono novita', qualcuno ha ricevuto la comunicazione relativa al richiamo?
Speriamo di non essere nella lista, il motore va cosi' bene che mi dispiace cambiarlo.
 
10028962
10028962 Inviato: 13 Giu 2010 0:57
 

Sono stato contattato telefonicamente da un funzionario Honda di Roma l' 11/06, lo stesso mi ha invitato a portare la moto dal concessionario per il 14/06, viene caricata e spedita a Roma martedi' 15. E qui che verra' controllata e se e' tutto a posto dovrei riaverla entro una settimana (spero !).
Sono in attesa di ricevere anche la raccomandata ufficiale ( per fare prima probabilmente contattano telefonicamente ).
 
10030122
10030122 Inviato: 13 Giu 2010 13:09
 

A me ancora nulla.
 
10031573
10031573 Inviato: 13 Giu 2010 19:26
 

Quindi forse passiamo indenni da questo guaio.
 
10032427
10032427 Inviato: 13 Giu 2010 21:43
 

La mia per ora va benissimo (980km) unici 2 difetti il solito buchetto d'erogazione e i freni anteriori che, sembrano potenti, ma ci mettono molto a rallentare la moto, non mi piacciono.
Professore a te come sembrano i freni anteriori?
 
10032627
10032627 Inviato: 13 Giu 2010 22:10
Oggetto: freni
 

I miei sono potentissimi, da supersportiva.
Usando il solo anteriore la moto rallenta molto bene anche da alta velocita', ma e' troppo potente per il rallentamento pre-curva in quanto scompone l'assetto.
Io sono abituato con la 800-98 a frenare solo con l'anteriore e fin dentro la curva. In pratica freno forte prima della curva, quindi allento il freno via via che piego. Ovviamente parliamo di curve abbastanza lente (max 70-80 km/h).
Con la 1200 il sistema non funziona sia per il freno troppo potente sia perche' non c'e' ripartizione di frenata al posteriore. In pratica, la moto si pianta sul davanti e si rischia di perdere l'anteriore.
Frenando con il solo posteriore si ha un ottimo rallentamento pre-curva e, allentando la frenata, un buon controllo durante la piega venendo a mancare il freno anteriore.

In poche parole, sono piu' che soddisfatto della frenata della 1200, molto piu' potente di quella della 800 (compresa la Vtec). Il problema e' che, alternando la 800 con la 1200, non riesco ad avere gli automatismi che servono per andare veloci in sicurezza. Di fatto, vado abbastanza piu' forte con la 800 che con la 1200, anche se dipende dal tipo di strada (sul veloce la 1200 e' inavvicinabile dalla 800-98).
 
10032637
10032637 Inviato: 13 Giu 2010 22:11
 

PS al mio messaggio precedente: vedendo le moto che hai posseduto, forse capisco perche' la frenata ti sembra insufficiente icon_mrgreen.gif
 
10032954
10032954 Inviato: 13 Giu 2010 22:58
 

Più che insufficiente direi che si deve "strizzare" molto la leva per rallentare (soprattutto quando sono in 2) con decisione e poi il rumore dei freni mi sembra troppo accentuato.
Lo so, sono un po' pignolo.
 
10037891
10037891 Inviato: 14 Giu 2010 19:43
 

come al solito la fortuna mi corre dietro con l'accetta icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
sono stato contattato oggi da un funzionario
honda, ho un'appuntamento presso la sede di
roma il 20 /06/10 per una verifica sul motore, ci saranno i tecnici
honda venuti direttamente dal Giappone che toglieranno olio e filtro olio e verificheranno se ci sono residui metallici, nel caso trovassero qualcosa verrà sostituito il motore (a dire il vero l'ispettore Honda ha detto che con ii miei 9000km non ci dovrebbero essere problemi)ed a una mia domanda specifica, cioè chi eventualmente eseguirà il lavoro si è tenuto sul vago,
comunque vi tengo aggiornati (anzi vi aggiornerete da soli, se il 21 leggete che hanno dato fuoco alla sede di Honda Italia a Roma e pistato ben benino un'ispettore Honda) vuol dire che mi devono cambiare il motore ed il lavoro verra svolto da un'officina locale. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
roberto
 
10038361
10038361 Inviato: 14 Giu 2010 21:30
 

Anche per me grosse novita'.
Oggi mi ha chiamato la Honda per dirmi che sono stato nominato!!!!
La mia 1200 e' fra quelle che devono essere controllate.
Il concessionario era gia' stato avvertito, ma aspettava a dirmelo quando era sicuro del ritiro della moto da parte della Honda.
Visto che io uso anche la 800, ho preferito togliermi subito il pensiero e stasera l'ho portata al concessionario.

Parlando con il concessionario (che mi ha mostrato di sfuggita la circolare della Honda), ho capito che praticamente tutte le 1200 finora prodotte hanno questo problema, salvo le ultime che sono state controllate preventivamente.
In Europa sono circa 2500 moto da controllare. Finora ne sono state controllate 600 e solo su 2 si e' dovuto procedere alla sostituzione del motore.

In Italia ci sono 3 punti di raccolta (Roma, Milano e Verona) dove viene fatto l'intervento, che di fatto e' costituito da 2 fasi:
Fase 1
Viene tolto l'olio, si toglie un tappo sul circuito di lubrificazione (non so quale tappo sia) e con un endoscopio si controllano alcuni tratti del condotto principale.
Fase 2
Se non c'e' nulla, si fa il cambio olio e filtro olio (qualcosa a gratis almeno) e la moto torna a casa intonsa.
Se invece vengono rilevate delle particelle di alluminio, allora si procede alla sostituzione del monoblocco.

Il tutto viene eseguito da un team di giapponesi, arrivati fin qui dal Giappone solo per questo intervento.
Le moto vengono raccolte dalla Honda Italia presso i concessionari in base ad un programma di intervento.
Visto che il controllo con endoscopio richiede non piu' di un'ora, di cui mezz'ora per il riscaldamento, penso che 10-15 moto al giorno riescano a farle, per singolo gruppo.
Quindi 30-45 moto al giorno in Italia, quindi in 10-12 giorni fanno tutto.

Se tutto va come dovrebbe andare, entro la fine della prossima settimana dovrei avere la moto a casa.
Speriamo solo non sia da sostituire il motore.
 
10039950
10039950 Inviato: 15 Giu 2010 9:01
 

Chissà se il ritardo dell'arrivo della mia moto, previsto in 15 giorni e arrivata invece dopo 70 fu dovuto proprio a questo?
Prenotata il 20 febbraio e ritirata il 3 maggio!!
 
10041914
10041914 Inviato: 15 Giu 2010 13:58
 

piccirob ha scritto:
come al solito la fortuna mi corre dietro con l'accetta icon_twisted.gif



Se parliamo di fortuna allora cosa devo fare io a qualcuno della Honda !! 0509_mitra.gif

Problema 1: marmitta con distacco della vernice nera.
Problema 2: sella che si e' strappata in vari punti.
Problema 3: parafango posteriore (optional originale honda 145 euro) piegato a dx forse
per eccessivo calore dalla marmitta o altro.
Problema 5: richiamo ufficiale per il controllo( la moto e gia a Roma).
Problema 6: SPERO SIANO FINITI

Quindi ritieniti fortunato.

P.S. Marmitta e sella gia' riconusciuti in garanzia e sostituiti, sono in attesa di ricevere il parafango sempre in garanzia. Il tutto a soli 3540 KM. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
10044794
10044794 Inviato: 15 Giu 2010 20:54
 

Santeb3 ha scritto:


Problema 3: parafango posteriore (optional originale honda 145 euro) piegato a dx forse
per eccessivo calore dalla marmitta o altro.


Anche il mio parafanghino e' piegato a destra, penso sia fatto cosi' in origine (fatto male, visto quello che costa). A me non da fastidio, quindi me lo tengo come sta.
 
10045229
10045229 Inviato: 15 Giu 2010 21:57
 

Ilprofessore ha scritto:


Anche il mio parafanghino e' piegato a destra, penso sia fatto cosi' in origine (fatto male, visto quello che costa). A me non da fastidio, quindi me lo tengo come sta.




Visto quello che costa( giusta osservazione ) dovrebbero avere piu' rispetto per il consumatore finale, non vedo una grossa tecnologia applicata su un pezzo di plastica per essere cosi costoso e così FRAGILE. Per informazione il mio mancava poco a tocccare la gomma e vederlo storto mi dava fastidio.
Sono sinceramente deluso da tutto questo, ero terribilmente combattuto se acquistare un GTR 1400 KAWASAKI o VFR 1200. Ho optato per il VFR ma me ne pento vivamente.
 
10047272
10047272 Inviato: 16 Giu 2010 10:00
 

Portata a fare il tagliando, non è nella lista dei richiami.
Comunque mi spiegavano che anche quelle richiamate potrebbero (probabilissimo) NON avere nulla.
 
10053032
10053032 Inviato: 16 Giu 2010 23:37
 

Anche il mio parafanghino piega a destra.
Svitato e tirato un pochino adesso si nota meno.
La mia niente richiamo essendo stata consegnata a maggio
non era piu tra le prime.
 
10054370
10054370 Inviato: 17 Giu 2010 10:50
 

Eccomi!!!!!
portata questa mattina alla verifica per il problema al motore,
risultato tutto OK 0509_banana.gif 0509_banana.gif

accoglienza molto professionale ma anche cordiale, si sono tenuti la moto per circa un'ora poi il responso, il funzionario Honda mi spiegava che questo problema (rumore del motore) si presenta (se si presenta) solitamente entro i primi Km, la mia avendo 9.500 Km era sicuramente a posto, dopo un'ultima chiacchierata mi ha regalato per il disturbo una giacca da moto Suomy by Honda e poi visto che la mia moto era veramente sporca icon_redface.gif icon_redface.gif , nel consigliarmi di pulirla più spesso mi ha omaggiato anche di una bomboletta spray per lucidare le plastiche.

alla fine si è risolto tutto per il meglio 0509_up.gif 0509_up.gif

ciao
roberto
 
10080247
10080247 Inviato: 21 Giu 2010 14:00
 

Anche io, questa mattina ho dato la moto al mio concessionerio, domani parte per milano, speriamo bene. Quel rumore di cui parlate di che tipo è? E dove si sente? Forse è una mia impressione ma in accellerazione mi sembra di sentire un rumore di vibrazione che non riesco a capire se viene dalle plastiche o dal motore, o forse è normale cosi.
 
10080851
10080851 Inviato: 21 Giu 2010 15:28
 

contattato oggi. mi hanno detto che in italia per ora neanche una riscontra il problema.
La cosa belle che per le isole veranno loro senza bisogno di spedire la moto:))))
per ora ragazzi mai visto un trattamento cosìicon_smile.gif)))
 
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