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Perde olio e benzina da fermo [problema già noto?]
13842989
13842989 Inviato: 13 Ott 2012 7:40
Oggetto: Perde olio e benzina da fermo [problema già noto?]
 



Buongiorno a tutti, ieri dopo una settimana che avevo preso la zxr entro in garage e noto che c'erano vari liquidi a terra sotto alla moto.

Una pozzetta più grande era benzina ma quella poco mi preoccupa : avevo lasciato il rubinetto benzina aperto. Inoltre ho trasportato la moto con il pieno fino all'orlo per 3 ore nel furgone e può essere che sia fuoriuscita dal troppo pieno come l'ho lasciata sul cavalletto laterale. Poco male comunque : da fermo potrebbe essere solo il rubinetto anche perchè la pozzetta è concentrata accanto alla ruota posteriore. Considerate che nel furgone era comunque con il rubinetto aperto ma la moto era verticale sul cavalletto posteriore e non ha perso una goccia.

Una pozzetta più piccola (10 gocce) invece era concentrata sotto il cavalletto laterale ed era olio. Su questa sono un po' più preoccuparo però anche se fosse la guarnizione del carter poco mi importa.

Quello che volevo chiedervi è se esistono difetti noti di questo tipo per individuare subito il problema anche se non sarà di certo difficile vedere da dove perde.

Moto : ZXR 750 L2
 
13843044
13843044 Inviato: 13 Ott 2012 9:26
 

Scusami se chiedo una banalità: sicuro che sia olio?
Potrebbe essere che parte della benzina che fuoriesce scorre prima di cadere sulla zona carter-pignone (hai detto che la macchia olio è sotto il cavalletto), e lì dato il classico accumulo di grasso unto, si sporchi diventando nera.

Questo perchè è difficile che una moto da ferma perda olio, quando non è caldo e in pressione fatica a trafilare... se così fosse, appena la accendi e si scalda ne vedresti un lago.
Spero per te che il problema sia solo 1... 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif

PS: sui problemi noti e "seriali" di una moto bisogna informarsi prima di un acquisto, se la moto è già tua, preoccupati solo dei problemi reali che la affliggono. Altrimenti ti assalgono mille paranoie e pensieri che ti fanno preoccupare per nulla icon_wink.gif
 
13843120
13843120 Inviato: 13 Ott 2012 10:30
 

AlbertoSSP ha scritto:
Scusami se chiedo una banalità: sicuro che sia olio?
Potrebbe essere che parte della benzina che fuoriesce scorre prima di cadere sulla zona carter-pignone (hai detto che la macchia olio è sotto il cavalletto), e lì dato il classico accumulo di grasso unto, si sporchi diventando nera.

Questo perchè è difficile che una moto da ferma perda olio, quando non è caldo e in pressione fatica a trafilare... se così fosse, appena la accendi e si scalda ne vedresti un lago.
Spero per te che il problema sia solo 1... 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif

PS: sui problemi noti e "seriali" di una moto bisogna informarsi prima di un acquisto, se la moto è già tua, preoccupati solo dei problemi reali che la affliggono. Altrimenti ti assalgono mille paranoie e pensieri che ti fanno preoccupare per nulla icon_wink.gif


La moto l'ho provata per 20 minuti prima di acquistarla ma non perdeva nulla. L'ho provata, poi io e il proprietario abbiamo chiacchierato per un'ora e l'abbiamo caricata sul furgone (con il pieno). 3 ore di viaggio e non ha perso nulla. Adesso sono andato a vederla dopo una settimana ed è uscita un po' di benzina. Adesso ho chiuso il rubinetto e vedrò se perde ancora. Se le due macchie spariscono le opzioni sono 3: il rubinetto difettoso, la benzina era troppa e durante il viaggio in furgone si è shakerata oppure ho qualche tubo crepato.

Tutte cose da poco. Comunque non sono sicuro che sia olio perchè come dici tu in quel punto ci sono accumuli di grasso. Domani do una bella lavata alla moto e al motore e vedo di cercare la causa. 0509_up.gif
 
13843151
13843151 Inviato: 13 Ott 2012 10:47
 

ciao!
problemi noti la zxr non ne ha,specialmente il modello L è un motore che a stato della tecnica è moderno:distribuzione laterale,valvole inclinate a 20 gradi,bialbero e coppa bassa(a vasca diciamo)che consente di pescare olio anche alle massime inclinazioni.
l 'amico Pinz,ha su 130 mila km!!!io 65 mila ma le moto girava abitualmente in piste serie tipo monza e mugello !!
l 'unico difettuccio è il mono posteriore scarso e si "sgonfia" molto presto.

è successo anche a me.
allora,il rubinetto laterale ha una manoppolina nera se la togli(occhio perche ha dentro delle sfere piccolissime per farlo ruotare)sotto ci sono delle vitine minuscole che con tempo e vibrazioni si svitano e il rubinetto tende a perdere.comunque se in ordine,il rubinetto non deve perdere nemmeno da aperto,anche se era ai tempi normale chiuderlo sempre,posto che in genere resta sempre benza nei carbs per avviarla.
guarda poi il tubo che sta sotto,uno va alla pompa ella benzina,quello ha la brutta abitudine di rovinarsi.
si trovano a 10 euro le guarnizioni per la manopolina del rubinetto.
escludo sia olio,per perderlo da sotto a freddo e da fermo dovresti avere un problema serio.
non riempire mai il serba a raso.
credo sia semplicemente un prolema di benza o dato dal troppo pieno(anche se non credo)
o piu probabilmente,qualche magagna alla zona rubinetto,tubi.
ps lo scarico poi l hai preso???comè?
 
13843372
13843372 Inviato: 13 Ott 2012 13:00
 

axels ha scritto:
ciao!
problemi noti la zxr non ne ha,specialmente il modello L è un motore che a stato della tecnica è moderno:distribuzione laterale,valvole inclinate a 20 gradi,bialbero e coppa bassa(a vasca diciamo)che consente di pescare olio anche alle massime inclinazioni.
l 'amico Pinz,ha su 130 mila km!!!io 65 mila ma le moto girava abitualmente in piste serie tipo monza e mugello !!
l 'unico difettuccio è il mono posteriore scarso e si "sgonfia" molto presto.

è successo anche a me.
allora,il rubinetto laterale ha una manoppolina nera se la togli(occhio perche ha dentro delle sfere piccolissime per farlo ruotare)sotto ci sono delle vitine minuscole che con tempo e vibrazioni si svitano e il rubinetto tende a perdere.comunque se in ordine,il rubinetto non deve perdere nemmeno da aperto,anche se era ai tempi normale chiuderlo sempre,posto che in genere resta sempre benza nei carbs per avviarla.
guarda poi il tubo che sta sotto,uno va alla pompa ella benzina,quello ha la brutta abitudine di rovinarsi.
si trovano a 10 euro le guarnizioni per la manopolina del rubinetto.
escludo sia olio,per perderlo da sotto a freddo e da fermo dovresti avere un problema serio.
non riempire mai il serba a raso.
credo sia semplicemente un prolema di benza o dato dal troppo pieno(anche se non credo)
o piu probabilmente,qualche magagna alla zona rubinetto,tubi.
ps lo scarico poi l hai preso???comè?



Grazie mille per le info...vi confermo che non è olio quello per terra ma benzina mista a sporcizia dato che l'ho appena controllato..domani ci sarà il battesimo della zxr per vedere come va e poi controllo il rubinetto 0509_banana.gif
 
13843399
13843399 Inviato: 13 Ott 2012 13:12
 

Ti stavo per chiedere se non fosse liquido freni, dato che vicino al cavalletto c'è l'attuatore della frizione idraulica che funziona proprio con quello!!!

E li erano caaaaa.....voli!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Bene così allora!!!!

Buone smanettate!!!!!

doppio_lamp.gif
 
13843543
13843543 Inviato: 13 Ott 2012 14:07
 

pinz82 ha scritto:
Ti stavo per chiedere se non fosse liquido freni, dato che vicino al cavalletto c'è l'attuatore della frizione idraulica che funziona proprio con quello!!!

E li erano caaaaa.....voli!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Bene così allora!!!!

Buone smanettate!!!!!

doppio_lamp.gif


No è troppo scuro per essere liquido dei freni ma comunque mai dire mai...in ogni caso l'avrei sistemato lo stesso...questo inverno la rimetterò a nuovo, tirata a lucido, già sto pensando sui lavori da fare, gli cambio la bulloneria completa e la rimpiazzo con tutte viti nuove, tappo serbatoio nuovo, lucido la piastra come era in orgine, vernicio il telaietto anteriore nero opaco come da origine, rifaccio le selle. Insomma la voglio come è uscita dal concessionario. Deve odorare di nuovo 0509_doppio_ok.gif
 
13844190
13844190 Inviato: 13 Ott 2012 18:56
 

Trovata la causa della perdita. E' il rubinetto benzina..chiuso il rubinetto, annullate le perdite.
E' comunque una cosa vecchia perchè non avevo notato che sotto il rubinetto la parte anteriore del codone è ingiallita proprio per la benzina. Sapete indicarmi il codice del ricambio?

Link a pagina di Kawasakipartshouse.com

E' il pezzo 51023 del diagramma? 0510_inchino.gif
 
13846087
13846087 Inviato: 14 Ott 2012 15:46
 

Ragazzi ho trovato la perdita. In pratica sotto il rubinetto benzina ho visto che ci sta un filtro con un tubo collegato che passa davanti al mono e quel tubo ha un piccolo buco..meno male che è roba da poco..quel filtro è quello della benzina? icon_wink.gif
 
13847029
13847029 Inviato: 14 Ott 2012 21:42
 

Si è il filtro benza , come ti dicevo il probl è quello quel tubo si rompe spesso
 
13847795
13847795 Inviato: 15 Ott 2012 10:24
 

axels ha scritto:
Si è il filtro benza , come ti dicevo il probl è quello quel tubo si rompe spesso


Ammazza oh ma è una posizione scomodissima per cambiarlo...comunque non si è rotto da solo ma penso che lo abbiamo pizzicato quando hanno cambiato il filtro perchè il buco è proprio sotto il filtro.

Ieri l'ho provata e devo dire che come guida è eccezionale 0509_doppio_ok.gif
 
13847838
13847838 Inviato: 15 Ott 2012 10:47
 

valentino86 ha scritto:


Ieri l'ho provata e devo dire che come guida è eccezionale 0509_doppio_ok.gif


EHEHEHEHEHEH......benvenuto nel club!!! 0509_campione.gif
sai qual è il problema??!?! e che non ne esci più!!!!!!!
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13847973
13847973 Inviato: 15 Ott 2012 11:40
 

ahaha è vero Pinz!
,finisci per "non apprezzare" piu le moto nuove..!
sali,giu la testa accendi il motore ,prima marcia e...entri nel tunnel e non ne esci davvero
quando capisci come portarla,quando senti come il davanti mette putrelle per i binari ad ogni curva,quando senti il motore salire ...quando ti avvisa a 6 mila di cosa farà a 11mila...
doppio_lamp.gif
 
13848023
13848023 Inviato: 15 Ott 2012 12:00
 

esatto 6 mila è lo spartiacque.....sotto turistica, sopra bestia inferocita!!!!

adoro questo video dell'epoca.....SLURP!!!

Link a pagina di Youtube.com
 
13849435
13849435 Inviato: 15 Ott 2012 19:26
 

Allora ragazzi vi do le mie impressioni complete : l'ho guidata proprio da turistica un po' perchè la frizione slitta, un po' perchè non conosco la moto e un po' perchè sto facendo riabilitazione "mentale" dopo un grave incidente in moto a marzo. Era la prima volta che mi rimettevo in sella dopo 7 mesi e volevo andarci cauto. Ho tenuto un andatura allegra compresa negli 8.000 giri, curve pennellate, belle, senza esagerare nelle staccate e nelle accelerazioni. Una guida relax ma comunque emozionante. Motore a parte che mi premetto di recensire in futuro posso dirvi che come guida è davvero molto bella. Alla guida sembra pesare meno della RSV anche se a dirla tutta probabilmente i pesi effettivi delle moto si equivalgono. Qui ho una posizione un po' più comoda tra sella e pedane mentre sembra uguale il carico sui polsi. E' una moto più facile della RSV e a livello di fisicità siamo più o meno allo stesso livello. Mi aspettavo una frenata meno decisa, insomma mi aspettavo che frenasse poco e invece anche se ha la pompa assiale, le pinze assiali e tubi in gomma frena eccome. L'avantreno è a dir poco eccezionale e alla guida la ZXR non sembra davvero avere 20 anni. Devo dire che sono molto contento dell'acquisto. Ho un'ottima moto, bellissima a mio avviso (quanto mi piacciono i fari tondi) e ad un prezzo eccezionale.

Vi chiedo solo un grosso favore : voglio ricomprare il plexiglass trasparente del cupolino ma non riesco a trovare niente che non costi quanto un rene. Su ebay i cinesi non penso che li facciano più o non li trovo io. Mi date una mano nella ricerca? 0510_inchino.gif

Vi allego foto di domenica con un carissimo amico con una replica RC45 :

immagini visibili ai soli utenti registrati


upload pictures
 
13853494
13853494 Inviato: 17 Ott 2012 9:59
 

Ciao!!!
intuisco che avevi la Rsv....ci ho fatto un pensierino più di una volta!!! Ha una coppia da camion, e mi piace un sacco di linea!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Mi hanno sempre frenato un po i problemucci di affidabilità che ho sentito (ruota libera etc).....però si porta via per due lire oggi, e in futuro avrà di sicuro un interesse storico (prima moto 1000 della Aprilia) eusa_think.gif eusa_think.gif

X il plexiglass ti può aiutare forse axels:

vado a memoria, mi sembra ne avesse uno con deflettore alto preso a poco.....

doppio_lamp.gif
 
13853938
13853938 Inviato: 17 Ott 2012 13:22
 

pinz82 ha scritto:
Ciao!!!
intuisco che avevi la Rsv....ci ho fatto un pensierino più di una volta!!! Ha una coppia da camion, e mi piace un sacco di linea!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Mi hanno sempre frenato un po i problemucci di affidabilità che ho sentito (ruota libera etc).....però si porta via per due lire oggi, e in futuro avrà di sicuro un interesse storico (prima moto 1000 della Aprilia) eusa_think.gif eusa_think.gif

X il plexiglass ti può aiutare forse axels:

vado a memoria, mi sembra ne avesse uno con deflettore alto preso a poco.....

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Io ho una RSV New immatricolata 2009, non la prima serie, e anche quelle come le mie si trovano davvero a poco. Io non ho mai avuto nessun problema finora.

Plexy preso da motoflash come l'originale a 37 euro + s.s 0509_up.gif
 
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