Tecnologia (cellulari, computer...)
Mini Guida impianto hi-fi per il motorino
Scritto da tommymac - Pubblicato 02/05/2007 23:20
Date le continue richieste di come si crea un piccolo impianto hi-fi sullo scooter ho cercato di realizzare una mini-guida

La musica che ascoltate ogni giorno non avete la minima idea di come venga fedelmente riprodotta su un buon (anche piccolo) impianto, io cercherò di farvi apprezzare come meglio si può il vostro genere preferito.

Per realizzare un impianto semplice semplice occorre:
  • lettore mp3 
  • altoparlanti 
  • amplificatore 
  • relativi cavi 

Adesso approfondiamo ogni oggetto da me elencato.


LETTORE MP3

Per lettore mp3 intendo uno qualsiasi, senza preferenze poiché oggi il mercato offre a poco prezzo lettori di buon manifattura, quello che conta però è il formato e il campionamento (bit rate) delle canzoni che ci buttiamo su.
Il campionamento consigliato da me è 192 kbps, però se volete anche 128 kbps va bene lo stesso l'importante è non scendere al di sotto di quella soglia.
C'è da dire che mano a mano che si sale di kbps la loro dimensione aumenta (128kbps = 4mb durata 4 minuti)

Ora pensiamo al formato: il formato va bene sia mp3 o mp4 (chiamato anche aac) o wma... se avete altri formati sarebbe meglio convertirli.
Una volta che li avete messi sopra il vostro lettore, disattivate tutte le opzioni di equalizzazione o "modalità" di suono (es."bass bost")
questo varia da lettore a lettore.


ALTOPARLANTI

Su questo argomento ci potrei scrivere 3 poemi ma mi limito a dire che per altoparlante si intende un trasduttore capace di riprodurre una gamma di frequenza che varia da 20 a 20.000 hertz (frequenza che si può udire con l'orecchio umano)
Questi altoparlanti li trovate in qualsiasi negozio o rivenditore di "roba" per car hi-fi o simili... addirittura oggi si trovano anche nelle grandi catene (Euronics, Mediaworld ecc.)
quello che vogliamo realizzare è un "qualcosa" che suoni bene...propongo tre modi

MODO 2 VIE
  • coppia di woofer 
  • coppia di tweeter 

MODO 3 VIE
  • coppia di woofer 
  • coppia di tweeter 
  • un sub-woofer 
  • coppia di cross over 3 vie 

MODO 2-3 VIE
  • coppia di coassiali 

Ci sono tantissime, infinite modalità, vi ho proposto quelle che secondo me possono fungere bene sul vostro motore contenendo la spesa.
Il "modo" che sceglierete non influenza la qualità visto che le caratteristiche degli altoparlanti varia a secondo della modalità prescelta (il woofer del 3 vie non sarà lo stesso del 2 vie).

Quando si va scegliere l'altoparlante non fatevi abbindolare dai watt che ultimamente mettono in evidenzia come fosse sinonimo di potenza.

Vi elenco 4 cose importanti a cui dovete attenervi:
  • watt rms e i watt max (picco) per un impianto che si possa distinguere e apprezzare i watt rms dovranno essere superiori o paritari a 60watt rms per altop.
     
  • pressione sonora che gli altoparlanti riescono ad esercitare espressa in DB (decibel) non vi stò a dire quanto ne deve avere perché ci perderemmo in discorsi lunghi, una sola cosa: più db ha meglio è (si parte da 78db per arrivare a 110db)
     
  • il carico degli altoparlanti, espresso in ohm... il tweeter e il woofer che dovrete far lavorare insieme dovranno avere lo stesso carico (4ohm-6ohm)
     
  • la frequenza riprodotta varia, un tweeter riprodurrà una frequenza più alta mentre un woofer più bassa... se scegliete la "modalità" due vie vi serve un woofer che abbia una buona risposta ai bassi 80h va già molto bene basta che arrivi fino a 4.000h già 3500h sono appena sufficenti. 
Per il tweeter vi lascio campo libero, basta che scenda (parta) da 3000 o che si renda operativo già a 5000 4500 altrimenti chiedete al negoziante quale tweeter si può accoppiare meglio con il vostro woofer (se vi fornisce un kit va va bene ugualmente)


Se scegliete il metodo tre vie contattatemi via pm o su msn perchè il lavoro si fà più arduo.
Per il diametro fate come volete, sarebbe bene un 16,5 cm se scegliete un due vie altrimenti un 13 cm è sufficente
Una volta scelto l'altoparlante... si paga e si va a montare... come? Direte voi, semplice, non si può montare un altoparlante cosi alla buona ma c'è da fare dei calcoli precisi per determinare il litraggio che deve avere ogni altop. per litraggio intendo il volume (spazio) che deve esserci dentro la cassa (opportunamente creata) dove andrà a lavorare il nostro altop. se potete, utilizzate il sottosella che è meglio.
Per determinare il litraggio mandatemi un pm o contattatemi via msn che bisogna considerare vari fattori


AMPLIFICATORE
(la mia preferita)

Quando andate a comperarlo chiede al negoziante un amplificatore che sia possibile alimentarlo con una batteria da motorino (4 A -12 volts o 9 A - 12 volts) una volta chiesto questo l'amplificatore deve rispettare i seguenti dettagli :
  • deve avere un carico minimo (meglio ancora se può lavorare al di sotto dei 4ohm, sinonimo di qualità) di ohm uguale a quello dei vostri altoparlanti
     
  • deve avere due canali (se ha un uscita solo per il sub e/o un cross over interno meglio)
     
  • deve avere un entrata rca o jack 3,5 mm
     
  • deve avere un potenza di 20 watt o più al di sopra dei vostri altop. (se i watt rms sono 60 allora l'amplificatore deve arrivare a 80watt) tutto questo per non affaticarlo e non sottoporlo a grande stress e durare nel tempo suonando tranquillo per ore. 

RELATIVI CAVI

Per il discorso dei cavi basta avere un rca che va ad un jack da 3,5 mm (misura jack standard cuffie) e dei cavi di rame che vi fate dare dallo stesso tizio che vi ha venduto gli altop. per i collegamenti degli altop. e amplificatore.

Ho cercato di scrivere in maniera semplice ed essenziale (direi addirittura scarna per quanto si possa dire su questo argomento) per eventuali errori perdonatemi
Spero di essere stato abbastanza esauriente
 

Commenti degli Utenti (totali: 16)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: TonioSan il 03-05-2007 00:05
He he , c'è ancora qualcuno che fa stè cose....

io sul mio vespino 50 special stràtruccato avevo 2 casse 2 vie nello sportellino del bauletto e walkman tattico uscito dal dixan.

Avevo provato anche un mini amplificatore perchè la marmitta faceva troppo casino e la musica senza non la sentivi tantissimo.
Ora in ricordo ci sono solo le due griglie copricassa...

Che bei tempi... devo dire che recentemente ho visto solo un booster con un altoparlante,si sentiva male; ma forse è passato un bel pò di tempo.

Certo che un altoparlante suona, ma per parlare di hi-fi non basta avere 2 coni ci vuole una buona cassa di risonanza ben studiata.

Ma tu ti sei montato qualcosa??
Commento di: djPassa il 08-09-2007 10:22
ankio sto facendo un miniipianto sulla mia 50 special....ma daquanto è la batteria?e posso collegarci qualcosa? quanto durerebbe?
Commento di: niko695 il 03-05-2007 14:25
ho visto che molti usano come cassa di risonanza il sottosella dello scooter...e montano addirittura uno stereo da auto cn altoparlante e sub....
Commento di: dave90 il 03-05-2007 15:15
io ho fatto esattamente cosi!! :lol:
perkè considerando le dimensioni dell'amnplificatore ho fatto primaa far stare nel sottosella un sub + l'autoradio, piu due woofer+ tweeter nello scudo davanti.. e va decisamente bene secondo me!!
il litraggio del sub piu o meno è calcolato xkè ho usato vari programmi e piu o eno mi viene la capienza del sottosella.. x i woofer niente d calcolato.. lol
Commento di: giova92 il 03-05-2007 15:40
Io vorrei solo sapere se e legale questa cosa o se ti becchi un verbale quando ti fermano
Commento di: busbanico il 04-05-2007 09:12
Mi piacerebbe avere il numero di tel o cel di chi ha realizzato questa mini guida per ulteriori ed importanti chiarimenti in merito. Grazie per chi mi può aiutare perchè mi trovo indeciso su come realizzare l'eventuale impiamto sul mio motore. Inoltre per utilizzare il lettore mp3 bisogna comunque montare un qualsiasi autoradio? Grazie ancora per eventuali informazioni. Ciao.
Commento di: Top-Mind il 04-05-2007 19:46
esistono gli mp
Commento di: FJ_22 il 06-05-2007 22:24
volevo segnalare un errore o una svista:
"...mp4 (chiamato anche aac)..."

l'mp4 è un formato video con (molto spesso) il codec audio AAC o mp3

quindi le canzoni (ove si voglia solo una traccia audio quindi senza video) va tenuta in .mp3, AAC, e (ma è sconveniente) .waw o altri formati video.

FJ 22
Commento di: FJ_22 il 06-05-2007 22:25
volevo segnalare un errore o una svista:
"...mp4 (chiamato anche aac)..."

l'mp4 è un formato video con (molto spesso) il codec audio AAC o mp3

quindi le canzoni (ove si voglia solo una traccia audio quindi senza video) va tenuta in .mp3, AAC, e (ma è sconveniente) .waw o altri formati audio.

FJ 22
Commento di: REDCHAT il 07-05-2007 12:09
Bella guida!

Tu parli di affaticare l' amplificatore... ma non ci pensi alle povere casse che devono sopportare 20 watt rms in più??

Io sono per lo stereo con autoradio nello scooter :D.

Molto più figo
Commento di: capoccia il 09-05-2007 21:57
Bei tempi.......... io mi ero fatto un piano, che andava a chiudere il vano sottosella, estraibile, nel quale avevo montato 2 casse da 60w a 2 vie, autoradio e antenna e sotto ci montavo una batteria supplementare da 12V 12Ah che alimentava l'impianto!

Lo usavo solo da fermo!
Commento di: lele90 il 05-07-2007 14:03
Ecco un esempio perfetto di impianto hi-fi sottosella! si vede nei minimi dettagli. ditemi se ho fatto un bel lavoro!:)

http://lele90turatti.altervista.org/Tecnologia/Hi-fi-home.htm

Ola a tutti!
Commento di: lele90 il 05-07-2007 14:04
Ecco un esempio perfetto di impianto hi-fi sottosella! si vede nei minimi dettagli. ditemi se ho fatto un bel lavoro!:)

http://lele90turatti.altervista.org/Tecnologia/Hi-fi-home.htm

Ola a tutti!
Commento di: nrgpowrosp4ever il 28-04-2008 15:51
la tua idea mi piace xo io voglio sempre lo spazio nel sottosella come posso fare un buon impianto occupando poco spazio?? mi conviene farlo su un NRG POWER DD???
Commento di: apriliaforever il 06-02-2008 11:28
ciao a tutti, sono un principiante e ho un sr ditech a iniezione sul quale vorrei montare un impianto hi-fi ma non so quanto mi regge la batteria visto che ho anche i neon attaccati a essa. C è qualcuno che sa dirmi quanto regge la batteria del mio motorino e quanto costa un impianto del genere? Grazie a tutti per le risposte.
Commento di: sl2180 il 27-11-2008 19:14
Ciao, ho letto l'articolo e mi son venuti i lacrimoni: sembra di sentire me quando avevo 16anni, che mettevo mano all'impianto della macchina di mio fratello! Da allora ne ho fatta di strada, per hobby costruisco diffusori acustici home, professionali e per strumenti; impianti hificar e come secondo lavoro faccio il fonico in uno studio di registrazione. Lasciami fare delle precisazioni: dimensiona sempre tutti i componenti dell'impianto in base alla potenza che vuoi sfruttare: tieni conto di quanto consuma in Ampere un ampli da 120wrms, il che è facile: 120x2:12=20.
Capito niente, vero??? Allora 120 è la potenza rms sui due canali dell'ampli, x2 perché gli ampli, come i motori , hanno un rendimento di un certo tipo, solitamente per un classe a/b del 50%;quindi solo la metà della corrente diventa suono, il resto è calore! diviso 12 che sono i volt della batteria otteniamo l'amperaggio richiesto dall'ampli a piena potenza indistorta. Se si scende con le impedenze gli ampere aumenteranno, perché aumenterà la potenza erogata.
Un cavo che sopporti 20A sarà bello robusto e comunque dipende da quanta "strada" deve fare, io metterei almeno un 6mm quadri, per non avere una resistenza troppo elevata e quindi una scarsa erogazione della corrente.
Siamo sicuri che l'impianto di bordo sopposrti tutta questa richiesta di corrente? No perchè in auto ho un fronte anteriore da 110wrms ed un sub da 150wrms ma ho una batteria da 85Ah e un alternatore da 120Ah più un condensatore da 1,5Farad ed è giustissimo!! Ma come dirai, se ti avanza un sacco di potenza utile?Si ma devo alimentare anche l'auto e non bisogna strozzare la batteria per forza, sennò ti dura dieci minuti e poi la butti via!
Tornando a noi: sul tuo "Ferro" che batteria hai? e quanta corrente puoi avere dal tuo alternatore?
Una volta che hai questi dati in mano puoi iniziare a progettare qualcosa.
Ricorda sempre: "un apparecchiatura audio suona come suona la sua alimentazione".
Avere un ampli che lavora anche a un Ohm non è sinonimo di qualità, ma solo che può essere stabile a basse impedenze e che ha una sezione di alimentazione, appunto, surdimensionata. Ciò non vuol dire che suoni meglio di un ampli che lavora solo a 8ohm. L'hi-end ne è piena di esempi.
Poi tieni conto che se fai un sistema due o tre vie più sub , filtrando il due vie in passivo ti mangi qualcosina come potenza espressa. Perchè non cercare dei buoni largabanda e metterne magari più d'uno per canale? scenderesti con l'impedenza, otterresti più potenza dall'ampli e avresi un volume maggiore perchè tutti gli altoparlanti lavorerebbero su tutta la banda che ti interessa, aumentando anche la tenuta in potenza per canale. Mentre con un due vie la massima potenza applicabile di solito è quella che può sopportare il woofer.
Sui volumi di carico non entro in dettaglio, sarebbe troppo lungo il discorso , però visto che lo spazio è poco lavorerei in casse chiuse, e magari il sub in free-air.
Se hai ancora bisogna fammi sapere in MP.