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Naked per patente A2 [Max 35kW]
14887124
14887124 Inviato: 14 Mar 2014 1:54
 



Essendo il monster 796 fuori budjet, si trovano vari 696, s2r 800, 620...i primi 2 mi attizzano, quale consigliate?
La cagiva raptor 650 e la street triple sono guidabili con la A2? Da depo ovviamente! 0509_doppio_ok.gif
Thankss
 
14887405
14887405 Inviato: 14 Mar 2014 11:55
 

Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

Le vecchie Ducati sono depotenziate a 25kw, ed un po' se ne trovano. Trovare una Raptor depo credo sia un'impresa mentre la Speed Triple credo non ci sia o non sia possibile guidarla. Con quel budget lì, che non è poco, puoi prenderti un po' di tutto. Puoi cercarti anche qualche modello depotenziato un po' più diffuso (tipo la ER6), tenertela un paio d'anni e poi valutare se passare ad una Ducati full power o fare altra pratica ripotenziando la moto che hai. Puoi anche cercarti un 250/300 ma il mercato non offre tantissimo. Con 5000 euro ti ci viene una Duke 390 ma lungi da me consigliarti una moto nuova come prima moto.
 
14887755
14887755 Inviato: 14 Mar 2014 15:39
 

Grazie per la risposta!
Raptor depo non si trovano...ma se ne trovano full power, si possono depotenziare?
La er6 non mi piace proprio...di guidabili full power con la A2 che mi consigli?
Ci sono differenze tra una depo e una full power a parità di potenza?(tipo affidabilità, coppia di una cubatura maggiore, probabilmente ciclistica ecc)
Grazie!
 
14887852
14887852 Inviato: 14 Mar 2014 16:50
 

Moto a potenza piena guidabili con la A2 non sono molte e non è detto che ti piacciano.

Ci sono varie enduro monocilindriche (GS650, Dominator), ci sono piccole cilindrate (CB250/300, Ninja 250/300, Hyosung Comet), ci sono custom e ci sono le nuove CB500, la Duke 390 (lì c'è un depotenziamento di una manciata di cv, uno neanche se ne accorge) e poco più. Molto dipende dal tipo di moto che cerchi. Una Ninja 250 per esempio è una moto onesta: prestazioni sufficienti, non troppo scomoda con un minimo di protezione, economica nell'uso, ciclistica discreta (di sportivo ha solo il look).

Sull'affidabilità non mi esprimo, ma non credo che il depotenziamento influisca, sulla ciclistica si va moto per moto (magari una Duke 200 ce l'ha meglio di una XJ6) mentre la maggior cubatura, in generale, ti da più coppia ai bassi (che non fa mai male) e maggiori costi di assicurazione. Ad alcuni l'idea che la moto sia in qualche modo castrata non piace, ma c'era un utente piuttosto entusiasta della sua Hyper (mi pare) perché a suo dire con l'elettronica avevano dato la giusta anima al motore pur rimanendo nei limiti (e volendo con 48 cv si corre il giusto).
 
14887876
14887876 Inviato: 14 Mar 2014 17:08
 

La soluzione potrebbe essere depotenziare la moto solamente a libretto, ma fisicamente a potenza piena come ho fatto io per la Brutale 675.
 
14887891
14887891 Inviato: 14 Mar 2014 17:17
 

dodo07 ha scritto:
La soluzione potrebbe essere depotenziare la moto solamente a libretto, ma fisicamente a potenza piena come ho fatto io per la Brutale 675.


E' la soluzione perfetta soprattutto se provochi un incidente e l'assicurazione se ne accorge. 0509_down.gif
 
14887895
14887895 Inviato: 14 Mar 2014 17:20
 

tibbs ha scritto:
E' la soluzione perfetta soprattutto se provochi un incidente e l'assicurazione se ne accorge. 0509_down.gif


Tibbs, è la stessa manovra che si faceva con i 50ini e poi con i 125... Chiaramente se l'incidente è di una certa entità incorri in guai molto seri su questo non c'è dubbio.
 
14887897
14887897 Inviato: 14 Mar 2014 17:22
 

tibbs ha scritto:
Moto a potenza piena guidabili con la A2 non sono molte e non è detto che ti piacciano.Ci sono varie enduro monocilindriche (GS650, Dominator), ci sono piccole cilindrate (CB250/300, Ninja 250/300, Hyosung Comet), ci sono custom e ci sono le nuove CB500, la Duke 390 (lì c'è un depotenziamento di una manciata di cv, uno neanche se ne accorge) e poco più. Molto dipende dal tipo di moto che cerchi. Una Ninja 250 per esempio è una moto onesta: prestazioni sufficienti, non troppo scomoda con un minimo di protezione, economica nell'uso, ciclistica discreta (di sportivo ha solo il look).

Sull'affidabilità non mi esprimo, ma non credo che il depotenziamento influisca, sulla ciclistica si va moto per moto (magari una Duke 200 ce l'ha meglio di una XJ6) mentre la maggior cubatura, in generale, ti da più coppia ai bassi (che non fa mai male) e maggiori costi di assicurazione. Ad alcuni l'idea che la moto sia in qualche modo castrata non piace, ma c'era un utente piuttosto entusiasta della sua Hyper (mi pare) perché a suo dire con l'elettronica avevano dato la giusta anima al motore pur rimanendo nei limiti (e volendo con 48 cv si corre il giusto).


Grazie!
Guarderò un po' queste piccole 250/300...la mia domanda era per capire se, in quei due anni li, avere un 250 da 48cv o un 796 depo a 48cv cambiava molto, poco oppure niente...e soprattutto in quali aspetti.

(dodo complimenti per la brutale, ma oltre che essere fuori budjet preferisco restare depo nei due anni)
 
14887944
14887944 Inviato: 14 Mar 2014 18:03
 

dodo07 ha scritto:
Tibbs, è la stessa manovra che si faceva con i 50ini e poi con i 125... Chiaramente se l'incidente è di una certa entità incorri in guai molto seri su questo non c'è dubbio.


Oltre alle assicurazioni ti avverto che adesso, se ti fermano e ti scoprono, sei passibile di ammenda (che non è una semplice multa, ti macchia la fedina penale al di là degli importi esorbitanti) perché è come se stessi guidando senza patente.

Tornando IT, come sempre ci sono pro e contro. In generale le piccole cilindrate sono un po' più leggere (in alcuni casi non molto) rispetto ai 600/650 e non ti metteranno quasi mai in apprensione e per molti la velocità massima e l'accelerazione sono più che sufficienti; d'altra parte per l'uso quotidiano, a pieno carico e in salita avere più coppia (bada bene, non più potenza) è un toccasana; inoltre un domani avrai la possibilità di ripotenziare la moto e continuare a godertela a potenza piena; per contro avrai costi di manutenzione più alti.
 
14887963
14887963 Inviato: 14 Mar 2014 18:22
 

La velocità massima non dovrebbe cambiare molto no?
Non contare il ripotenziamento, tra due anni la cambio e farò un investimento più importante.
L' uso è: città tutti i giorni, domenica gite (ma con amici ben "dotati", z750, monster s2r 1000, ecc) cioè non gitarelle proprio blande, voglio una moto che mi faccia divertire e stare dietro ai miei amici, quindi non una moto cittadina con cui poter fare gitarelle, piuttosto più grintosa, anche sacificando la comodità in città.
Insomma la prendo per divertirmi prima di tutto, poi il resto, di sicuro non la prendo come semplice mezzo di trasporto.
Sto valutando sia motard che naked, i nomi sono tanti, dal monster 696 al duke 390, husky sm 510...
Help me!
 
14888389
14888389 Inviato: 14 Mar 2014 22:57
 

La hypermotard 796 è bellissima, ma fuori budjet.
La dorsoduro è pure bella, e costa meno...che ne pensate?
 
14888937
14888937 Inviato: 15 Mar 2014 15:08
 

Continuo a rompervi le bolas...ho visto la Duke 390, mi sembra perfetta per le mie esigenze, che ne pensate di questa moto? Qualcuno l'ha provata o ce l'ha? Thanks
 
14898775
14898775 Inviato: 22 Mar 2014 13:54
 

Con 5000€ puoi pensare ad una Honda NC700s, Io l'ho presa e mi trovo molto bene, ha tanta coppia in basso, una ottima ciclistica che perdona difetti di gioventù, l'ABS di serie e tutta l'affidabilità Honda 0509_up.gif

Io il Monocilindrico proprio non lo amo, strappa e scalcia come un mulo, le vibrazioni poi sono fastidiossissime... chi consiglia un mono ai neofiti sbaglia... io per seguire quei consigli ho rischiato di odiare e lasciar perdere la moto...
 
14900367
14900367 Inviato: 23 Mar 2014 19:32
 

Grazie, ma prenderò al 90% la Duke...è il cuore che decide icon_biggrin.gif
 
15365188
15365188 Inviato: 6 Giu 2015 22:52
Oggetto: Moto naked A2 usate budget €1500 massimo €2000
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, mi chiamo Davide e tra un anno circa prenderò la patente A2.
Chiedo scusa in anticipo per non aver scritto come primo topic la mia presentazione.. Comunque ero alla ricerca di una moto naked dalle forme simili alla kawasaki z800e ma con un prezzo più accessibile.. adesso non so se ne esistono di simili ma nel caso non ce ne siano sono aperto a tutti i vostri consigli da parte di persone che sicuramente sono molto più esperte di me! Purtroppo il mio budget è molto ridotto e posso spendere al massimo 2000€ poiché saranno tutti soldi risparmiati da oggi fino ad allora.. ringrazio anticipatamente tutti voi per l'aiuto che mi darete in questa scelta! icon_smile.gif
 
15365339
15365339 Inviato: 7 Giu 2015 10:16
 

Moto che ci assomigliano molto non ne conosco ma con quel budget mi sento di consigliarti una Kawasaki ER-6N (dovresti trovarla sui 2000€)
Considera però che è sconsigliato prendere una moto, spendere tutti i soldi e non trovarseli da parte perché l'imprevisto è dietro l'angolo, specie con l'usato.
Non puoi sapere se farai una caduta, anche banale oppure se dopo qualche migliaio di km c'è da sostituire un pezzo icon_wink.gif
 
15365440
15365440 Inviato: 7 Giu 2015 13:21
 

Ciao e grazie per avermi risposto! Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che sui 2000€ sono i modelli un po' più vecchi mentre quelli più recenti invece costano sui 3000/4000€ inoltre come hai detto tu è vero, non mi conviene spendere tutti i miei risparmi però ho comunque qualcosina apparte per quello icon_smile.gif comunque se conosci qualche altro modello anche non simili, non importa, magari me ne farai conoscere uno che potrebbe piacermi icon_smile.gif icon_wink.gif
 
15365493
15365493 Inviato: 7 Giu 2015 14:30
 

Purtroppo la patente A2 ti porta ad escludere la stragrande maggioranza delle 4 cilindri visto che quasi tutte a potenza piena superano 70kW...
Mi sa che dovrai accontentarti di un modello vecchiotto, KTM Duke 640 che te ne pare? E il Ducati Monster 620? Il Monster è una bella moto... icon_wink.gif
 
15365502
15365502 Inviato: 7 Giu 2015 14:49
 

Il ktm duke non mi attira mentre il monster già l'avevo preso in considerazione però l'unica pecca secondo i miei gusti è il faro rotondo.. icon_sad.gif icon_cry.gif
 
15477497
15477497 Inviato: 21 Ott 2015 18:04
Oggetto: Naked migliore patente A2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono da poco registrato su questo forum ma ho già visto che ci sono tanti appassionati di moto e pronti a dare consigli... icon_wink.gif
Detto ciò, vorrei un consiglio su un acquisto di una Naked...Ho 19 anni e ovviamente ho la patente A2.
Preferirei una moto non depotenziata,anche perchè non so bene come funziona il tutto eusa_think.gif
Il mio budget è intorno ai 3000-3500 euro(ovviamente moto usata), sono orientato molto sulla Duke 390 però da qualche parte ho letto che si deve depotenziare a 30kw, oppure mi piace molto la z300, aspettando ovviamente qualche usato nel mio range.
Dunque...la naked adatta a me per questo budget?
Help! 0510_help.gif
 
15477545
15477545 Inviato: 21 Ott 2015 18:56
 

Ciao.
La Z300 è di fresca immissione sul mercato, penso che la troverai entro il tuo budget tra un anno circa.

Di moto naked di categoria 250-400, guidabili con la A2 e che costino usate entro i 3500 euro, potresti valutare:

Benelli BN251/BN302

per le quali vale lo stesso discorso della Z300, le due Benelli sono state presentate quest'anno, costano sotto i 4mila euro da nuove, però a parer mio è poco probabile che ne trovi già di usate.

Hyosung Comet GT 250
Hyosung GD250N

Suzuki Inazuma

Puoi trovare a secchiate moto naked più vecchie, guidabili con la vecchia A2 (quella per cui il limite era 34 cavalli), come:

Suzuki TU 250
Suzuki Marauder 250
Honda CB 250
Yamaha SR 250
Beta Jonathan 350

Una seminaked come la Ducati SS350, ti metto un link per farti capire il modello:
Link a pagina di Subito.it

Questo tanto per darti qualche indicazione.
 
15477550
15477550 Inviato: 21 Ott 2015 18:59
 

Mah, se guardi al mercato dell'usato ho idea che le Duke 390 siano quasi tutte già depotenziate, dato che è una moto rivolta principalmente ai titolari di A2. Non avresti nessuna "scocciatura".

Oltretutto personalmente penso sia una delle moto migliori tra quelle che hanno fino a 500cc.
 
15477560
15477560 Inviato: 21 Ott 2015 19:08
 

Grazie per le risposte,la benelli 302 mi piace molto, però vorrei una moto che non mi scocci dopo 2 anni icon_sad.gif
Invece(curiosità) per una moto usata già depotenziata quale sarebbe la migliore?(ovviamente sempre Naked)
 
15477648
15477648 Inviato: 21 Ott 2015 20:46
 

Come naked depotenziata, io propenderei per una Aprilia Shiver, che è bella corposa e ben dotata.
 
15477692
15477692 Inviato: 21 Ott 2015 21:50
 

Ragazzi quanto tempo ci vuole per depotenziare una moto? Tra modifica del libretto etc..
 
15477832
15477832 Inviato: 22 Ott 2015 0:59
 

Voi la Benelli BN302 come la vedete? mi intriga molto...però il fatto dei tagliandi ogni 3000km?!? (sarà un eresia) D:
 
15477903
15477903 Inviato: 22 Ott 2015 9:26
 

Ciganito ha scritto:
Grazie per le risposte,la benelli 302 mi piace molto, però vorrei una moto che non mi scocci dopo 2 anni icon_sad.gif
Invece(curiosità) per una moto usata già depotenziata quale sarebbe la migliore?(ovviamente sempre Naked)


Come piccola cilindrata ti consiglio la duke390 che tra le concorrenti è la più rifinita e con cilistica buona icon_asd.gif
Come cilindrata più grossa oltre alla shiver 750 che ti hanno consigliato c'è anche il monster 620, 695, s2r 800 e 696(che però sta già sui 4000€). Sono moto depotenziate che se vuoi tenere con la patente successiva vanno benissimo e dalla ciclistica ottima 0509_up.gif
Se vuoi una moto che non ti scoccia prendi la duke390 o una tra le depo che ti ho elencato sopra, considera però che 620, 695 e s2r 800 sono depotenziate a 25kw, perché fanno parte del vecchio ordinamento, quindi se vuoi essere legale al 100% icon_asd.gif andrebbero meno della duke. Mentre il 696 viene depotenziato a 35kw, cioé 48cv circa e già è molto meglio...alla pari della shiver e meglio della duke.

Ciganito ha scritto:
Ragazzi quanto tempo ci vuole per depotenziare una moto? Tra modifica del libretto etc..


Il costo per il depotenziamento è di circa 300-400€ e passano 3-4 mesi di tempo.
 
15478357
15478357 Inviato: 22 Ott 2015 19:21
 

Comunque che dite se l'acquisto lo posticipo a Febbraio/Marzo 2016 ho più possibilità di trovare z300,Duke390 e bn302 a prezzi più vantaggiosi o è sempre la stessa cosa?
Dato che alla fine prenderò una moto non da depo ma perfettamente in legge A2, quale mi consigliate tra:

Kawasaki Z300 (Prima scelta però prezzo troppo elevato, perciò vorrei aspettare marzo)

KTM Duke 390 (Premetto che se dovessi scegliere la KTM, la dovrei comprare già depo a 30kw)

Benelli BN302 (Esteticamente bellissima, bicilindrica,sound ottimo, e prezzo nettamente inferiore,però ho letto delle cose sui tagliandi,etc..fatemi sapere perchè potrei scegliere proprio quest'ultima)

Voi che dite ?!?!
 
15478379
15478379 Inviato: 22 Ott 2015 19:33
 

Raccontando la mia in breve: per il mio 18esimo ho preso un monster 696 del 2009 che ho dovuto depotenziare a 25kw (ahime per essere depotenziato a 35 kw deve essere immatricolato dal 2013 in poi) e mi è costato 400 euro e 3 mesi di tempo. Visto che sono andato a considerare un usato più che scegliere in base a un modello di moto ho scelto in base all'offerta!! Nel senso che se non trovavo l'occasione del monster forse avrei optato per una shiver o una XJ6. Il mio modello preferito ce lo avevo (z800) ma era fuori budjet icon_asd.gif . Se cerchi tra le piccole cilindrate penso che quando prenderai la patente A3 ti verrà voglia di cambiare, mentre se prendi una depotenziata magari potresti tenertela. Inoltre allo stesso prezzo avrai una moto che si andrà un po' più piano per via del peso e dei kw ma avrai una migliore ciclistica che secondo me vale di più in strada dove una velocità di 140 orari è già fuori legge! 0509_up.gif

Tra le depotenziate ti hanno già fatto un bell'elenco: io posso aggiungere la yamaha XJ6 la Kawasaki er6-n e la la suzuki glaudius che potresti trovare intorno a quel prezzo 0510_saluto.gif

Naturalmente io sono stracontento del mio monster icon_biggrin.gif
 
15478391
15478391 Inviato: 22 Ott 2015 19:46
 

Magari trovo qualche moto già depotenziata... però per ora vorrei qualche risposta alle mie domande perchè non so proprio cosa fare! eusa_wall.gif
 
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