Tolgiati, te la posso fare una domanda, in generale, non riferita a Motociclismo in particolare.
La mia sensazione, leggendo riviste del settore, è che spesso nella prova della nuova moto X, quasi sempre questa risulta essere sempre perfetta, bella, funzionale, aggiornata ecc. senza che -molto spesso almeno - venga mai riportato un difetto, a parte i classici commenti sui "comandi al manubrio" un po' troppo standardizzati o "le plastiche" un po' troppo scadenti. Poi invece leggendo commenti o ascoltandone qualche possesore saltano fuori "magagne" diciamo così non poco trascurabili. Oppure quando si legge della prova della nuova versione della moto X si legge a volte: sono stati risolti i problemi di ...... senza che in passato siano mai stati accennati.
A te risulta che succeda questo?
Infine permettimi di dire che leggo un po' di superbia nella frase in cui si afferma che le info sono più affidabili quelle che arrivano da stimati professionisti del settore in testate di referenze specchiate, perché onestamente mi sento di dare la stessa autorevolezza alle parole del meccanico con 40 di esperienza alle spalle o all'impiegatuccio che si spara 40.000 km all'anno in sella.
C'è sempre uno che ne sa più dell'altro e per cincludere con un po' di goliardia: chi si loda si sbroda
Quanto sopra è una mia personalissima opinione ovviamente e non vuol ledere la professionalità di nessuno e la stima di questi verso le proprie utenze




Tutto questo per stressare i mezzi e far saltar fuori le magagne, anche se poi mica possiamo dire - esempio per assurdo, mica reale - che siamo andati a fare cross con una HD
, e se vengono dette si pagano le conseguenze. Per legge. Non è che si viene bannati e tutto finisce lì. Si rischiano soldi, reputazione, lavoro ecc, ecc.
), ma la gran parte dei forumisti sono persone normalissime che credono di contribuire alla libera informazione ma in realtà non fanno altro che continuare a veicolare notizie (o pseudo notizie) di cui nulla si sa in merito alla provenienza, la fondatezza, la veridicità, l’importanza sostanziale, l’oggettività e la generalità. I forum sono inoltre molto autoreferenziali, e tendono a darsi più importanza di quanta ne abbiano (non voglio dire che non credo in questo medium, sono iscritto ad un gran numero di forum, fin da prima di diventare giornalista).
. E’ da queste situazioni che nascono blog e video blog perlomeno opinabili, che però passano per essere informazione non pilotata, quindi buona. Basta dire il contrario di quello che si legge su Motociclismo e sei un mito
. Io credo invece che sia molto facile fare la cosidetta informazione “contro”, facile gridare ai complotti ma senza mai poter provare nulla, facile fare i contestatori o i fustigatori di costumi senza mai avere una proposta alternativa. Chiedete ai ragazzi di Motonline cosa vuol dire passare dall’essere semplici forumisti a giornalisti effettivi, alcuni di loro scrivono stabilmente su Dueruote o su altre testate, cartacee o on line.
)



