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Consigli per lo stile di guida da adottare...
13653889
13653889 Inviato: 8 Ago 2012 1:15
Oggetto: Consigli per lo stile di guida da adottare...
 

Ciao ragazzi, sono novellino con le moto, ho acquistato da pochi giorni la mia piccola errina <3 e mi sono venuti dei dubbi riguardanti lo stile di guida da adottare...

1) La moto ha un freno motore molto efficace, e lo utilizzo abbondantemente...La domanda è se si può alle lunghe rovinar qualcosa cambiando troppo spesso marce durante la guida...Secondo un amico mio anzi fa bene alla moto, voi che dite?

2) Parlando con un motociclista che conosco, mi ha consigliato, visto che la moto ha superato la fase iniziale di rodaggio in cui non si devono superare troppi giri di motore (ha circa 4300 km) mi ha consigliato di tirare un po' le marcie ora che il motore è ancora seminuovo, per "abituare" (così mi sembra di aver capito..) il motore a regimi alti, e per "abituarlo" a velocità alte (si fa per dire eh è un 125 :3)...Mi ha detto che così dovrebbe arrivare a velocità maggiori, e mi ha raccontato come esempio pratico che la macchina della madre, che l'aveva tirata per bene, ora arrivava sui 160 km/h (prima stava sui 130 se non sbaglio)....Può essere che mi son spiegato male o che ho capito male io, ma qualcosa del genere vi risulta?

Grazie e scusate se ho aperto un topic simile ad altri, con cerca non mi sembra di aver trovato nulla di interessante!
 
13653934
13653934 Inviato: 8 Ago 2012 2:23
Oggetto: Re: Consigli per lo stile di guida da adottare...
 

geggio94 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono novellino con le moto, ho acquistato da pochi giorni la mia piccola errina <3 e mi sono venuti dei dubbi riguardanti lo stile di guida da adottare...

1) La moto ha un freno motore molto efficace, e lo utilizzo abbondantemente...La domanda è se si può alle lunghe rovinar qualcosa cambiando troppo spesso marce durante la guida...Secondo un amico mio anzi fa bene alla moto, voi che dite?

2) Parlando con un motociclista che conosco, mi ha consigliato, visto che la moto ha superato la fase iniziale di rodaggio in cui non si devono superare troppi giri di motore (ha circa 4300 km) mi ha consigliato di tirare un po' le marcie ora che il motore è ancora seminuovo, per "abituare" (così mi sembra di aver capito..) il motore a regimi alti, e per "abituarlo" a velocità alte (si fa per dire eh è un 125 :3)...Mi ha detto che così dovrebbe arrivare a velocità maggiori, e mi ha raccontato come esempio pratico che la macchina della madre, che l'aveva tirata per bene, ora arrivava sui 160 km/h (prima stava sui 130 se non sbaglio)....Può essere che mi son spiegato male o che ho capito male io, ma qualcosa del genere vi risulta?

Grazie e scusate se ho aperto un topic simile ad altri, con cerca non mi sembra di aver trovato nulla di interessante!


Non è che tirando di più il motore andrà di più lo scooter/moto/auto..è come dire uno che ha il 50cc e fa i 75, se lo tira, lo scooter si abitua e arriva ai 95? eusa_wall.gif è una ca***** quella.
per le marce penso che per una guida tranquilla in strada sia sempre meglio tenere una marcia più alta, così il motore ha giri minori, e viene stressato di meno, e ne risentono anche i consumi. (anche se per te i consumi non sono un problema visto che l'r è un 4t a iniezione)
 
13654166
13654166 Inviato: 8 Ago 2012 9:51
Oggetto: Re: Consigli per lo stile di guida da adottare...
 

geggio94 ha scritto:

1) La moto ha un freno motore molto efficace, e lo utilizzo abbondantemente...

2) Parlando con un motociclista che conosco, mi ha consigliato, visto che la moto ha superato la fase iniziale di rodaggio in cui non si devono superare troppi giri di motore (ha circa 4300 km) mi ha consigliato di tirare un po' le marcie ora che il motore è ancora seminuovo, per "abituare" (così mi sembra di aver capito..) il motore a regimi alti, e per "abituarlo" a velocità alte (si fa per dire eh è un 125 :3)...Mi ha detto che così dovrebbe arrivare a velocità maggiori, e mi ha raccontato come esempio pratico che la macchina della madre, che l'aveva tirata per bene, ora arrivava sui 160 km/h (prima stava sui 130 se non sbaglio)....Può essere che mi son spiegato male o che ho capito male io, ma qualcosa del genere vi risulta?



1) Se non fai scalate folli da mandare il motore fuori giri o al limite non ce nessun problema, sfrutti solo la frizione e il cambio (non gli fa bene ma non si rovina nemmeno)

2) sicuramente ad un motore girare sempre al minimo bene non fa, ma il fatto che il motore girando piano rimanga legato è una cavolata stratosferica per me.
Con la macchina probabilmente si era dimenticato una marcia eusa_wall.gif anche perche non so che macchina faccia i 130 a paletta (il mio amico con un 600 del 95 originale fa i 140-145)
C'e tanta gente che dice che un motore si abitua ma io considero l'abituarsi del motore il rodaggio e basta (altrimenti la mia moto farebbe i 250 ora)
doppio_lamp.gif
 
13655031
13655031 Inviato: 8 Ago 2012 14:55
 

Io in genere (almeno in questi giorni che sto guidando) quando c'è traffico non supero i 40/ 50 e cerco di non tenere il motore alto di giri, quando ho spazi liberi la faccio andare un po', non supero gli 8000 giri (il limitatore è a 10000 su questa moto), raramente a 9000 sono arrivato, vicino a 10000 mai, forse una volta in 2, ma in genere evito...

Altri consigli??
 
13655192
13655192 Inviato: 8 Ago 2012 15:50
 

geggio94 ha scritto:
Io in genere (almeno in questi giorni che sto guidando) quando c'è traffico non supero i 40/ 50 e cerco di non tenere il motore alto di giri, quando ho spazi liberi la faccio andare un po', non supero gli 8000 giri (il limitatore è a 10000 su questa moto), raramente a 9000 sono arrivato, vicino a 10000 mai, forse una volta in 2, ma in genere evito...

Altri consigli??

a 4300km il motore è ok, fai i tagliandi quando devi e cambia marcia quando te lo senti, ognuno ha il suo stile di guida, per andare forte non serve a niente tirare tutte le marce a limitatore, basta cambiare non appena senti che finisce la coppia..... ma se anche raggiungi il limitatore con una marcia alta non succede niente (ovviamente se vai a limitatore in prima il pistone esce e ti prende a schiaffi)
Ripeto: guida come ti senti, solo con i km si migliora......

P.s. e piccolo O.T. da oggi il mio motto sarà meno 0510_mina.gif e piu pieghe eusa_dance.gif
 
13655339
13655339 Inviato: 8 Ago 2012 16:55
 

leonheart92 ha scritto:

P.s. e piccolo O.T. da oggi il mio motto sarà meno 0510_mina.gif e piu pieghe eusa_dance.gif


Ahahahaha questo mi piace 0509_up.gif

Ok, stile di guida personalizzato, si in genere anche altra cosa, la prima non la mando oltre i 5000 6000 giri che vedo che tanto più di tanta spinta non ha... icon_smile.gif
 
13655555
13655555 Inviato: 8 Ago 2012 19:01
 

per esperienza personale ti posso dire che il motore legato è una situazione che non succede più da tanti anni cioè da quando è arrivata la mitica igniezione elettronica.
la situazione che descrivi tu mi è capitata da neopatentato quando dividevo un'alfa 33 del 90 1.3 VL due carburatori doppiocorpo con mia madre e mia sorella, loro la usavano tutta la settimana e il motore si ingolfafa a tal punto che l'auto veramente sembrava avere un carro agricolo attaccato al traino ma non solo per la velocità max ma per tutto il resto strapponi compresi, ma poi due o tre tirate 5 o 6 colpi di cannone dallo scarico, una bella lavata di benzina sul cofano dell'amico che seguiva e poi la macchina tornava un missile come prima.
nell moderne auto e moto questa cosi detta ingolfata non può avvenire quindi vai tranquillo.
p.s. per quanto riguarda le scalate vai tranquillo se quello che descrivi è vero il freno motore della tua moto non sai ancora dove può arrivare, considera che tutti quelli che utilizzano il bicilindrico in maniera sportiva derapano 1 curva ogni tre solo con l'effetto del frenomotore!! in pratica tu lo stai ancora accarezzando!!
 
13655665
13655665 Inviato: 8 Ago 2012 19:45
 

gobez102 ha scritto:
per esperienza personale ti posso dire che il motore legato è una situazione che non succede più da tanti anni cioè da quando è arrivata la mitica igniezione elettronica.
la situazione che descrivi tu mi è capitata da neopatentato quando dividevo un'alfa 33 del 90 1.3 VL due carburatori doppiocorpo con mia madre e mia sorella, loro la usavano tutta la settimana e il motore si ingolfafa a tal punto che l'auto veramente sembrava avere un carro agricolo attaccato al traino ma non solo per la velocità max ma per tutto il resto strapponi compresi, ma poi due o tre tirate 5 o 6 colpi di cannone dallo scarico, una bella lavata di benzina sul cofano dell'amico che seguiva e poi la macchina tornava un missile come prima.
nell moderne auto e moto questa cosi detta ingolfata non può avvenire quindi vai tranquillo.
p.s. per quanto riguarda le scalate vai tranquillo se quello che descrivi è vero il freno motore della tua moto non sai ancora dove può arrivare, considera che tutti quelli che utilizzano il bicilindrico in maniera sportiva derapano 1 curva ogni tre solo con l'effetto del frenomotore!! in pratica tu lo stai ancora accarezzando!!

ok ok che il motore si ingolfi lo capisco, io con la mia moto ( con carburazione alla babbo) se scendo per piu di un minuto sotto 7mila rpm poi non salgo piu icon_xd_2.gif solo che qua si parlava proprio di abituare il motore a certe velocità! stra q8 0509_up.gif
 
13658833
13658833 Inviato: 10 Ago 2012 2:03
 

Usa molto il freno motore che ti permette di non dover stare sempre a frenare sembrando un riccio che cerca di montarsi l'aria. Avrai anche una guida più fluida e meno scattosa.
Per il resto in città se vuoi consumare meno ti conviene stare sempre a giri bassi, però è anche vero che così la moto è meno reattiva in accellerazione (che già non è un gran che).
Ricordati che il meglio da questa moto lo ottieni dai 7mila giri in su, per cui...
Per il discorso che la moto si abitua è : Link a pagina di Youtube.com
 
13659593
13659593 Inviato: 10 Ago 2012 13:18
 
 
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