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Honda Chiocciola 150 guarnizione testata da rifare?
13811735
13811735 Inviato: 2 Ott 2012 21:59
Oggetto: Honda Chiocciola 150 guarnizione testata da rifare?
 

Salve a tutti e complimenti, vi seguo da una vita, scrivo ed intervengo da ieri e devo dire che questo forum è oro con "avventori" esperti e risolutivi icon_smile.gif

Io sono un felice possessore di un Honda Chiocciola 150, anche detto "l'Sh dei poveri icon_asd.gif "
difatti come tutti saprete il motore e la maggior parte delle componenti sono le stesse, cambiava all'epoca della commercializzazione solo il prezzo icon_asd.gif .

E' un piccolo e fedele mulo che macina una media di 120 km al giorno da mesi, lo uso più di un'auto diesel e con qualunque stagione, che ho acquistato con 43600 km a dicembre 2011 (a 150€, è stato un'affare madornale, l'ex proprietario non si è reso conto di cosa ha fatto 0509_banana.gif ) ed ora ha ben superato la soglia di 57000 km con regolare e meticolosa manutenzione (in "gioventù" ho bruciato qualche mezzo per colpevole negligenza... icon_rolleyes.gif ).

Bene: oggi per la seconda volta in vita sua (da quando l'ho io ovvio), si è alzata la temperatura dell'acqua al limite massimo dopo appena 5 km dalla mia partenza e dopo un fermo di 5 giorni causa colloquio lavorativo in altra regione.

La prima volta avvenne mesi fa in piena estate dopo parecchi km consecutivi ed una corsa forsennata sul raccordo anulare di Roma dove, causa fretta, lo tenni a "manetta" una ventina di minuti continua, aggiungete il caldo di quei giorni e vabbè, un pò ci stava...

Aggiunsi liquido, chiesi spiegazioni al mio unico meccanico di strafiducissima (l'unico al quale ho lasciato mettere mano sui miei mezzi a 2 ruote negli ultimi 7 anni) che suppose eventuali perdite nel circuito di raffreddamento.

Tenni i giorni successivi sotto occhio il livello e niente, tutto regolare, sembrava un caso isolato dovuto all'eccessivo sforzo in pieno caldo, fino ad oggi...

Oggi con clima fresco e quasi autunnale, dopo 5 giorni di fermo l'ho ripreso e dopo 5 km temperatura al limite rosso!!!

Mi rifiondo dal meccanico (per fortuna ce l'ho a 2 passi in senso letterale icon_asd.gif ), gli narro il fatto, non c'era stato sforzo del mezzo, non c'è clima soffocante e torrido, ogni 5000 km massimo glielo porto in officina a fare di tutto e di più (ho rottamato la macchina e sono rimasto solo con lui, non posso permettere mi abbandoni...) e mi ha detto che purtroppo è la guarnizione della testata, l'Honda (a suo dire..) ce l'ha come difetto ad un kilometraggio così elevato...

Il suo consiglio è (e ve l'ho detto che è di strafiducia, se può evitare di farmi "buttare" soldi lo fa anche contro il suo interesse, visto che essendo meccanico è il suo sostentamento...) : tenerlo così ora che viene l'inverno e si abbassano le temperature, aggiungendo/controllando il liquido una volta a settimana o appena vedo alzare la temperatura e poi il prossimo anno vedremo il da farsi per 'sta guarnizione della testata, chi vivrà vedrà... ho aggiunto il liquido, oggettivamente un pò mancava...

Ora, per carità di Dio, certo non è uno scooter con 10 mila km che fa 20 km al massimo al giorno...

Ma possibile che un motore Honda Sh con manutenzione maniacale, anche se con altro kilometraggio, porti come difetto l'obbligo di sostituzione di guarnizione della testata?

Che ne pensate?

Io ci sono rimasto parecchio male... icon_cry.gif
 
13811771
13811771 Inviato: 2 Ott 2012 22:07
 

Bè, chilometri ne ha un sacco, un problema ci può stare. icon_asd.gif
Hai mai fatto il lavaggio interno del motore?
Nel motore, nonostante i cambi di olio e filtro, si formano delle morchie di olio bruciato e schifezze varie, che alla lunga possono provocare malfunzionamenti del motore.
Per scioglierle esistono dei particolari additivi "lava motore" che vanno aggiunti all'olio vecchio, si fa girare il motore al minimo per un tot (c'è scritto sulla confezione) poi si spurga l'olio, si cambia il filtro, si mette l'olio nuovo e il motore torna pulito come nuovo di fabbrica.
Uno di questi additivi lo fa la bardahl, l'ho preso da Norauto, si chiama " engine tune up and flush " qualcosa del genere.
Questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Io prima di fare lavori invasivi proverei.
Anche se, con tutti questi chilometri, una revisione più profonda la metterei in conto.

Per vedere se la guarnizione della testata tiene o trafila olio, fai uno spurgo completo del circuito di raffreddamento e vedi se nel liquido ci sono delle elmusioni di olio.
 
13811796
13811796 Inviato: 2 Ott 2012 22:19
 

Ma infatti una guarnizione della testata a quelli che saranno (se Iddio vuole..) oltre 70 mila km la prossima estate mantenendo questo ritmo, non è che mi fa impazzire perchè fuori dal mondo eh.. icon_asd.gif

Però questo "intruglio" che mi consigli sembra interessante, magari dò un occhio anche se gira su internet a buon prezzo, visto che qui da me non so quali rivenditori possano averlo ed a quanto...
 
13811807
13811807 Inviato: 2 Ott 2012 22:21
 

Secondo me sì, emulsioni ci sono, quando apro il tappo del radiatore, sulla superficie sottostante è "rugginoso", c'è poco da fare: morchia... eusa_wall.gif
 
13811816
13811816 Inviato: 2 Ott 2012 22:24
 

Un motore 150 è piccolino,quindi spesso sotto sforzo,gira alto e si usura con più facilità rispetto a motori più grossi,un guasto del genere,dopo 57000km,non è niente di imprevedibile in uno scooter di questa cilindrata

Ti consiglio di tenerlo cosi,poi ne approfitti per revisionare tutto,visto che tanto il motore va,quando lo dovrai aprire ,ti fai revisionare anche cinghia di distribuzione,gioco valvole,guarnizione e gia che ci 6 una bella cambiata di fasce,e con circa 6\700€ di spesa ti ritrovi con uno scooter con un motore praticamente nuovo

L'unico rischio che mi viene in mente,è che se la guarnizione si danneggia troppo,potrebbe trafilare acqua che rischia di danneggiare il motore
 
13811823
13811823 Inviato: 2 Ott 2012 22:27
 

io... ci farei una bella revisione... visto che lo usi al posto dell'auto... se è la guarnizione che comincia a mollare, a lungo andare mangerà sempre più liquido.. l'impianto di refrigerazione si riempirà di morchie, il cilindro si incrosterà per bene perchè mangia acqua, per non parlare delle condizioni del pistone... l'ho fatto anche sui miei precedenti scooter e quello di amici... un kit revisione guarnizioni, un pistone nuovo, in 'poche parole una revisione completa prima di spenderci il doppio perchè si grippa! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif e ti togli mille pensieri! anche perchè il suo bel chilometraggio c'è! 0509_doppio_ok.gif altrimenti poi saresti costretto a fermarlo con urgenza magari faticando nel recupero del materiale. 0509_up.gif suppongo che la tirata estiva non gli ha fatto molto bene... perciò più procedi meno otterrai! 0509_up.gif
 
13811828
13811828 Inviato: 2 Ott 2012 22:29
 

Gyready93 ha scritto:
con circa 6\700€ di spesa ti ritrovi con uno scooter con un motore praticamente nuovo


Sì ma 'sto scooter varrà di suo 500€ massimo... non calcolo ovviamente che l'ho pagato 150... la distribuzione poi l'ho anche fatta da poco..
 
13811833
13811833 Inviato: 2 Ott 2012 22:30
 

mostrojoe ha scritto:
Secondo me sì, emulsioni ci sono, quando apro il tappo del radiatore, sulla superficie sottostante è "rugginoso", c'è poco da fare: morchia... eusa_wall.gif

e allora non aspettare... l'inverno farà solo peggio con gli sbalzi di temperatura! 0509_up.gif
 
13811853
13811853 Inviato: 2 Ott 2012 22:36
 

Se è solo sporco non è nulla di grave, della ruggine e del calcare e incrostazioni di liquido a tutti quei chilometri è praticamente normale.
L'importante è che non ci siano macchioline schiumose color marrone chiaro o simile, si vedono bene se svuoti tutto il liquido da un tubo del radiatore in una vaschetta.
 
13811854
13811854 Inviato: 2 Ott 2012 22:36
 

mostrojoe ha scritto:


Sì ma 'sto scooter varrà di suo 500€ massimo... non calcolo ovviamente che l'ho pagato 150... la distribuzione poi l'ho anche fatta da poco..


Se la distribuzione l'hai rifatta,allora cambia solo fasce e guarnizione testata...con 300€ te la cavi,che lo scooter vale 500€ non significa nulla,a meno di non spendere 3000€,uno scooter nuovo non lo trovi,e se compri usato nessuno ti da garanzia che il motore non si rompa dopo pochi km...quindi,secondo me ti conviene di più riparare il tuo
 
13811868
13811868 Inviato: 2 Ott 2012 22:38
 

C'è sempre l'Honda Vision 110 che viene 1800 euro nuovo e fa 50 al litro icon_mrgreen.gif
 
13811877
13811877 Inviato: 2 Ott 2012 22:39
 

Quindi se ora faccio guarnizione della testata, la distribuzione l'avrò fatta 6 0 7 mila km fa, sottointendo ovviamente olio e filtri che di rigore non superano i 5 mila km, mi conviene piuttosto che "operare" sulla guarnizione a non so... aprile/maggio eh?...

Dite che non regge....

Strano il meccanico (anche un pò amico vista la fiducia)... sia sicuro nel farsi così la stagione fredda....

Poi certo dovrei preventivare un pò la spesa... quanto viene secondo voi un cambio guarnizione testata su un motore Honda 150?...
 
13811887
13811887 Inviato: 2 Ott 2012 22:42
 

Ah no, lasciate stare il Vision, mi tengo stretto il mio icon_asd.gif

Diciamo anche perchè sono un pò "maniaco" e gareggio con me stesso per battere i record di durata icon_asd.gif

Con un motore ben fatto come quello 150 a carburatore che montano i vecchi Sh e Chiocciola punterei ALMENO ai 100 mila km icon_asd.gif
 
13811890
13811890 Inviato: 2 Ott 2012 22:44
 

il problema è che con la stagione fredda gli sbalzi termici aumentano,e le guarnizioni vengono sollecitate ancora di più,inoltre,il trafilaggio di acqua nel cilindro può causare sbalzi termici e cali di lubrificazione che possono compromettere il cilindro e la compressione del motore stesso
 
13811899
13811899 Inviato: 2 Ott 2012 22:46
 

Gyready93 ha scritto:
il problema è che con la stagione fredda gli sbalzi termici aumentano,e le guarnizioni vengono sollecitate ancora di più,inoltre,il trafilaggio di acqua nel cilindro può causare sbalzi termici e cali di lubrificazione che possono compromettere il cilindro e la compressione del motore stesso


sì questo in effetti mi impensierisce... icon_rolleyes.gif
 
13811905
13811905 Inviato: 2 Ott 2012 22:47
 

Dico un'ovvietà, ma certi lavori prima si fanno, meglio è.
Penso che al lmite puoi fare qualche intervento da pochi euro per vedere se magari il problema è semplice accumulo di sporcizia in tutti questi km, altrimenti, fai una revisione come si deve e per un bel po' non ci pensi più icon_smile.gif
 
13811907
13811907 Inviato: 2 Ott 2012 22:48
 

se lo scooter lo usi al posto della macchina,quindi,anche nella stagione fredda macini km,non vedo motivo di aspettare la stagione calda per sistemare il motore,fatti fare un preventivo e valuta il da farsi
 
13811914
13811914 Inviato: 2 Ott 2012 22:50
 

Lo so ragazzi avete ragione, tentenno solo per disoccupazione e risorse economiche da centellinare, mannaggia 'sta vitaccia... 0510_sad.gif
 
13811939
13811939 Inviato: 2 Ott 2012 22:59
 

So che è facile da dire, non trovandosi in mezzo, ma è una questione di spendere tanto ora e poi non spendere più, oppure trascurare e magari peggiorare la situazione, rendendo il problema ancora più costoso.

Però, a patto che il meccanico sappia diagnosticare qual'è esattamente il problema, perchè mettiamo che una volta fatto il lavoro, il problema si ripresenta, eh, lì sarebbe una vera.. ehm.. fregatura (per non dire di molto peggio).
 
13811959
13811959 Inviato: 2 Ott 2012 23:06
 

E prendere un altro motore usato da qualcuno che vende l'sh come pezzi di ricambio?
 
13812014
13812014 Inviato: 2 Ott 2012 23:22
 

Saltafossi ha scritto:
E prendere un altro motore usato da qualcuno che vende l'sh come pezzi di ricambio?


I motori Sh 150 a carburatore li trovi che hanno di media 50 mila km almeno, conviene mettere le mani sul mio...
 
13812041
13812041 Inviato: 2 Ott 2012 23:33
 

oltretutto il motore originale che ho ora è bello sciolto, scattante, sicuramente ben "rodato", sembra quasi un 250 icon_asd.gif preferisco mettere le mani per mantenere questo,

oltretutto ho una pessima esperienza sui cambi blocchi motori, prima del Chiocciola avevo uno Skyliner 150 che a quasi 58 mila km per la mia emerita testa di caxxo che non avevo ancora cambiato l'olio dopo 16 mila km ovviamente ha grippato... icon_asd.gif comprai un blocco motore di un Majesty 150 confiscato con 18 mila km, beh, appena montato super tagliandato, olio, liquido, filtri, ecc tutti nuovi, dopo soli 1800 km taaaac fumata bianca, a p*****e pure quello dopo 1 mese di uso, questo perchè sì, sembrerà magari anche ottimo, ma non sai mai cosa ti danno e come è stato trattato, stiamo parlando di un motore, non di un fanale o del parabrezza icon_asd.gif


Quindi: il mio attuale con 57 mila km mi dà più fiducia di un blocco motore preso da qualunque parte, usato da chissà chi chissà come icon_asd.gif
 
13814787
13814787 Inviato: 3 Ott 2012 21:08
 

Scusate un'ultima domanda:

Ma secondo voi la guarnizione della testata si è bruciata per quello sforzo estivo di corsa continua di un pò di minuti al quale l'ho sottoposto mesi fa in piena estate o non c'entra niente e davvero è tipico per quei motori avere la guarnizione da rifare a quel chilometraggio?
 
13815150
13815150 Inviato: 3 Ott 2012 22:15
 

Secondo me è più un fatto di usura e chilometraggio. La tirata non gli avrà fatto bene sicuro.
Ma hai provato a vedere se ci sono vere e proprie emulsioni?
Purtroppo non trovo una foto, ma sono proprio macchioline galleggianti molto particolari, non è semplice sporco.
 
13815349
13815349 Inviato: 3 Ott 2012 23:15
 

mostrojoe ha scritto:
Scusate un'ultima domanda:

Ma secondo voi la guarnizione della testata si è bruciata per quello sforzo estivo di corsa continua di un pò di minuti al quale l'ho sottoposto mesi fa in piena estate o non c'entra niente e davvero è tipico per quei motori avere la guarnizione da rifare a quel chilometraggio?


Guarda,non credo sinceramente,io quest'estate ho fatto svariate andate al mare con il mio scooter 125 ,andavo per più di mezz'ora di fila a 100\110 a manetta,sulla superstrada e non è mai successo nulla,con gli scooter raffreddati a liquido,spesso più si va veloce,meglio è
i motori moderni,spesso sono tarati per carichi superiori a quelli che poi magari sono in grado di esprimere nello scooter (vedi limitatori,eccecc)

Quindi,il danno è causato esclusivamente dal kilometraggio elevato dello scooter,a 60000km le guarnizioni andrebbero sostituite tutte,specie su motori cosi piccoli

Per avere conferma che è la testata puoi anche aprire il tappo della vaschetta acqua e annusare l'odore che fuoriesce,se senti odore di benzina vuol dire che c'è trafilaggio e la guarnizione è andata

Alla fine,le cause di un elevata temperatura,possono essere tante,pompa acqua rotta,valvola termostatica rotta,poca acqua... controlla anche questi fattori
 
13818498
13818498 Inviato: 4 Ott 2012 22:12
 

Non ci sono vere e proprie emulsioni, solo lo sporco "morchietta" sotto il tappo radiatore, comunque amen, tra poco facciamo 'sta benedetta guarnizione testata, in fondo se la merita che è un bravo mezzuccio..

Ho parlato col mio meccanico, ora ha 4 motori aperti in officina e quindi non ha tempo, mi ha detto che ci accordiamo tra 15 giorni, comunque mi ha detto che per il lavoro, ad uno che non conosce e che gli entra in officina così, per la prima volta, perfetto estraneo chiederebbe 350€, a me ha detto di non preoccuparmi, che il prezzo per me non sarà assolutamente quello.....

eusa_whistle.gif
 
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