Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Yamaha XV 535 Virago vs. Betamotor Euro 350 Classic
13767319
13767319 Inviato: 18 Set 2012 16:11
Oggetto: Yamaha XV 535 Virago vs. Betamotor Euro 350 Classic
 



Ciao ragazzi,

premetto che sono un neopatentato A3 con molta esperienza di guida su scooter (50, 125) e pochissima, quasi nulla, su moto.

Vorrei acquistare la mia prima moto usata e dato che mi piace molto il segmento custom avevo individuato due modelli che mi sembrano entrambi buoni per iniziare.

Le moto sono:

  1. Yamaha XV 535 Virago: leggo di una ottima moto per iniziare.
  2. Betamotor Euro 350 Classic: buona moto, un po' meno costosa della Virago, un po' plasticosa e comunque monocilindrica (a differenza della Virago che mi sembra sia bicilindica).


Il mio obiettivo è prendere una moto usata e tra due anni, con molta esperienza in più e anche qualche soldo in più, farmi una Harley che è il mio sogno nel cassetto (partire con una 883 Iron avendo guidato al massimo un Piaggio 50/125 non mi sembrava tanto il caso icon_biggrin.gif ).

Cosa ne pensate delle due moto? Ho soprattutto il dubbio che sia difficile reperire pezzi di ricambio dato che sono uscite di produzione da un po' entrambe.

Avete qualche suggerimento?

Grazie!
 
13767402
13767402 Inviato: 18 Set 2012 16:40
 

guarda poche settimane fa si parlava di confronto/consiglio tra beta 350 (però la jonathan) e hyosung aquila 650 Hyosung Aquila 650 o Beta Jonathan 350?
puoi di certo leggere i pareri e le opinioni di chi ha posseduto la 350 confrontandola con un'altra moto.
 
13767483
13767483 Inviato: 18 Set 2012 17:12
 

Mi è stato utile.

Mi sembra di capire che la Betamotor abbia i seguenti pro e contro:

Pro:
- motore affidabile e bassi consumi;
- manegevolezza;

Contro:
- pezzi di ricambio difficili da trovare (trasmissione, filtro aria, pneumatici);
- vibra molto superati i 100-110Km/h
- difficile da rivendere sul mercato usato

Mi chiedevo la Virago invece come era messa sugli stessi argomenti.
 
13767539
13767539 Inviato: 18 Set 2012 17:32
 

Ciao riguardo la virago vai tranquillo meccanicamente e una bomba piu della solita manutenzione standard benzina e via l'unica cosa il cardano a mio parere molto brusco su questa moto..(quindi occhio alle gomme ). eusa_wall.gif a me ha dato questa impressione ce la mia madre ed ha tipo un 50.000km mai avuto nulla se non un collettore deteriorato dal tempo..calcola che una moto fuori produzione da un po. E un guzzi breva 750? li trovi anche a buon mercato ne ho provata una e non mi era dispiaciuta divertente ti diro.. motore non molto brillante ma vabbe dai... riguardo all'altra moto non saprei dirti dato che non la conosco 0509_doppio_ok.gif in bocca al lupo! doppio_lamp.gif
 
13767750
13767750 Inviato: 18 Set 2012 18:31
 

quotissimo per la virago...la ha mio padre e io la guidavo di nascosto quando avevo 16 anni...la ha ancora con ormai 30milakm e va ancora una bomba tranne per qualche guasto alla carburazione ( risolto con poco e niente).
Avendo avuto esclusivamente supersportive e naked , ogni non mi dispiace per niente guidarla perchè è troppo comoda...poi però mi ricordo che devo frenare e....benedico la mia cara suzuki.
comunque se hai il pallino delle custom come prima moto è fattibilissima!
 
13767808
13767808 Inviato: 18 Set 2012 18:49
 

Flex85 ha scritto:
E un guzzi breva 750? li trovi anche a buon mercato ne ho provata una e non mi era dispiaciuta divertente ti diro.. motore non molto brillante ma vabbe dai...


E che c'azzecca la Breva? Si sta parlando di custom, quindi eventualmente si potrebbe citare la Nevada!
0510_saluto.gif

P.S.
E se devo dirla tutta la Nevada è un ottima moto "definitiva", mica da usare come muletto di prova per poi prenderne un altra.
icon_wink.gif
 
13767833
13767833 Inviato: 18 Set 2012 18:56
 

se vuoi vai col virago e vai tranquillo poi vedi te quanto la devi tenere e quanto sei disposto a spendere ciao in bocca al lupo e no fati mal icon_razz.gif
 
13768702
13768702 Inviato: 18 Set 2012 22:15
 

Grazie ragazzi per i feedback.

Ho capito che la Virago è più nota e meglio attrezzata della Beta.

La Nevada mi piace anche molto ma ha una cilindrata un peso un po' alpini per iniziare, a mio avviso.

La mia idea è prendere un mulatto per vedere come mi trovo con una moto essendo uno scooterista.

Quindi sceglierò anche in base all'investimento.... E ahimè al costo dell'assicurazione!! Data la provincia in cui vivo è un fattore che devo considerare...

La beta costa circa la metà di una virago e ha una differenza di RCA di 200 euro/ anno.

Certo... La beta non la rivendo nemmeno a regalarla!!!
 
13768842
13768842 Inviato: 18 Set 2012 22:51
 

LandWolf ha scritto:
La Nevada mi piace anche molto ma ha una cilindrata un peso un po' alpini per iniziare, a mio avviso.

Rispetto alla Virago... siamo li'.. ci sono meno di 10 Kg di differenza. Rispetto alla Euro, beh... circa 40 Kg, ma e' anche il doppio di cilindrata,
La cilindrata, invece, e' il meno, anzi... e' un 750 con pochi CV ma tanta coppia (in rapporto alla potenza), e tutta in basso.
E' vero che una volta portata a 120, per passare ai 140 ci mette un po', ma e' altrettanto vero che regge la terza per tutto il range 30/100 Km/h (in montagna la guidi come uno scooter icon_asd.gif )

LandWolf ha scritto:
La mia idea è prendere un mulatto per vedere come mi trovo


icon_eek.gif De gustibus....


LandWolf ha scritto:
Quindi sceglierò anche in base all'investimento.... E ahimè al costo dell'assicurazione!! Data la provincia in cui vivo è un fattore che devo considerare...


E qui non posso che essere d'accordo...
 
13768900
13768900 Inviato: 18 Set 2012 23:08
 

AHAHAHAHAH maledetto correttore automatico!!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Nevada... Ora mi documento meglio! Almeno ne vale la pena fare un preventivo assicurativo!!

Vi aggiorno!!
 
13768918
13768918 Inviato: 18 Set 2012 23:14
 

LandWolf ha scritto:
Nevada... Ora mi documento meglio! Almeno ne vale la pena fare un preventivo assicurativo!!

Non dovrebbe scostarsi da quello della Virago, dai 400 cc in su la tariffa e' la stessa... alcune compagnie applicato piccoli (ma piccoli, eh!) fattori correttivi in base alla potenza.
La Virago sara' 43/45 CV, la Nevada 48... la differenza sarebbe comunque minima.
 
13768942
13768942 Inviato: 18 Set 2012 23:23
 

Si ti confermo che la differenza con la virago è minima: nell'ordine di 30 euro l'anno.

Solo che costicchia un po' di più della virago e ovviamente molti di più della beta.

Non so.... Voglio vedere da vicino una beta e una Nevada prima di decidere. La virago l'ho già vista un paio di volte.

Ma la Nevada 350? Non la fanno più?
 
13768959
13768959 Inviato: 18 Set 2012 23:33
 

LandWolf ha scritto:
Ma la Nevada 350? Non la fanno più?

No, e' fuori produzione da una decina d'anni, ormai.
E un motivo c'e'... non era un cancello, ma un'intera inferriata.... icon_asd.gif icon_asd.gif
Il motore era quello della V50 con corsa ridotta; questo comportava il fatto che lavorasse bene a regimi piu' elevati (che non va bene per un custom icon_mrgreen.gif ). In basso era decisamente spompata.

Se fai un giro nella sezione guzzi trovi qualche discussione sulla nevadina:

Nevada 350 Vs 750 [compatibilità ed info]
Info su Nevada 350 ´99
nevada 350 si... nevada 350 no???
 
13769256
13769256 Inviato: 19 Set 2012 7:48
 

42 ha scritto:

No, e' fuori produzione da una decina d'anni, ormai.
E un motivo c'e'... non era un cancello, ma un'intera inferriata.... icon_asd.gif icon_asd.gif
Il motore era quello della V50 con corsa ridotta; questo comportava il fatto che lavorasse bene a regimi piu' elevati (che non va bene per un custom icon_mrgreen.gif ). In basso era decisamente spompata.


Oh mamma... quell'aborto creato per la Florida 350??
Ma non era un motore di transizione per far fuori le giacenze di parti V50 che altrimenti sarebbero restate a magazzino???
eusa_doh.gif
 
13770030
13770030 Inviato: 19 Set 2012 13:17
 

Io virago 535 ne ho viste parecchie, e devo dire che nessuno che conosco e la possiede, si è mai lamentato, a parte per la carburazione, tutto bene, ma non condividono la scelta che ha fatto la yamaha di mettere i collettori di gomma!.
 
13770073
13770073 Inviato: 19 Set 2012 13:31
 

guarda che i prezzi d'acquisto virago535/nevada 750 non si discostano di molto anzi sono abbastanza sovrapponibili nella fascia 1.500 > 2.000€ per moto pre-'99/'00.
virago è più per il gusto del custom classico. nevada è più una moto a tutto tondo con una forma che si avvicina al custom, è considerabile più come una stradale. guzzi nevada e california hanno anche doti (freni, telaio, guida) superiori rispetto al panorama tradizionale custom.
comunque sono gusti 0509_doppio_ok.gif

magari un'altra moto da mettere nel panorama, tanto per dare spunti:
kawasaki EN 500.
 
13772809
13772809 Inviato: 20 Set 2012 11:14
 

LandWolf ha scritto:
Mi è stato utile.

Mi sembra di capire che la Betamotor abbia i seguenti pro e contro:

Pro:
- motore affidabile e bassi consumi;
- manegevolezza;

Contro:
- pezzi di ricambio difficili da trovare (trasmissione, filtro aria, pneumatici);
- vibra molto superati i 100-110Km/h
- difficile da rivendere sul mercato usato

Mi chiedevo la Virago invece come era messa sugli stessi argomenti.


la 535 è sempre stata un ottima moto. se sei alto forse un pelino piccola xkè molto raccolta ma decisamente tra le 2 sceglierei un virago. guidato anni fa, lo aveva un mio amico, andava benone!
 
13772814
13772814 Inviato: 20 Set 2012 11:15
 

hanarker ha scritto:
quotissimo per la virago...la ha mio padre e io la guidavo di nascosto quando avevo 16 anni...la ha ancora con ormai 30milakm e va ancora una bomba tranne per qualche guasto alla carburazione ( risolto con poco e niente).
Avendo avuto esclusivamente supersportive e naked , ogni non mi dispiace per niente guidarla perchè è troppo comoda...poi però mi ricordo che devo frenare e....benedico la mia cara suzuki.
comunque se hai il pallino delle custom come prima moto è fattibilissima!


"ormai 30mila"??? madonna! ha appena fatto il rodaggio 0509_doppio_ok.gif quel motore è indistruttibile!!
 
13772817
13772817 Inviato: 20 Set 2012 11:17
 

Dragomic ha scritto:


"ormai 30mila"??? madonna! ha appena fatto il rodaggio 0509_doppio_ok.gif quel motore è indistruttibile!!

Quoto.... È proprio un motoraccio..
 
13772820
13772820 Inviato: 20 Set 2012 11:17
 

Faustwald ha scritto:


E che c'azzecca la Breva? Si sta parlando di custom, quindi eventualmente si potrebbe citare la Nevada!
0510_saluto.gif

P.S.
E se devo dirla tutta la Nevada è un ottima moto "definitiva", mica da usare come muletto di prova per poi prenderne un altra.
icon_wink.gif


vero!! il nevada!!! da davvero bene!! unico difetto.. almeno x me che sono sul 1.80.. le pedane sono troppo raccolte e arrivo troppo vicino alle testate del motore.. x il resto na bomba il nevada!
 
13772844
13772844 Inviato: 20 Set 2012 11:25
 

cbartuccio ha scritto:
guarda che i prezzi d'acquisto virago535/nevada 750 non si discostano di molto anzi sono abbastanza sovrapponibili nella fascia 1.500 > 2.000€ per moto pre-'99/'00.
virago è più per il gusto del custom classico. nevada è più una moto a tutto tondo con una forma che si avvicina al custom, è considerabile più come una stradale. guzzi nevada e california hanno anche doti (freni, telaio, guida) superiori rispetto al panorama tradizionale custom.
comunque sono gusti 0509_doppio_ok.gif

magari un'altra moto da mettere nel panorama, tanto per dare spunti:
kawasaki EN 500.


en 500 custom atipico! lo ha avuto un mio amico.. motore bicilindrico in linea della en500 e kle500.. praticamente stradale.. dava tutto in alto.. cè da dire che come tiro ne aveva ma tutto in su!
 
13775604
13775604 Inviato: 20 Set 2012 23:43
 

La nevada in effetti mi stuzzica molto...

Ma secondo voi le rubano? Diciamo una nevada del 2000/2002.

Sulla beta non ho raccolto feedback eccezionali in giro... E piuttosto comune che la catena si allenti e vada a sbattere sulla ruota posteriore.
 
13775612
13775612 Inviato: 20 Set 2012 23:51
 

perché non pensare ad una bella shadow 600?
è un'ottima moto per cominciare... più custom nello stile rispetto alla 535... e se poi hai intenzione di rivenderla è anche più facile da rivendere... sui 2000 euro ne trovi tante di usate e anche messe bene
 
13775625
13775625 Inviato: 20 Set 2012 23:58
 

LandWolf ha scritto:
La nevada in effetti mi stuzzica molto...

Ma secondo voi le rubano? Diciamo una nevada del 2000/2002.

Forse sul nuovo c'e' un po' piu' di "mercato", i modelli a carburatori credo siano tra i meno rubati d'Italia.

Sulla mia "vecchia" club del 2001, a parte una catena, non avevo alcun antifurto (il bloccasterzo era rotto).
Quando mi chiedevano se avevo un antifurto, rispondevo che la moto ERA l'antifurto. icon_asd.gif
 
13775858
13775858 Inviato: 21 Set 2012 8:25
 

ossidiana_78 ha scritto:
perché non pensare ad una bella shadow 600?
è un'ottima moto per cominciare... più custom nello stile rispetto alla 535... e se poi hai intenzione di rivenderla è anche più facile da rivendere... sui 2000 euro ne trovi tante di usate e anche messe bene


Infatti.. perchè non pensi ad una bella shadow 600.... la compri a buon prezzo, si rivende bene, poi come dice ossidiana, sui 2000 ne trovi trattate bene....
Io ci penserei un po' su... e poi... la shodow la puoi tenere se proprio non vorai cambiare moto poi..
 
13776429
13776429 Inviato: 21 Set 2012 11:46
 

watthd ha scritto:

Io ci penserei un po' su... e poi... la shodow la puoi tenere se proprio non vorai cambiare moto poi..


Bravoooooo!!!!

Ammetti che 'sta cosa l'hai scritta pensando a me 0509_doppio_ok.gif
 
13776681
13776681 Inviato: 21 Set 2012 12:52
 

Faustwald ha scritto:


Bravoooooo!!!!

Ammetti che 'sta cosa l'hai scritta pensando a me 0509_doppio_ok.gif


NO FAUST 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Scrivevo in quanto alcuni partono con la voglia di comprare l'hd e poi non vogliono perché magari non sono profondamente appassionati, oppure gli passa la voglia, ma una shadow è migliore da tenere, rispetto alle altre... che poi non troverai ne ricambi ne niente!
 
13776899
13776899 Inviato: 21 Set 2012 14:06
 

A proposito di Shadow : poco fa mi sono trovato davanti una 750 two tone abbandonata... senza targa, sella tagliata, rovinata da sole e pioggia, qualche pezzo smontato e ruggine abbondante.
Che spreco!!!!
eusa_doh.gif
 
13777111
13777111 Inviato: 21 Set 2012 15:06
 

Faustwald ha scritto:
A proposito di Shadow : poco fa mi sono trovato davanti una 750 two tone abbandonata... senza targa, sella tagliata, rovinata da sole e pioggia, qualche pezzo smontato e ruggine abbondante.
Che spreco!!!!
eusa_doh.gif

NOOOOOOOOOOO dai!! ma come!!!! 0509_mitra.gif
 
13777671
13777671 Inviato: 21 Set 2012 17:34
 

Faustwald ha scritto:
A proposito di Shadow : poco fa mi sono trovato davanti una 750 two tone abbandonata... senza targa, sella tagliata, rovinata da sole e pioggia, qualche pezzo smontato e ruggine abbondante.
Che spreco!!!!
eusa_doh.gif


Ma che c***o.. io non so la gente come fa a lasciare un pezzo del loro cuore in quelle condizioni.
Ora.. evidentemente per loro sono solo una semplice "COSA" e niente di più..
Che possino bruciare vivi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

Forums ©