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Naked per patente A2 [Max 35kW]
14505601
14505601 Inviato: 11 Lug 2013 18:34
 

25andre92 ha scritto:
non male ma mi piace di piu la xj6


Hai pensato alla versione Diversion/F?
Dovendola tenere per qualche anno potresti utilizzarla a 360gradi, anche per qualche viaggietto
 
14506900
14506900 Inviato: 12 Lug 2013 11:35
 

serialkiller ha scritto:
Hai pensato alla versione Diversion/F?
Dovendola tenere per qualche anno potresti utilizzarla a 360gradi, anche per qualche viaggietto

preferisco la xj6 normale, mi garba di piu poi non farò mai viaggi lunghi (tipo vacanze)credo,
perche comunque per quelli preferisco la macchina
 
14507669
14507669 Inviato: 12 Lug 2013 15:39
 

ok, mi sembra che tu abbia preso la tua decisione
Buona strada con la XJ6
doppio_lamp.gif
 
14507685
14507685 Inviato: 12 Lug 2013 15:44
 

C'è anche un forum specifico nella sezione Yamaha, nel caso puoi consultarlo per avere qualche delucidazione per questo modello specifico.
 
14517608
14517608 Inviato: 17 Lug 2013 12:12
Oggetto: Naked usata guidabile con patente A2
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

dopo essere partito con l'idea di comprare un naked nuovo, ho cambiato idea
e ho deciso di andare su un usato budget sui 4000 euro
per ora la mia preferita è la xj6 però non se ne trovo molte usate gia depotenziate nella mia zona (toscana) cioe ne ho trovata solo una,
che moto usate guidabili con A2 che si trovano sotto i 4000 mi consigliate possibilmente gia depotenziate
 
14517874
14517874 Inviato: 17 Lug 2013 13:35
Oggetto: Re: Naked usata guidabile con patente A2
 

25andre92 ha scritto:
... che moto usate guidabili con A2 che si trovano sotto i 4000 mi consigliate possibilmente gia depotenziate

Quando hai preso la patente?
Perchè di moto usate già depotenziate a 25kw ne trovi a iosa, mentre di depotenziate a 35kw ne trovi poche usate (quasi nessuna) dato che la normativa è in vigore da pochi mesi.
Se la cerchi da 35kw, io ti consiglio di informarti quanto ti costa depotenziarla da un concessionario ufficiale (sempre che sia possibile farlo) e depotenziarla dopo l'acquisto.
Ad esempio un' Aprilia Shiver come la mia che ha 70kw con 4000 euro o poco meno puoi comprarla e poi portarla dal concessionario ufficiale e farla depotenziare con la nuova programmazione della centralina a 35kw.
 
14517931
14517931 Inviato: 17 Lug 2013 13:55
 

patente presa dopo gennaio
 
14517959
14517959 Inviato: 17 Lug 2013 14:04
 

25andre92 ha scritto:
patente presa dopo gennaio

Quindi, a meno che tu non abbia una fortuna immensa, non troverai nessuna moto depotenziata a 35kw nell'usato.
L' unica alternativa è acquistare una moto usata e depotenziarla dopo.
Penso che come Aprilia, anche altre case abbiano già pronto il nuovo depotenziamento, basta vedere se viene fatto a livello di centralina (depotenziamento veloce e poco costoso) o a livello meccanico, che potrebbe essere invasivo e costoso (o addirittura impossibile) da fare su una moto usata.
doppio_lamp_naked.gif
 
14591290
14591290 Inviato: 24 Ago 2013 14:23
Oggetto: è una buona moto l'xj6 2013 ABS [o z800 / er6n]?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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con le nuove normative europee la patente A2 ormai non serve più a niente. ti puoi comprare pochissime moto e le cose a cui ti devi adattare sono troppe:
_deve essere immatricolata dopo il 2013
_il rapporto potenza/peso non deve superare gli 0,2 kw/kg
_puoi depotenziare solo una moto che abbia i kw non superiori a 70kw.

ma dico io: se uno vuole una moto decente 4 cilindri cosa può trovare? datemi dei consigli per favore.. anche di bicilindriche discrete

all'inizio volevo prendere una gsr 750 ma ha piu di 70 kw di potenza massima quindi nada..
xj6? z800? er6n?

datemi una mano vi prego
 
14591353
14591353 Inviato: 24 Ago 2013 14:52
Oggetto: Re: è una buona moto l'xj6 2013 ABS [o z800 / er6n]?
 

Bazzani ha scritto:
datemi dei consigli per favore

Uno che ti posso dare e' quello di prestare piu' attenzione alla sezione in cui scrivi... "Notizie dalla cronaca" non e' esattamente il posto dove chiedere consigli su quale moto comprare.

Ho spostato il topic nella sezione giusta icon_wink.gif
 
14591393
14591393 Inviato: 24 Ago 2013 15:14
 

Ciao, è la tua prima moto? Che utilizzo dovresti farne?

A parte il parere sulle nuove normative, che secondo me sono più che giuste dato che un novellino con in mano più di 70 cavalli e con rapporti peso potenza degni di una superbike è solo un pericolo per se stesso e per gli altri (le tappe le fanno anche i professionisti, ci sarà un motivo? eusa_think.gif )

Tornando al discorso delle moto...beh


Innanzituto prova a salirci sopra per capire come ti ci senti, è il primo passo.

Dopodichè io, per miei gusti personali, ti consiglerei un bicilindrico, per il semplice motivo che lavora a regimi più bassi e quindi è molto più divertente per n utilizzo stradale e "montagnolo" anche se depotenziato.

La xj6 è carina esteticamente, ma boccio il motore, troppo elettrico e poco divertente, scartata quella punterei a fare una prova con la z800e o con la er6,quest'ultima secondo me vince a mani basse per due motivi, pesa di meno ed è bicilindrica e ciò si traduce con un divertimento maggiore, tra l'altro una volta passata l'a2 potrai ripotenziarla con un centinaio di euro. 0509_doppio_ok.gif
 
14591443
14591443 Inviato: 24 Ago 2013 15:37
Oggetto: Re: è una buona moto l'xj6 2013 ABS [o z800 / er6n]?
 

Bazzani ha scritto:

_deve essere immatricolata dopo il 2013


E questa dove l'hai sentita?
 
14591549
14591549 Inviato: 24 Ago 2013 16:45
Oggetto: Re: è una buona moto l'xj6 2013 ABS [o z800 / er6n]?
 

Big1995 ha scritto:
Bazzani ha scritto:

_deve essere immatricolata dopo il 2013


E questa dove l'hai sentita?


me lo stavo domandando anche io. comunque ci sono un infinita di moto papabili con la nuova a2. basta un attimo adattarsi
 
14591991
14591991 Inviato: 24 Ago 2013 21:46
Oggetto: Re: è una buona moto l'xj6 2013 ABS [o z800 / er6n]?
 

Bazzani ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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con le nuove normative europee la patente A2 ormai non serve più a niente. ti puoi comprare pochissime moto e le cose a cui ti devi adattare sono troppe:
_deve essere immatricolata dopo il 2013
_il rapporto potenza/peso non deve superare gli 0,2 kw/kg
_puoi depotenziare solo una moto che abbia i kw non superiori a 70kw.

ma dico io: se uno vuole una moto decente 4 cilindri cosa può trovare? datemi dei consigli per favore.. anche di bicilindriche discrete

all'inizio volevo prendere una gsr 750 ma ha piu di 70 kw di potenza massima quindi nada..
xj6? z800? er6n?

datemi una mano vi prego


Ti direi intanto di dare un'occhiata alla lista più o meno completa delle moto guidabili con la nuova A2 (che non sono poche e ce ne sono per tutti i gusti).

Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

Sarebbe interessante sapere i tuoi gusti (immagino le naked quadricilindriche) ed il budget che hai a disposizione, tuttavia la scelta sui 4 cilindri è relativamente poca.

XJ6, moto discreta ma con alternative migliori, Z800e che troveresti solo nuova e che costa forse troppo per quel che vale, Bandit 650 che vedò però più come moto da utente maturo.

Bicilindriche valide ce ne sono a bizzeffe: la stessa ER6, la SV650 e la Gladius, l'Aprilia Shiver, le varie Monster. Dipende principalmente dai tuoi gusti: il mio consiglio è sempre quello di orientarti su un mezzo usato, prenderci la mano e poi valutare se ripotenziarla o guardare altrove.
 
14594440
14594440 Inviato: 26 Ago 2013 11:53
 

ma il problema è che con le nuove normative la moto deve essere immatricolata DOPO il 2013 quindi per forza nuova o quasi.. conque posso spendere sui 9000 € e ci hai azzeccato slle quattro cilindri naked
 
14594531
14594531 Inviato: 26 Ago 2013 12:26
 

Bazzani ha scritto:
ma il problema è che con le nuove normative la moto deve essere immatricolata DOPO il 2013 quindi per forza nuova o quasi.. conque posso spendere sui 9000 € e ci hai azzeccato slle quattro cilindri naked


Dove sta scritto che la moto deve essere immatricolata DOPO il 2013? icon_eek.gif

Perché mai non potresti guidare, ad esempio, una Dominator del 2000?

Il problema casomai è un altro, ossia che ci sono molti modelli (magari nuovi in giacenza dal concessionario) che hanno il nullaosta solo per essere depotenziati a 25kw (vedi le serie precedenti della ER6).

Naked quadricilindriche come detto ce ne sono ben poche, depotenziabili, ed in effetti su moto fino a 70kw è relativamente poco usato e tutt'altro che sportivo (vedi, ad esempio, il CB600N). Altrimenti naked più sportive (Hornet, GSR) sono troppo potenti.

Posso chiederti perché vuoi proprio un quadricilindrico (che nella categoria sono pochi e normalmente di potenza elevata)? Ci sono validissime alternative bicilindriche che, per quanto abbiano il difetto di vibrare di più ed avere meno allungo, sono comunque più godibili in strada per via del maggior tiro ai bassi e medi regimi (oltre che, normalmente, sono più leggere).

Con un budget come il tuo potresti rivolgerti ad una via di mezzo (penso alla Brutale 675 da 70kw depotenziabile a 35kw) tricilindrica, che a parte qualche problema di affidabilità è una moto eccellente, ma mi riesce veramente difficile consigliarti di spendere tutti quei soldi nella prima moto.
 
14594898
14594898 Inviato: 26 Ago 2013 14:44
 

secondo te è meglio stare per esempio sulla xj6 o una ninja 300 o monster 696?
 
14595118
14595118 Inviato: 26 Ago 2013 16:25
 

Dipende dall'uso che ne faresti, oltre che dai tuoi gusti personali.

La Ninja 300 la troveresti solo nuova. E' relativamente leggera ed è tutto sommato divertente da guidare (peraltro va meglio se tieni il motore su di giri) e la ciclistica è dimensionata per le prestazioni, inoltre costa poco mantenerla. Per contro è scomoda in coppia e una volta presa esperienza potrebbe rimanerti stretta.

La XJ è una moto onesta, comoda anche in due e con una bella linea: la si può ripotenziare però a molti non piace il motore che, anche ripotenziato, è fin troppo garbato. Inoltre le finiture non sono il massimo.

La Monster è quella con la ciclistica migliore (ed è anche quella più costosa) anche se le prime 696 avevano una posizione di guida scomoda (rivista con la 796 e, se non sbaglio, nei nuovi esemplari) ma non a tutti piace il motore raffreddato ad aria.

Altre alternative te le ho elencate nel precedente messaggio.
 
14638263
14638263 Inviato: 15 Set 2013 22:57
Oggetto: Consiglio Naked o Sportiva / A2 / E come depotenziare essa!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi, sono nuovo del forum ma vi seguo da anni ormai e ho deciso di iscrivermi solo poco tempo fa, ne approfitto per salutarvi, comunque veniamo ai fatti.
Allora devo iniziare a capire le moto che sono usabili con patente A2 perché tra poco avrò 18 anni e sarò obbligato a essere in regola, io cerco una naked o una sportiva, vorrei consigli su che moto prendere perché non ne so nulla in questo campo. Accetto ogni tipo di consiglio, se mi consigliate una moto che deve essere depotenziata, vi chiedo come rendere essa depotenziata perché non ne so nulla in questo campo eusa_think.gif ! Scusate l'ignoranza..

Criteri che mi piacerebbe avere sulla moto che cerco:
-Abbastanza reattiva, senza esagerare. (Perché prima moto)
-Estetica molto efficace. (Perché è la prima cosa che guardo e vorrei che mi piacesse prima in questo campo che nelle prestazioni)
-Maneggevole nel traffico.

Ripeto cerco NAKED o MOTO SPORTIVA.

Grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
14638275
14638275 Inviato: 15 Set 2013 23:03
Oggetto: Re: Consiglio Naked o Sportiva / A2 / E come depotenziare essa!
 

FabioManca ha scritto:
Allora devo iniziare a capire le moto che sono usabili con patente A2 perché tra poco avrò 18 anni e sarò obbligato a essere in regola, io cerco una naked o una sportiva, vorrei consigli su che moto prendere perché non ne so nulla in questo campo.
L'elenco dei modelli utilizzabili lo trovi qui: Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
FabioManca ha scritto:
vi chiedo come rendere essa depotenziata perché non ne so nulla in questo campo eusa_think.gif !
Di questo puoi parlarne qui: Guida su come depotenziare moto usata o non: costi, tempi,..
 
14638313
14638313 Inviato: 15 Set 2013 23:27
 

il depotenziamento viene fatto solo su alcune moto (guarda il link) e di solito è a richiesta:
o è una moto con già tot cv di massimo (quelli stabiliti dalla legge) e non v'è depotenziamento,
oppure la moto viene depotenziata con un kit di depotenziamento che può essere sia elettronico che meccanico (molto più facile da trovare e realizzare e che di solito non si paga... esso consiste nel bloccarti la leva del gas tramite una vite posta sui corpi farfallati... rimuovi quella e avrai tutta la corsa)
spero di non aver detto cavolate, attendo correzioni

comunque ti contraddici un pò... non esiste moto sportiva agevole nel traffico... angolo di sterzo ridotto, postura scomoda e bassa, sospensione dure... una naked è già meglio, leggermente
anche se è vero che nel traffico di agevole c'è soltanto lo scooter
 
14638679
14638679 Inviato: 16 Set 2013 9:56
 

Si so delle sportive ma intendevo dire che nn sia quasi bloccata..ferma come sterzo molto lenta ecco..
 
14639287
14639287 Inviato: 16 Set 2013 14:46
 

Comunque vorrei sentire vostri pareri sulle naked che conoscete e mi potete consigliare principalmente..
 
14639496
14639496 Inviato: 16 Set 2013 16:22
 

Bhe, innanzitutto bisognerebbe sapere che budget hai perché dai 5000 euro in su (che ti sconsiglio dallo spendere visto che non mi sembra tu sia un appassionato sfegatato) trovi anche moto nuove, altrimenti si va sull'usato.

Moto come la CB500(R e N), la Ninja 300 o la Duke 390 sono moto divertenti relativamente leggere (in special modo la Ktm) e agili, con le Honda maggiormente dimensionate per un uso di coppia. Ovviamente Ninja e Duke sono meno comode per un utilizzo quotidiano, ma tutto si può fare.

Sull'usato ci sono le varie jap (Sv650, ER6N/F,XJ6 N/S/F, Gladius) che sono abbastanza agili e comode mentre se vuoi moto con ciclistiche migliori puoi cercare Monster e Shiver (che però sono meno comode per l'uso cittadino).

Come moto sono tutte sufficientemente svelte sia come prestazioni (per un neofita anche depotenziate penso abbiano sufficientemente cavalleria) che come maneggevolezza.

Hai esperienza di guida sulla moto?
 
14641840
14641840 Inviato: 17 Set 2013 17:39
 

tibbs ha scritto:
... ... ...

Ma perchè ci dimentichiamo sempre delle italiane?
Oltre a quelle giustamente citate da TIBBS io valuterei sicuramente anche moto come il Monster nei vari modelli 600/620/695/696/796 in ordine crescente per budget icon_wink.gif , che sono sicuramente migliori di tutte quelle appena elencate per componentistica (freni migliori, sospensioni migliori,...)

Inoltre analizzerei a fondo anche moto come Aprilia Shiver depotenziata (se uno vuole una moto da tenere a lungo) e Breva 750, sempre poco considerata, ma forse la migliore naked che si possa prendere con 35kw e quindi senza il bisogno di passare per le scartoffie/rottura/costi del depotenziamento.
E con 1500 euro o poco più la porti a casa in condizioni ottime, quindi se dopo un paio d'anni vuoi rivenderla di sicuro non incorri in grandi svalutazioni... 0509_up.gif
Ad esempio: Link a pagina di Parma.bakeca.it
 
14641852
14641852 Inviato: 17 Set 2013 17:46
 

tibbs ha scritto:
Sull'usato ci sono le varie jap (Sv650, ER6N/F,XJ6 N/S/F, Gladius) che sono abbastanza agili e comode mentre se vuoi moto con ciclistiche migliori puoi cercare Monster e Shiver (che però sono meno comode per l'uso cittadino).


Ehm, veramente io le avevo citate....
 
14643668
14643668 Inviato: 18 Set 2013 16:00
 

tibbs ha scritto:
Ehm, veramente io le avevo citate....

Vero icon_biggrin.gif , ma qualche commento indietro... nell'ultimo c'erano solo giappo (+la duke 390) 0510_amici.gif icon_xd_2.gif:
 
14643681
14643681 Inviato: 18 Set 2013 16:04
 

AlbertoSSP ha scritto:
Vero icon_biggrin.gif , ma qualche commento indietro... nell'ultimo c'erano solo giappo (+la duke 390) 0510_amici.gif icon_xd_2.gif:


Dipende tu cosa hai quotato (non si legge 0510_confused.gif) : nell'ultimo mio (quello proprio sopra il tuo, 16 Set 13 16:22) le due italiane ci sono eccome. E non ho barato editando. icon_wink.gif
 
14645639
14645639 Inviato: 19 Set 2013 14:50
 

tibbs ha scritto:
Dipende tu cosa hai quotato (non si legge 0510_confused.gif) : nell'ultimo mio (quello proprio sopra il tuo, 16 Set 13 16:22) le due italiane ci sono eccome. E non ho barato editando. icon_wink.gif

icon_eek.gif Hai ragione... icon_redface.gif sono cieco icon_redface.gif
PS: se uno edita si vede "modificato" quindi so che era così già dall'inizio. Uno svarione RIPETUTO... eusa_doh.gif Errare è umano, perseverare è... e io... icon_twisted.gif
icon_mrgreen.gif
 
14886760
14886760 Inviato: 13 Mar 2014 20:45
Oggetto: Acquisto moto usata per patente A2 [Naked 4/5000€]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi,
Sto per prendere la patente A2 e devo scegliere la moto, vado su un usato.
Il primo dilemma è: depotenziata o no? Il fascino di una moto "grossa" mi attira, ma è anche vero che probabilmente mi conviene prendere una moto più piccolina, strizzarla bene bene e fra due lunghissimi anni cambiarla.
Una volta risolto il dilemma...che prendo? Mi servono consigli! Mi piacciono le naked (il monster tanto, ma va bene tutto), fascia di prezzo fino a 4000 massimo 5000.
Grazie!
 
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