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Bloccaggio ruota posteriore e scodata... perchè?
13739837
13739837 Inviato: 9 Set 2012 20:59
Oggetto: Bloccaggio ruota posteriore e scodata... perchè?
 

Ciao a tutti! Necessito di un consulto... non sapendo il perchè mi si sia bloccata la ruota posteriore non sapevo se accodarmi a qualche topic o crearne uno nuovo... il mio scopo sarebbe prima di tutto capire appunto il perchè del bloccaggio... icon_asd.gif
Mi stavo avvicinando ad una rotonda abbastanza ampia e con visuale perfetta... non andavo piano ma nemmeno a velocità criminali... fatto sta che ho ritardato la frenata. come al solito pinzo e scalo... dato che andavo a velocità un pelo più allegra del solito ho usato anche il freno posteriore (la mia moto ha un impianto frenante a dir poco ridicolo) prima di entrare in rotonda mi si blocca la ruota posteriore con tanto di fischio e scodinzolamento... niente di estremo o ingestibile, tanto che mi è scappato un sorriso sotto al casco icon_asd.gif , ripreso subito il controllo sono entrato in rotonda senza "sbagliare l'ingresso" e ho proseguito per la mia strada...
ora mi chiedo: perchè mi si è bloccato il posteriore? ho premuto troppo forte? cosa che tenderei ad escludere... il fondo era "sporco"? o mi si è bloccato per la scalata? quest'ultimo punto mi sa che dovete spiegarmelo ( se è quello il caso ) perche non ho capito molto come funziona la vicenda...
 
13739853
13739853 Inviato: 9 Set 2012 21:07
 

Potrebbe essere dovuto alla pinzata "allegra" visto che il peso si è spostato tutto sull'anteriore hai scaricato la ruota dietro e (magari non avendo l'abs) hai bloccato la ruota posteriore che ha preso a saltellare...
 
13740046
13740046 Inviato: 9 Set 2012 22:14
 

Credo che sia stato un insieme di fattori. L'allegerimento della ruota posteriore (come già detto), la scalata e la frenata. Tutti questi fattori sommati hanno fatto bloccare la ruota.

Per la scalata: quando scali, se scali in fretta, il freno motore può portare al bloccaggio della ruota posteriore. Per questo sulle moto più sportive viene utilizzata la frizione antisaltellamento che previene, in parte, questo problema.

doppio_lamp.gif
 
13740078
13740078 Inviato: 9 Set 2012 22:28
 

Io la prima scodata me la presi durante una scalata quando rilasciai la frizione col freno posteriore premuto...
 
13740105
13740105 Inviato: 9 Set 2012 22:39
 

i fattori sono molti fondo sporco e un rilascio di frizione troppo veloce (per ovviare a questo problema magari impara a usare la doppietta icon_smile.gif ) e un carico eccessivo sulle forcelle anteriori icon_smile.gif
 
13740353
13740353 Inviato: 10 Set 2012 0:04
 

semplice, avantreno carico con posteriore scarico dovuto alla staccata, e scalata con rilascio veloce della frizione

strano che sia stata la prima volta, probabilmente non hai avuto molto modo di girare in montagna perchè quando le velocità salgono e stacchi duro diventa praticamente la norma

da che monto gomme tassellate a me lo fa praticamente ad ogni scalata icon_asd.gif
 
13740464
13740464 Inviato: 10 Set 2012 1:28
 

Molto difficile dire la vera causa senza averti visto in diretta dal dietro.
Quello che viene suggerito dagli altri utenti è probabilmente la cosa più frequente:

un asfalto con un grip non elevato, in combinazione al trasferimento di carico sull'avantreno, portano spesso allo sbandieramento da te citato.

Il freno posteriore in questi casi peggiora molto la situazione, e sotto il piede di un pilota non espertissimo, è una variabile assai meno controllabile del freno motore. Quest'ultimo infatti tende ad autosmorzarsi durante lo scivolamento, mentre il freno posteriore, se non viene rilasciato dal pilota, può continuare nella sua azione per svariati decimi di secondo. 0509_up.gif
 
13740592
13740592 Inviato: 10 Set 2012 8:33
 

Il punto in questione e che ho fatto frenate molto più forti e decise, pure in montagna come dice qualcuno, ma non mi era mai capitato... ondeggiamentei del posteriore si... più di uno... ma bloccaggi veri e propri del posteriore mai... tranne in una frenata d'emergenza che ho dovuto fare per non entrare nella fiancata di uno che non aveva rispettato uno stop grosso come un tir icon_confused.gif
oppure sono così pirla da non essermi accorto tutte le altre volte che quando ondeggiava il posteriore la ruota era in realtà bloccata? icon_eek.gif icon_asd.gif non ho un esperienza decennale sulle spalle... icon_redface.gif
 
13740760
13740760 Inviato: 10 Set 2012 9:44
 

non è facile dirtelo cosi senza averlo vissuto in prima persona,
ma come prima analisi di quello che hai descritto verrebbe da dire che hanno determinato questi fattori:

- fondo stradale sconnesso o troppo liscio;
- bloccaggio della ruota dovuto alla scalata;
- bloccaggio accentuato dalla frenata posteriore..
 
13740832
13740832 Inviato: 10 Set 2012 10:08
 

Grazie a tutti delle risposte icon_smile.gif
ma arrivare a bloccare il posteriore è da considerarsi un grosso errore o una cosa che capita, se si va un po' più forte del normale, e quindi da mettere in conto? eusa_think.gif
la cosa non mi ha spaventato e non so se sia un bene o un male icon_asd.gif
 
13741120
13741120 Inviato: 10 Set 2012 11:23
 

Per il bloccaggio della ruota posteriore possono esserci vari fattori, come hanno già detto gli altri utenti e che non ti ripeto.
Probabilmete questi ondeggiamenti a cui fai riferimento te potrebbero essere causati da un piccolissimo bloccaggio che magari hai scambiato con una perdita d'aderenza.
Se sia un bene o un male questo lo devi decidere tu. Certo le gomme non ne gioveranno molto da questi bloccaggi a lungo andare, ma se ti capita una volta ogni tanto e in sicurezza non c'è niente di male!!!

doppio_lamp.gif
 
13741748
13741748 Inviato: 10 Set 2012 14:05
 

jason147 ha scritto:

Se sia un bene o un male questo lo devi decidere tu. Certo le gomme non ne gioveranno molto da questi bloccaggi a lungo andare, ma se ti capita una volta ogni tanto e in sicurezza non c'è niente di male!!!

doppio_lamp.gif

non ho come obbiettivo bloccare la ruota ad ogni frenata! anzi! volevo solo sapere se era un erroraccio da evitare o se può capitare ognitanto icon_smile.gif
 
13742135
13742135 Inviato: 10 Set 2012 15:29
 

Quando ero giovine... tutti i ragazzi passavano il tempo a consumare la gomma posteriore della bicicletta lanciandosi alla massima velocità e poi bloccando la ruota, producendo sgommate di 10 metri.
Ci si divertiva così. icon_smile.gif
Quando si cresce cambia la grandezza del gioco ma credo che lo spirito debba rimanere sempre quello.
Ergo, non mi preoccuperei troppo se arrivi al bloccagio della ruota, sempre che tu lo voglia! icon_biggrin.gif
 
13742291
13742291 Inviato: 10 Set 2012 16:09
 

mi sembra molto strano che la ruota si sia bloccata, con il motore attaccato... hai pure triato la frizione mentre pinzavi col posteriore? quella puo essere la causa, forse ti sei pure dosato male , cose che capitano 0509_up.gif
 
15423836
15423836 Inviato: 8 Ago 2015 18:23
 

Successo anche a me oggi sono finito sotto il guardrail. Rialzata la moto non funzionava piu il selettore delle marce.

Potrebbe essere quello che ha procurato il bloccaggio della ruota?

Per la prima volta in 25 anni di moto ho avuto paura di lasciarci le penne.
 
15425604
15425604 Inviato: 11 Ago 2015 22:04
 

Capitata stessa cosa a me una settimana fa, ma le cause sono state molteplici: ho alleggerito il posteriore mentre mi spostavo lateralmente per abbassare il baricentro, ho pinzato e scalato tutto contemporaneamente, l'asfalto poi non era eccellente, risultato: fischiatina del posteriore, attimi di sbiancamento ed inserimento in curva repentino (o la va o la spacca). A casa ho scoperto inoltre che la pressione delle gomme era un pelo sopra il dovuto (il gommista ha gonfiato troppo).
 
15863848
15863848 Inviato: 19 Ago 2017 22:35
 

Salve a tutti. Riporto alla luce questa discussione perchè non volevo aprirne una nuova per chiedere una info per un problema forse simile. Naturalmente come sempre, se gli admin ritengono di spostare, andrà benissimo lo stesso.

Allora, ricordo che da pochi mesi guido una naked Yamaha da 320 cc, bicilindrico da 42 CV. Adesso, approfittando del periodo di ferie, mi sono divertito ad andare a cercare di impratichirmi nella guida sui tornanti con tutto quello che comporta riguardo a spinte e spostamento di peso; non parliamo di curve strettissime, ma bensì di curve sì a tornante su strade in salita o discesa, ma sempre conservando le due corsie divise dalla linea di mezzeria. Se qualcuno che legge è della Lombardia zona Como, Lecco, Monza, Milano, parlo delle strade che salgono al triangolo lariano (Sormano, Madonna Ghisallo). Tanto per completezza, strada sempre asciutta, non particolarmente sporca (tipo dopo temporali), e almeno un ora di guida prima di arrivare alla discesa, quindi con moto e gomme ben calde. Gomme con 5000 km di vita, di cui controllo spesso la pressione, 2 e 2,5 bar rispettivamente.

Come potrete intuire, affronto questi tornanti (parliamo di discesa) a bassa velocità, e quasi sempre in seconda, mentre nel tratto tra uno e l' altro di solito in terza, più raramente in 4a. Ho cercato sempre di mettere in pratica quanto letto qui, cioè frenare prima della curva, iniziando col posteriore, poi inserendo un pochino anche l' anteriore mantenendo il posteriore, ed infine scalando il rapporto. A curva iniziata, cerco di non tenere pinzato, nè di non toccare la frizione e di dare un filo di acceleratore.

Ora il problema: mi è capitato già diverse volte che all' ingresso in curva, nell' ultimissima fase della frenata o forse anche appena mollato, di avere come la sensazione che la ruota dietro scodasse leggermente. Mi è capitato anche in altri casi, - non parlo necessariamente di tornanti - ma lì sono riuscito a distinguere l' intervento dell' ABS magari perchè il fondo non era regolare o un pò sdrucciolevole, ma il comportamento dell ABS mi pare diverso perchè è un tremolio da continuo apri e chiudi. Invece, nei casi sui tornanti che vi ho segnalato, può essere una perdita di aderenza della ruota dietro? Non credo di essere mai arrivato a bloccarla, freno sempre molto leggero. D' altra parte neppure il freno motore, penso, perchè lo fa dopo avere già completato la scalata.

Intendiamoci, questa cosa finora non mi ha mai causato problemi, nessuno spavento e nessuna sbandata....però volevo capire se può essere quello che voi definite il "perdere il posteriore", e da cosa può derivare. Ora non mi viene in mente nulla da aggiungere, se qualcuno ha una domanda più specifica chieda pure e vedo di fare mente locale e ricostruire. Grazie mille
 
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