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Sensazioni ad alte velocita... Come è?
831728
831728 Inviato: 8 Nov 2006 20:55
 

tango5 ha scritto:
io dopo mi sento tanto più stanco come se avessi percorso 10 volte la distanza. La stanchezza è generale e mette un sonno incredibile. Vi succede?


per uno stress si produce adrenalina.. qnd i lv di adrenalina tornano normali la sensazione è quella icon_razz.gif
 
832365
832365 Inviato: 8 Nov 2006 22:59
 

Venal ha scritto:
tango5 ha scritto:
io dopo mi sento tanto più stanco come se avessi percorso 10 volte la distanza. La stanchezza è generale e mette un sonno incredibile. Vi succede?


per uno stress si produce adrenalina.. qnd i lv di adrenalina tornano normali la sensazione è quella icon_razz.gif


si ma poi ci si abitua, e non fà più niente, e si ha bisogno di nuove esperienze!
 
836443
836443 Inviato: 9 Nov 2006 23:32
 

jacktornese ha scritto:
Mah..io vado oltre i 300km/h (effettivi) abbastanza frequentemente in moto... mentre in auto difficilmente supero i 260-270km/h ...

La sensazione che provo è indubbiamente piacevole ma non ho avvertito il fenomeno sopracitato...

In moto oltre 300km/h c'è molta aria e molto rumore... qualche vibrazione e un'estrema concentrazione..ma la cosa che mi piace di più è che mi sento...difficile a spiegarsi a parole...distaccato..come se non fossi più lì fisicamente e mentalmente.. credo sia una sensazione simile a quella che prova un musicista quando esegue un pezzo col suo strumento...quando corro a quelle velocità la concentrazione si tramuta quasi in una trance...non guardo nulla di preciso eppure vedo tutto... difficile, molto difficile da spiegare..

confermo però che adrenalina, paura e emozioni varie sopraggiungono dopo, quando rallento. icon_wink.gif

Sì però,parliamo tanto della prudenza sulle strade e tu mi parli di oltre 300 all'ora in moto...a me pare un pò da incoscenti!!!Alte velocità solo in pista dove almeno sei sicuro che fai male solo a te stesso.
Sì perchè se mi arrivi addosso a quella velocità e non mi ammazzi stai sicuro che vado a cercare quel cretino che ti ha dato la patente e lo faccio diventare come te dopo l'incidente!!!

TROPPI MORTI SULLE STRADE PER QUESTE STUPIDAGGINI...
 
836802
836802 Inviato: 10 Nov 2006 2:33
 

brayan ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Mah..io vado oltre i 300km/h (effettivi) abbastanza frequentemente in moto... mentre in auto difficilmente supero i 260-270km/h ...

La sensazione che provo è indubbiamente piacevole ma non ho avvertito il fenomeno sopracitato...

In moto oltre 300km/h c'è molta aria e molto rumore... qualche vibrazione e un'estrema concentrazione..ma la cosa che mi piace di più è che mi sento...difficile a spiegarsi a parole...distaccato..come se non fossi più lì fisicamente e mentalmente.. credo sia una sensazione simile a quella che prova un musicista quando esegue un pezzo col suo strumento...quando corro a quelle velocità la concentrazione si tramuta quasi in una trance...non guardo nulla di preciso eppure vedo tutto... difficile, molto difficile da spiegare..

confermo però che adrenalina, paura e emozioni varie sopraggiungono dopo, quando rallento. icon_wink.gif

Sì però,parliamo tanto della prudenza sulle strade e tu mi parli di oltre 300 all'ora in moto...a me pare un pò da incoscenti!!!Alte velocità solo in pista dove almeno sei sicuro che fai male solo a te stesso.
Sì perchè se mi arrivi addosso a quella velocità e non mi ammazzi stai sicuro che vado a cercare quel cretino che ti ha dato la patente e lo faccio diventare come te dopo l'incidente!!!

TROPPI MORTI SULLE STRADE PER QUESTE STUPIDAGGINI...


Banalità e generalizzazione, seppur supportati da una giusta causa che, mi sembra, almeno a parole, tutti sian disposti a sposare....

Ma nella frase:
Citazione:
Mah..io vado oltre i 300km/h (effettivi) abbastanza frequentemente in moto...

leggi qualche riferimento geografico-allocativo?

Se io quei 300km/h li facessi tutte le volte sul circuito di Monza o sulle Autobhann tedesche dove non vigono limiti?
Sarei assolto?
Perchè se vado a 300 all'ora in germania dove le strade sono pressoché uguali a queste ma non ci sono i limiti (in alcuni tratti sì) che mi dici?
Rispetto la legge ma sono lo stesso una mina vagante che potrebbe ucciderti?

Per cortesia, cerchiamo di limitare l'ipocrisia..sopratutto se devi parlare di cose che non conosci...(se sei stato a Monza, se percorri abitualmente le autostrade tedesche, se sei andato ancora a 300km/h...allora Chapeau! Ti chiedo scusa! Ma siccome ho un motivatissimo sospetto che tu dica la tua solo perché politically correctly...mi spiace ma ti biasimo!)

Dobbiamo credere che la sicurezza sia a salvaguardia di un bene importantissimo: Le Nostre Vite! Prima ancora che questo ci venga per rispettare delle leggi che, come puoi vedere possono variare spostandosi di poche centinaia di km!
E i tedeschi allora? Son tutti cretini , che permettono ai loro Motorrads di correre quanto vogliono?
Eppure le statistiche non mi parlano di una sproporzione del tipo:
Mancanza di limiti di velocità= stragi

Com'è la faccenda?

Siete tutti talmente abituati a farvi sentire dire cos'è bene e cos'è male che non riuscite più a trarre un ragionamento logico, autonomamente?

Accodarvi a questa o quella crociata non vi porterà né saggezza, né lungimiranza, né tantomeno vi garantirà di portare a casa la pelle...andando in moto!

SONO GLI ATTEGGIAMENTI POCO INTELLIGENTI (per usare un eufemismo) CHE UCCIDONO LA GENTE PER STRADA...io li vedo tutti i giorni... io che ho percorso quasi DUE MILIONI DI Km tra auto e moto....tra neve,ghiaccio,nebbia, vento, traffico ecc...

In Italia,In Europa, in altri continenti... toccando con mano le differenze.. non credo di esser stato baciato dalla saggezza o dalla capacità medianica di capire al volo ciò che è bene... anch'io ho sbagliato e qualche sbaglio continuo a farlo, nonostante le esperienze, cerco possibilmente di non fare gli stessi sbagli..di limitarmi a quelli "nuovi" icon_wink.gif

Se ho fatto i 300km/h non significa che io corra dissenatamente in ogni dove, se avrai occasione esci a fare un giro con me... ti accorgerai, forse, che potrei stupirti..rallentando in alcuni punti del percorso, più di quanto faccia tu.... icon_wink.gif
 
836804
836804 Inviato: 10 Nov 2006 2:38
 

Ribadisco un'altro concetto:

La finalità di questo topic la trovo molto più intelligente e sopratutto, molto differente dai classici topic tipo:

"come faccio a impennare"
"come si esegue uno stoppie" ecc...

Sono tutte persone che chiedono di colmare un vuoto di esperienze a qualcuno che ha fatto qualcosa...quindi persone che , con la testa sulle spalle non si gettano a capofitto a cercare di emulare qualche comportamento senza cognizione di causa (questo sì che è pericoloso!)

E siccome non mi sembra di aver mai disgiunto dal dispensare sia le mie personali esperienze, sia consigli ed esortazioni alla prudenza...non mi sento in difetto quando vengo attaccato in questo modo....

Chi chiede come dev'essere andare a certe velocità probabilmente è abbastanza maturo da non ritenersi pronto a cercare di raggiungerle!
Ed ha il mio massimo rispetto.... icon_wink.gif
 
836859
836859 Inviato: 10 Nov 2006 8:59
Oggetto: Re: Sensazioni ad alte velocita... Come è?
 

crevars125 ha scritto:
io ancora nn ho la fortuna di superare i 140....ma come è andare a velocita alte?la moto come si comporta?



Bè dipende "quanto" alte...se parli di velocità missilistiche c'è JT icon_lol.gif
Per quel che mi riguarda sono arrivato a 288 di tachimetro,l'adrenalina è tanta ma la cosa che più spaventa è la velocità con cui ti si fa sotto qualunque cosa che un attimo prima ti sembrava lontanissima.
Anche a me dopo aver fatto "bravate" del genere cala la palpebra appena abbasso un attimo la guardia e inizio a rilassarmi cado in letargo. icon_eek.gif
 
837107
837107 Inviato: 10 Nov 2006 11:06
 

Con la naked oltre i 220 mi sembra che il casco mi si tolga e mi devo preoccupare di stare attaccato alla moto (che al primo colpo di vento inizia a deviare pericolosamente la traiettoria...) forse per queste cose mi dovrei prendere una carenata! icon_biggrin.gif
 
844439
844439 Inviato: 12 Nov 2006 20:56
 

Banalità e generalizzazione, seppur supportati da una giusta causa che, mi sembra, almeno a parole, tutti sian disposti a sposare....

Ma nella frase:
Citazione:
Mah..io vado oltre i 300km/h (effettivi) abbastanza frequentemente in moto...

leggi qualche riferimento geografico-allocativo?

Se io quei 300km/h li facessi tutte le volte sul circuito di Monza o sulle Autobhann tedesche dove non vigono limiti?
Sarei assolto?
Perchè se vado a 300 all'ora in germania dove le strade sono pressoché uguali a queste ma non ci sono i limiti (in alcuni tratti sì) che mi dici?
Rispetto la legge ma sono lo stesso una mina vagante che potrebbe ucciderti?

Per cortesia, cerchiamo di limitare l'ipocrisia..sopratutto se devi parlare di cose che non conosci...(se sei stato a Monza, se percorri abitualmente le autostrade tedesche, se sei andato ancora a 300km/h...allora Chapeau! Ti chiedo scusa! Ma siccome ho un motivatissimo sospetto che tu dica la tua solo perché politically correctly...mi spiace ma ti biasimo!)

Dobbiamo credere che la sicurezza sia a salvaguardia di un bene importantissimo: Le Nostre Vite! Prima ancora che questo ci venga per rispettare delle leggi che, come puoi vedere possono variare spostandosi di poche centinaia di km!
E i tedeschi allora? Son tutti cretini , che permettono ai loro Motorrads di correre quanto vogliono?
Eppure le statistiche non mi parlano di una sproporzione del tipo:
Mancanza di limiti di velocità= stragi

Com'è la faccenda?

Siete tutti talmente abituati a farvi sentire dire cos'è bene e cos'è male che non riuscite più a trarre un ragionamento logico, autonomamente?

Accodarvi a questa o quella crociata non vi porterà né saggezza, né lungimiranza, né tantomeno vi garantirà di portare a casa la pelle...andando in moto!

SONO GLI ATTEGGIAMENTI POCO INTELLIGENTI (per usare un eufemismo) CHE UCCIDONO LA GENTE PER STRADA...io li vedo tutti i giorni... io che ho percorso quasi DUE MILIONI DI Km tra auto e moto....tra neve,ghiaccio,nebbia, vento, traffico ecc...

In Italia,In Europa, in altri continenti... toccando con mano le differenze.. non credo di esser stato baciato dalla saggezza o dalla capacità medianica di capire al volo ciò che è bene... anch'io ho sbagliato e qualche sbaglio continuo a farlo, nonostante le esperienze, cerco possibilmente di non fare gli stessi sbagli..di limitarmi a quelli "nuovi" icon_wink.gif

Se ho fatto i 300km/h non significa che io corra dissenatamente in ogni dove, se avrai occasione esci a fare un giro con me... ti accorgerai, forse, che potrei stupirti..rallentando in alcuni punti del percorso, più di quanto faccia tu.... icon_wink.gif[/quote]
Primo io non ho mai fatto riferimento alla legge, ma dicevo che prendere i 300 all'ora è da incoscenti in assoluto (anche in germania,infatti la velocità consigliata è sempre 130), secondo sono stato in germania in moto,so come funziona e quindi non dire cose senza conoscermi,terzo se accetti mi posso scusare per averti attaccato senza chiederti dove hai raggiunto quella velocità, quarto non so cosa serva che io sia stato a monza o a 300 all'ora per rispondere,mi è bastato arrivare a 210 per rendermi conto che dopo certe velocità ogni errore (anche non tuo) o imprevisto lo paghi,quinto il mio pensiero è totalmente autonomo perchè certe cose le ho provate e una volta mi sono anche fatto male per la mia imprudenza.

Spero che il tuo sospetto non sia dato dalla mia moto perchè se no sei proprio fuori strada!
 
844457
844457 Inviato: 12 Nov 2006 21:00
 

Chi chiede come dev'essere andare a certe velocità probabilmente è abbastanza maturo da non ritenersi pronto a cercare di raggiungerle!
Ed ha il mio massimo rispetto.... icon_wink.gif[/quote]

Non è detto,può essere anche che non abbia avuto il mezzo o le possibilità per farlo, e lo chiede solo perchè vuole una base su cui sognare la sensazione.
 
844471
844471 Inviato: 12 Nov 2006 21:03
 

brayan ha scritto:
Chi chiede come dev'essere andare a certe velocità probabilmente è abbastanza maturo da non ritenersi pronto a cercare di raggiungerle!
Ed ha il mio massimo rispetto.... icon_wink.gif


Non è detto,può essere anche che non abbia avuto il mezzo o le possibilità per farlo, e lo chiede solo perchè vuole una base su cui sognare la sensazione.[/quote]
con questo non voglio dire che crevars125 è di questa idea...è un pensiero in astratto!
 
848106
848106 Inviato: 13 Nov 2006 21:25
 

mah, non e' che sia troppo facile andare a trecento orari per strada, devi trovare una bella strada deserta o una autostrada a tre corsie abbastanza poco trafficata, pero' devo dire che quando ci arrivi e' una senzazione stupenda, come dice Jack, adrenalina, che ti gusti anche dopo, insieme alle inevitabili riflessioni sulla pericolosita' della "bravata".
pero' devo dire che ci ricasco sempre, quando la strada e' bella vuota......VAI!
 
848323
848323 Inviato: 13 Nov 2006 22:06
Oggetto: Re: Sensazioni ad alte velocita... Come è?
 

crevars125 ha scritto:
io ancora nn ho la fortuna di superare i 140....ma come è andare a velocita alte?la moto come si comporta?


è bellissimo ... soprattutto lo scatto di prima.. vedi la velocità ke aumenta sempre + e la strada ke praticamente scorre sempre + veloce.. peccato ke c'è sempre qlk imbecille ke si butta come un coglione e devi rallentare subito e di parekkio ... anke oggi l'ho scampata ...
 
848704
848704 Inviato: 13 Nov 2006 23:33
Oggetto: Re: Sensazioni ad alte velocita... Come è?
 

PietroGSR ha scritto:
crevars125 ha scritto:
io ancora nn ho la fortuna di superare i 140....ma come è andare a velocita alte?la moto come si comporta?


è bellissimo ... soprattutto lo scatto di prima.. vedi la velocità ke aumenta sempre + e la strada ke praticamente scorre sempre + veloce.. peccato ke c'è sempre qlk imbecille ke si butta come un coglione e devi rallentare subito e di parekkio ... anke oggi l'ho scampata ...

Mica è colpa sua se un momento prima ti vede a trecento metri e dopo due secondi gli sei sopra!!!La gente mica si regola con le velocità dei siluri...
 
848851
848851 Inviato: 14 Nov 2006 0:18
Oggetto: Re: Sensazioni ad alte velocita... Come è?
 

brayan ha scritto:
PietroGSR ha scritto:
crevars125 ha scritto:
io ancora nn ho la fortuna di superare i 140....ma come è andare a velocita alte?la moto come si comporta?


è bellissimo ... soprattutto lo scatto di prima.. vedi la velocità ke aumenta sempre + e la strada ke praticamente scorre sempre + veloce.. peccato ke c'è sempre qlk imbecille ke si butta come un coglione e devi rallentare subito e di parekkio ... anke oggi l'ho scampata ...

Mica è colpa sua se un momento prima ti vede a trecento metri e dopo due secondi gli sei sopra!!!La gente mica si regola con le velocità dei siluri...


beh questo è vero! a quanti di voi è capitato in autostrada con la macchina di aver visto una lontana luce negli specchietti e dopo tre secondi vi ha già sorpassato?
a me spesso! per questo che se devo esagerare su strada lo faccio solo dove non c'è nessuno, o quando vedo una macchina rallento di un bel pò!
 
849003
849003 Inviato: 14 Nov 2006 0:54
 

Andare veloci e' una bella sensazione... Finche' la strizza non ti fa' iniziare a non godere piu' del fatto in se stesso.
Cerco di spiegarmi: La prima volta che superai in moto i 200 (si, ero un pazo incosciente e non lo rifarei MAI ora) ero in maglietta e a 210 circa iniziai a sentirmi la carne delle braccia come "strapparsi" (la moto era una naked). Rallentai subito.
Adesso come adesso a volte mi rendo conto solo dopo di correre un po' troppo - sempre comunque in condizioni di apparente sicurezza, apparente nel senso che a volte puo' capitare un imprevisto.
Poi, posso dire che personalmente mi piace molto di piu' sentire la forza della moto ed il suo tiro, ovvero preefrisco l'adrenalina dell'accellerazione a quella della velocita' pura, anche se non disdegno a volte una bella tirata, ma non riesco .forse ancora- a godermela bene, sono sempre troppo teso (forse dipende dal fatto che ho una naked e che mi sento sballottato?) ed ho la sensazione di essere un po' troppo in balia degli eventi...

Per quanto riguarda il fatto del casco, da quando ho cambiato il mio le cose sono molto cambiate... Prima con quell'integrale catorcione che avevo sopra i 150 diventava insopportabile il rumore e l'aria, ora con il mio Arai nuovo (e bellissimo hihihi) tiro il collo alla moto fino ai 230/240 tranquillo, anche se non cosi' spesso...
Ripeto, mi gusto molto di piu' una bella accellerata che 10km a 240...

Ma (ave a te Jack) le opinioni sono come le balle no? icon_biggrin.gif
 
850096
850096 Inviato: 14 Nov 2006 14:12
Oggetto: velocita
 

Ragazzi, io non so come fate.........anche perche sopra i 150km/h in moto non sono andato ( ed eravamo anche in due).
Se mentre andate a 280 km/h una macchina si mette sulla vostra corsia che fate????la vedete al rallentatore??
Penso che a quelle velocita non ci arrivero mai....vuoi per responsabilita, vuoi per paura.....pero come ha detto qualcuno l'accelerazione provoca un brivido superiore.................
 
850450
850450 Inviato: 14 Nov 2006 15:46
 

io personalmente lo faccio solo se davani a me ho la strada completamente libera, e se vedo una macchina anche lontanissima scendo subito di velocità 140/150 max 170, perchè non si sa mai che movimenti può fare l'auto davanti a me!
 
851450
851450 Inviato: 14 Nov 2006 19:21
 

Finalmente iniziamo a ragionare col cabeson!!! 0509_doppio_ok.gif
Sempre meglio l'accellerazione e la guida sul misto stretto che la velocità!!!
 
853246
853246 Inviato: 15 Nov 2006 11:33
 

non ho ancora letto tutte le vostre risposte..
ma personalmente la velocità è qualcosa che trasmette un'infinità di emozioni!!
e non parlo della velocità e basta, 300 all'ora e via!!
Anche la velocità di un cambio di direzione, la velocità nell'impostare una curva...
Sinceramente guardo poco il contakm mentre vado, visto che preferisco osservare con più attenzione la strada..
Capita certo di andare un pò forte ed è una sensazione stupenda, ma ancora più bello, come dice la mia VIVi e sentire la velocità quando si sta scendendo in piega..
ed è fantastico avere quella sensazione estrema, il connubio equilibrio moto, equilibrio pilota!!!

Saluti Desmo icon_mrgreen.gif
 
861867
861867 Inviato: 18 Nov 2006 0:33
 

scusate se forse vado fuori topic... volevo solo dire una cosa... sicuramente la velocità da adrenalina e quant'altro... ma a me qllo ke davvero mi fa "godere" è l'accelerazione! io poi nn ho un bolide certo... xò devo dire ke cmq qndo tiro una marcia... nn so, è uno sballo! raramente guardo il conta km... al max qlke volta i giri x nn andare troppo oltre... Lamps
 
863204
863204 Inviato: 18 Nov 2006 17:00
 

Se vi dico come è stato a 240 all'ora su un'RS 250 completamente alleggerita ed elaborata (praticamente aveva solo la targa per girare per strada, accendeva a spinta), come passeggero... non capivo niente anche con il casco integrale, macchine, TIR e quant'altro mi apparivano come puntini che sparivano subito... il vento è fortissimo, anche stando coricato sul pilota... Però è stato bellissimo...
 
864156
864156 Inviato: 19 Nov 2006 0:46
 

jacktornese ha scritto:
Ribadisco un'altro concetto:

La finalità di questo topic la trovo molto più intelligente e sopratutto, molto differente dai classici topic tipo:

"come faccio a impennare"
"come si esegue uno stoppie" ecc...

Sono tutte persone che chiedono di colmare un vuoto di esperienze a qualcuno che ha fatto qualcosa...quindi persone che , con la testa sulle spalle non si gettano a capofitto a cercare di emulare qualche comportamento senza cognizione di causa (questo sì che è pericoloso!)

E siccome non mi sembra di aver mai disgiunto dal dispensare sia le mie personali esperienze, sia consigli ed esortazioni alla prudenza...non mi sento in difetto quando vengo attaccato in questo modo....

Chi chiede come dev'essere andare a certe velocità probabilmente è abbastanza maturo da non ritenersi pronto a cercare di raggiungerle!
Ed ha il mio massimo rispetto.... icon_wink.gif


e non quoto l'altro post per motivi di spazio!!!!
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Saluti Desmo icon_wink.gif
 
867626
867626 Inviato: 20 Nov 2006 11:08
 

Io ho provato a lanciare il mio KLE alla vel max in tange una domenica mattina alle 7 (traffico zero).
Sono arrivato a 170 indicati, e mi sentivo sicuro, cioè sapevo cosa facevo ma un pò di strizza ce l'avevo, poi ho frenato deciso, così ho testato la stabilità del mezzo: è una cosa che bisonerebbe fare per acquistare fiducia nel mezzo...
 
868094
868094 Inviato: 20 Nov 2006 13:03
 

jacktornese ha scritto:
Dex82 ha scritto:
andboy78 ha scritto:
cmq per andare ad alte velocità ci vuole di sicuro un buon casco
e bello aderente


imfatti! conosco persone che spendono una barca di soldi per la moto nuova e poi prendono un casco del cavolo per risparmiare! FM, mds in policarbonato!


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_rolleyes.gif icon_confused.gif icon_cool.gif

ehm..il mio ultimo casco me l-han regalato e non conosco molto bene la marca..ma:

1) E' sicuramente in policarbonato...
2) Se lo porto al supermercato forse me lo cambiano con un casco di...banane.... icon_wink.gif

Perdonate la voce fuori dal coro ma spendere 600 euro per un replica (che se cade smadonni in Tibetano, con buona pace del Dalai Lama), se lo leghi alla moto te lo rubano immediatamente e...perdonate se last but nont least...sto per dire una cosa che a molti potrà apparire come un'eresia...non protegge assolutamente meglio di un prodotto dozzinale cambiato spesso.... icon_wink.gif

Un vecchio detto Toscano: Le opinioni son come le Palle..ognuno ha le sue... icon_wink.gif


una cosa, inanzitutto la fibra di vetro e altro è molto utile perchè, anche se cadi ai 70km/h e dai na capocciata a terra, a differenza del policarbonato ti smorza tantissimo le vibrazioni, poi tu (o un altro) hai detto che tutti i caschi le omologazioni non sono più valide a partire dai 90km/h in su, e se si da una capocciata al di sopra di queste velocità il casco, qualunque sia, si spacca e non ti protegge più. sia un policarbonato, un Agv Stealth o un Arai da 600€, ma allora quando i piloti in motoGP cadono a 250km/h e danno capocciate a terra (lasciando stare la tuta le protezioni e altro e interessandosi solo delle botte che prende il casco) come mai il casco non si spacca in due e non li fa morire, dato che a quanto pare loro usano caschi da 1000€ che come protezione sono uguali a un policarbonato da 100€, la cui differenza sta soltanto nel fatto che è più aerodinamico, leggero e confortevole???????
 
868373
868373 Inviato: 20 Nov 2006 14:34
 

Fondamentalmente perchè le cadute in motogp non hanno dinamiche simili a quelle di noi poveri "stradali"... l'urto al quale il casco viene sottoposto è quasi sempre obliquo e quasi mai contro oggetti contundenti (al di là di questo chiedi al Dottor Costa, che di traumi cranici i piloti di motogp ne subiscono eccome... icon_rolleyes.gif ), questo perchè. le vie di fuga nei circuiti sono progettate tra erba, prati, sabbia...gomme ed altre barriere..le "nostre" vie di fuga sono tombini, marciapiedi,spigoli di case, muretti, guard-rail, veicoli parcheggiati... la cosa non è proprio la stessa....

Purtroppo l'anno scorso moriva un mio amico (con in testa il suo bel shoei serie limitata da un sacco di soldi)...prendendo in pieno un palo di ferro si aprivano in due sia casco che cranio.... icon_cry.gif

L'urto avveniva a poche decine di km orari ma risultava devastante ugualmente....e purtroppo non si tratta di casi isolati...

Io guido le moto da prima dell'entrata in vigore delle legge che obbliga a portare il casco, ho guidato e tutt'ora guido anche in molti paesi esteri...e ti garantisco che se "cadi bene" o diciamo, con la fortuna dalla tua, anche i voli più spaventosi si concludono con danni relativi.... ma la fortuna purtroppo non è in vendita... i caschi sì...e fanno, tutto sommato tutti il loro onesto lavoro, ma miracoli no... icon_sad.gif

Si tratta pur sempre di sponsor tecnici, rispetto le idee di tutti, se ti piace spendere 600 euri per un casco buon per te, non critico, semplicemente non amo che si strumentalizzi l'atavico terrore della morte, dell'ignoto e/o della sofferenza per far leva, emotivamente sulla vendita di un prodotto... tutto qui... se mi dicessero: "Compra questo casco perchè è bello, perchè ha un design spettacolare..." ok...

Sulla maggiore comodità non sindaco, ma sulla sicurezza mi sembrano speculazioni e anche di cattivo gusto! (vedasi l'episodio di cui sopra: spiega alla mamma di Franco e a tutti quelli che han perso i loro cari in sinistri stradali, che un casco buono avrebbe fatto la differenza!)

E' come quando (a me è successo) vai in farmacia a comprare prodotti per un neonato (per esempio un materasso da culla), e il famacista ti dice: " lo vuole normale, o anti-soffocamento?"

Al che la mia pronta, e piccata risposta: " Cosa significa questa distinzione? Che se io compro quello normale il bambino soffocherà? Cioè Lei accetta di commercializzare nella sua farmacia un prodotto potenzialmente pericoloso?" icon_twisted.gif
 
868386
868386 Inviato: 20 Nov 2006 14:39
 

P.s tornando nello specifico: la fibra di vetro offre, rispetto al policarbonato molti pro e pochi contro...

E' più leggera a parità di volume...

E' più rigida...

E' più resistente alla trazione e alla compressione (in pratica ha un carico di rottura più elevato)

MA NON ASSORBE MEGLIO GLI URTI... (anche perchè stiamo parlando di materiale di cui è fatto l'involucro esterno..il guscio, e gli urti così come la fono-assorbenza sono appannaggio dell'imbottitura interna, spesso del normale polistirolo... icon_wink.gif )

Di contro è più cara, principalmente perchè un pò più anti-economica e laboriosa da lavorare... icon_wink.gif

Meglio della fibra di vetro (o fiberglass) il carbonio, opportunamente trattato...ma costa un'accidenti e per lo più in giro c'è solo del "finto" carbonio...

Anche questo materiale composito comunque pecca in elasticità e fonoassorbenza intrinseca... icon_wink.gif
 
868417
868417 Inviato: 20 Nov 2006 14:47
 

ok, tutto chiaro, ma ora mi fai vergognare di avere un Agv Stealth su un misero 50......... vorrà dire che se non farò incidenti ne frattempo sto casco me lo terro fino al 125...... ciao Jack!!!!!!
 
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