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Kawasaki Z 1300 [notizie tecniche]
13541339
13541339 Inviato: 4 Lug 2012 13:04
Oggetto: Kawasaki Z 1300 [notizie tecniche]
 

Salve a tutti sono un appassionato di kawasaki Z1300 e sono arrivato al punto che devo sincronizzare i carburatori, possiedo il mio vacuometro, sui collettori ci sono 6 bulloni e nient'altro e non dei tappetti come nel kawasaki z650 di mio padre. qualcuno sa dove devo collegare i 6 tubi del vacuometro?

(Grazie in anticipo)
 
13586784
13586784 Inviato: 17 Lug 2012 2:38
 

Io per allineare i carburatori sulla mia z400 del 75, i tubi del vacuometro li metto in una apposita uscita dei carburatori per la sincronizzazione.

La mia è una bicilindrica con due carburatori uniti, e sincronizzati da una vite di sincronizzazione.

Su ogni carburatore c'è una piccola vite vicino al collettore all'ingresso del motore.
Per effettuare la sincronizzazione mediante vacuometro, svito la vite e inserisco un tubicino di metallo filettato (che dovresti avere se hai il vacuometro) che entra nell'apposito foro.
Sul tubicino di metallo ci inserisco il tubicino di gomma che va al vacuometro.

Ti metto una foto presa da internet e modificata per evidenziare la vitina sul carburatore di cui parlo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sulla tua moto immagino sia una cosa simile, potresti cercare nel manuale d'officina, sempre che tu abbia trovato una copia on line.
icon_mrgreen.gif
 
13605063
13605063 Inviato: 22 Lug 2012 15:09
Oggetto: Re: Kawasaki Z 1300 [allineamento carburatori]
 

DanieleMotoRoma ha scritto:
Salve a tutti sono un appassionato di kawasaki Z1300 e sono arrivato al punto che devo sincronizzare i carburatori, possiedo il mio vacuometro, sui collettori ci sono 6 bulloni e nient'altro e non dei tappetti come nel kawasaki z650 di mio padre. qualcuno sa dove devo collegare i 6 tubi del vacuometro?

(Grazie in anticipo)


Vedo solo ora il topic
Complimenti per la moto
Ne ho una pure io (diciamo 2,una smontata)
Che modello hai?Io ho una A3 (1981).
Per sincronizzare i carburatori,devi togliere il serbatoio e collegare i vacuometri al posto di quelle 6 vitine di M6 sui collettori.Il lavoro l'ho fatto tempo fa e ho pochissime foto.
Questa e' una

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Se ti servono informazioni,non esitare a chiedere,presumo di conoscere la moto abbastanza bene.Magari poi ci vediamo a meta' strada.
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13612452
13612452 Inviato: 24 Lug 2012 17:56
 

Non so se leggerai il messaggio ma in caso affermativo ti suggerisco di farti vivo.C'e' un problemino sulla distribuzione percui potresti fare un tritato di valvole e pistoni.
Poi,fai tu.
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13615562
13615562 Inviato: 25 Lug 2012 15:16
 

Ragazzi i bulloncini che dicevo io sui collettori sono quelli dove vanno avvitati gli adattatori per poi sincronizzare la carburazione. Fino a qui tutto ok, anzi sono riuscito anche con ottimi risultati a sincronizzarli, ma ho un piccolo quesito che mi turba.

Il cicchetto dell'aria ho notavo che devo tenerlo leggermente alzato perche la stessa moto mescoli aria e benzina e rimanga accesa, se spingo il cicchetto d'aria tutto chiuso anche quando la moto si e' scaldata, la moto si spegne per mancanza d'aria.

Ora la questione e' questa, i pintoncini dell'aria quando il meccanico mi ma rimesso le guarnizione nuove si e' dimenticato di regolare l'altezza dei medesimi pistoncini?

Opuure le moto kawasaki in generale hanno sullo stesso cicchetto dell'aria la regolazione manuale dell'aria stessa?

fatemi sapere voi comunque a presto vi pubblico qualche foto della mia kawasaki nera A3 1981 icon_mrgreen.gif
 
13615772
13615772 Inviato: 25 Lug 2012 16:06
 

Scusa,ma le risposte le leggi o vai sul topic e scrivi soltanto?
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13620134
13620134 Inviato: 26 Lug 2012 20:18
 

Mi spiace,credevo di poter aiutare qualcuno ma.......
Qua chiudo i miei interventi!
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13620490
13620490 Inviato: 26 Lug 2012 22:23
 

Le risposte le ho lette tutte ed ho sincronizzato i carburatori senza nessun problema.

Ora ho un'altro dubbio che riguarda il cicchetto dell'aria.
 
13626937
13626937 Inviato: 29 Lug 2012 13:49
 
 
14560929
14560929 Inviato: 6 Ago 2013 21:46
 

ciao ragazzi,per completare la serie dei 6 cilindri la settimana prossima finalmente cavalcherò un z 1300 prima serie.spero gentilmente di poter riparlare di questa stupenda moto con gli appassionati.a presto
 
14692892
14692892 Inviato: 16 Ott 2013 1:24
Oggetto: Kawasaki z 1300 anno 1980
 

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Buona sera Daniele, scusa se ti disturbo, ho una Kawasaki z 1300, ho problemi con la carburazione, abbiamo regolato i livelli, cambiato gli spruzzi, regolato l'aria, la moto quando è fredda parte regolarmente, ma quando scalda e metto la marcia per andare via la moto va a cinque cilindri finché non aumento i giri del motore. Per favore mi puoi aiutare? Grazie.
 
14713780
14713780 Inviato: 28 Ott 2013 20:52
Oggetto: Kawasaki z 1300 anno 1980 . Problemi di carburazione.
 

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Buona sera Daniele, scusa se ti disturbo, ho una Kawasaki z 1300, ho problemi con la carburazione, abbiamo regolato i livelli, cambiato gli spruzzi, regolato l'aria, la moto quando è fredda parte regolarmente, ma quando scalda e metto la marcia per andare via la moto va a cinque cilindri finché non aumento i giri del motore. Per favore mi puoi aiutare? Grazie.[img]moto kawasaki z 1300 005.jpg[/img] 0510_saluto.gif [list][*]
 
14713804
14713804 Inviato: 28 Ott 2013 21:02
 

Chefs, Daniele non si collega al Tinga dal 5 di luglio......

Prova magari a mandargli una mail.
Premi la casellina a forma di busta sotto al suo messaggio dove c'è appunto scritto email....

Quindi, anche se non ti risponde, non serve aprire nuovi Topic.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14714407
14714407 Inviato: 29 Ott 2013 9:13
 

Chefs, vedrai che ti risponde Guido 56 che sulla Z1300 ne sa una più del Diavolo 0509_up.gif
comunque quello dovrebbe, o potrebbe essere un "difetto genetico" della Z1300, perchè ho sentito più di una moto con quel problema, ma sinceramente non saprei come o se l'hanno risolto
 
14715711
14715711 Inviato: 29 Ott 2013 23:00
 

ds23ie1970 ha scritto:
Chefs, vedrai che ti risponde Guido 56 che sulla Z1300 ne sa una più del Diavolo 0509_up.gif
comunque quello dovrebbe, o potrebbe essere un "difetto genetico" della Z1300, perchè ho sentito più di una moto con quel problema, ma sinceramente non saprei come o se l'hanno risolto



Grazie del cinsiglio.
 
15451162
15451162 Inviato: 16 Set 2015 21:57
Oggetto: k z1300 carburazione
 

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buon giorno a tutti sono un felice possessore da 20 anni di un kawasaki z 1300 dell 80
purtroppo un maccanico incapace mi aveva perso la centralina e lho lasciato fermo 10 anni perchè non la trovavo
ora nel rimetterla in pista la moto prende i giri molto lentamente e ha poca potenza probabilmente i carburatori qualcuno ci capisce qualcosa ?? guido56 dove sei??
 
15565226
15565226 Inviato: 26 Feb 2016 19:52
Oggetto: Re: k z1300 carburazione
 

kawahonda ha scritto:
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buon giorno a tutti sono un felice possessore da 20 anni di un kawasaki z 1300 dell 80
purtroppo un maccanico incapace mi aveva perso la centralina e lho lasciato fermo 10 anni perchè non la trovavo
ora nel rimetterla in pista la moto prende i giri molto lentamente e ha poca potenza probabilmente i carburatori qualcuno ci capisce qualcosa ?? guido56 dove sei??


Ho tuttora una Z1300 6 a iniezione, in precedenza ho avuto 2 Z1300 a carburatori, 1979/1982.
Se può essere ancora utile posso spiegare come controllare il funzionamento dei carburatori.
 
15727362
15727362 Inviato: 12 Nov 2016 19:06
Oggetto: Kawasaki Z1300 del 1982, marmitte!
 

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Ciao a tutti.
Mi chiamo Fausto e dopo 30 anni ho rintracciato ed acquistato il Kawasaki Z1300 appartenuto a mio padre, finito a Milano dopo diversi passaggi di proprietà.
Devo iniziare un po' di lavori di restauro ma non mi fanno paura i lavori di smontaggio, verniciatura e cromatura quanto il dover sostituire le marmite, irrimediabilmente rovinate.
Sto impazzendo per trovarle on line originali ma niente da fare.
So che per le Honda Four si trovano perché le aziende che le fabbricavano hanno ricominciato a riprodurle vista la richiesta.
Cosa devo fare? C'è qualcuno che possa darmi un mano? Mi andrebbero bene anche usate ma ben messe.
Grazie a tutti
 
15727650
15727650 Inviato: 13 Nov 2016 18:17
Oggetto: Re: Kawasaki Z1300 del 1982, marmitte!
 

fausto69 ha scritto:
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Ciao a tutti.
Mi chiamo Fausto e dopo 30 anni ho rintracciato ed acquistato il Kawasaki Z1300 appartenuto a mio padre, finito a Milano dopo diversi passaggi di proprietà.
Devo iniziare un po' di lavori di restauro ma non mi fanno paura i lavori di smontaggio, verniciatura e cromatura quanto il dover sostituire le marmite, irrimediabilmente rovinate.
Sto impazzendo per trovarle on line originali ma niente da fare.
So che per le Honda Four si trovano perché le aziende che le fabbricavano hanno ricominciato a riprodurle vista la richiesta.
Cosa devo fare? C'è qualcuno che possa darmi un mano? Mi andrebbero bene anche usate ma ben messe.
Grazie a tutti


Marmitte originali son circa dieci anni che non si trovano e quando si trovavano costavano quanto la moto icon_eek.gif
Comunque non disperare,il Finlandese fa delle copie in acciaio inox quasi identiche,penso che l'unica differenza sia la mancanza dello stampo con la forma del forcellone dal lato cardano.Sempre meglio di quelle aftermarket brutte della MACH .Se ti accontenti(che poi chi conosce veramente quelle marmitte?Siamo talmente in pochi......)questo e' il link,contattalo e facci sapere cosa ti dice.
Mi raccomando,facci sapere!
Kawasaki1300parts.com
 
15727676
15727676 Inviato: 13 Nov 2016 19:08
 

Grazie mille, già contattato.
 
15728461
15728461 Inviato: 15 Nov 2016 9:58
 

Il norvegese le fa ad un costo di 650 euro circa (solo i terminali).
Ho anche contattato Kawasaki Japan e la risposta è stata disarmante:

The mufflers for Kawasaki Z1300 (1982) are no longer available at Akashi
plant in Japan.

Sorry for not meeting your request, but your understanding will be highly
appreciated.

Thanks and Best Regards.

Web administrator
Motorcycle & Engine Company
Kawasaki Heavy Industries, Ltd.
 
15728472
15728472 Inviato: 15 Nov 2016 10:29
Oggetto: Re: Kawasaki Z1300 del 1982, marmitte!
 

fausto69 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti.
Mi chiamo Fausto e dopo 30 anni ho rintracciato ed acquistato il Kawasaki Z1300 appartenuto a mio padre, finito a Milano dopo diversi passaggi di proprietà.
Devo iniziare un po' di lavori di restauro ma non mi fanno paura i lavori di smontaggio, verniciatura e cromatura quanto il dover sostituire le marmitte, irrimediabilmente rovinate.
Sto impazzendo per trovarle on line originali ma niente da fare.
So che per le Honda Four si trovano perché le aziende che le fabbricavano hanno ricominciato a riprodurle vista la richiesta.
Cosa devo fare? C'è qualcuno che possa darmi un mano? Mi andrebbero bene anche usate ma ben messe.
Grazie a tutti


ammirevole e lodevole il fatto di aver trovato dopo trent'anni la moto del padre, comprarla e restaurarla. ha tutta la mia stima ed ammirazione.
P.S con l'aiuto di Guido 56, che saluto, il restauro sarà un successo!
 
15728481
15728481 Inviato: 15 Nov 2016 10:45
 

Per il restauro mi sto appoggiando ad un meccanico della mia provincia che ha 62 anni e che mi è stato riferito,non da lui ma da suoi colleghi,è in grado di smontare e rimontare ad occhi chiusi una Kawasaki Z o una Honda Four.chiaramente i lavori di sabbiatura e verniciatura del telaio, riverniciatura serbatoio fianchetti e parafanghi e cromature varie saranno effettuati presso aziende specializzate.Posterò fra qualche mese le foto prima del restauro e dopo il restauro.

Ultima modifica di fausto69 il 15 Nov 2016 11:10, modificato 1 volta in totale
 
15728488
15728488 Inviato: 15 Nov 2016 10:52
 

C'era una volta,tanti anni fa, un bambino.
Aveva 10 anni e iniziava a capire di motori. Suo padre aveva un grosso Kawasaki Z1300, un mostro all'epoca con un motore a sei cilindri (!) e trasmissione a cardano.
Il bambino bramava quella moto e sognava di guidarla da grande.Ma suo padre la vendette ad un conoscente.
Quel bambino crebbe e dopo quasi 40 anni si mise alla ricerca di quella moto che tanto desiderò da piccolo.
Allora iniziò la sua ricerca.Chiamò il conoscente a cui suo padre la vendette e seppe che l'aveva venduta ad un medico di Pescara. Allora si fece dare nome e cognome del medico di Pescara. Lo cercò su internet e lo trovò! Lo chiamò e seppe che anche il medico l'aveva venduta, ad un ricco ristoratore milanese. Si fece allora dare le generalità del ristoratore e si mise a cercare anche lui su internet. Lo trovò, lo chiamò e gli disse "Buonasera signore, lei non mi conosce ma se guarda il libretto della Z1300 che ha acquistato dal medico di Pescara capirà. Sono il figlio del primo intestatario della moto. Avevo 10 anni e sono cresciuto abbracciato a mio padre su quella moto! La chiamo per chiederle un grande favore: dopo quasi 40 anni faccia tornare a casa mia quella moto che tanto mi ha fatto sognare! Mio padre non sta molto bene e desidero tantissimo fargliela rivedere prima che sia troppo tardi".
E lui, il ricco ristoratore, rispose "custodisco quella moto gelosamente in uno dei miei ristoranti(!) come pezzo di arredamento e mai avrei immaginato che esistesse una persona che ci tenesse più di me e che ha fatto tanto per ritrovarla dopo 40 anni. Per questo motivo gliela vendo volentieri!".
Quel bambino ero io!

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15728496
15728496 Inviato: 15 Nov 2016 11:02
 

Il mio sogno è restaurarla, trovare quel posto dove fece la foto e farne un'altra con me e con lui su quella stessa moto.
Peccato non aver trovato una foto con me piccolino su quella moto...
 
15729589
15729589 Inviato: 17 Nov 2016 10:12
 

fausto69 ha scritto:
C'era una volta,tanti anni fa, un bambino.
Aveva 10 anni e iniziava a capire di motori. Suo padre aveva un grosso Kawasaki Z1300, un mostro all'epoca con un motore a sei cilindri (!) e trasmissione a cardano.
Il bambino bramava quella moto e sognava di guidarla da grande.Ma suo padre la vendette ad un conoscente.
Quel bambino crebbe e dopo quasi 40 anni si mise alla ricerca di quella moto che tanto desiderò da piccolo.
Allora iniziò la sua ricerca.Chiamò il conoscente a cui suo padre la vendette e seppe che l'aveva venduta ad un medico di Pescara. Allora si fece dare nome e cognome del medico di Pescara. Lo cercò su internet e lo trovò! Lo chiamò e seppe che anche il medico l'aveva venduta, ad un ricco ristoratore milanese. Si fece allora dare le generalità del ristoratore e si mise a cercare anche lui su internet. Lo trovò, lo chiamò e gli disse "Buonasera signore, lei non mi conosce ma se guarda il libretto della Z1300 che ha acquistato dal medico di Pescara capirà. Sono il figlio del primo intestatario della moto. Avevo 10 anni e sono cresciuto abbracciato a mio padre su quella moto! La chiamo per chiederle un grande favore: dopo quasi 40 anni faccia tornare a casa mia quella moto che tanto mi ha fatto sognare! Mio padre non sta molto bene e desidero tantissimo fargliela rivedere prima che sia troppo tardi".
E lui, il ricco ristoratore, rispose "custodisco quella moto gelosamente in uno dei miei ristoranti(!) come pezzo di arredamento e mai avrei immaginato che esistesse una persona che ci tenesse più di me e che ha fatto tanto per ritrovarla dopo 40 anni. Per questo motivo gliela vendo volentieri!".
Quel bambino ero io!

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


bella storia, con due persone meravigliose, il bambino, che cresciuto cerca la moto del padre, ed il ristoratore che sensibilmente ed intelligentemente capisce la situazione e la asseconda. magari un altro avrebbe approfittato del legame affettivo su quella moto per alzare il prezzo di vendita.
delle tante moto che ho avuto, un giorno mi è capitato di vedere ad Alghero, parcheggiata davanti alla Torre di Sulis, una Suzuki Titan, targata Varese. la mia provincia d'origine, mi avvicino alla moto, la guardo bene e noto particolari a me familiari, a darmi la conferma che quella moto era stata mia quasi vent'anni prima è una piccola medaglietta della Madonna che il primo proprietario aveva fissato ad un bulloncino sotto la piastra inferiore delle sterzo, come una protezione divina non visibile ma costante, e quella medaglietta era ancora al suo posto! gli avevano cambiato il manubrio con uno basso, gli avevano messo un fanale posteriore a forma di cassa da morto ma la moto era lei. aspettai una buona mezz'ora che qualcuno si facesse vivo, poi purtroppo dovevo ripartire. lasciai un biglietto sulla moto spiegando chi ero e dicendo che ero intenzionato ad acquistarla, ma non mi chiamò mai nessuno. stupidamente non presi nota del numero di targa che non ricordo, perchè così tramite una visura sarei risalito all'indirizzo dell'intestatario. ma se non mi ha telefonato, sicuramente non voleva venderla.
 
15730172
15730172 Inviato: 18 Nov 2016 13:05
 

Bella storia 0509_up.gif

La moto mi sembra sia una A3 (1981) ,come la mia,solo che la mia e' verde.
Prima di metterla in moto ti consiglio di cambiare o modificare il tendicatena distribuzione ,altrimenti sei a rischio di un bel tritato di valvole e pistoni.
Se ti piace quella carenatura,puoi lasciarla,ma a me piace di piu' tutta nuda.
 
15730182
15730182 Inviato: 18 Nov 2016 13:34
 

Come faccio a capire che anno di fabbricazione e che modello è (A1,A2,A3, ect...}?
Non essendo un meccanico (svolgo tutt'altro lavoro e sono purtroppo poco avvezzo coi lavori manuali) vorrei capire di più (per riferirlo al mio meccanico) di che sostituzione/modifica si tratta?
Io sono sempre del parere, da incompetente in materia, di lasciare una cosa originale.

p.s. la carena la smontò mio padre e non la vendette con la moto ed ora la parte superiore è rovinata (il cupolino si è rotto) e la parte inferiore non si trova più.
 
15730191
15730191 Inviato: 18 Nov 2016 14:00
 

Appena ho un po' di tempo ti faccio una lista dei modelli e ti passo il manuale di officina.
Poi qualche link di ricambisti e altre cose che ti potrebbero servire.
Il tendicatena originale e' difettoso per natura,va cambiato o modificato !Poi ti spiego.
P.S.
In che zona abiti?
 
15730239
15730239 Inviato: 18 Nov 2016 15:43
 

Sei gentilissimo, grazie.
Sono della provincia di Lecce.
Ci terrei molto a trovare anche il manuale d'uso originale ma mi accontenterei anche di una copia.
 
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