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Como cade in moto Colpa dello spartitraffico
13823870
13823870 Inviato: 6 Ott 2012 22:24
Oggetto: Como cade in moto Colpa dello spartitraffico
 


 
13823889
13823889 Inviato: 6 Ott 2012 22:33
 

Come vedo sulla foto, il palo é messo sulla zona "divieto" quindi non doveva mica passare lí il motociclista. Se fai un sorpasso dove non si puó, non puoi dare la colpa al palo o al comune, secondo me...
 
13823939
13823939 Inviato: 6 Ott 2012 23:00
 

outsider ha scritto:
Come vedo sulla foto, il palo é messo sulla zona "divieto" quindi non doveva mica passare lí il motociclista. Se fai un sorpasso dove non si puó, non puoi dare la colpa al palo o al comune, secondo me...


Vabbene, però non bisogna creare situazioni di pericolo, e quel segnale lo è. Bisognava che ci avesse sbattuto il grugno lo stesso responsabile dell'urbanistica che lo ha fatto mettere, o qualcuno della sua cerchia. Sicuramente non sarebbero servite tutte quelle firme.
 
13823991
13823991 Inviato: 6 Ott 2012 23:49
 

Il veicolo ha preso fuoco icon_eek.gif ma che è questo, un videogioco?
 
13824082
13824082 Inviato: 7 Ott 2012 0:34
 

marcozip97 ha scritto:
Il veicolo ha preso fuoco icon_eek.gif ma che è questo, un videogioco?
Se non erro è un'Husaberg la moto. Si spiega tutto, sai benissimo quanto scaldano i motard racing. Basta che sia fuoriuscita benzina dal carburatore o dal serbatorio e a contatto con i collettori ha preso fuoco. Non ci vuole tanto, contando che le Aprilia SXV <07 prendevano fuoco da sole anche senza incidenti icon_asd.gif
 
13824100
13824100 Inviato: 7 Ott 2012 1:01
 

Anche a me, sto segnale spartitraffico pare proprio "cacciato" lì in mezzo a forza. icon_confused.gif

Vicino casa mia, a un certo punto è comparsa una rotondina (non saprei come altro chiamarla) in un'ansa della strada in cui primo non serve a nulla e secondo lo spazio è talmente poco che è come girare attorno a un tombino. Poi, ho scoperto che l'unica via (oltre a quella principale) che si immette in questa "rotondina" è quella che porta alla casa del sindaco. Ci stava così bene... 0509_si_picchiano.gif
 
13824139
13824139 Inviato: 7 Ott 2012 3:19
 

non vorrei disturbare, ma cosa ci faceva li il motociclista?
 
13824189
13824189 Inviato: 7 Ott 2012 8:27
 

Vediamo se indovino lo spartitraffico è stato messo per non fare infilare due auto (a occhio ci passano) .
Questo è l'ennesimo caso nel quale più cause si mescolano insieme e causano un incidente.
Vediamole tutte:
-un motard di solito ha buoni freni,quindi a velocità "umane" si sarebbe potuto fermare,quindi supponiamo che il motociclista fosse dietro a un furgone o qualcosa di grosso. quindi NON vede il palo.
-il traffico è lento,le macchine sono in coda e procedono a piccoli passi. Del resto lì in lombardia ci sono più macchine che altrove.
-il motociclista stufandosi del tongolare e del perdere tempo si caccia fuori dalla coda,apre....vede il palo. Ma essendo in piena accelerazione,l'avantreno è alleggerito,lui frena l'assetto si scompone e va in terra.

Come sempre dico in radio "con minori dosi di stress non sarebbe successo nulla"
 
13824251
13824251 Inviato: 7 Ott 2012 9:48
 

Un palo non si sposta per abbattere i motociclisti... e mi sembra ben visibile...

Risolveranno mettendo qualche autobloccante e rialzando la pavimentazione (e di conseguenza mettendo il cartello su un'isoletta di traffico in rilievo)... così, saranno felici pure le ditte che producono cerchioni per auto... eusa_wall.gif
 
13824262
13824262 Inviato: 7 Ott 2012 9:57
 

Sarebbe meglio fare un'isoletta, ma se poi qualcuno va a sbattere contro il bordo dell'isoletta facendo un sorpasso dove non si puó, la colpa diamo di nuovo al comune???
Comunque per prendere fuoco non deve essere un motard racing, scaldano tute le moto e se la benzina esce e va sui collettori di scarico prenderá fuoco anche uno scooter.
 
13824294
13824294 Inviato: 7 Ott 2012 10:22
 

anche secondo me il palo è messo in modo corretto ed il motociclista non sarebbe dovuto passare di li per cui non vedo dove sia il problema
 
13824326
13824326 Inviato: 7 Ott 2012 10:37
 

mac71 ha scritto:
anche secondo me il palo è messo in modo corretto ed il motociclista non sarebbe dovuto passare di li per cui non vedo dove sia il problema


Evidentemente non sa che le strisce binache fatte ad isoletta NON SONO TRANSITABILI...!!
Che cristo ci faceva lì!!!
Come al solito quando qualcuno va di fretta finisce per cominare dei casini e da la colpa agli altri.. fortuna che gli è andata bene!!
 
13824397
13824397 Inviato: 7 Ott 2012 11:25
 

Mi associo: per me è colpa del motardista... il titolo dell'articolo è fuorviante... è come se il motociclista fosse passato su un marciapiede... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Oltretutto, lo spartitraffico sembra posto "a difesa" di un attraversamento pedonale, costringendo il traffico a rallentare, a mio avviso.

Le seicento firme, perché ?

Ultima modifica di hanno il 7 Ott 2012 11:40, modificato 2 volte in totale
 
13824408
13824408 Inviato: 7 Ott 2012 11:29
 

Beh, non posso dire che io non passo mai sopra... peró se lo faccio e lí vado a sbattere, la colpa é solo mia. Non sono d'accordo con i commenti (non in questo caso ma in generale) tipo: quelli alberi non dovevano essere lí, o quel palo non doveva essere lí etc. Sono oggetti fissi, non sono loro a buttarsi davanti a me quando sono vicino ma sono lí magari da anni (o da secoli) quindi non posso pretendere di rasare al suolo tutto perché sto arrivando io e voglio essere veloce.
(salvi i casi di tombini rotti, buche e altre anomalie, che ovviamente devono essere riparati per non mettere in pericolo nessuno)
 
13824453
13824453 Inviato: 7 Ott 2012 11:51
 

nessuno però tiene conto del semplice fatto che io potrei anche camminare tranquillamente sulla mia corsia, e per qualsivoglia motivo, tirare, magari con asfalto viscido, una frenata da terrore non controllata, cado, scivolo e vado a finire sul palo... che può essere colpito in entrambi i sensi di marcia....
 
13824482
13824482 Inviato: 7 Ott 2012 12:04
 

robyracing46 ha scritto:
nessuno però tiene conto del semplice fatto che io potrei anche camminare tranquillamente sulla mia corsia, e per qualsivoglia motivo, tirare, magari con asfalto viscido, una frenata da terrore non controllata, cado, scivolo e vado a finire sul palo... che può essere colpito in entrambi i sensi di marcia....

Non sono d'accordo... se l'ipotetica scivolata fosse verso l'esterno ? neanche lì possono esserci segnali, marciapiedi e quant'altro ?
Sarò cattivo, sarò prevenuti, ma per me, il soggetto stava tranquillamente superando auto incolonnate alla strettoia, passando sulle striscie... che poi quelle siano troppo scivolose, OK... ma la mia perplessità rimane.
 
13825216
13825216 Inviato: 7 Ott 2012 17:18
 

Nessuno sta dicendo che il motociclista abbia ragione, anzi ha torto marcio, ma capisco anche le 600 firme. Dovete ammettere che è pericolo appunto perchè un ostacolo fisso in mezzo alla carreggiata. Dalle mie parti quei cartelli sono posti sopra un salvagente in modo che se qualcuno va a finirci contro non ci va direttamente ma impatta in un secondo momento. Metti caso che uno scivola o che viene urtato, a livello terreno può diventare una ghigliottina, e non è carino. Colpa del motociclista certo, ma chi lavora in comune non dev'essere una gran cima diciamo
 
13827467
13827467 Inviato: 8 Ott 2012 14:10
 

Il motociclista avrà sicuramente torto, però quel palo è messo proprio a membro canino!
 
13827888
13827888 Inviato: 8 Ott 2012 16:06
 

a Catania abbiamo "l'albero della sfortuna!"

Visualizzazione ingrandita della mappa
...si...di chi lo centra!

non è spartitraffico ne niente...solo un albero circondato da guardrail posto al centro della circonvallazione, lasciato lì quando è stata rifatta la strada (era un boschetto ed hanno lasciato solo lui!), perché, si dice, porti sfiga tagliarlo! Di questa opera urbana io non ho mai visto il senso utile, visto che anche un'ambulanza che andava all'ospedale vicino l'ha centrato...

comunque per centrarlo deve aver avuto la testa chissà dove...il problema è che se non vedi un palo non vedi neanche un eventuale pedone che potrebbe attraversare la strada tra le auto incolonnate...cosa che nei grossi centri abitati quando c'è molto traffico capita spesso. Inoltre quel palo credo che serva veramente a proteggere un eventuale pedone che attraversi la strada, o quantomeno a segnalare in maniera evidente che quello è un punto critico...
 
13827949
13827949 Inviato: 8 Ott 2012 16:26
 

IL-Paolino ha scritto:
Il motociclista avrà sicuramente torto, però quel palo è messo proprio a membro canino!

Il fatto e' che e' messo "a norma", come gia' ha scritto mac71
Si trova infatti fuori dall'area riservata al traffico.
Il concetto di "isola spartitraffico" non fa menzione di presenza di sopraelevazioni o simili.
La segnaletica orizzontale a linee oblique indica appunto uno spartitraffico, area in cui "mai ruota dovrebbe transitare", come se fosse un marciapiede o un jersey...
E il cds prevede che sulle isole spartitraffico si possano mettere i pali per la segnaletica verticale.
 
13829203
13829203 Inviato: 8 Ott 2012 21:36
 

Trueman ha scritto:
a Catania abbiamo "l'albero della sfortuna!"

Visualizzazione ingrandita della mappa
...si...di chi lo centra!



Avendo fatto l'esperienza traumatica di come guidano i tassisti di Catania sulla circonvallazione (mi sono trovato ad implorare il tassista, dicendo che non avevo fretta e che se anche fosse andato ad una velocità inferiore ai 180 km/h a me andava benissimo), mi ritengo fortunato di non essermi stampato su quell'albero.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13830193
13830193 Inviato: 9 Ott 2012 10:13
 

outsider ha scritto:
Come vedo sulla foto, il palo é messo sulla zona "divieto" quindi non doveva mica passare lí il motociclista. Se fai un sorpasso dove non si puó, non puoi dare la colpa al palo o al comune, secondo me...


eh appunto.. leggendo questa sezione sembra di leggere le pagine di una storia fantasy, con platani che camminano a bordo strada, guard rail indomiti che avvolgono i "poveri angeli", pali che camminano....

insomma, il palo era in un punto in cui non si può transitare... ancor piu, per cercare di schivare il palo ha perso il controllo (il che mi fa pensare che ci sia arrivato a stecca in quel punto) ma se non basta la perdita di aderenza, il mezzo ha preso fuoco nell'impatto.... e io qualche caduta l'ho fatta, ma non essendo bruce willis la mia moto e la mia macchina, non sono mai esplose a seguito di incidenti... tutto questo mi fa pensare che sia arrivato veloce come una palla di cannone su quel palo... a sto punto, c'è poco da fare... era lui a non dover essere li, non il palo...

mi dispiace per l'epilogo, chiaramente! però un po' piu di senso civico e di buon gusto, quando si è alla guida, eviterebbero incidenti e mobilitazioni umane per raccolte firme basate, a mio avviso, sul nulla....
 
13830209
13830209 Inviato: 9 Ott 2012 10:19
 

Cat ha scritto:
Un palo non si sposta per abbattere i motociclisti... e mi sembra ben visibile...

Risolveranno mettendo qualche autobloccante e rialzando la pavimentazione (e di conseguenza mettendo il cartello su un'isoletta di traffico in rilievo)... così, saranno felici pure le ditte che producono cerchioni per auto... eusa_wall.gif


e sai che sarebbe successo se ci fosse stata una configurazione come quella che ipotizzi tu per il futuro? il "povero angelo" avrebbe sbattuto magari la testa sul gradino di quel rialzamento e tutti si sarebbero infuriati perche li, bastava la segnaletica (come del resto è adesso)... a voler cercare scuse per "negare" la minchiaggine di molti utenti della strada, si trovano soluzioni che comunque in altri casi comportano sempre la morte di qualcuno... allora, il corpo umano è molto fragile e se sbatte su un guard rail di qualsiasi tipo, ci resta secco, idem per i pali, per i muretti, per le isole di traffico, per i new jersey e per qualsiasi cosa dura....

la soluzione? andare piano e stop....

watthd ha scritto:

fortuna che gli è andata bene


leggo solo ora che si è solo fatto male.... beh, allora se le cose stanno così... invece di fare petizioni, credo sia il caso di riprendere in mano il libro dei quiz e ripassare un po' di segnaletica stradale.... deve solo ringraziare che ci fosse solo il palo e non il rialzamento, altrimenti altro che contusioni....
 
13830234
13830234 Inviato: 9 Ott 2012 10:25
 

robyracing46 ha scritto:
nessuno però tiene conto del semplice fatto che io potrei anche camminare tranquillamente sulla mia corsia, e per qualsivoglia motivo, tirare, magari con asfalto viscido, una frenata da terrore non controllata, cado, scivolo e vado a finire sul palo... che può essere colpito in entrambi i sensi di marcia....


roby, per carità, hai ragione, però che facciamo riempiamo le strade di gomma? gli incidenti capitano.... e ci sono cose inevitabili.... cosa facciamo allora? rialziamo il palo con un piccolo dosso? oppure? lo mettiamo volante come nei film di fantascienza dove pali e semafori sono tenuti in aria da dei mini reattori?
 
13830248
13830248 Inviato: 9 Ott 2012 10:29
 

IL-Paolino ha scritto:
Il motociclista avrà sicuramente torto, però quel palo è messo proprio a membro canino!


anche tu avresti messo il palo volante? ocio perche qualsiasi protezione messa per evitare il palo è comunque letale per un corpo umano! un rialzamento, un jersey, una barriera, sono tutte cose che ti ammazzano se ci sbatti sopra... per assurdo, il palo magari si piega o cade, un muretto per rialzarlo, invece resta fermo li.... quel palo è ben visibile e se ci sbatti per una scivolata fatta a velocità cristiana, magri ti rompi un braccio, ma non ci lasci le penne...
 
13830364
13830364 Inviato: 9 Ott 2012 11:12
 

Posso quotare Sommaury ?
 
13830389
13830389 Inviato: 9 Ott 2012 11:20
 

Sonmaury5 ha scritto:
quel palo è ben visibile e se ci sbatti per una scivolata fatta a velocità cristiana, magri ti rompi un braccio, ma non ci lasci le penne...

Quoto (cosi' risparmio la fatica ad Hanno icon_asd.gif )
Pero' mi chiedo se non sarebbe il caso di introdurre sistemi che possano almeno ridurre le conseguenze di un impatto contro un palo.
Credo di averne gia' parlato da qualche altra parte, ma sinceramente non ricordo dove.

L'idea sarebbe alla fine abbastanza semplice e con costi relativamente contenuti.
Penso ad un palo con un punto di collassamento (o anche di rottura) situato a pochi cm da terra o proprio a livello "zero", sulla falsariga di quelli utilizzati nelle gare di slalom.

Se la forza dell'urto supera una determinata soglia, ecco che il palo "cede" e si sdraia.
Personalmente, preferirei dover ripagare il palo, nel caso di sinistro con torto, che lasciarci uno o piu' ossa.
 
13830637
13830637 Inviato: 9 Ott 2012 12:32
 

42 ha scritto:
Pero' mi chiedo se non sarebbe il caso di introdurre sistemi che possano almeno ridurre le conseguenze di un impatto contro un palo.
Credo di averne gia' parlato da qualche altra parte, ma sinceramente non ricordo dove.
L'idea sarebbe alla fine abbastanza semplice e con costi relativamente contenuti.
Penso ad un palo con un punto di collassamento (o anche di rottura) situato a pochi cm da terra o proprio a livello "zero", sulla falsariga di quelli utilizzati nelle gare di slalom.
Se la forza dell'urto supera una determinata soglia, ecco che il palo "cede" e si sdraia.
Personalmente, preferirei dover ripagare il palo, nel caso di sinistro con torto, che lasciarci uno o piu' ossa.

Link a pagina di Safety.fhwa.dot.gov
0509_up.gif
 
13830647
13830647 Inviato: 9 Ott 2012 12:34
 

hanno ha scritto:


Sono un genio... sono riuscito ad inventare (o almeno ad ideare) una cosa che esiste gia' icon_asd.gif
Com'era la storia dell'acqua calda? eusa_think.gif
 
13830689
13830689 Inviato: 9 Ott 2012 12:49
 

42 ha scritto:
Sono un genio... sono riuscito ad inventare (o almeno ad ideare) una cosa che esiste gia' icon_asd.gif
Com'era la storia dell'acqua calda? eusa_think.gif

Se ne è parlato nel 2009 all'Università di Bologna
Giovanna Guiso
II Rapporto sulla Sicurezza Stradale a Milano: problemi e proposte
15 aprile 2009

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Pali a rottura controllata per segnaletica o impiantistica, cedevoli poiché vincolati tramite flange imbullonate a frattura prestabilita in caso d'urto
DISTART – Settore STRADE
© Università Bologna
 
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