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Borbottamento a "freddo" CBR 600 F4i 2001
13855302
13855302 Inviato: 17 Ott 2012 20:53
Oggetto: Borbottamento a "freddo" CBR 600 F4i 2001
 



Ciao ragazzi, scivo qui perchè da qualche giorno ho notato che la mia moto, appena accesa, lascio che la temperatura dell' acqua salga attorno ai 50/60 gradi, dopo di che , al momento della partenza innesto la prima e e la moto borbotta come se avesse il filtro sporco .
lo fa solo per i primi 100 /200 metri poi va che è una favola.
Il mio meccanico dice che può essere la frizione che non staca bene eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif mah.....
la moto a livello di tagliandi è ok .
Olio bardhal xtc 10W 40 6000 Km fa
filtro aria originale nuovo 6000 Km fa
candele nuove montate alla honda 10000 km fa
registro gioco valvole sempre alla honda 10000 km fa
Chiedo qualche parere a qualcuno più esperto di me
Grazie ragazzuoli doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13855611
13855611 Inviato: 17 Ott 2012 22:19
 

Ciao, cosa intendi per borbotta? tipo come se fosse scarburata? o senti qualcosa tipo degli scoppi irregolari nello scarico?
 
13855993
13855993 Inviato: 18 Ott 2012 7:03
 

si hai ragione mi sono espresso male,intendo dire come se stesse andando a 3 cilindri , poi invece dopo un centinaio di metri la cosa si risolve ed il motore spinge bene.Sto pensando alle candele, e sto pure pensando che il mio meccanico non me le abbia nemmeno cambiate 10000 km fa 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif o pco meno.. domani faccio un altra prova e vi so dire meglio
Zeetas ha scritto:
Ciao, cosa intendi per borbotta? tipo come se fosse scarburata? o senti qualcosa tipo degli scoppi irregolari nello scarico?
 
13864437
13864437 Inviato: 21 Ott 2012 16:21
 

Ciao Marcello,
possono essere la candele, ma mi pare strano.
Secondo me sbagli a farla scaldare così tanto. Al minimo si ingolfa.
Non c'è bisogno di farle arrivare a 60°C prima di partire, non serve a nulla...anzi secondo me la ingolfa.
Forse è proprio quello che succede. Si ingolfa al minimo, magari. Prova a partire subito e vedi se te lo fa ancora. Tu accendi, aspetta qualche secondo, innesta la prima e parti.

Facci sapere 0509_up.gif

PS: ma la moto è tutta originale?
 
13864487
13864487 Inviato: 21 Ott 2012 16:47
 

ciao se ti è possibbile perchè non fai un video e ce lo fai vedere eusa_doh.gif
 
13864560
13864560 Inviato: 21 Ott 2012 17:31
 

ciao Andrea , si in effetti la stessa cosa me l' ha detta anche un mio amico meccanico e dopo due tentativi senza farla scaldare così a lungo non ha più fatto quei sussulti.
Oggi stesso l' ho accesa , ho aspettato che l' aria automatica si stacchi e son partito.La moto andava da dio senza " borbottare " 0509_banana.gif Grazie per le vostre dritte , come sempre siete unici doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
soffoco ha scritto:
Ciao Marcello,
possono essere la candele, ma mi pare strano.
Secondo me sbagli a farla scaldare così tanto. Al minimo si ingolfa.
Non c'è bisogno di farle arrivare a 60°C prima di partire, non serve a nulla...anzi secondo me la ingolfa.
Forse è proprio quello che succede. Si ingolfa al minimo, magari. Prova a partire subito e vedi se te lo fa ancora. Tu accendi, aspetta qualche secondo, innesta la prima e parti.

Facci sapere 0509_up.gif

PS: ma la moto è tutta originale?
 
13864569
13864569 Inviato: 21 Ott 2012 17:34
 

Ciao Mardandreis , non è così semplice da farsi....
1_ non lo fa sempre
2_ lo fa solo quando parto
quindi dovrei avere qualcuno che me lo fa mentre sono in partenza.
Comunque dovrei aver risolto , basta che non la faccia scaldare tanto
Mardandreis ha scritto:
ciao se ti è possibbile perchè non fai un video e ce lo fai vedere eusa_doh.gif
 
13864637
13864637 Inviato: 21 Ott 2012 18:09
 

marcello81 ha scritto:
ciao Andrea , si in effetti la stessa cosa me l' ha detta anche un mio amico meccanico e dopo due tentativi senza farla scaldare così a lungo non ha più fatto quei sussulti.
Oggi stesso l' ho accesa , ho aspettato che l' aria automatica si stacchi e son partito.La moto andava da dio senza " borbottare " 0509_banana.gif Grazie per le vostre dritte , come sempre siete unici doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Vedrai che quasi sicuramente era solo quello. Lo fa anche la mia, specie d'inverno quando la accendo per farla girare un po'.

0509_up.gif
 
13865847
13865847 Inviato: 22 Ott 2012 0:19
 

il minimo è tarato correttamente sui 1300 o è inferiore tipo sui 1000-1100?
 
13865894
13865894 Inviato: 22 Ott 2012 2:04
 

non ricordo precisamente , domani controllo e te lo faccio sapere doppio_lamp.gif
davidsnow ha scritto:
il minimo è tarato correttamente sui 1300 o è inferiore tipo sui 1000-1100?
 
13878006
13878006 Inviato: 25 Ott 2012 21:36
 

confermo anche il mio su quella fascia li doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
davidsnow ha scritto:
il minimo è tarato correttamente sui 1300 o è inferiore tipo sui 1000-1100?
 
13922422
13922422 Inviato: 12 Nov 2012 20:29
 

oggi mi sentiva proprio di sentire come degli scoppi irregolari nello scarico. cosa potrebbe essere?? La moto era ferma da 10 giorni e si è accesa subito. Funzionava come se fosse ingolfata e poi dopo che ho frenato si è spenta e per riaccenderla ho dovuto premere l' avviamento ed accelerare perchè altrimenti non partiva. Potrebbe essere che l' aria automatica non stacchi bene??.Grazie doppio_lamp.gif
Zeetas ha scritto:
Ciao, cosa intendi per borbotta? tipo come se fosse scarburata? o senti qualcosa tipo degli scoppi irregolari nello scarico?
 
13922424
13922424 Inviato: 12 Nov 2012 20:29
 

Ciao sono di nuovo qui . a chiedere consigli.
Oggi ho acceso la moto dopo 10 giorni . l' avviamento è stato perfetto.
ho lasciato che l' aria automatica si spegnesse e sono partito.
Solita cosa la moto andava a colpetti, classico come fosse ingolfata ,dopo di che quando ho frenato si è spenta ,e, per riavviarla ho dovuto premere oltre al pulsante di avvio anche l'acceleratore altrimenti non si accendeva.
Non posso neanche portarla da un meccanico perchè l' assicurazione è ferma.questa prova l' ho fatta all interno della via dove ho il garage.
soffoco ha scritto:


Vedrai che quasi sicuramente era solo quello. Lo fa anche la mia, specie d'inverno quando la accendo per farla girare un po'.

0509_up.gif
 
13922987
13922987 Inviato: 12 Nov 2012 23:14
 

ciao marcello detta così potrebbe essere tutto e niente....
stavo pensando a qualche sensore dell'iniezione qualche problemino elettronico...magari...?
 
13923590
13923590 Inviato: 13 Nov 2012 10:26
 

marcello81 ha scritto:
Ciao sono di nuovo qui . a chiedere consigli.
Oggi ho acceso la moto dopo 10 giorni . l' avviamento è stato perfetto.
ho lasciato che l' aria automatica si spegnesse e sono partito.
Solita cosa la moto andava a colpetti, classico come fosse ingolfata ,dopo di che quando ho frenato si è spenta ,e, per riavviarla ho dovuto premere oltre al pulsante di avvio anche l'acceleratore altrimenti non si accendeva.
Non posso neanche portarla da un meccanico perchè l' assicurazione è ferma.questa prova l' ho fatta all interno della via dove ho il garage.


Marcello,
ma quando la accendi poi giri 10 minuti?
Perchè accenderla ogni 10 giorni durante il fermo invernale non serve a nulla. Ogni 1-2 mesi la accendete, la fate arrivare a 70 gradi, date 3 sgasate e spegnete. Stop.
Se la accendete così spesso, si scarica la batteria e si imbrattano le candele...
Per me elettricamente non ha nulla, poi magari non è così...
 
13923600
13923600 Inviato: 13 Nov 2012 10:29
 

Io, senza voler creare inutili allarmismi, la butto li:
ma non è che per caso hai un leggero trasudo di liquido di raffreddamento in uno dei cilindri dovuto magari alla guarnizione testata non in perfetto stato?

Mi viene in mente questo per diversi motivi:
- 10 giorni ferma e ti si ripresenta (il tempo per far formare quel tanto di umidità che provoca il sintomo che ha descritto)
- dopo pochi km il problema sembra sparire (immagino che quel poco di umidità viene eliminata tramite lo scarico)

Puoi comunque controllare se noti, nel tempo, un abbassamento nel livello del liquido di raffreddamento.

Mi ricordo di aver avuto un auto con questo difetto
 
13924251
13924251 Inviato: 13 Nov 2012 15:09
 

L' ultima volta che feci il cambio olio e tolsi le carene laterali,, notai che le carene laterali avevano dei leggeri segni verdastri dovuti allo sgocciolare di un qualche liquido ma non ci diedi troppa importanza e pensai che forse avevo spanto della benzina quando avevo fatto il pieno.
se per qualche motivo fosse quello che dici tu , la spesa sarebbe elevata nella riparazione?
Grazie.
doppio_lamp.gif
Zeetas ha scritto:
Io, senza voler creare inutili allarmismi, la butto li:
ma non è che per caso hai un leggero trasudo di liquido di raffreddamento in uno dei cilindri dovuto magari alla guarnizione testata non in perfetto stato?

Mi viene in mente questo per diversi motivi:
- 10 giorni ferma e ti si ripresenta (il tempo per far formare quel tanto di umidità che provoca il sintomo che ha descritto)
- dopo pochi km il problema sembra sparire (immagino che quel poco di umidità viene eliminata tramite lo scarico)

Puoi comunque controllare se noti, nel tempo, un abbassamento nel livello del liquido di raffreddamento.

Mi ricordo di aver avuto un auto con questo difetto
 
13924426
13924426 Inviato: 13 Nov 2012 16:05
 

Per mia fortuna non ho mai dovuto fare un intervento simile, non sarà dei più pesanti ma non è certo come un cambio d'olio.

Ma bada bene la mia è solo un'ipotesi, prima ti conviene fare un po di verifiche, magari con l'aiuto di un meccanico di fiducia nel caso che non te la senti di farle da solo.

Tra le verifiche oltre a quella di tener d'occhio il livello del liquido di raffreddamento, potresti anche controllare la colorazione delle candele in quanto credo che una candela lavora con umidità tenderà ad aver una colorazione differente rispetto alle altre. Ovviamente per quest'ultimo test non dovresti percorrerci centinaia di km altrimenti la colorazione potrebbe tendere ad uniformarsi alle altre candele.

Tieni comunque conto che non sono meccanico di professione icon_smile.gif , ma io farei cosi:
terrei la moto qualche giorno ferma, poi all'accensione la scalderei come sei abituato, ci camminerei finche non termina di "borbottare", a quel punto spegnerei e (appena fredda) controllerei le candele.

Se hai umidità in un cilindro credo proprio che quella candela avrà un aspetto bagnato o almeno più scuro rispetto alle altre.
 
13924889
13924889 Inviato: 13 Nov 2012 18:48
 

Marcello il segno verdastro l'ho avuto io a d inzio stagione solo sulla carena laterale dx ma notai che era il manicotto da stringere piu energicamente
 
13925974
13925974 Inviato: 14 Nov 2012 0:05
 

Io prima di tutto proverei a pulire il filtro della benzina e a lavare il serbatoio...
 
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