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Cambio Honda CR125 '97 [rotto paraolio pignone]
13644083
13644083 Inviato: 3 Ago 2012 22:21
Oggetto: Cambio Honda CR125 '97 [rotto paraolio pignone]
 

ciao ragazzi, oggi aprofittando del cambio gomme al mio cr 125 '97 ho deciso di farmi un giro per i campi quando al ritorno ad un certo punto ho sentito uno strano rumore di ferraglia, sono tornato a casa al minimo e cercando di trovare il problema ho notato che il pignone aveva un notevole lasco, lo smonto e sorpresa il paraolio praticamente non c'era più era rimasto solo l'anello metallico esterno e del cuscinetto era rimasta mezza gabbietta che teneva le sfere, adesso sono preoccupato per il cambio perchè girando storto si potrebbe essere rotto, secondo voi cosa ci sarà da cambiare?
Grazie in anticipo
 
13645035
13645035 Inviato: 4 Ago 2012 12:52
 

sicuramente devi aprire il motore e quindi ci vorra'
*cuscinetti
*paraolii
*guarnizioni

poi oltre a questi bisognera' vedere cosa si è rotto di preciso e se ha creato dei danni.....

in teoria se le marce entrano, non dovresti avere grosse sorprese ma si posson esser sforzate le forcelle...
devi x forza smontare
 
13645120
13645120 Inviato: 4 Ago 2012 13:20
 

immaginavo anche io che dovevo aprire il blocco ma non volevo ritrovarmi poi la sorpresa di un cambio da buttare e pezzi rotti in giro per il motore perchè allora faccio prima a comprare un blocco nuovo più recente, comunque le marce entravano perfettamente non avevano problemi, adesso ho trovato un kit di revisione che comprende cuscinetti e paraoli motore guarnizioni complete pistone vertex e biella prox a 285€ che ne pensate? secondo voi vale la pena o è meglio prendere i pezzi separatamente ?
 
13645298
13645298 Inviato: 4 Ago 2012 14:07
 

in genere:

pistone 110 euro
biella 120
cuscinetti e paraoli, circa 70
guarnizioni 35
presi separatamente.....

io ho preso diversi kit di questi e montato a vari clienti e tutto ok...
solo che prima devi accertarti della disponibilita' e delle misure, nonchè delle marche disponibili....
 
13645515
13645515 Inviato: 4 Ago 2012 15:13
 

ma l'albero dato che ha 15 anni alle spalle e non si sa se ha corso in gare ma presumo di si perchè ci sono vari accorgimenti al motore come la testa che è stata alettata artigianalmente... è da cambiare completamente o solo da rimbiellare ?
 
13646148
13646148 Inviato: 4 Ago 2012 20:58
 

in genere io ho reimbiellato alberi che hanno 25 anni ed ancora funzionano.....
si cambia la biella, col giusto spallamento e stai tranquillo che non si rompe..... 0509_up.gif
 
13646196
13646196 Inviato: 4 Ago 2012 21:16
 

ma se volessi prendere l'intero albero della prox come marca è affidabile ? anche la biella della prox è buona o meglio quella originale ?
 
13647822
13647822 Inviato: 5 Ago 2012 21:30
 

volevo sapere un altra cosa, siccome ho smontato la testa dal cilindro ho notato che ce una guarnizione in alluminio con dei fori da 2 mm anzichè dei fori sagomati come quelli sul cilindro per la circolazione del acqua e mi chiedevo se bisogna aprire i condotti o lasciarli tappati con quei forellini perchè a vederli così non mi sembra che ci sia un buon ricircolo d'acqua
 
13649406
13649406 Inviato: 6 Ago 2012 13:41
 

la biella e albero prox sono quanto di meglio c'è come ricambio aftermarket, o paragonabile all'originale..

in alternativa ti posso consigliare gli hotroads, che costan qualcosina in meno, e sono ottimi....

x la guarnizione della testa, non la toccare perchè i fori sono stretti x aumentare la pressione e la velocitaà del fluido in movimento...
appena arriva quella niova, togli questa e metti l'altra
 
13649515
13649515 Inviato: 6 Ago 2012 14:09
 

grazie per le risposte comunque a me sta cosa della guarnizione sembra una cavolata perchè la testa scalda da matti oltre 100 gradi e sono state saldate delle alette di raffreddamento per smaltire il calore eccessivo, non ho hai visto questo genere di cosa in altri 125 che tra l'altro hanno solo 2 or per far tenuta e i condotti sono belli larghi per smaltire il calore!
 
13649543
13649543 Inviato: 6 Ago 2012 14:18
 

posta delle foto della testa, sopra e sotto, e ti so' dire se servon o no...

in ogni caso, la testa e la guarnizione, a distanza di tanti anni, sono sempre uguali....circa
 
13649640
13649640 Inviato: 6 Ago 2012 14:45
 

questa è la testa

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13649659
13649659 Inviato: 6 Ago 2012 14:52
 

quelle alette potrebbero avere in effetti un'azione dissipativa, ma non eclatante....
orami che ci sono lasciale, ma se hai una carburazione buona, non devi aver paura di grippare o scaldare
 
13649726
13649726 Inviato: 6 Ago 2012 15:15
 

purtroppo ieri ho smontato il cilindro e c'erano dei segni di scromatura sul traversino con segno nero evidente sul pistone, il solco è appena percettibile al tatto e mi sa tanto che è stata una scaldata anche se la carburazione era sempre grassa e la miscela al 2,5%, avevo controllato il pistone pochi giorni prima e non cera neanche un segno mentre adesso è pieno ri rigature nere... mi sa he il calore non viene dissipato bene
 
13650455
13650455 Inviato: 6 Ago 2012 19:44
 

crimas ha scritto:
purtroppo ieri ho smontato il cilindro e c'erano dei segni di scromatura sul traversino con segno nero evidente sul pistone, il solco è appena percettibile al tatto e mi sa tanto che è stata una scaldata anche se la carburazione era sempre grassa e la miscela al 2,5%, avevo controllato il pistone pochi giorni prima e non cera neanche un segno mentre adesso è pieno ri rigature nere... mi sa he il calore non viene dissipato bene


potrebbe darsi, anche i radiatori posson essere.....
controlla se vi sono restringimenti o cose simili, perchè se i vecchi proprietari hanno saldato quelle alette, significa che avevan i tuoi stessi problemi....
 
13653712
13653712 Inviato: 7 Ago 2012 23:39
 

ragazzi, adesso ho comprato guarnizioni nuove, tutti i paraoli, la biella della hotroads e i cuscinetti del albero, solo che non riesco proprio a trovare il cuscinetto a rulli della crociera, quello da 38x33x8, ho dovuto toglierlo perchè era bloccato a causa dei residui del cuscinetto rotto, adesso non so proprio cosa fare, in alternativa posso sostituirlo con una bronzina ?
 
13654769
13654769 Inviato: 8 Ago 2012 13:25
 

potresti, ma io non rischierei perchè se delle piccole impurita' vanno la' in mezzo, rischi di storcere tutto...

non puoi prenotarlo?
in genere una settimana e son li'
 
13654843
13654843 Inviato: 8 Ago 2012 13:46
 

stamattina ho fresato a cnc una barra forata in bronzo e ho ricavato la bronzina, già montata e scorre tutto perfettamente, il cuscinetto proprio non si trova e qui i rivenditori honda sono in ferie, spero che vada bene lostesso,

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13654873
13654873 Inviato: 8 Ago 2012 13:56
 

ormai che hai fatto, dovrebbe andare bene comunque....
basta solo che hai dato la giusta interferenza....

il cambio è ok?
cosa hai cambiato ed il cuscinetto era quello lato pignone rotto?
 
13654913
13654913 Inviato: 8 Ago 2012 14:12
 

il cambio era come nuovo non sembrava essere usurato, come pure le forchette e la crociera, per il cuscinetto rotto era quello lato pignone che si vede in foto pieno di grasso, ho dovuto fare gli scansi per i fermi perchè anche se ho comprato il cuscinetto con il solco apposito per il bloccaggio mi hanno detto che al honda li retificano ancora di più infatti i blocchetti triangolari non entravano e ho dovuto retificare di qualche decimo il solco, spero tenga
 
13655816
13655816 Inviato: 8 Ago 2012 20:43
 

Complimenti per la dedizione e tenacia nella riparazione.

Comunque anche sapendo che avevi possibilità di una cnc non sarei mai arrivato a consigliarti una bronzina, facci sapere come si comporta.

Per quanto riguarda il raffreddamento se hai a disposizione anche un tornio non sarebbe male realizzare un dissipatore da inserire sui tubi radiatore, non serve a tantissimo ma aiuta.

Link a pagina di Dmmracing.it

Link a pagina di Google.it

Per il pistone se non lo hai già acquistato prova sentire srs racing , se non li ha esauriti li ha in offerta per la tua moto a 80€.
Link a pagina di Srsracing.com

Le tue foto mi hanno incuriosito.

Se hai voglia posti anche le foto dei travasi del cilindro e del vecchio pistone.
 
13656059
13656059 Inviato: 8 Ago 2012 22:16
 

grazie per i complimenti icon_asd.gif
comunque ho fatto qualche foto al cilindro che è appena tornato dalla retifica, e mi sa che c'è qualcosa che non va, il traversino è allo stesso livello della canna infatti presenta i segni appena fatti della lucidatura, io sapevo che il traversino deve essere scaricato se no con le dilatazioni termiche mi va a grippare tutto il cilindro, secondo voi è meglio che lo diminuisca un po con della carta vetrata? perchè secondo me quì grippo appena finito il rodaggio
 
13656098
13656098 Inviato: 8 Ago 2012 22:33
 

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come si vede nel ultima foto il traversino presenta un segno di grippatura percepibile al tatto, anche il pistone era segnato lungo il traversino, poi vorrei farvi notare il travaso frontescarico perchè sembra essere stato levigato ma non so se è fatto così di fabbrica
 
13657238
13657238 Inviato: 9 Ago 2012 13:37
 

il traversino o luce fronte scarico, non è cosi', ma uguale a come lo vedi sul pistone, ovvero quasi rettangolare...

non succede nulla, perchè è stato allargato in modo da iniziare prima a riempire il carter, passando attraverso il pistone...

ioil traversino non lo toccherei, perchè se non fatto in maniera opportuna, rischi di grippare prima che se lo lasciassi cosi'.

invece praticherei dei fori x la lubrificazione ed il raffreddamento sul pistone....
 
13657277
13657277 Inviato: 9 Ago 2012 13:54
 

si ma quel traversino li ma fa paura perchè in tutti i cilindri 125 che ho visto il traversino è scaricato e si vede a occhio e al tatto che è levigato di più, mentre nel mio cilindro è alla pari, appena entra in temperatura secondo me si dilatta e faccio la frittata
 
13657311
13657311 Inviato: 9 Ago 2012 14:08
 

allora scaricalo.....
pratica comunque i 2 fori sul pistone,cosi' lubrifica meglio...

in ogni caso , io ne ho montati diversi, e anche con traversino non scaricato, ma non han dato problemi ( con i fori)
 
13657327
13657327 Inviato: 9 Ago 2012 14:12
 

se il traversino fosse apposto avrei fatto i due fori al pistone e sarei stato sicuro, ma come si vede il traversino ha già dato problemi con quel evidente scromatura proprio al centro, e non saprei se col pistone nuovo sarebbe ulteriormente sollecitato, comunque per scaricare il traversino posso usare una molla da retifica sul cromo e togliere quei 5 centesimi al centro?
 
13657417
13657417 Inviato: 9 Ago 2012 14:52
 

si ma fai attenzione perchè se hai poca cromatura o affondi troppo, rischi di far saltare la cromatura, con conseguente ricromatura cilindro.
se non sei sicuro, portalo in rettifica
 
13657504
13657504 Inviato: 9 Ago 2012 15:32
 

se faccio lo scarico del traversino monto la mola sulla fresatrice e li faccio fare il lavoro al centesimo icon_asd.gif , solo che non saprei quanto è spessa la cromatura, con 5 centesimi rischio di arrivare al alluminio?
poi per i fori sul pistone posso usare la stessa mascherina che ho usato su la mia husqvarna 125 ? il pistone è lo stesso e credo che possa andare bene, sono 2 fori da 1mm e 1,3mm
 
13658109
13658109 Inviato: 9 Ago 2012 19:50
 

dimmi che pistone monti, intendo la misura...
se non sei tra le ultime, non credo arrivi all'alluminio, perchè è ben spessa di solito...

puoi usare quelle, ma devi fare attenzione.....a quanto ho capito hai esperienza in campo, ma quella non è mai troppa
 
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