Buongiorno a tutti.
Apro questo topic perchè mi sono reso conto che non vengono pubblicati molti dati riguardo la pressione dell'olio dei nostri beneamati bicilindrici, salvo la pubblicazione dei dati dei manuali d'officina, che riguardano esclusivamente le pressioni massime per la verifica della valvola limitatrice.
Purtroppo spesso i problemi arrivano se la minima è troppo bassa.. credo che quando si dovesse accendere la spia olio, visto che la pressione del motore a buon regime deve essere fra i 3,8-4,2 kg/cm ( regolata dalla valvola) e che il bulbo da l'allarme 0,15 kg/cm, sarebbe già tardi e il motore potrebbe essere fritto prima di riuscire a fermarlo.
Personalmente, dato che ho recentemente rifatto i gruppi termici al mio Guzzi (vedi appositi topic), che ora hanno circa 3500km, non conoscendo il reale stato della resto della meccanica che ho lasciato invariato e che ha circa 75000 km (e 38 anni), ho montato un manometro con una deviazione dal bulbo dell'olio, per tenere d'occhio le pressioni e per verificare se effettivamente la pompa godesse ancora di buona salute come pure le tolleranze sui cuscinetti di banco ecc.. In passato avevo già montato un tappo dell'olio con incorporato l'indicatore di temperatura, per cui ho potuto rilevare dei dati oggettivi, che, anche se gli strumenti non sono di precisione, sono sicuramente indicativi e utili per un orientamento.
Questi sono i dati rilevati utilizzando olio Castrol 10W50 dopo un uso fra i 2500-3000 km e temperatura ambiente sui 30-35°C (Roma):
2,0-1,9 kg/cm al minimo con temperatura olio fra 90-95 °C
1,9-1,5 kg/cm al minimo con temperatura olio fra 95-100 °C
1,5-1,1 kg/cm al minimo con temperatura olio 100-110°C
1,1-0,8 kg/cm al minimo con temperatura olio 110-120°C
Per minimo intendo un regime di circa 1000 giri.
La pressione massima invece si stabilizza sui 3,8-4,0 kg/cm indipendentemente dalla temperatura, con eccezione per una temperatura inferiore ai 50 °C dove la pressione sale intorno ai 4,5 kg/cm.
Riguardo al tipo di motore, è un 850cc portato a 950 con la sostituzione e ottimizzazione di cilindri pistoni e bielle, per cui, valutate le caratteristiche dei vari modelli Guzzi, dedotte dai manuali di officina, assimilerei il mio motore a quello di un SP1000/G5 di serie, almeno per le caratteristiche tecniche generali, (alesaggio- corsa-rapporto di compressione-giochi e tolleranze di accoppiamento-parti e componenti). Il fatto di aver lucidato condotti e valvole e aver ribilanciato le parti in movimento, non credo influenzi molto la pressione dell'olio e la temperatura.. tuttavia tutto influenza tutto per cui magari si saranno delle ingerenze ma dubito che siano sostanziali..
1° aggiornamento: il 01-08-2012 ho fatto il tagliando dei 3000km ed ho sostituito l'olio con l'elf 10W 60. Ho subito notato un aumento generale delle pressioni di circa 0,7 kg/cm (2.2 kg/cm al minimo con temperatura olio 100°C). Tuttavia prima di rilevare dei dati con più precisione, voglio usurare un po' l'olio, per fare una comparazione con il Castrol più o meno nelle stesse condizioni di esercizio.
Saluti a tutti.




,rilevava quassi il doppio????

.
