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Quanti km può fare uno scooter 125cc? [durata mezzo]
13680081
13680081 Inviato: 20 Ago 2012 22:08
Oggetto: Quanti km può fare uno scooter 125cc? [durata mezzo]
 

Come da titolo, fino a quanto riesce a "camminare"?
In pratica, conviene o no comprare uno scooter 125 (sportcity/rambla, sh) con 20/25mila km o no??
 
13680102
13680102 Inviato: 20 Ago 2012 22:18
 

Non saprei dirti,però sicuramente ci sono 2 cose fondamentali che fanno durare più a lungo il tuo motore:
1 - Il cambio dell'olio ogni 4000/5000 km al massimo
2- La sostituzione ad intervalli regolari della cinghia di trasmissione icon_wink.gif
 
13680354
13680354 Inviato: 21 Ago 2012 1:13
 

Ciao Marco, se tu parlassi di un 600, magari con 2 o 4 cilindri potrei dirti che sono pochi, appena finito il rodaggio. Io cerco di trovare occasioni con km intorno ai 10000km al massimo, oltre 20000 credo che ci si avvicini ad una zona rischio in cui puoi incorrere in imprevisti importanti. Scadenze e tagliandi costosi, sempre che chi lo ha usato prima di te lo abbia fatto con la cura dovuta. Finchè c'è un unico proprietario sarà più facile ricostruire uno storico dei tagliandi e degli interventi fatti. Quando ci sono più di due proprietari allora bisogna valutare bene il mezzo ai raggi x. Su un 125 sarà impossibile arrivare ai 50000 km senza aver mai cambiato il pistone o le fasce. I 125 di solito vengono tenuti al massimo 2 anni, poi la maggior parte appena compiono il 18° anno prendono la A e passano a cilindrate superiori.

In sostanza la tua domanda è generica, troppi fattori influiscono. In teoria almeno altri 15000 li dovrebbe fare. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13680400
13680400 Inviato: 21 Ago 2012 6:51
 

Concordo. Ci sono troppi fattori. Ho un amico con un leonardo 125 che ormai avrà 40000 km, usato con calma e ben tenuto. Certo, in mano a un ragazzino che lo "spreme" al massimo la durata sarebbe probabilmente diversa!
 
13681590
13681590 Inviato: 21 Ago 2012 14:40
 

infante ha scritto:
Ciao Marco, se tu parlassi di un 600, magari con 2 o 4 cilindri potrei dirti che sono pochi, appena finito il rodaggio. Io cerco di trovare occasioni con km intorno ai 10000km al massimo, oltre 20000 credo che ci si avvicini ad una zona rischio in cui puoi incorrere in imprevisti importanti. Scadenze e tagliandi costosi, sempre che chi lo ha usato prima di te lo abbia fatto con la cura dovuta. Finchè c'è un unico proprietario sarà più facile ricostruire uno storico dei tagliandi e degli interventi fatti. Quando ci sono più di due proprietari allora bisogna valutare bene il mezzo ai raggi x. Su un 125 sarà impossibile arrivare ai 50000 km senza aver mai cambiato il pistone o le fasce. I 125 di solito vengono tenuti al massimo 2 anni, poi la maggior parte appena compiono il 18° anno prendono la A e passano a cilindrate superiori.

In sostanza la tua domanda è generica, troppi fattori influiscono. In teoria almeno altri 15000 li dovrebbe fare. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

Io ho uno Sportcity 125 da quando ho 17 anni, ora vado per i 23 (lo scooter ha compiuto 6 anni la settimana scorsa), e non ho dovuto cambiare nè il pistone nè le fasce... Ok, lo scooter ha ancora meno di 27000 km, ma non darei per scontato che quegli interventi vadano fatti sempre!

Comunque rispondo alla domanda dell'utente: 20/25000 km non sono tanti, soprattutto se il motore è stato trattato bene e se i tagliandi e le dovute sostituzioni sono stati fatti in tempo! Ci sono monocilindrici (125, 150, 200 e così via) che superano anche i 100-150 mila km! icon_wink.gif
Quindi è tutto relativo! 0509_up.gif
 
13683068
13683068 Inviato: 22 Ago 2012 1:27
 

infante ha scritto:
Ciao Marco, se tu parlassi di un 600, magari con 2 o 4 cilindri potrei dirti che sono pochi, appena finito il rodaggio. Io cerco di trovare occasioni con km intorno ai 10000km al massimo, oltre 20000 credo che ci si avvicini ad una zona rischio in cui puoi incorrere in imprevisti importanti. Scadenze e tagliandi costosi, sempre che chi lo ha usato prima di te lo abbia fatto con la cura dovuta. Finchè c'è un unico proprietario sarà più facile ricostruire uno storico dei tagliandi e degli interventi fatti. Quando ci sono più di due proprietari allora bisogna valutare bene il mezzo ai raggi x. Su un 125 sarà impossibile arrivare ai 50000 km senza aver mai cambiato il pistone o le fasce. I 125 di solito vengono tenuti al massimo 2 anni, poi la maggior parte appena compiono il 18° anno prendono la A e passano a cilindrate superiori.

In sostanza la tua domanda è generica, troppi fattori influiscono. In teoria almeno altri 15000 li dovrebbe fare. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

Un 50cc dovrebbe durare ancora meno di un 125cc, eppure il mio Sr a distanza di 3 anni (comprato usato, nato nel 2007), senza tagliandi e con piccoli problemi mai curati, senza cinghie cambiate ecc, in mano mia avrà fatto almeno 15 mila km, considerando che l'ho preso con 8mila adesso ne ha più di 20mila (non so con precisione poichè mi è impazzito il conta km icon_biggrin.gif ).

Presumo quindi che un 125 con i tagliandi svolti regolarmente possa durare un bel po' no?

Io ho 17 anni, e per quest'anno userei lo scooter regolarmente, mentre ai18 comincerei a usarlo principalmente d'estate o comunque quando non fa troppo freddo o non piove, per poi arrivare ai 19 che lo userò solo la mattina per andare all'Università.

La domanda è, arriverà o no un 125cc con 20mila km a 40mila km anche magari senza tagliandi ecc?
 
13684103
13684103 Inviato: 22 Ago 2012 13:28
 

Vuoi farla proprio difficile eh? Non capisco il senso del ragionamento, farò 20000km senza fare tagliandi?
Lo fai per scommessa o per necessità? Cioè vuoi risparmiare sui cambi olio e altro sperando di non rimanere mai a piedi, perchè in quel caso dove sarebbe il risparmio? Se vuoi risparmiare la cosa più sensata è comprarsi l'olio motore se hai un 4t e cambiarlo da te, senza andare dal meccanico. Se prendi un 2t avrai meno manutenzione e forse fai 20000 km senza cambiare cinghia e rulli o frizione.
Se consumi i freni che fai, freni con le scarpe? E i pneumatici? Io sono abituato a cambiare olio alle scadenze, filtri vari, freni e gomme quando c'è bisogno, sia sulla macchina che sullo scooter.
Non mi escono i soldi dalle orecchie, ho una Fiat punto di 10 anni e uno scooter altrettanto vecchio ma per un fatto di sicurezza mia e delle persone che trasporto non faccio scommesse tralasciando la manutenzione di un mezzo.
Spesso non vale neppure a stargli dietro, i motori hanno imprevisti comunque, ma meglio prevenire, hai mai provato a rimanere per strada, lontano da casa? Se non sei socio ACI o hai una Europe Assistance vieni sbranato e appeso a quarti (metaforicamente)sul carroattrezzi chiamato a prelevarti, se ci viene. Non sò dirti altro...Maledetta recessione....
 
13685847
13685847 Inviato: 22 Ago 2012 23:57
 

infante ha scritto:
Vuoi farla proprio difficile eh? Non capisco il senso del ragionamento, farò 20000km senza fare tagliandi?
Lo fai per scommessa o per necessità? Cioè vuoi risparmiare sui cambi olio e altro sperando di non rimanere mai a piedi, perchè in quel caso dove sarebbe il risparmio? Se vuoi risparmiare la cosa più sensata è comprarsi l'olio motore se hai un 4t e cambiarlo da te, senza andare dal meccanico. Se prendi un 2t avrai meno manutenzione e forse fai 20000 km senza cambiare cinghia e rulli o frizione.
Se consumi i freni che fai, freni con le scarpe? E i pneumatici? Io sono abituato a cambiare olio alle scadenze, filtri vari, freni e gomme quando c'è bisogno, sia sulla macchina che sullo scooter.
Non mi escono i soldi dalle orecchie, ho una Fiat punto di 10 anni e uno scooter altrettanto vecchio ma per un fatto di sicurezza mia e delle persone che trasporto non faccio scommesse tralasciando la manutenzione di un mezzo.
Spesso non vale neppure a stargli dietro, i motori hanno imprevisti comunque, ma meglio prevenire, hai mai provato a rimanere per strada, lontano da casa? Se non sei socio ACI o hai una Europe Assistance vieni sbranato e appeso a quarti (metaforicamente)sul carroattrezzi chiamato a prelevarti, se ci viene. Non sò dirti altro...Maledetta recessione....

No, hai frainteso, in senso senza tagliandi che il precedente proprietario non ne ha fatti, non che io non ne farò 0509_up.gif
perchè sono sicuro che non tutti avendo 16 anni si mettono ogni tot. mesi a fare revisione ecc.
 
13686972
13686972 Inviato: 23 Ago 2012 13:06
 

Ah, scusa.. Bhe, in questo caso posso dirti che mi fido poco anche dei concessionari. Ti faccio un esempio, mi è capitato più di una volta di comprare auto usate, con garanzia, tagliandate ecc ecc. Siccome mi fido poco, ho portato subito la macchina in un altra officina e ho verificato se erano state tagliandate davvero. I vari filtri erano sporchi, l'olio aveva la morchia. Anche con le migliori occasioni ormai ho imparato a non fidarmi e faccio cambiare tutto il consumabile da un officina di mia fiducia.

Tutto questo lo dico per farti capire che in ogni caso se compri un mezzo da un privato o da un rivenditore, metti in conto anche un cambio olio e vari filtri. Fai controllare la cinghia e il livello del liquido refrigerante. Nel caso di un mezzo con raffreddamento a liquido controlla anche che non ci siano perdite importanti, che il liquido circoli e la ventola parta; a volte revisionare la pompa dell'acqua può costare molto. La frizione la senti, se slitta non te lo possono nascondere... Penso anche io che chi vende difficilmente prima di vendertela avrà fatto tutti questi interventi. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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