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Il quadro si spegne all'avviamento
13627668
13627668 Inviato: 29 Lug 2012 20:07
Oggetto: Il quadro si spegne all'avviamento
 

Succede quanto segue: giro la chiave per accendere il quadro, aspetto che finisca il test iniziale e quando premo il pulsante di avviamento si spegne il quadro e non si accende più. Staccando la batteria o levando il fusibile della centralina (e quindi resettando la centralina) si riesce a far riaccendere il quadro e, se non risalta tutto, ad avviare il motore. Questa cosa mi era successa un paio di volte questo inverno, ma non si era più ripresentata fino a ieri quando ha cominciato a farlo spesso.
Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere?
 
13627761
13627761 Inviato: 29 Lug 2012 20:40
 

batteria scarica, o ormai cotta, prova a sar ponte con una batteria da auto, ma stai attento ad attaccare giusti i cavi
 
13627878
13627878 Inviato: 29 Lug 2012 21:27
 

Concordo.

Prima però di cambiare la batteria, controlla con un tester anche che funzioni il circuito di ricarica. Altrimenti dopo poco sei punto a capo.
 
13627902
13627902 Inviato: 29 Lug 2012 21:37
 

Grazie per i consigli. Provvederò subito a metterli in atto. In effetti la batteria è vecchiotta, quindi spero che sia solo quella...
 
13630490
13630490 Inviato: 30 Lug 2012 18:49
 

Allora, come mi avevate detto, è la batteria. Dopo averla sostituita sembrerebbe tutto a posto. L'unico dubbio mi rimarrebbe sulla tensione di carica. Con il motore al minimo misuro 14,5-14,6 V. Secondo il manuale di officina, accelerando la tensione dovrebbe salire con i giri. Io ho rilevato che, invece, a me si abbassa fino a 14,3-14,4 V e poi sembrerebbe rimanere costante. in realtà non ho raggiunto moltissimi giri (3-4000) per evitare liti condominiali. Che mi dite, posso stare tranquillo o ci può essere qualche problema al regolatore di tensione?
 
13631180
13631180 Inviato: 30 Lug 2012 22:16
 

Semmai mi sembra alta al minimo....

comunque la verifica si fa così: fai qualche km con la batteria nuova (così da consumarne la capacità in caso fosse nuova e/o carichissima).

Quindi misura con il tester la tensione a 4000 giri. Non deve essere inferiore di molto a 14 volt o superiore a 15 volt.

Se così è, sei a posto 0509_up.gif
 
13631217
13631217 Inviato: 30 Lug 2012 22:26
 

Grazie mille per l'intervento. Verificherò la tensione nelle condizioni che mi hai indicato nei prossimi giorni. 0509_up.gif
 
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