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Liberty'98 50cc:PHVA 17.5+SitoPlus+R.Sponge+Aria Autom:HELP!
13672644
13672644 Inviato: 17 Ago 2012 9:00
Oggetto: Liberty'98 50cc:PHVA 17.5+SitoPlus+R.Sponge+Aria Autom:HELP!
 

Salve a tutti!
In un altro post ho spiegato che ho acquistato un Liberty 50 2T del 1998 a cui forse da 18 anni non era stato fatto nulla, ma proprio nulla! Al massimo aggiunto olio al miscelatore e la benzina!
In realtà una cosa l'avevano fatta, la sostituzione della marmitta originale con una Sito Plus.
Ho smontato e pulito alla perfezione tutto senza tirar giù anche il cilindro (perché provando il motore non presentava alcuna incertezza che facesse pensare ad un grippaggio o una scaldata) originale e 50cc.
Ho pulito accuratamente la testa;
ho smontato e tolto moltissime incrostazioni dalla marmitta a forza di martellate di legno (poi l'ho riverniciata, tranquilli!)
ho pulito il carburatore originale (un Weber 12/12) che era sporchissimo (ma il motore girava bene, pronto e rotondo) e per mia disattenzione ho danneggiato l'attacco del tubicino dell'olio. Ho provato ad acquistare un dellorto 12/12 usato per cannibalizzarlo ma oltre al fatto che stava peggio del mio weber 12/12 manco aveva il perno dello stesso diametro del Weber! Conclusione: ho acquistato e montato un DELLORTO PHVA 17.5 cod 1012 senza aria automatica (ho montato quella del Weber).
Prima di montarlo l'ho aperto per vedere che getto del massimo montasse: 65.
Rimonto il tutto, scatola filtro originale con red sponge malossi (e olio K&N, rimasugli della moto!) parte, tiene il minimo regolarmente, vado a fare una bella tirata!
All'inizio tutto funziona alla grande, il motore tira bene pur essendo un 50 e riprende senza incertezze anche aprendo di colpo il gas. In piano tocco i 60 e allungo fino a 70/75 in discesa (oltre non avevo spazio!) e in salita sto sui 50. Il tutto, ripeto, senza alcun minimo problema (tranne una leggera fumosità di scarico).
Ad un certo punto dopo circa 7-10 minuti il motore non riesce a salire di giri: tiene il minimo ma è come se arrivasse una quantità di aria enorme che non gli permette di accelerare (sono tornato in garage a gas spalancato e spingendo col piede...). Smonto la candela e la trovo (asciutta) ma sul grigio fumo/grigio scuro ma non nera (non farebbe pensare ad una carburazione grassa!).
Purtroppo non ho getti per provare e riprovare ma mi passava per la testa una ideuzza....
Che fosse l'aria automatica a creare tutto questo macello?
Come fa un motore a girare alla perfezione per 10 minuti e poi piantarsi come fosse morto?
Mi consigliate differenti settaggi della carburazione per il 17.5 PHVA?

Ragazzi, un aiutino!
 
13673515
13673515 Inviato: 17 Ago 2012 15:23
 

Piccolo aggiornamento.
Ho acceso il Liberty e al contrario di ieri quando a freddo funzionava alla perfezione, oggi sembrerebbe essere "tappato" come lo era ieri: eccessiva fumosità allo scarico, impossibilità nel prendere i giri, motore ingolfato nel chiudi-apri...... che abbia scaldato il cilindro/pistone?

Per curiosità ho controllato che candela avevo e risultava una NGK B8ES (e una B9ES di ricambio): sono adatte al liberty 50 prima serie???

Insomma....come mi consigliate di agire???


Saluti
 
13674864
13674864 Inviato: 18 Ago 2012 11:24
 

Casomai qualche anima pia passasse da queste parti....

Questa mattina ho nuovamente messo mano al motorino.
Dalla marmitta esce liquido scuro - il carburatore 17.5 PHVA è perfettamente pulito (65 massimo, 34 minimo, 50 avviamento, seeder a metà) - il cilindro non è grippato - la testa leggermente unta/scura. Sembrerebbe che tutto il motore fosse imbrattato: è troppo grasso????
Insomma, è l'aria automatica che non funziona o la carburazione non adatta?


Ripeto: con le stesse config ha funzionato egregiamente per 10 minuti alla prima accensione, poi PUFF!


Qualcuno mi aiuta?????
 
13678047
13678047 Inviato: 20 Ago 2012 8:43
 

...casomai fosse utile aggiungere anche un altro indizio:
la vite del getto del massimo non è completamente avvitata lasciando intravedere alcuni passi della filettatura!
Per caso fosse questo che fa passare più benzina del dovuto? In realtà sembrerebbe essere arrivata a battuta ma credo che con un pò di forza si riesca ad avvitare completamente ma dato che il PHVA è nuovo vorrei evitare....



...non so più che pesci prendere......
Ripeto: un aiutino?
 
13686927
13686927 Inviato: 23 Ago 2012 13:53
 

Ulteriore trix:
ho provato un getto 70 e un 90...peggio che andar di notte!
Urgono getti piccoli...difficili da reperire.
Per caso qualcuno mi aiuta a carburare un PHVA 17.5 con redsponge e 50 cc 2T?
 
13686935
13686935 Inviato: 23 Ago 2012 13:56
 

ciao... l aria automatica non può essere perchè serve per dare un po di spunto all accensione, cioè ad esempio quando è inverno e fa freddo ti serve un arricchimento di miscela per far avviare il motore... se il motore ti parte anche senza l'aria automatica non è quello il problema. il problema secondo me è nella carburazione in quanto i getti devono essere avvitati completamente, non devono essere svitati, devi avvitarli fino a quando non si avvitano più, cioè arrivano a battuta. poi devi rivedere i getti e se è il caso di ingrassare la carburazione o renderla più magra. poi devi regolare la vite dell aria che regola l'ingresso di aria per la miscela, e devi avvitarla tutta e poi svitarla di un giro e mezzo. non so se 65 è buono perchè io ho un 78 e ho un 4t e mi va lo stesso bene, ti consiglio di provare intanto a regolare la vite dell aria e poi se il problema c è ancora di provare dei getti più piccoli e più grossi, anche se dai segni mi sembra carburazione grassa.
buona fortuna
 
13689255
13689255 Inviato: 24 Ago 2012 11:28
 

Ieri mi sono di nuovo cimentato col 65 di massimo (quello di serie) a cambiare tutte le posizioni del seeger sullo spillo conico: manco una piega!
Regge il minimo, quando accelero si straingrassa e non sale di giri (con molto fumo bianco) e il motore sembra tutto imbrattato.
Possibile che non riesca a trovare getti del massimo di piccole dimensioni?????????
Un tizio mi ha addirittura consigliato di acquistare un DR e salire a 70/75cc perché il PHVA 17.5 su un 50ino è troppo grande e non riesce a "servirlo" a dovere......MAH?!?!?!?!?!?



Ripeto: aiutino?
 
13690498
13690498 Inviato: 24 Ago 2012 18:34
 

eterego ha scritto:
Ieri mi sono di nuovo cimentato col 65 di massimo (quello di serie) a cambiare tutte le posizioni del seeger sullo spillo conico: manco una piega!
Regge il minimo, quando accelero si straingrassa e non sale di giri (con molto fumo bianco) e il motore sembra tutto imbrattato.
Possibile che non riesca a trovare getti del massimo di piccole dimensioni?????????
Un tizio mi ha addirittura consigliato di acquistare un DR e salire a 70/75cc perché il PHVA 17.5 su un 50ino è troppo grande e non riesce a "servirlo" a dovere......MAH?!?!?!?!?!?



Ripeto: aiutino?

accelera da fermo e guarda che non sfiati dalla marmitta e lo stesso problema che ho avuto oggi metti guarnizioni del colletore un caso non l'avessi messa 0509_up.gif
 
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