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Naked per patente A2 [Max 35kW]
14079104
14079104 Inviato: 23 Gen 2013 10:21
 

cioppone ha scritto:
mana?? ma depo non so quante ne trovi usate


Piuttosto un tmax allora icon_smile.gif
 
14079468
14079468 Inviato: 23 Gen 2013 13:08
 

Perché??? È una moto per come si guida non per il cambio!!
 
14079862
14079862 Inviato: 23 Gen 2013 16:15
 

cioppone ha scritto:
Perché??? È una moto per come si guida non per il cambio!!

Conta anche un discorso estetico o emozionale... se uno propone 4-5 moto "papabili" vuol dire che ha già sacrtato le altre per tipologia/gusti/utilizzo/... e io lo aiuterei a scegliere tra quelle, non proponendone altre di diverse come MT03 o Mana, altrimenti non si finisce più... icon_wink.gif
 
14079927
14079927 Inviato: 23 Gen 2013 16:35
 

il monster 620 va bene, è divertente, consuma poco!
per il discorso manutenzione accertati solo che sia statot enuto bene e abbia fatto correttamente i tagliandi e compagnia cantante...per il resto se la tieni bene è una moto che dura icon_wink.gif
tieni presente che (specialmente la S che ha l'impostazione più caricata in avanti) è una moto fatta per le curve, per cui è molto scomoda!! icon_xd_2.gif
se intendi portarti la tua ragazza sappi che dovrà darti una bella prova amore perchè starà scomoda icon_asd.gif

(la mia quando ho venduto il monster per l'fz6 mi ha ringraziato...da parte delle chiappe) 0509_doppio_ok.gif
 
14080308
14080308 Inviato: 23 Gen 2013 18:31
 

non ho capito se la dovresti prendere nuova o usata, nel primo caso ho visto che la kawasaki farà una versione della z800 con 70 kw, quindi depotenziabile..
non sono un'amante delle naked, ma esteticamente parlando, la z8 è icon_twisted.gif
comunque lascio dire hai più esperti era solo un appuntino icon_wink.gif
 
14080569
14080569 Inviato: 23 Gen 2013 20:00
 

KuroRR ha scritto:
non ho capito se la dovresti prendere nuova o usata, nel primo caso ho visto che la kawasaki farà una versione della z800 con 70 kw, quindi depotenziabile..
non sono un'amante delle naked, ma esteticamente parlando, la z8 è icon_twisted.gif
comunque lascio dire hai più esperti era solo un appuntino icon_wink.gif


questo ancora non lo so.. dipende dai miei cosa decidono sono ancora molto dubbiosi icon_biggrin.gif

comunque costa tantissimo la z800e, 1000 sicuri in piu della shiver... =(
 
14080574
14080574 Inviato: 23 Gen 2013 20:01
 

AlbertoSSP ha scritto:

Conta anche un discorso estetico o emozionale... se uno propone 4-5 moto "papabili" vuol dire che ha già sacrtato le altre per tipologia/gusti/utilizzo/... e io lo aiuterei a scegliere tra quelle, non proponendone altre di diverse come MT03 o Mana, altrimenti non si finisce più... icon_wink.gif



ah, beh, certo, ma l'ho scritto sul filone della tua proposta dell'nc, sai come passaggio da uno scooter è più semplice, baule anteriore e cambio automatico/sequenziale



comunque tra quelle proposte io andrei sicuramente sulla shiver, più comoda, più tecnologica, più potente e rilassante (la maggior coppia del bicilindrico 750 aiuta a guidare più rilassati), la ciclistica è inferiore solo a quella della monster, però è molto più comoda! senza contare che con un bel cupolino diventa bella e versatile.


in più va bene anche in due, soprattutto se monti uno scarico in titanio, riduce calore e peso
 
14080599
14080599 Inviato: 23 Gen 2013 20:09
 

cioppone ha scritto:



ah, beh, certo, ma l'ho scritto sul filone della tua proposta dell'nc, sai come passaggio da uno scooter è più semplice, baule anteriore e cambio automatico/sequenziale



comunque tra quelle proposte io andrei sicuramente sulla shiver, più comoda, più tecnologica, più potente e rilassante (la maggior coppia del bicilindrico 750 aiuta a guidare più rilassati), la ciclistica è inferiore solo a quella della monster, però è molto più comoda! senza contare che con un bel cupolino diventa bella e versatile.


in più va bene anche in due, soprattutto se monti uno scarico in titanio, riduce calore e peso


comunque in linea di massima shiver e z800 sono quelle che mi attirano di piu.. io vorrei provarle T_T
 
14080627
14080627 Inviato: 23 Gen 2013 20:18
 

tra z e shiver non c'è paragone, proprio no! la shiver è superiore in tutto, tutto (se poi paragonata alla z800e anche le rifiniture e la forcella), mentre mi sembra che la z800 standard abbia la forcella regolabile, mentre la shiver no, ma le forcelle sono migliori quelle della shiver
 
14436557
14436557 Inviato: 13 Giu 2013 15:59
Oggetto: Pareri e consigli per primo bolide! [naked 600 pat. A2]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

So che siete stufi di leggere sempre le stesse domande ma vi prego di avere un po' di pietà.. icon_smile.gif
Finalmente ho raggiunto i 18 anni 0509_banana.gif e per motivi pratici ho dovuto conseguire in fretta la patente B, trascurando la A2 e RIENTRANDO NELLA NUOVA MALEDETTA NORMATIVA 0509_mitra.gif
Ora ho deciso di fare la patente il prima possibile (appena terminati gli esami) e fatto ciò comprerò una moto.
Premetto che il budget è limitato ai 3500 circa quindi non è facile trovare l'occasione giusta.
Ho subito addocchiato alcuni modelli della z750 e me ne sono innamorato istantaneamtente ma.. beh sapete il problema.. non posso guidarla icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Detto questo vorrei sapere da voi le valide alternative rimanendo sul genere naked 600+ che andrò a depotenziare, come previsto dalla normativa, a 35kw.

Purtroppo il mio occhio è molto critico e molte delle moto disponibili non sono a mio parere "belle" se non con qualche ritocchino quali PORTATARGA e MARMITTA.. (sarà che sono stato contagiato dalla taroccomania con il mio 50ino)

Principali usi: quotidiano (scuola,lavoro), zavorrina ( 0509_doppio_ok.gif ) e qualche bel giretto turistico sui passi in montagna

Quali sono i vostri consigli?
 
14436601
14436601 Inviato: 13 Giu 2013 16:15
Oggetto: Re: Pareri e consigli per primo bolide!
 

Gila994 ha scritto:
So che siete stufi di leggere sempre le stesse domande ma vi prego di avere un po' di pietà.. icon_smile.gif


In effetti ci sono già tanti topic e centinaia di post in merito....... eusa_doh.gif
 
14436617
14436617 Inviato: 13 Giu 2013 16:20
Oggetto: Re: Pareri e consigli per primo bolide!
 

serialkiller ha scritto:
In effetti ci sono già tanti topic e centinaia di post in merito....... eusa_doh.gif

Ma "purtroppo" i gusti sono personali e vorrei aprire una discussione con qualcuno disposto ad aiutarmi a decidere, non con persone che si limitano a leggere la prima riga.

PS: Grazie a chiunque abbia modificato il titolo, se possibile aggiungete un "+" dopo 600, in quanto la cilindrata non è, fortunatamente, un problema.
 
14436674
14436674 Inviato: 13 Giu 2013 16:42
 

per la mia esperienza ti direi di cercare una bicilindrica, rispetto al 4cilindri perdi si un po di allungo, però l'erogazione della potenza è completamente diversa...

io ho una SV650, con meno di 3000 € la trovi in condizioni più che ottime e ti assicuro che è una moto molto versatile, la uso principalmente per curve e tornanti e li da il meglio di se, però la inforco anche per andare a lavorare, a morosa e in campeggio(senza bauletto e con passeggero, tutto nello zaino) i consumi sono buoni, meno di 16Km/l non li ho mai fatti con scarico e filtro, però almeno lo scarico ti troverai a cambiarlo anche se non vuoi, quello originale sembra un vecchio boiler icon_asd.gif

tra i difetti c'è il comfort del passeggero... se la passione è tanta può resistere, altrimenti fa presto a venire male alle chiappe(ma la passione fa presto a venire li dietro)

altra alternativa valida è esteticamente più moderna è la KAWASAKI ER6, molto bella e particolare, tutti i pro della suzuki, ma senza il difetto della sella passeggero alta e dura, costa poco di più, però anche qui vai sul sicuro...

altre alternative sono la MONSTER e la CAGIVA RAPTOR, tutte e due scomode per il passeggero, la prima ha anche qualche problema in più per consumi e affidabilità(non me ne vogliano i ducatisti) la seconda ha motore suzuki, e tra le naked bicilindriche 600+ è la migliore, ottimo motore e ottima ciclistica (superiore a tutte le altre, solo la ducati ha soluzioni paragonabili)

altri nomi che mi vengono in mente sono APRILIA SHIVER 750, APRILIA DORSODURO 750, HYOSUNG COMET GT 650(motore suzuki), tutte bicilindriche e molto valide

se ti piace il vintage ci sono la TRIUMPH BONEVILLE e la GUZZI V7, entrambe rientrano nei 35Kw o sono depotenziabili per entrarci.


tra le quadricilindriche non credo che ce ne siano che rientrino nei 35Kw a meno di comprarla nuova, e quindi per forza fuori budjet oppure di andare a cercare una vecchissima honda Four o una altrettanto vecchia suzuki gs...

*per tutte ci sono una quantità infinita di accessori aftermarket, quindi puoi stare tranquillo che puoi sfogare su tutte la tua vena tamarra/artistica 0509_banana.gif
 
14436710
14436710 Inviato: 13 Giu 2013 16:53
 

Se vuoi partire con un bell'usato (se non hai esperienza) guarda se ti piacciono SV650, Bandit o un Monster 695...
Altrimenti sul recente a prezzi non alti ci sono le entry level er6n, xj6 o gladius (oppure hornet se proprio proprio.. ma non è così facile come sembra secondo me)

Se hai già esperienza puoi alzare di cilindrata e per esempio prenderti una bella Shiver come me 0509_doppio_ok.gif
il prezzo per una 2010 più o meno è quello ormai.
 
14436717
14436717 Inviato: 13 Giu 2013 16:54
 

Mi verrebbe da quotare Nicola 192 in toto... se non avesse messo una moto fantastica come la Shiver (e la cugina DD) sulla stessa riga della Hyosung Comet eusa_wall.gif eusa_doh.gif 0509_mitra.gif icon_twisted.gif

A parte gli scherzi, lui ha elencato bene le papabili...
Io direi che se riesci alzare un pochettino il budget la Shiver è decisamente la migliore del lotto, mentre se il budget è quello o anche più basso (hai tenuto conto di assicurazione, bollo e vestiario? Solo di bollo, casco, giacca e guanti MINIMO 400 euri ti servono), le migliori rimangono SV650, Er6n/F, cagiva Raptor 650 (stesso motore dell' SV ma con telaio MV 0509_banana.gif ) o monster 600/620/695 (io sceglierei quest'ultimo).
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 13 Giu 2013 16:57, modificato 1 volta in totale
 
14436726
14436726 Inviato: 13 Giu 2013 16:56
Oggetto: Re: Pareri e consigli per primo bolide!
 

Gila994 ha scritto:
Ma "purtroppo" i gusti sono personali e vorrei aprire una discussione con qualcuno disposto ad aiutarmi a decidere, non con persone che si limitano a leggere la prima riga.

PS: Grazie a chiunque abbia modificato il titolo, se possibile aggiungete un "+" dopo 600, in quanto la cilindrata non è, fortunatamente, un problema.


I gusti sono personali ma l'argomento è stato trattato talmente tante volte che sicuramente puoi trovare qualcosa che vada bene anche per te.
Comunque non ti preoccupare, qualcuno che ti aiuta lo stesso lo trovi.
 
14436739
14436739 Inviato: 13 Giu 2013 17:00
 

nicola192 ha scritto:
per la mia esperienza ti direi di cercare una bicilindrica, rispetto al 4cilindri perdi si un po di allungo, però l'erogazione della potenza è completamente diversa...

io ho una SV650, con meno di 3000 € la trovi in condizioni più che ottime e ti assicuro che è una moto molto versatile, la uso principalmente per curve e tornanti e li da il meglio di se, però la inforco anche per andare a lavorare, a morosa e in campeggio(senza bauletto e con passeggero, tutto nello zaino) i consumi sono buoni, meno di 16Km/l non li ho mai fatti con scarico e filtro, però almeno lo scarico ti troverai a cambiarlo anche se non vuoi, quello originale sembra un vecchio boiler icon_asd.gif

tra i difetti c'è il comfort del passeggero... se la passione è tanta può resistere, altrimenti fa presto a venire male alle chiappe(ma la passione fa presto a venire li dietro)

altra alternativa valida è esteticamente più moderna è la KAWASAKI ER6, molto bella e particolare, tutti i pro della suzuki, ma senza il difetto della sella passeggero alta e dura, costa poco di più, però anche qui vai sul sicuro...

altre alternative sono la MONSTER e la CAGIVA RAPTOR, tutte e due scomode per il passeggero, la prima ha anche qualche problema in più per consumi e affidabilità(non me ne vogliano i ducatisti) la seconda ha motore suzuki, e tra le naked bicilindriche 600+ è la migliore, ottimo motore e ottima ciclistica (superiore a tutte le altre, solo la ducati ha soluzioni paragonabili)

altri nomi che mi vengono in mente sono APRILIA SHIVER 750, APRILIA DORSODURO 750, HYOSUNG COMET GT 650(motore suzuki), tutte bicilindriche e molto valide

se ti piace il vintage ci sono la TRIUMPH BONEVILLE e la GUZZI V7, entrambe rientrano nei 35Kw o sono depotenziabili per entrarci.


tra le quadricilindriche non credo che ce ne siano che rientrino nei 35Kw a meno di comprarla nuova, e quindi per forza fuori budjet oppure di andare a cercare una vecchissima honda Four o una altrettanto vecchia suzuki gs...

*per tutte ci sono una quantità infinita di accessori aftermarket, quindi puoi stare tranquillo che puoi sfogare su tutte la tua vena tamarra/artistica 0509_banana.gif


Innanzitutto grazie per la risposta molto dettagliata..

Per il fatto del comfort del passeggero non è un problema mio.. 0509_si_picchiano.gif o si aggrappa e se la fa andare bene oppure è finito lo scopo di avere una moto..

L'estetica non so perchè ma uccide un buon 80% delle moto che vedo.. brutta storia
Tra tutte quelle elencate da te mi è piaciuta molto la kawasaki er-6n, e dando un'occhiata rapida vedo che se ne trovano parecchie usate quindi ne deduco che con un po' di attenzione potrei trovare quella che fà per me.

Per portatarga, scarico, frecce e kit depotenziamento (+ manodopera), a quanto si aggira la spesa all'incirca?

inoltre avevo visto xj6 (e varianti) e hornet 600, cosa mi sapete dire su queste moto?
ultima cosa, perchè la hornet 600 non è nel post delle moto per patente A2?
 
14436745
14436745 Inviato: 13 Giu 2013 17:01
 

Gila994, di dove sei? Anche per capire cosa consigliarti con più cognizione di causa...

Se fossi di una grossa città ad esempio il consiglio sarebbe sicuramente Cagiva Raptor o SV650 , perchè le trovi anche a prezzi bassi e risparmi per l'assicurazione.
 
14436753
14436753 Inviato: 13 Giu 2013 17:02
 

AlbertoSSP ha scritto:
Gila994, di dove sei? Anche per capire cosa consigliarti con più cognizione di causa...

Se fossi di una grossa città ad esempio il consiglio sarebbe sicuramente Cagiva Raptor o SV650 , perchè le trovi anche a prezzi bassi e risparmi per l'assicurazione.


Sono di Como icon_smile.gif
Non vedo l'ora di un bel giretto in trentino *_* e l'emozione del saluto del motociclista poi...
 
14436755
14436755 Inviato: 13 Giu 2013 17:02
 

Gila994 ha scritto:
ultima cosa, perchè la hornet 600 non è nel post delle moto per patente A2?

Perchè avendo a piena potenza più di 70kw, come le varie Z750, GSR,... non è depotenziabile secondo la nuova normativa 2013.
 
14436759
14436759 Inviato: 13 Giu 2013 17:04
 

AlbertoSSP ha scritto:
Perchè avendo a piena potenza più di 70kw, come le varie Z750, GSR,... non è depotenziabile secondo la nuova normativa 2013.


ora che me l'hai fatto notare ha 73kw, maledetti ladri..
 
14436840
14436840 Inviato: 13 Giu 2013 17:42
 

le quadricilindriche come detto sono quasi tutte fuori...

mi dispiace per aver messo la hyosung sulla stessa riga della Shiver, però pensavo più alle bicilindriche che alla effettiva qualità...

sono bicilindrista dentro, c'è poco da fare, e comunque il motore suzuki anche se è molto meno potente del 750 veneto allunga fino a 11500giri, che per un V2 non è affatto male...
 
14436953
14436953 Inviato: 13 Giu 2013 18:40
 

Grazie a tutti per le delucidazioni, sto dando un'occhiata in giro e vedo un discreto numero di er6n usate e tenute apparentemente bene, sorge una domanda.
Con uno scarico aftermarket, quali rischi si corrono in termini di legge? non ho intenzione di rimuovere il db-killer, ma leggevo che può scattare il fermo amministrativo per un test sulle norme anti-inquinamento.. è vero? a voi è mai capitato?
 
14437416
14437416 Inviato: 13 Giu 2013 21:41
 

potrebbe anche essere, ma nessuno rompe più tanto per queste cose, unica cosa se prendi una moto con scarico aftermarket chiedi anche lo scarico originale, che non si sa mai, metti che ti fanno questo tipo di storie oppure vuoi rimontare quello stock sempre meglio averlo 0509_up.gif

la kawa è un ottima moto, unica cosa occhio quando la prendi a eventuali riverniciature e particolari aftermarket senza originali perchè potrebbero essere sintomo di caduta
 
14437434
14437434 Inviato: 13 Giu 2013 21:47
 

nicola192 ha scritto:
potrebbe anche essere, ma nessuno rompe più tanto per queste cose, unica cosa se prendi una moto con scarico aftermarket chiedi anche lo scarico originale, che non si sa mai, metti che ti fanno questo tipo di storie oppure vuoi rimontare quello stock sempre meglio averlo 0509_up.gif

la kawa è un ottima moto, unica cosa occhio quando la prendi a eventuali riverniciature e particolari aftermarket senza originali perchè potrebbero essere sintomo di caduta


terrò d'occhio anche questi particolari icon_smile.gif
Grazie mille per l'aiuto, gentilissimi!!
 
14437922
14437922 Inviato: 14 Giu 2013 6:32
 

Gila994 ha scritto:
...Per il fatto del comfort del passeggero non è un problema mio.. 0509_si_picchiano.gif o si aggrappa e se la fa andare bene oppure è finito lo scopo di avere una moto..



0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Se ti vorrai godere sia la zavorra che la moto...dovrai pensare anche a lei!!!!!

A meno di non trovare una zavorra superappassionata (della moto ma soprattutto di te icon_asd.gif icon_asd.gif ) se non pensi anche al suo confort diventeresti in breve tempo un motociclista solitario!!!!!

Se ti farà piacere nulla quaestio altrimenti.....medita prima di scegliere!!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14438034
14438034 Inviato: 14 Giu 2013 8:49
 

la er6 è abbastanza comoda la zavorrina non si lamenterà!

la mia voleva farmi prendere la gsx-r, questa si che è passione icon_asd.gif
 
14438204
14438204 Inviato: 14 Giu 2013 10:02
 

Perchè scarti a priori le cilindrate minori sotto i 600 cc?

Secondo me sono da preferire ad un 600 depo...poi vedi tu...

i modelli son sempre i soliti... che ti hanno già elencato icon_wink.gif
 
14439259
14439259 Inviato: 14 Giu 2013 15:10
 

smoker-018 ha scritto:
Perchè scarti a priori le cilindrate minori sotto i 600 cc?
Secondo me sono da preferire ad un 600 depo...poi vedi tu...
i modelli son sempre i soliti... che ti hanno già elencato icon_wink.gif


potresti farmi degli esempi? alcune sembrano dei giocattoli usciti male, inoltre non vorrei trovarmi tra 2 anni con la A3 a ricambiare moto, anche se probabilmente lo farò perchè sono innamorato perso della z750 0510_sad.gif 0510_sad.gif


nicola192 ha scritto:
la er6 è abbastanza comoda la zavorrina non si lamenterà!
la mia voleva farmi prendere la gsx-r, questa si che è passione icon_asd.gif

pinocaponord ha scritto:

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Se ti vorrai godere sia la zavorra che la moto...dovrai pensare anche a lei!!!!!
A meno di non trovare una zavorra superappassionata (della moto ma soprattutto di te icon_asd.gif icon_asd.gif ) se non pensi anche al suo confort diventeresti in breve tempo un motociclista solitario!!!!!
Se ti farà piacere nulla quaestio altrimenti.....medita prima di scegliere!!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


diciamo che il fatto della zavorrina sarà un discorso secondario.. ma ci tengo a portarla a fare un giro... anche se ha un po' paura quindi partirò piano e a "step"
 
14440736
14440736 Inviato: 15 Giu 2013 1:09
 

Allora... ti faccio una lista, secondo il mio parere, dei pro di ciascuna scelta.

Pro 600 +:
- poterla riportare a potenza piena dopo 2 anni
- in base al modello, generalmente, ciclistica sovradimensionata alle prestazioni da depo
- maggior abitabilità in 2 (dipende dal modello..)

Pro cilindrate minori:
- minor peso (a parità di potenza = migliori prestazioni motoristiche)
- minori costi assicurativi ( e di gestione, solitamente)
- minori consumi
- maggior facilità di guida (che per chi comincia è un gran pregio)
- maggior agilità


Poi ci sono delle "vie di mezzo" tra queste due... ovvero moto di buona cilindrata che escono di fabbrica con potenze minori o uguali a 48 cv... (esempi lampanti sono la mt-03... f 650 ... pegaso 650..breva v 750..).

La scelta spetta a te, ma ricorda che devi trovare una moto facile, economica, divertente e che ti permetta di entrare nel mondo delle 2 ruote per i primi due anni di "svezzamento"...
Già una depo a 34 cv svolge bene il ruolo, se valida nel suo insieme... non impuntarti solo sul dato "potenza" riportato sulle riviste... per quella avrai modo di levarti i tuoi sfizi quando sarai più navigato..valuta la moto nel suo insieme rispetto all'uso che vorresti farne...

0509_up.gif
 
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