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Far slittare la ruota posteriore in partenza. Come fare?
14113309
14113309 Inviato: 7 Feb 2013 11:22
Oggetto: Far slittare la ruota posteriore in partenza. Come fare?
 

Ciao Ragazzi, ieri ero a piedi sul lungotevere a Roma quando un ragazzo con una z750 è partito facendo zig zag con la ruota posteriore senza pero' tirando il freno (non ha fatto un bornout), mi sapreste dire come si fa? ps: strada asciutta
 
14113342
14113342 Inviato: 7 Feb 2013 11:32
 

sicuramente c'era un problema o all' asfalto che era sporco di brecciolino o simile oppure aveva la gomma liscia.

con asfalto asciutto e una Zetina non riesci a partire facendo slittare la ruota! icon_wink.gif te lo dico per esperienza personale! icon_mrgreen.gif
 
14113343
14113343 Inviato: 7 Feb 2013 11:32
 

se parli di freno davanti non so perchè di moto non ne ho viste icon_xd_2.gif
però io con la vespa s sulla sabbia mi metto col peso all indietro (senza frenare sennò ti scivola la ruota in avanti) e iniziava a sgommare una bellezza
 
14113349
14113349 Inviato: 7 Feb 2013 11:34
 

cicciox ha scritto:
se parli di freno davanti non so perchè di moto non ne ho viste icon_xd_2.gif
però io con la vespa s sulla sabbia mi metto col peso all indietro (senza frenare sennò ti scivola la ruota in avanti) e iniziava a sgommare una bellezza


scusami maaaaaaa, che rispondi a fare allora?? icon_lol.gif
 
14113356
14113356 Inviato: 7 Feb 2013 11:36
 

Di solito col freddo, basta accelerare di più sfrizionando e lo fa. A me l'ha fatto una sera su via degli Stradivari che ha un asfalto perfetto (nuovo). Era circa 2-3 gradi, moto calda. Da fermo parti a bomba e succede. Per boh, io ho un bicilindrico che ha tutta coppia subito, non so se una 4cil lo fa così facilmente.


L'asfalto del lungotevere fa schifo Roby. Fidati che parlo per esperienza. Lì fanno i burnout pure i 50ini 4t coi tappi. rotfl.gif rotfl.gif
 
14113372
14113372 Inviato: 7 Feb 2013 11:40
 

Roby101 ha scritto:
sicuramente c'era un problema o all' asfalto che era sporco di brecciolino o simile oppure aveva la gomma liscia.

con asfalto asciutto e una Zetina non riesci a partire facendo slittare la ruota! icon_wink.gif te lo dico per esperienza personale! icon_mrgreen.gif


dai, tieni un pò il freno davanti, alleggerisci il posteriore, appena inizia a slittare apri tutto, e se hai un pò di sensibilità ce la fai.

non c'è mica bisogno di chissà quanti cavalli, mi veniva anche col booster......... (con le dovute proporzioni, naturalmente........ 0509_up.gif 0509_up.gif )
 
14113373
14113373 Inviato: 7 Feb 2013 11:40
 

a me col freddo non l'hai mai fatto, parlo di asfalto asciutto, se poi è umido è un' altro discorso! icon_smile.gif

per farti un esempio: girando in questo periodo l' asfalto è freddo e qualche partenza un pò "sprint icon_mrgreen.gif " ai semafori con la Tuono viene bene, però succede solo che si impenna, che slitta MAI. Ho sempre montato gomme performanti, hypersport e mai stradali da far tanti km, dipende sicuramente anche da quello! icon_wink.gif

l' asfalto di lungotevere è il requisito fondamentale per far pattinare la gomma! icon_xd_2.gif
 
14113378
14113378 Inviato: 7 Feb 2013 11:41
 

pazuto ha scritto:
dai, tieni un pò il freno davanti, alleggerisci il posteriore, appena inizia a slittare apri tutto, e se hai un pò di sensibilità ce la fai.

non c'è mica bisogno di chissà quanti cavalli, mi veniva anche col booster......... (con le dovute proporzioni, naturalmente........ 0509_up.gif 0509_up.gif )


leggi il post iniziale! icon_wink.gif
 
14113385
14113385 Inviato: 7 Feb 2013 11:45
 

Roby101 ha scritto:
a me col freddo non l'hai mai fatto, parlo di asfalto asciutto, se poi è umido è un' altro discorso! icon_smile.gif

per farti un esempio: girando in questo periodo l' asfalto è freddo e qualche partenza un pò "sprint icon_mrgreen.gif " ai semafori con la Tuono viene bene, però succede solo che si impenna, che slitta MAI. Ho sempre montato gomme performanti, hypersport e mai stradali da far tanti km, dipende sicuramente anche da quello! icon_wink.gif

l' asfalto di lungotevere è il requisito fondamentale per far pattinare la gomma! icon_xd_2.gif


Ma si, effettivamente a me è successo con le RennSport, 3 gradi e gomme strafinite. icon_asd.gif Ma così finite che non si vedevano manco gli intagli. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14113391
14113391 Inviato: 7 Feb 2013 11:48
 

Spostato in "tecnica di guida". 0510_saluto.gif
 
14113400
14113400 Inviato: 7 Feb 2013 11:51
 

Mav1975 ha scritto:
Spostato in "tecnica di guida". 0510_saluto.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif addirittuare tecnica di guida??

icon_smile.gif
 
14113404
14113404 Inviato: 7 Feb 2013 11:52
 

narkelion ha scritto:
Ma si, effettivamente a me è successo con le RennSport, 3 gradi e gomme strafinite. icon_asd.gif Ma così finite che non si vedevano manco gli intagli. icon_asd.gif icon_asd.gif


ah ecco, mistero risolto (cit.)! icon_asd.gif
 
14113510
14113510 Inviato: 7 Feb 2013 12:25
 

Roby101 ha scritto:
Mav1975 ha scritto:
Spostato in "tecnica di guida". 0510_saluto.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif addirittuare tecnica di guida??

icon_smile.gif
Perchè tu dove lo avresti messo, visto che la tecnica per far slittare la ruota posteriore è identica sia che tu abbia una z o un gsr o una hornet o una FZ6?

Per quanto riguarda la tecnica da usare, anche se non l'ho mai fatto, mi hanno spiegato che basta portare il peso del corpo sul avantreno ed in questa maniera alleggerendo il posteriore, in partenza puoi avere quel effetto.
L'ho visto fare anche a degli stuntman.
Magari prova a cercare qualche video.
 
14113547
14113547 Inviato: 7 Feb 2013 12:52
 

Certo l'avrei messo anche io in Tecnica di guida!
anche se parlando seriamente non è un fattore di tecnica far pattinare la ruota in partenza, dipende tutto dal fondo stradale e dalla gomma.

se parliamo invece di caricare l'avantreno col peso oppure frenare l' anteriore o sfrizionare è un discorso diverso.

l' autore del topic non mi sembra chiedesse quello.
 
14113584
14113584 Inviato: 7 Feb 2013 13:07
 

Roby101 ha scritto:
Certo l'avrei messo anche io in Tecnica di guida!
anche se parlando seriamente non è un fattore di tecnica far pattinare la ruota in partenza, dipende tutto dal fondo stradale e dalla gomma.

se parliamo invece di caricare l'avantreno col peso oppure frenare l' anteriore o sfrizionare è un discorso diverso.

l' autore del topic non mi sembra chiedesse quello.



se stai seduto normale, se l'asfalto è in buone condizioni e se la gomma non è finita, senza alcuna malizia non sgomma, ma si impenna.


nessuno ha detto di fare un born out, ma di tener premuto un pochino il freno e di spostare in avanti il peso.
 
14113667
14113667 Inviato: 7 Feb 2013 13:33
 

Metti delle gomme belle, di quelle che non tengono niente, come le SuperSosta in legno di mogano, oppure le Fermo3 in balsa, più morbide ed adatte a fondi umidicci.

Poi aspetti che ci siano pochi gradi centigradi e ti metti su uno stradone vicino ad un corso d'acqua, possibilmente su del ghiaietto, in modo che l'asfalto, già assolutamente scivoloso per via del suddetto ghiaietto, perda ogni eventuale attrito residuo grazie all'umidità.

Quindi parti facendo il brillante, con una sgasata paura magari guardando da molto vicino il contagiri, in modo da alleggerire il posteriore del peso del tuo casco, della tua testa e di gran parte del tuo busto.

Una volta che parti, fai di tutto per evitare di cadere.

Quando arrivi a casa, metti da lavare le mutande.

0509_doppio_ok.gif
 
14113685
14113685 Inviato: 7 Feb 2013 13:40
 

vorongren ha scritto:
Metti delle gomme belle, di quelle che non tengono niente, come le SuperSosta in legno di mogano, oppure le Fermo3 in balsa, più morbide ed adatte a fondi umidicci.

Poi aspetti che ci siano pochi gradi centigradi e ti metti su uno stradone vicino ad un corso d'acqua, possibilmente su del ghiaietto, in modo che l'asfalto, già assolutamente scivoloso per via del suddetto ghiaietto, perda ogni eventuale attrito residuo grazie all'umidità.

Quindi parti facendo il brillante, con una sgasata paura magari guardando da molto vicino il contagiri, in modo da alleggerire il posteriore del peso del tuo casco, della tua testa e di gran parte del tuo busto.

Una volta che parti, fai di tutto per evitare di cadere.

Quando arrivi a casa, metti da lavare le mutande.

0509_doppio_ok.gif


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Epica.

Davvero epica.

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14113880
14113880 Inviato: 7 Feb 2013 15:07
 

pazuto ha scritto:
se stai seduto normale, se l'asfalto è in buone condizioni e se la gomma non è finita, senza alcuna malizia non sgomma, ma si impenna.


nessuno ha detto di fare un born out, ma di tener premuto un pochino il freno e di spostare in avanti il peso.


in questo modo, cioè divagando dalla domanda del topic postata dall' autore, i moderatori hanno un mucchio di lavoro in più..comincio a capire che non è cosa facile gestire utenti che non leggono i post! eusa_think.gif

in cima, danibrother chiede perchè QUELLA Z750 ha "sbisciolato" di gas in accelerazione.

chissene frega di burn-out, peso in avanti e freno tirato non dipende da quello.
 
14114723
14114723 Inviato: 7 Feb 2013 20:03
 

Roby101 ha scritto:
in questo modo, cioè divagando dalla domanda del topic postata dall' autore, i moderatori hanno un mucchio di lavoro in più..comincio a capire che non è cosa facile gestire utenti che non leggono i post! eusa_think.gif

in cima, danibrother chiede perchè QUELLA Z750 ha "sbisciolato" di gas in accelerazione.

chissene frega di burn-out, peso in avanti e freno tirato non dipende da quello.


Ha "sbisciolato" perchè quello che la guidava era esperto e sopratutto aveva le palle!!
 
14114919
14114919 Inviato: 7 Feb 2013 21:13
 

Roby101 ha scritto:
in questo modo, cioè divagando dalla domanda del topic postata dall' autore, i moderatori hanno un mucchio di lavoro in più..comincio a capire che non è cosa facile gestire utenti che non leggono i post! eusa_think.gif

in cima, danibrother chiede perchè QUELLA Z750 ha "sbisciolato" di gas in accelerazione.

chissene frega di burn-out, peso in avanti e freno tirato non dipende da quello.



Il problema e' il fatto che se non ti aiuti col peso e col freno per sbisciolare ci vuole il nuovo v max........

E il ragazzo voleva sapere come si fa........... 0509_up.gif
 
14115759
14115759 Inviato: 8 Feb 2013 9:45
 

narkelion ha scritto:

L'asfalto del lungotevere fa schifo Roby. Fidati che parlo per esperienza. Lì fanno i burnout pure i 50ini 4t coi tappi. rotfl.gif rotfl.gif


sì dev'essere totalmente un fattore di "palle" e freno tirato!!già già!! icon_lol.gif icon_lol.gif

Pazuto ti garantisco che se fai una partenza al semaforo dove ci sono le striscie pedonali di questa stagione slitto pure in bicicletta! icon_mrgreen.gif
 
14115786
14115786 Inviato: 8 Feb 2013 10:01
 

Roby101 ha scritto:
sì dev'essere totalmente un fattore di "palle" e freno tirato!!già già!! icon_lol.gif icon_lol.gif

Pazuto ti garantisco che se fai una partenza al semaforo dove ci sono le striscie pedonali di questa stagione slitto pure in bicicletta! icon_mrgreen.gif



e chi non lo sa......


allora bastava consigliargli di andare sullo sterrato....... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14115892
14115892 Inviato: 8 Feb 2013 10:42
 

Credo che quello di cui sei stato testimone non fa altro che confermare per certi versi, la pessima situazione dell'asfalto di diverse strade di Roma.
Con la GS accadeva qualche volta quando davo gas che entrasse in funzione il controllo di trazione, segno che la ruota non aveva aderenza ottimale, poi può che la strada era sporca etc etc.
Di situazioni ce ne possono essere tante se vogliamo trovare una risposta, non ultima come ti hanno già sottolineato l'abilità del pilota. 0510_saluto.gif
 
14115923
14115923 Inviato: 8 Feb 2013 10:55
 

pazuto ha scritto:
e chi non lo sa......



a quanto leggo sopra la maggioranza!! icon_lol.gif
 
14132499
14132499 Inviato: 15 Feb 2013 11:29
 

E' capitato anche a me con il CBF1000, in partenza in forte accelerazione, senza toccare freni o sfrizionare: avevo però lo sterzo leggermente storto eusa_doh.gif
 
14136740
14136740 Inviato: 17 Feb 2013 15:30
 

Confermo, non c'e nessuna tecnica di guida...

io abito a FR, e mi capitava spesso quando partendo a razzo da un semaforo con asfalto liscio la mia ex hornet partiva scodinzolando.. diciamo che un po lo devi cercare accelerando parecchio...

mi capitava quando ero di fretta .. per cui per forza di cose aprivo di piu icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14545661
14545661 Inviato: 30 Lug 2013 12:09
 

Ragazzi secondo me la tecnica esiste e come!
Altro che umido, condizioni stradali, gomme lisce...

Link a pagina di Youtube.com

Questi potrebbero driftare anche con i cingoli!!!!
 
14545955
14545955 Inviato: 30 Lug 2013 14:06
 

come fanno ad evitare un highside?
 
14546698
14546698 Inviato: 30 Lug 2013 19:12
 

Leclub ha scritto:
come fanno ad evitare un highside?


mah queste non sono situazioni da highside, è semplicemente un po' di asfalto liscio che permette la derapata ma in partenza sei a velocità talmente basse che se pure si molla gas di colpo la cosa è gestibilissima icon_wink.gif
se si è un pelo allegri col gas su una strada un po' sporca o liscia è abbastanza scontato che la moto derapi.
non lo dite in giro ma uscendo dalla strada di casa mia c'è un asfalto lisssssio e la mattina (complici le temperature più basse e le rennsport fredde) capitava che facessi derapare la motella a beneficio dei ragazzini che aspettavano lo scuolabus (che apprezzavano con giubilanti ovazioni icon_asd.gif ).
Però non pubblicizziamo troppo perchè è una cosa che eusa_naughty.gif si fa, ho scoperto recentemente che è punibile come guida pericolosa dal cds.
 
14547177
14547177 Inviato: 30 Lug 2013 22:47
 

anche questo può essere punito?? icon_eek.gif
io con lo scooter l anno scorso mi son consumato un intero copertone perchè qui in molte parti della strada c'è sabbia terriccio e cose varie
in partenza piccola accelerata icon_asd.gif
una volta l ho fatto avanti una macchina dei carabinieri icon_xd_2.gif
si son fermati e gi ho detto che era sporco ed ho accelerato solo un po in più icon_asd.gif
 
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