Tecnica
Come creare un piccolo impianto a led
Scritto da superleo1990 - Pubblicato 02/10/2006 11:51
In questo articolo vi illustrerò come creare un semplicissimo impianto a led da montare sullo scooter, con massimo 4 led ad ultraluminosità (circa 8000 millicandele) che sono reperibili facilmente.

OCCORRENTE:
Prima di tutto per fare un buon lavoro abbiamo bisogno di vari componenti tra qui un saldatore (meglio se con punta a spillo), una piastra millefori, stagno e naturalmente e i led (detti anche diodi led).


Alcune nozioni di base: ci sono due modi per fare questo circuito, infatti i led si possono essere messi sia in serie che in parallelo. Personalmente vi consiglio la soluzione in serie perché migliore in quanto non si hanno problemi di instabilità di forza luminosa dei led centrali.

Comunque, spiegherò la costruzione di entrambi i modi.

I led hanno un lato positivo ed un lato negativo, per riconoscere i due lati basta guardare un led nuovo: il terminale più lungo rappresenta il lato positivo (+), quello più corto il negativo (-).

Se per sbaglio si sono già tagliati i due gambetti, per riconoscere il lato positivo da quello negativo basta guardare all'interno del led e si noterà una parte più piccola e una più grossa, la più piccola è il lato positivo e viceversa.



COLLEGAMENTO IN SERIE:
(i led che prendo in considerazione hanno un voltaggio massimo di 4volt)

Posizioniamo a nostro piacimento i led sul millefori ed iniziando a tagliare i prolungamenti delle uscite dei led, fatto questo prendiamo il saldatore e lo stagno e creiamo una pista che collega il lato positivo al lato negativo dell'altro led quindi a questo punto bisogna continuare cosi: il + del primo led va a - del 2 led, il + del secondo led lo colleghiamo al - del terzo led e cosi via.

Questo è il collegamento in serie dove non c'è bisogno di resistenze aggiuntive perché i volt in entrata (supponendo quelli di una batteria 12v) si dividono tra loro, quindi se sono 3 ognuno sarà sottoposto a una tensione di 4 V, se sono quattro ciascuno avrà una tensione di 3 V, ricordo che sopra 4volt i led che ho citato si bruciano.



COLLEGAMENTO IN PARALLELO:
La differenza in questo procedimento è quella che bisogna collegare tutte le uscite positive tra di loro, queste poi andranno a un capo della resistenza e l'altro capo di quest'ultima al + della batteria; le uscite negative dei led saranno tutte da collegare tra di loro e poi al - della batteria.

Se non aggiungessimo la resistenza, ogni led sarebbe sottoposto a una tensione di 12V. Il valore di tale resistenza è da calcolare.

Il collegamento in parallelo, è sconsigliabile per vari motivi:

  1. I led potrebbero non funzionare allo stesso modo e quindi fornire una luminosità diversa; per uniformare la luminosità, sarebbe necessario mettere una resistenza per ogni led.
  2. Il consumo aumenta a causa dell'aggiunta delle resistenze, che assorbono potenza.
  3. Bisogna aggiungere le resistenze


Un motivo che potrebbe fare adottare la soluzione del collegamento in parallelo, è quello che se avete una batteria che ha sbalzi di voltaggio o è un po' scarica le resistenze aiutano a non fare fulminare i led; è opportuno aggiungere che anche nella soluzione in serie possiamo aggiungere una resistenza (anch'essa in serie) per tutelarci dagli sbalzi di tensione, pertanto anche in questo caso la soluzione in serie è vincente.


ciao da superleo1990

 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Falerio il 06-10-2006 15:26
Io l'ho fatto tranquillamente in parallelo con una sola resistenza,a monte e andava benissimo finkè nn l'ho scrastati accidentalmente.
Comunque i led sono resistenti e sbalzi di tensione di 1-2 volt nn li bruciano,se nn dopo molto tempo.
Una cosa ke nn hai detto:consiglio di scartavetrare sulla punta del led con la carta fine quel poco ke basta per creare una luce diffusa,altrimenti illumina come una torcia,e fa solo un cerchio colorato sulla prima cosa ke incontra.Comunque bell'articolo
Commento di: superleo1990 il 06-10-2006 16:41
grazie, cè stato anche un ritocco di davide..
Commento di: v3iv il 10-07-2007 13:43
scusa.. mi potresti dire ke resistenza hai usato???
Commento di: kapteo il 12-07-2007 23:58
Interessante...ma..un collegamento in serie a fronte della rottura di uno solo dei 3/4 led interromperebbe il circuito. di conseguenza niente piu luce :-S
al contrario il collegamento in parallelo garantirebbe il funzionamento dei restanti led.

confermate?
Commento di: Rambo90 il 11-08-2007 11:45
si esatto kapteo, è quello il motivo xk nn si fanno impianti in serie , ma sl in parallelo
RESISTENZA
Commento di: Rambo90 il 06-08-2007 19:14
allora il valore della resistenza va scielto in base ai valori dal led:tensione del led e corrente del led, il calcolo da eseguire è il seguente:
(tensione batteria - tensione led) / corrente led. un esempio:
batteria 12V
tensione led=2V
corrente led=20x10^-3
R= (12-2) /20x10^-3=500 ohm
questo esempio e per i led ke di solito vengono utilizati, per i led ad alta luminosità anno bisogno di tensioni di circa 60mA

Commento di: fabrizio22 il 17-08-2007 19:23
scusa una domanda pensandoci bene facendo collegamento in serie puo essere una soluzione ma se si brucia un led per disgrazia non vanno piu neanche piu' gli altri due giusto ? invece collegamento in parallelo se metti le resistenze se si brucia uno gli altri funzionano
Commento di: Peppazzz91 il 12-06-2009 04:53
Beh, visto che è il mio campo (l'elettronica, non solo i led eh :D ) vorrei dare qualche consiglio anche io: 1)entrambi i tipi di collegamento hanno vantaggi e svantaggi. il vantaggio del collegamento in serie è che i led vengono alimentati alla stessa tensione (e nel gruppo di led scorre la corrente di un solo led, ma ci vuole una tensione pari al numero di led per la tensione di un singolo led. ad esempio con 10 led in serie da 20mA 2V nel circuito scorrono sempre 20 mA, ma per accendere il circuito e ottenere la massima luminosità dai led ci vorrebbe una batteria da 20V) quindi s'illuminano allo stesso modo, ma gli svantaggi sono che maggiore è il numero di led, maggiore è la tensione (infatti in serie si possono accendere pochi led), oltre al fatto che se si brucia un led s'interrompe l'intero circuito, quindi si spengono anche quelli integri. i vantaggi del collegamento in parallelo è che ogni led è (quasi) indipendente dagli altri, e che non servono elevate tensioni (quindi, ad esempio, con una batteria da 10 Ah si possono accendere circa 500 led da 20mA in parallelo...). lo svantaggio è che se si usa una sola resistenza a monte di tutti i led, quando si brucia un led aumenta la tensione (perchè la resistenza ha il compito di mantenere un rapporto corrente/tensione fisso. diminuendo la corrente che scorre nel circuito aumenta la tensione) che scorre in tutti gli altri, che alla lunga li brucierà... quindi la soluzione migliore sarebbe una resistenza per ogni led, in modo da renderli completamente indipendenti tra di loro (anche se non è una soluzione molto comoda, ma è la più sicura). poi, nel caso servisse a qualcuno, e nel caso in cui si scelga di collegare + led in parallelo con un unica resistenza, quì [www.megaupload.com] c'è un programma che ho fatto per un amico, per aiutarlo a calcolare la resistenza a monte di un gruppo di led in parallelo. All'interno c'è anche un piccolo "ReadMe" che spiega come funziona... Spero che torni utile a qualcuno e che non venga considerato spam (dopotutto a me in tasca non me ne torna nulla XD)
Commento di: Peppazzz91 il 12-06-2009 04:55
vabè, non ha preso il link...comunque se a qualcuno serve, contattatemi in pm per il link
Commento di: mauroconlaBerta il 22-10-2009 18:28
Ciao Peppazzz91, potresti dirmi il nome del soft del tuo amico?
Mi tornerà sicuramente utile per alcuni progettini che ho in mente. Grazie ciao.
Commento di: eMiLiX92 il 22-08-2010 23:32
scusatemi...ma per resistenza cosa si intende??? fisicamente che cosè?? un oggetto fisico o qualcosaltro?? ...
il - senza resistenza??
Mentre per la disposizione in serie ...creare una pista che vada dal + del primo al - del secondo...cosa significa??...con un filo o con la saldatura??
Commento di: arek95 il 28-10-2010 16:32
ho trovato questo sito http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT che aiuta a fare impianti a a LED, e vedo che sono adottati sia collegamenti misti che in serie (avvolte anche insieme) in base al numero e tensione dei LED