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Vs. prove: consumi Versys, V-Strom, F700gs
13695628
13695628 Inviato: 27 Ago 2012 0:11
Oggetto: Vs. prove: consumi Versys, V-Strom, F700gs
 

Ho appena letto sul Vs numero di settembre la prova della Bmw F700GS.

Sono rimasto colpito dal consumo a 130 kmh: 26,4 km.lt !!!

Per curiosità ho tirato fuori il numero con la Vs comparativa fra Versys 650 e la nuova V Strom che consumano sempre a 130 kmh rispettivamente 17,7 e 16,8 km.lt, quindi parecchio di più.

C'è un errore o Bmw con un 800 cc con più cavalli e più coppia delle due giapponesi fà i miracoli? eusa_think.gif
Perche se i dati sono corretti credo che le teorie di Honda (non ho il Vs numero con il test della Honda nc700x ma ho letto altre prove) sulla necessità di castrare la potenza per favorire i consumi possano diventare discutibili.....

doppio_lamp.gif
 
13696875
13696875 Inviato: 27 Ago 2012 14:05
 

I consumi reali a 130 della versys e della v strom sono assolutamente realistici. La mia Multistrada 1200 a 120km/h di media fa 17,8 km/l ( fatto con il metodo "da pieno a pieno" non fidandomi del computerino di bordo che sgarra di 1-1,5 km/l.

Faccio fatica a credere che la bmw consumi così poco, nonostante sappia perfettamente che la f 800 r con motore rotax di appena 100cc in più, sia la moto più parca che abbia mai guidato. Però caspiterina, VENTISEIKMEMMEZZOALLITRO... sono veramente veramente tanti!
 
13699495
13699495 Inviato: 28 Ago 2012 12:07
 

Castel90 ha scritto:
I consumi reali a 130 della versys e della v strom sono assolutamente realistici. La mia Multistrada 1200 a 120km/h di media fa 17,8 km/l ( fatto con il metodo "da pieno a pieno" non fidandomi del computerino di bordo che sgarra di 1-1,5 km/l.

Faccio fatica a credere che la bmw consumi così poco, nonostante sappia perfettamente che la f 800 r con motore rotax di appena 100cc in più, sia la moto più parca che abbia mai guidato. Però caspiterina, VENTISEIKMEMMEZZOALLITRO... sono veramente veramente tanti!



oltretutto, in realtà la cilindrata dei due modelli è la stessa, 800 cc.........

l'unica spiegazionepotrebbe essere data da una particolare rapportatura della sesta marcia, che magari è stata regolata per tenere il regime ottimale a quella velocità, magari a discapito della ripresa.........


bisognerebbe sapere a quanti giri sono, a 130 km/h, le due bmw.
 
13701241
13701241 Inviato: 28 Ago 2012 20:33
 

pazuto ha scritto:



oltretutto, in realtà la cilindrata dei due modelli è la stessa, 800 cc.........

l'unica spiegazionepotrebbe essere data da una particolare rapportatura della sesta marcia, che magari è stata regolata per tenere il regime ottimale a quella velocità, magari a discapito della ripresa.........


bisognerebbe sapere a quanti giri sono, a 130 km/h, le due bmw.



Forse le risposte dovrebbero arrivare da Motociclismo che ha effettuato i test e che ha creato questo spazio sul forum proprio per parlarne.
 
13704415
13704415 Inviato: 29 Ago 2012 19:44
 

@tolgiati

dato che oggi mi hai mandato un'altro messaggio in mp deduco che non riesci a vedere i messaggi nella posta in arrivo (infatti nella cartella della mia posta in uscita risulta che non l'hai ancora letto).
Potresti avere la finestra "pop up" di notifica bloccata.
Ho infatti già risposto al tuo mp il giorno stesso che me lo hai mandato, cioe lunedì 27.

edit: L'ho appena corretto così ti ho riposto anche al secondo messaggio.

Ciao
 
13705758
13705758 Inviato: 30 Ago 2012 10:07
 

Razweb ha scritto:
@tolgiati

dato che oggi mi hai mandato un'altro messaggio in mp deduco che non riesci a vedere i messaggi nella posta in arrivo (infatti nella cartella della mia posta in uscita risulta che non l'hai ancora letto).
Potresti avere la finestra "pop up" di notifica bloccata.
Ho infatti già risposto al tuo mp il giorno stesso che me lo hai mandato, cioe lunedì 27.

edit: L'ho appena corretto così ti ho riposto anche al secondo messaggio.

Ciao


OK, scusa
 
13705828
13705828 Inviato: 30 Ago 2012 10:29
 

Allora, giusto per chiarire

**canc by Davide - non si possono pubblicare MP o mail senza il consenso dell'utente interessato**
 
13706272
13706272 Inviato: 30 Ago 2012 12:15
 

A volte le spiegazioni sono più semplici di quello che sembra icon_wink.gif

Abbiamo riaperto questa settimana dopo la chiusura estiva; è giusto che sia l'autore dell'articolo che citate a dare una risposta sui consumi ma - beato lui - è ancora in ferie.

L'invito di Tarcisio a scrivere direttamente al giornale, invece, era per porre all'attenzione di tutti i lettori (quindi anche al di là del Tinga) una domanda intelligente ed interessante; peraltro, vi anticipiamo che la domanda stessa ci ha dato lo spunto per una serie di articoli che vedrete sul sito ma è ancora presto per parlarne.

PS: poteva certo segnalare lui la domanda alla redazione ma per pubblicare una lettera (a cui dare una risposta) è fondamentale avere una lettera da pubblicare icon_wink.gif
 
13706703
13706703 Inviato: 30 Ago 2012 13:58
 

Ragazzi gli MP e le mail non possono essere pubblicate... cercate di chiarirvi serenamente, se possibile 0509_up.gif
 
13706749
13706749 Inviato: 30 Ago 2012 14:09
 

Davide ha scritto:
Ragazzi gli MP e le mail non possono essere pubblicate... cercate di chiarirvi serenamente, se possibile 0509_up.gif


Mi scuso col Tinga, con tutti gli utenti e ovviamente con Razweb. Con un po' più di buon senso ci sarei potuto arrivare da solo... Comunque Motociclismo ha risposto quasi con le mie stesse parole.
 
13709349
13709349 Inviato: 31 Ago 2012 10:03
 

quindi??? a quando una risposta??

con quello che costa la benza, se consumasse davvero così poco ci farei un pensierino.......
 
13710574
13710574 Inviato: 31 Ago 2012 16:17
 

Allora, giusto per chiarire. I consumi che abbiamo riportato non sono in discussione (magari se qui in giro c'è qualche proprietario ce lo può confermare), il dato riportato è corretto e lo abbiamo evidenziato ad ogni prova o comparativa con la F 800. Ciò che richiede tempo è l'analisi sul perché consumi molto meno di concorrenti simili per segmento, motorizzazione, etc. Probabilmente è il sistema di gestione del motore che dà il minimo indispensabile di benzina per funzionare a certi regimi, ad esempio i 130 che sono la velocità di crociera in autostrada (anche se comunque anche nelle altre condizioni d'uso è piuttosto parsimonioso).
 
13712444
13712444 Inviato: 1 Set 2012 11:30
 

@Davide
Nessun problema, ci siamo chiariti in mp icon_smile.gif




Motociclismo ha scritto:

L'invito di Tarcisio a scrivere direttamente al giornale, invece, era per porre all'attenzione di tutti i lettori (quindi anche al di là del Tinga) una domanda intelligente ed interessante; peraltro, vi anticipiamo che la domanda stessa ci ha dato lo spunto per una serie di articoli che vedrete sul sito ma è ancora presto per parlarne.

PS: poteva certo segnalare lui la domanda alla redazione ma per pubblicare una lettera (a cui dare una risposta) è fondamentale avere una lettera da pubblicare icon_wink.gif


Ok, invio il quesito in redazione all’indirizzo mail che mi ha indicato Olgiati.

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13712546
13712546 Inviato: 1 Set 2012 12:08
 

pazuto ha scritto:

oltretutto, in realtà la cilindrata dei due modelli è la stessa, 800 cc.........

l'unica spiegazionepotrebbe essere data da una particolare rapportatura della sesta marcia, che magari è stata regolata per tenere il regime ottimale a quella velocità, magari a discapito della ripresa.........



pazuto ha scritto:
quindi??? a quando una risposta??

con quello che costa la benza, se consumasse davvero così poco ci farei un pensierino.......


mah, leggendo i dati del test anche nell'ipotesi di una rapportatura "lunga" come dici tu per contenere i consumi, non c'è alcuna ripercussione sulle prestazioni.

In accelerazione infatti la f700 è pari alla Vstrom (che fa meglio della Versys), in ripresa in sesta marcia è invece pari alla Versys (che fa meglio della Vstrom), quindi prende il meglio delle due.

In compenso però le supera (oltre che nei consumi) in velocità massima (195 kmh contro i 188 delle giapponesi) ma soprattutto nei valori di coppia che sono molto più favorevoli rispetto alle due jap e sviluppati a regimi inferiori, evidentemente favorita dalla cilindrata di 800 cc.

La F700gs sviluppa infatti 7,25 nm (alla ruota) a 5.500 giri.
Le due Jap invece hanno:
56 nm a 7.000 giri x Versys
56,5 nm a 6600 giri per Vstrom

Un vantaggio per f700, che a pieno carico o con il passeggero sicuramente si farà sentire.


Quindi riprendendo il post iniziale, a quanto pare per aver consumi record non serve per forza un sacrificio in termini di prestazioni.

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13712956
13712956 Inviato: 1 Set 2012 14:07
 

Razweb ha scritto:


mah, leggendo i dati del test anche nell'ipotesi di una rapportatura "lunga" come dici tu per contenere i consumi, non c'è alcuna ripercussione sulle prestazioni.

In accelerazione infatti la f700 è pari alla Vstrom (che fa meglio della Versys), in ripresa in sesta marcia è invece pari alla Versys (che fa meglio della Vstrom), quindi prende il meglio delle due.

In compenso però le supera (oltre che nei consumi) in velocità massima (195 kmh contro i 188 delle giapponesi) ma soprattutto nei valori di coppia che sono molto più favorevoli rispetto alle due jap e sviluppati a regimi inferiori, evidentemente favorita dalla cilindrata di 800 cc.

La F700gs sviluppa infatti 7,25 nm (alla ruota) a 5.500 giri.
Le due Jap invece hanno:
56 nm a 7.000 giri x Versys
56,5 nm a 6600 giri per Vstrom

Un vantaggio per f700, che a pieno carico o con il passeggero sicuramente si farà sentire.


Quindi riprendendo il post iniziale, a quanto pare per aver consumi record non serve per forza un sacrificio in termini di prestazioni.

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In realtà proprio i dati da te citati fanno capire come la rapportatura lunghetta della BMW influisca sì sulle prestazioni, altrimenti le 650 jap se le mangerebbe in accelerazione e ripresa, dato che ha più cc, più CV e più Nm. Poi in assoluto i numeri ci sono, ma nell'uso reale basta una 650 per andare come con la BMW. Che però consuma di meno. Ma costa di più all'acquisto, di bollo e assicurazione... Il mistero si infittisce...
 
13713500
13713500 Inviato: 1 Set 2012 17:17
 

tolgiati ha scritto:


In realtà proprio i dati da te citati fanno capire come la rapportatura lunghetta della BMW influisca sì sulle prestazioni, altrimenti le 650 jap se le mangerebbe in accelerazione e ripresa, dato che ha più cc, più CV e più Nm. Poi in assoluto i numeri ci sono, ma nell'uso reale basta una 650 per andare come con la BMW. Che però consuma di meno. Ma costa di più all'acquisto, di bollo e assicurazione... Il mistero si infittisce...


certo, la rapportatura influisce in senso assoluto, intendevo che non influisce rispetto alle 650 che sono le sue naturali concorrenti (per le 800 cc bmw ha il gs800, giusto?) icon_wink.gif

E comunque credo che anche con una rapportatura più corta bmw non perderebbe tutto il vantaggio sui consumi che al momento è enorme (parliamo di quasi 9 km in più percorsi per ogni litro a 130 kmh rispetto alle due jap), perderebbe solo un pò di velocità max.

Poi per le prestazioni nell'uso reale con la sua rapportatura originale, sarebbe interessante verificare se a pieno carico o in montagna, la cilindrata e la coppia più elevata della f700, (1,7 nm in più, espressa a 1000 giri in meno) la può avvantaggiare rispetto alle 650.


Per la questione prezzo, certo è un'altro discorso...

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13713522
13713522 Inviato: 1 Set 2012 17:30
 

Razweb ha scritto:


certo, la rapportatura influisce in senso assoluto, intendevo che non influisce rispetto alle 650 che sono le sue naturali concorrenti (per le 800 cc bmw ha il gs800, giusto?) icon_wink.gif

E comunque credo che anche con una rapportatura più corta bmw non perderebbe tutto il vantaggio sui consumi che al momento è enorme (parliamo di quasi 9 km in più percorsi per ogni litro a 130 kmh rispetto alle due jap), perderebbe solo un pò di velocità max.

Poi per le prestazioni nell'uso reale con la sua rapportatura originale, sarebbe interessante verificare se a pieno carico o in montagna, la cilindrata e la coppia più elevata della f700, (1,7 nm in più, espressa a 1000 giri in meno) la può avvantaggiare rispetto alle 650.


Per la questione prezzo, certo è un'altro discorso...

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La cilindrata della BMW 700 è... 800.
 
13713606
13713606 Inviato: 1 Set 2012 18:03
 

tolgiati ha scritto:


La cilindrata della BMW 700 è... 800.



si certo, se guardi i miei post precedenti lo avevo scritto che in realtà è di 800 cc, come lo è di 800 cc anche la f650 (che poi come ben sai, è la stessa moto a parte qualche dettaglio tecnico ed estetico, e che ora si chiama f700...)

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13714541
13714541 Inviato: 2 Set 2012 0:53
 

Razweb ha scritto:



si certo, se guardi i miei post precedenti lo avevo scritto che in realtà è di 800 cc, come lo è di 800 cc anche la f650 (che poi come ben sai, è la stessa moto a parte qualche dettaglio tecnico ed estetico, e che ora si chiama f700...)

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Appunto. Ma il motore della 700 non è esattamente identico
 
14368080
14368080 Inviato: 17 Mag 2013 22:56
 

Possiedo la F700GS da circa tre mesi e confermo che è molto parca nei consumi. Guidando tranquillamente con uso misto percorro circa 23 km/l.
 
14368131
14368131 Inviato: 17 Mag 2013 23:21
 

Ho avuto l'F800gs e consuma veramente poco, in viaggio facevo tranquillamente i 25km/l, non molto entusiasmante come motore ma veramente parsimonioso.
 
15245641
15245641 Inviato: 1 Feb 2015 19:51
 

Dopo quasi 20 mila km con la suddetta moto, i consumi rilevati sono realistici.
La moto consuma davvero poco pur fornendo prestazioni di tutto rispetto!
La situazione dove davvero inizia ad andare ad aria è il misto veloce ( inteso come tipo di strada) ecco in quelle situazioni il serbatoio sembra non finire mai.
In autostrada a 130 i 26 km/l sono più che fattibili anzi, spesso quando non ho fretta e ho poco bagaglio percorro circa 330/350 km prima della riserva, quindi 330/350 km con 12 litri ....!!
Però con guida da pensionato artritico!! Poche frenate gas costante tachimetro fisso tra 125/130 km/h.
Scannando invece il consumo scende abbastanza, sta sui 17/18 tirando con garbo.
Il consumo (medio)più alto da me registrato è stato di 14 km/l in due occasioni dove ho tenuto il paralleltwin sempre allegro andando spesso a pizzicare il limitatore in 2a e 3a marcia.
Approfitto dell occasione per lodare questa moto; una moto davvero insostituibile per come è in grado di fare tutto più che bene, eccellendo se è quando il manico del pilota aumenta.
Man mano ho piegato di più , messo le ruote più in off, percorso sempre più km di fila in autostrada.la F700GS non mostra mai il fianco a critiche, in frenata poi, non so come fate a non essere contenti che si ferma in 36 metri da cento km/h... Nemmeno certe sportive... Spugnoso? Si certo fino al primo tagliando!
Ciclistica sana e rigorosa( per il tipo di moto) comoda ed ergonomica , una e forse unica VERA tuttofare.
In più con finiture di alto livello.
Lamps
 
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