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Problema accensione ZXR 400 [si spegne e non si riavvia]
15792430
15792430 Inviato: 10 Apr 2017 9:27
Oggetto: Problema accensione ZXR 400 [si spegne e non si riavvia]
 

Salve a tutti,

stamattina decido di usare la ZXR per andare a lavoro visto che la KLE é ferma per via di un collettore bucato.

La tiro fuori, giro la chiave e si accende nulla..tutto morto. Nessuna spia accesa, luci spente zero. Giro la chiave ma zero. Allora la appoggio sul cavalletto e di colpo si accende tutto come dovrebbe fare e la moto si accende senza problemi. Li per li non ci faccio conto. Parto e bon. 30km dopo sono in un tratto con traffico pesante e vedo che la temperatura sale circa a metá seconda tacca ma rimane stabile li. Mi fermo al semaforo e mi si spegne. Non voleva proprio sentirne di ripartire. Penso che magari é entrata in riserva (dopo 130km ) e non me ne son accorto ma mi par strano. Metto in riserva e niente..non si accende. Fortuna che piu avanti ce una leggera discesa e riesco ad accenderla a strappo per fortuna. La temperatura é sempre a metá seconda tacca ma a frizione tirata o in folle nessun problema. Non si spegne. La lascio in riserva e dopo le faccio il pieno ( anche se mi par strano che dopo soli 130km entri in riserva..mi aspettavo almeno 180/200). Cosa consigliate di controllare?

Grazie in anticipo!
 
15792489
15792489 Inviato: 10 Apr 2017 10:04
 

L'impianto elettrico (batteria, fusibili, connessioni, blocchetto, cablaggi...)? icon_mrgreen.gif
 
15792556
15792556 Inviato: 10 Apr 2017 10:50
 

Orcaccia che lavoraccio!

Comunque i fusbili dovrebbero essere integri altrimenti non capisco come possa girare senza problemi una volta che il motore gira. Che sia la batteria da cambiare?

Il cablaggio mi pare in ottimo stato senza parti scoperte. Controllato tutto il giorno dopo averla comprata. E non ci sono cavi scoperti o connessioni lasche. Ma appena riesco vedo di dare un controllo piu approfondito!
 
15792593
15792593 Inviato: 10 Apr 2017 11:16
 

olegmrt ha scritto:
Orcaccia che lavoraccio!

Comunque i fusbili dovrebbero essere integri altrimenti non capisco come possa girare senza problemi una volta che il motore gira. Che sia la batteria da cambiare?

Il cablaggio mi pare in ottimo stato senza parti scoperte. Controllato tutto il giorno dopo averla comprata. E non ci sono cavi scoperti o connessioni lasche. Ma appena riesco vedo di dare un controllo piu approfondito!

Potrebbe essere un contatto che c'è e non c'è. Se è partita a strappo però il quadro era acceso. Il negativo della batteria è collegato bene a massa? Il portafusibili è ben messo?
L'unica sarebbe armarsi di tester quando è morta e controllare punto per punto le alimentazioni...anche i negativi. Potrebbe essere nel caso peggiore un conduttore spezzato dentro un fascio di cavi.
 
15792617
15792617 Inviato: 10 Apr 2017 11:38
 

HighSide ha scritto:
Potrebbe essere un contatto che c'è e non c'è. Se è partita a strappo però il quadro era acceso. Il negativo della batteria è collegato bene a massa? Il portafusibili è ben messo?
L'unica sarebbe armarsi di tester quando è morta e controllare punto per punto le alimentazioni...anche i negativi. Potrebbe essere nel caso peggiore un conduttore spezzato dentro un fascio di cavi.


si si il quadro quando l'ho fatta partire a strappo era acceso. Solo che con l'avviamento non si accendeva e la batteria si stava svuotando sempre di piu.

Stamattina invece il quadro era tutto morto fin quando non la ho messa sul cavalletto laterale. Si é acceso il quadro subito ed é partita senza problemi
 
15792669
15792669 Inviato: 10 Apr 2017 12:34
 

Io, prima di passare al setaccio tutto l'impianto elettrico, controllerei preliminarmente le solite cose in questo ordine:

- batteria e relativi morsetti
- regolatore di tensione e relativo connettore
- connettori vari> centralina - chiave accensione - quadro strumenti - cablaggi intermedi (magari c'è qualcosa di ossidato o mezzo cotto)
 
15792670
15792670 Inviato: 10 Apr 2017 12:36
 

pazed ha scritto:
Io, prima di passare al setaccio tutto l'impianto elettrico, controllerei preliminarmente le solite cose in questo ordine:

- batteria e relativi morsetti
- regolatore di tensione e relativo connettore
- connettori vari> centralina - chiave accensione - quadro strumenti - cablaggi intermedi (magari c'è qualcosa di ossidato o mezzo cotto)


Grazie..stasera appena ho tempo vedo di dare un controllo approfondito a queste cose icon_smile.gif
 
15792732
15792732 Inviato: 10 Apr 2017 14:10
Oggetto: Re: Problema accensione ZXR 400
 

olegmrt ha scritto:


La tiro fuori, giro la chiave e si accende nulla..tutto morto. Nessuna spia accesa, luci spente zero. Giro la chiave ma zero. Allora la appoggio sul cavalletto e di colpo si accende tutto come dovrebbe fare e la moto si accende senza problemi.


olegmrt ha scritto:


Stamattina invece il quadro era tutto morto fin quando non la ho messa sul cavalletto laterale. Si é acceso il quadro subito ed é partita senza problemi


Hai controllato l'interruttore sul cavalletto e il suo cablaggio?
 
15792734
15792734 Inviato: 10 Apr 2017 14:13
Oggetto: Re: Problema accensione ZXR 400
 

HighSide ha scritto:
Hai controllato l'interruttore sul cavalletto e il suo cablaggio?


Sinceramente no. Non sapevo che la ZXR fosse cosi evoluta sotto quel senso. Ma anche se avesse il sensore sul cavalletto non spiegherebbe il perché era tutto completamente morto nonostante la chiave girata.
 
15792814
15792814 Inviato: 10 Apr 2017 15:40
Oggetto: Re: Problema accensione ZXR 400
 

olegmrt ha scritto:
HighSide ha scritto:
Hai controllato l'interruttore sul cavalletto e il suo cablaggio?


Sinceramente no. Non sapevo che la ZXR fosse cosi evoluta sotto quel senso. Ma anche se avesse il sensore sul cavalletto non spiegherebbe il perché era tutto completamente morto nonostante la chiave girata.

Io avevo il 750 '93 e c'era; in effetti dovrebbe solo inibire l'avviamento ma magari c'è qualcos'altro connesso che ha un malfunzionamento, qualche relè (ora non ricordo più la logica complessiva), oppure nel suo cablaggio c'è una dispersione verso massa...se sul cavalletto si avvia è comunque un punto di partenza per la diagnosi. Al limite si può momentaneamente cortocircuitare l'interruttore.

EDIT
I fusibili erano in una parte di quello scatolotto con due connettori, ho ritrovato lo schema del 750, il cavalletto dà una massa in parallelo al folle e ci sono anche dei diodi e dei relè, magari il problema è là dentro.
 
15793277
15793277 Inviato: 11 Apr 2017 10:15
 

Ieri mi ha lasciato di nuovo a piedi..per fortuna a pochi metri da casa. Ho sentito un tic vicino la batteria e penso che o é qualche contatto con la batteria stessa o qualche relé che osn li sopra. Appena ho tempo vedo di dare un occhiata piu approfondita. Il resto del cablaggio sul manubrio et simili pare tutto in ordine.
 
15793294
15793294 Inviato: 11 Apr 2017 10:35
 

Ora che ci penso un amico qualche anno fa aveva lo stesso problema con gli stessi sintomi su una mv f4 750.... alla fine era il relè d'accensione, cambiato con pochi euri e tutto risolto
 
15793314
15793314 Inviato: 11 Apr 2017 10:51
 

pazed ha scritto:
Ora che ci penso un amico qualche anno fa aveva lo stesso problema con gli stessi sintomi su una mv f4 750.... alla fine era il relè d'accensione, cambiato con pochi euri e tutto risolto


É quello che pensavo anche io. Per fortuna ho abbastanza rele di riserva a casa. Ieri ero impegnato a sistemare la KLE che ha un collettore che balla. Appena ho sistemato quella sistemo la ZXR icon_smile.gif
 
15794737
15794737 Inviato: 13 Apr 2017 9:22
 

Piccolo Update..

Ieri ho avuto un po di tempo per dare un occhiata. Cablaggio tutto ok. Ho dovuto cambiare un rele da 10A che si era bruciato ma non so se serva o meno. Sul coperchietto dei rele si trova una "mappa" dei rele stessi e quello che ho cambiato é barrato. Cambiato comunque e amen.
Passo poi alla batteria. Il polo positivo si era smollato. Avvitato il bullone, giro la chiave e magia si accende il quadro!

Ora si é presentato un altro problema. Giro la chiave, si accende il quadro, premo il bottone e il contagiri schizza a 4500rpm e sento ronzare dalla batteria. Motorino avviamento fermo.

Devo cambiare la batteria? Non so quanti anni abbia o come era stata tenuta ne che tipo é. Meglio cambiarla e via?
 
15806173
15806173 Inviato: 3 Mag 2017 10:25
 

Altro Update.

Cambiato la batteria. Era quello il problema. eusa_doh.gif LA moto ora gira come un orologio!

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