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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
13659904
13659904 Inviato: 10 Ago 2012 14:22
 

Ok hanno cambiato un po di roba nella speranza di imbroccare quella giusta icon_biggrin.gif
...si ultimamente pensavo anch'io al canotto di sterzo come causa. Mi è passato per la mente anche il riser del manubrio (sempre un po lento) eusa_shifty.gif
 
13660054
13660054 Inviato: 10 Ago 2012 15:39
 

HWARANG ha scritto:


...sembra invece un pò strana l'intera sostituzione della struttura a traliccio...


Ti sembrerà strano ma è così, inoltre non sono l'unico a cui l'hanno sostituito, sono in contatto con un ragazzo possessore di una DD che lamentava lo stesso mio problema a cui hanno sostituito il traliccio.
 
13660103
13660103 Inviato: 10 Ago 2012 16:04
 

non sarebbe comunque il primo caso di cedimento dei telai...sono certo che questo problema si è presentato anche sulle FZ-1 ma in quel caso c'era proprio il telaio che si dissaldava, problema peraltro non riconosciuto da yamaha...

comunque basta fare una breve ricerca su internet per scoprire che non sarebbe il primo caso...
 
13662023
13662023 Inviato: 11 Ago 2012 14:24
 

Accidenti l'intero traliccio !!!! Benvenga la sostituzione, ma ritengo che cambiare un pezzo così importante senza informare il cliente non sia corretto. A questo punto spero che non sia necessario sustituire il traliccio a tutte le moto costruite tra il 2007 e il 2010 siano esse shiever o dorsoduro.
 
13662488
13662488 Inviato: 11 Ago 2012 18:15
 

Scusate... ma sul traliccio non è punzonato il numero di telaio??? Non credo che si possa cambiarlo senza aggiornare il libretto...
 
13663192
13663192 Inviato: 12 Ago 2012 8:14
 

PowerRoss ha scritto:
Scusate... ma sul traliccio non è punzonato il numero di telaio??? Non credo che si possa cambiarlo senza aggiornare il libretto...


Scusami ma se loro li realizzano o se li fanno realizzare da una ditta satellite, secondo te gli sarebbe tanto difficile far punzonare lo stesso numero riportato sul libretto? Hanno punzonato lo stesso numero del libretto (ho controllato anche quello appena preso la moto) e poi hanno distrutto, almeno spero, il vecchio telaio.
 
13663203
13663203 Inviato: 12 Ago 2012 8:21
 

binox ha scritto:
Accidenti l'intero traliccio !!!! Benvenga la sostituzione, ma ritengo che cambiare un pezzo così importante senza informare il cliente non sia corretto. A questo punto spero che non sia necessario sustituire il traliccio a tutte le moto costruite tra il 2007 e il 2010 siano esse shiever o dorsoduro.


Sul discorso etico sono completamente daccordo con quanto affermi.
Se invece dovessi ragionare da azienda e quindi badare al profitto allora il fatto che lo nascondino ha un significato.
Se tutti quelli che lamentassero il problema, e ne conosco tanti, sapessero che la soluzione sarebbe la sostituzione del traliccio e quindi pretendessero questa risoluzione da parte di Aprilia, ma ti immagini che costi dovrebbero sostenere l'azienda? Non parlo del ricambio in sè, che per Aprilia sicuramente ha un costo quasi irrisorio, ma per i 20 giorni di mano d'opera necessaria all'intervento. Considerato anche che i numeri di vendita della versione antecedente al 2010 sono irrisori, sarebbe sicuramente un bilancio in perdita netto.
 
13663319
13663319 Inviato: 12 Ago 2012 9:59
 

Sono contento per te maverick72 che finalmente hai risolto il problema.

Ma sono un po' preoccupato per tutti quelli che hanno la moto che vibra a cui sono stati fatti interventi posticci e probabilmente inutili a questo punto. Inoltre tutti quelli che non hanno più la moto in garanzia come faranno ?

Ciao
 
13664030
13664030 Inviato: 12 Ago 2012 17:50
 

sarebbe giusto fare una campagna di richiamo per gli esemplari interessati, facendo prima un test per verificarne l'eventuale inefficienza del traliccio e poi sostituirlo su gli esemplari afflitti da questo problema...ma mi chiedo...abbiamo la certezza matematica dell'avvenuta sostituzione?

io resto della mia idea, la più plausibile...canotto di sterzo registrato e sostituzione del relativo cuscinetto...
 
13664170
13664170 Inviato: 12 Ago 2012 18:49
 

Vabbè, in fondo l'importante è che lo abbiano risolto il problema (sperando lo sia davvero).
Il problema è per chi si accorge del difetto quando è ormai fuori garanzia!
 
13664209
13664209 Inviato: 12 Ago 2012 19:09
 

binox ha scritto:
Sono contento per te maverick72 che finalmente hai risolto il problema.

Ma sono un po' preoccupato per tutti quelli che hanno la moto che vibra a cui sono stati fatti interventi posticci e probabilmente inutili a questo punto. Inoltre tutti quelli che non hanno più la moto in garanzia come faranno ?

Ciao


Aspetterei prima di affermare definitivamente che hanno risolto il problema, ho bisogno di fare qualche altro centinaio di chilometri per affermarlo al 100%
 
13664231
13664231 Inviato: 12 Ago 2012 19:20
 

HWARANG ha scritto:


io resto della mia idea, la più plausibile...canotto di sterzo registrato e sostituzione del relativo cuscinetto...


Però questo non spiegherebbe come mai il mio telaio è tornato lucido e come nuovo.
Inoltre, mi ripeto, un possessore di Dorsoduro che lamentava lo stesso mio difetto, mi ha confermato al 100% che gli hanno sostituito il traliccio, anche a lui non hanno confermato questo intervento ma se ne è accorto dalle diverse saldature del nuovo telaio. Mi spiego meglio, prima della consegna della moto ha effettuato delle fotografie in dettaglio del traliccio, quando gliel'hanno riconsegnata ha confrontato il telaio attuale con le foto ed ha notato differenze sostanziali nelle saldature, quando questi gliel'ha comunicato al tecnico questi dopo un primo tentativo di depistaggio ha confermato l'avvenuta sostituzione del traliccio come unica soluzione al problema. Credo che questa testimonianza fughi ogni dubbio sul tipo di intervento risolutivo. Con tutta probabilità c'è stata una partita di tralicci difettata o c'è stato un errore di progettazione iniziale, risolto poi con la nuova versione. Spiegazioni ce ne possono stare tante, solo chi è all'interno dell'azienda sà effettivamente come stanno le cose.
 
13665338
13665338 Inviato: 13 Ago 2012 11:04
 

Ma le moto interessate da questo problema sono tutte pre 2010?
 
13665564
13665564 Inviato: 13 Ago 2012 12:33
 

Mah. Difficile dirlo.

Di certo le moto prodotte prima del 2010 hanno avuto innumerevoli problemi, mentre per le moto prodotte dopo tale data, sembrerebbe che i tecnici abbiano risolto i molti problemi di questo progetto (shiver e DD) lanciato troppo presto sul mercato senza un' adeguato collaudo. E credo che questi episodi lo confermino senza ombra di dubbio.

Sinceramente ritengo che tutti i modelli prodotti abbiano questo problema, ma che non tutti i possessori di Shiver e DD lo riescono a rilevare, semplicemente perchè hanno uno stile di guida meno "estremo" di altri.

Ora occore solo capire perchè a certe moto è stato sostituito l'interro traliccio, mentre su altre sono stati effettuati solo interventi alla forcella ed ai freni. Esiste forse una partita di tralicci difettati ??????????? Penso non lo sapremo mai. Io a questo punto mi accontenterei di sapere che il mezzo che sto guidando è sicuro, e che in caso di frenata di emergenza la moto si fermi in sicurezza, senza innescare strani fenomeni di chattering.

E' di poca consolazione sapere che anche altre moto sono afflitte da questo problema, io ho una Aprilia e ho pagato per una moto che funziona in ogni condizione.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 13 Ago 2012 16:05, modificato 1 volta in totale
 
13665936
13665936 Inviato: 13 Ago 2012 14:42
 

binox ha scritto:

Ora occore solo capire perchè a certe moto è stato sostituito l'interro traliccio, mentre su altre sono stati effettuati solo interventi alla forcella ed ai freni. Esiste forse una partita di tralicci difettati ??????????? Penso non lo sapremo mai.

E' di poca consolazione sapere che anche altre moto sono afflitte da questo problema, io ho una Aprilia e ho pagato per una moto che funziona in ogni condizione.

Ciao Binox


hai ragione, mi chiedo chi è che produce il traliccio per conto di aprilia? ma sopratutto è possibile che non venga sottoposto a test prima di essere montato sulle moto? oppure semplicemente hanno dei limiti di tolleranza molto ampi...questo spiegherebbe perchè alcuni esemplari ne sono afflitti mentre altri no....
 
13666009
13666009 Inviato: 13 Ago 2012 15:14
 

HWARANG ha scritto:


hai ragione, mi chiedo chi è che produce il traliccio per conto di aprilia? ma sopratutto è possibile che non venga sottoposto a test prima di essere montato sulle moto? oppure semplicemente hanno dei limiti di tolleranza molto ampi...questo spiegherebbe perchè alcuni esemplari ne sono afflitti mentre altri no....


Un fenomeno di risonanza non dipende dal solo telaio, ma da come esso interagisce con tutta la componentistica che c'è intorno.
 
13666128
13666128 Inviato: 13 Ago 2012 16:11
 

stratocaster ha scritto:


Un fenomeno di risonanza non dipende dal solo telaio, ma da come esso interagisce con tutta la componentistica che c'è intorno.


allora l'incriminato non sarebbe la sezione a traliccio? ma qualcos'altro?

potrebbero essere i risers, il manubrio, canotto o relativo cuscinetto, i supporti che reggono il motore al telaio...c'è da uscirne pazzi icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13666153
13666153 Inviato: 13 Ago 2012 16:23
 

Io lavoro nell'assistenza post vendita di una grossa azienda.
Certo, i prodotti sono completamente diversi, ma certe problematiche sono identiche.
Ogni prodotto quando esce sul mercato ha già una lista di difetti noti emersi nei beta test.
Nei primi tempi di utilizzo da parte del pubblico la lista si allunga.
A queste cose non si da alcuna pubblicità, tranne nel caso che possano esserci danni alle persone, nel qual caso si fa un richiamo ufficiale.
Tuttavia ai prodotti che rientrano in riparazione per qualsivoglia motivo vengono applicati tutti gli aggiornamenti che risolvono problemi noti.
Penso che il meccanismo in Aprilia sia lo stesso. Magari una partita di telai ha un problema noto, magari completamente slegato dal chattering, e quando la moto è rientrata in fabbrica, hanno sostituito il traliccio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13667574
13667574 Inviato: 14 Ago 2012 9:42
 

apistore ha scritto:
Ogni prodotto quando esce sul mercato ha già una lista di difetti noti emersi nei beta test.
Nei primi tempi di utilizzo da parte del pubblico la lista si allunga.
A queste cose non si da alcuna pubblicità, tranne nel caso che possano esserci danni alle persone, nel qual caso si fa un richiamo ufficiale.
:



Quello che hai scritto mi fa veinire i brividi. In pratica stà a significare che le aziende, ben sapendo l'esistenza di problemi gravi, non intervengono fin quando non ci scappa il morto ! Anche perchè in questo caso si tratta di moto, ed è noto quanto sia facile farsi male con questi mezzi già quando funzionano bene, figuriamoci con un anomalia tipo quella descritta in questo topic.

Ciao Binox
 
13667655
13667655 Inviato: 14 Ago 2012 10:23
 

Il mercato in cui sono io, quello dei palmari industriali, è da una parte molto sotto pressione per il cosiddetto time to market: appena viene annunciata una novità tecnologica (tipo processore quad core a millemila Ghz), tu devi fare di tutto per essere sul mercato col prodotto che lo include il più presto possibile, quindi i tempi di controllo qualità e test e di riciclo sulla progettazione del prodotto vengono irrimediabilmente accorciati.
Dall'altra parte, i problemi ai nostri prodotti possono al limite causare il fatto che DHL ti consegna un pacco in ritardo o la casalinga non trova sullo scaffale del supermercato il suo detersivo preferito.
Ben diversa la storia per i miei colleghi del settore Governo e pubblica sicurezza e che, per esempio, forniscono le radio a Carabinieri, Polizia, 118 e Vigile del Fuoco.
Se un Vigile del Fuoco in una situazione di emergenza non riesce ad usare la radio per chiedere supporto o dare indicazioni ai colleghi, la cosa è ben diversa.
Ti assicuro che in quella parte di azienda non esce sul mercato un prodotto se non funziona bene al 110%. Certo, c'è il principato di Monaco che protesta perché le radio non hanno un microfono abbastanza potente ed i vigili, quando sono di fianco alle Formula 1 non sentono bene, ma per sentire bene una radio di fianco ad una formula 1 ci vorrebbe un altoparlante da concerto rock ed a quel punto avresti sulla coscienza il fatto di aver compromesso per sempre l'udito del povero vigile icon_asd.gif icon_asd.gif .
Le moto sono un po' una via di mezzo: si potrebbe sostenere che il chattering mette in pericolo la vita del conducente, ma magari il traliccio non è stato cambiato per questo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13667705
13667705 Inviato: 14 Ago 2012 10:50
 

ehmm..non so se fare bene o male...Ho acquistato una DD del 28/4/11, ovviamente ancora in garanzia fino al 2013. Ci ho fatto già moltissimi km, più di 3000 e non ho mai avuto alcun tipo di problema, fino allo scorso we. Quando sono andato in toscana per quelle bellissime strade e, essedo da solo, ho cominciato a andare un pochino veloce (per quanto possa riuscire io in quest'impresa). Fatto sta che anche io credo al 99.99% di aver conosciuto questo spiacevolissimo fenomeno: staccata aggressiva e il manubrio s'è trasformato in un martello pneumatico (curva a destra), ovviamente non avevo capito assolutamente cosa fosse, ho pensato addirittura che fosse il posteriore che saltellava data la scalata!Qualche curva dopo l'ha rifatto ma moooolto più soft, e come ho lasciato il freno ant è sparito. Ho già guidato abbastanza allegrotto anche in 2 e questo fenomeno non mi si era mai presentato. L'unica cosa che posso pensare, unica variabile che forse davvero può aver fatto la differenza (viste condizioni, pilota e modo di guidare pressochè identico) è la temperatura. Sono partito da Roma alle 11.30, le curve le ho fatto dopo più di 1h di viaggio (autostrada e aurelia) quindi 12.30 e solo verso la fine (quasi a destinazione) ho avuto questo episodio. Faceva veramente troppo caldo...
Sono stato diversi giorni su e ho fatto altri km di curve anche in 2, con conseguenti staccate proprio per vedere se rifaceva questo effetto. Non s'è più presentato!

Ho letto tutte e 4 le pagine e non vi nascondo la mia preoccupazione...Ma ancora non so bene come comportarmi

Saluti
 
13667749
13667749 Inviato: 14 Ago 2012 11:14
 

21000 km, guida sportiva, fenomeno verificatosi 2 volte, sempre stessa curva a destra (tornatino) in discesa, con molto caldo in due giorni diversi...olio più denso e spessore precarico montati da un meccanico noto per la sua preparazione e competenza = problema sparito da 13000 km...
se fosse il traliccio dovrei avere ancora il problema...quindi evitiamo di sparare affermazioni basate sul nulla e che servono solo a creare allarmismi fuori luogo. la shiver/dorsoduro è una moto sicura

ps sulle 2010 e successive han modificato proprio la taratura forcella nonchè l'impianto frenante e a quanto mi consta il problema è sparito sulla nuova versione,
 
13667966
13667966 Inviato: 14 Ago 2012 12:42
 

Purtroppo per esperienza esiste anche sulle versioni 2011, quindi non è stato risolto al 100%.
 
13668101
13668101 Inviato: 14 Ago 2012 13:28
 

si ma da quel che ho letto in giro la frequenza si è ridotta drasticamente
 
13668159
13668159 Inviato: 14 Ago 2012 13:52
 

enjoyash ha scritto:
se fosse il traliccio dovrei avere ancora il problema...quindi evitiamo di sparare affermazioni basate sul nulla e che servono solo a creare allarmismi fuori luogo. la shiver/dorsoduro è una moto sicura

,


Beh affermazioni basate sul nulla non direi, il problema esiste ed è evidente.

Inoltre purtroppo, almeno dalle mia parti, trovare un meccanico preparato che tratta Aprilia è un' utopia ! Quindi senza indicazioni ufficiali, chi ha il problema e non è uno smanettone, è destinato a tenerselo. Quindi enjyash considerati molto fortunato di conoscere un buon meccanico.

Sul fatto della pericolosità per il momento non mi esprimo, di certo le vibrazioni che si generano, almeno nel mio caso, hanno allungato lo spazio di frenata.

Anche sul fatto che sulle moto prodotte dopo il 2010 non si manifesti più il problema, sembra che ci si debba ricredere, in base da quanto scritto da G3n4rM3.

Saluti binox

Ultima modifica di binox il 14 Ago 2012 22:23, modificato 1 volta in totale
 
13668213
13668213 Inviato: 14 Ago 2012 14:13
 

enjoyash ha scritto:
si ma da quel che ho letto in giro la frequenza si è ridotta drasticamente


Sicuramente...ma ci dovremmo accontentare?
Ci penso un po' su...
 
13668299
13668299 Inviato: 14 Ago 2012 14:49
 

binox ha scritto:


Beh affermazioni basate sul nulla non direi, il problema esiste ed è evidente.

Inoltre purtroppo, almeno dalle mia parti, trovare un meccanico preparato che tratta Aprilia è un' utopia ! Quindi senza indicazioni ufficiali, chi ha il problema e non è uno smanettone, è destinato a tenerselo. Quindi enjyash considerati molto fortunato di conoscere un buon meccanico.

Sul fatto della pericolosità per il momento non mi esprimo, di certo le vibrazioni che si generano, almeno nel mio caso, hanno allungato lo spazio di frenata.

Anche sul fatto che sulle moto prodotte dopo il 2010 non si manifesti più il problema, sembra che ci debba ricredere, in base da quanto scritto da G3n4rM3.

Saluti binox


per affermazioni basate sul nulla intendo quelle che ipotizzano che tutti i tralicci siano difettosi e quindi sia lì il vero problema, solo che aprilia non lo risolve perchè sarebbe troppo costoso...questa mi pare proprio una congettura basata sul nulla, che crea ingiustificato allarmismo.

detto questo il mio meccanico ha semplicemente seguito le istruzioni ufficiali di aprilia (visto personalmente il pdf) specifiche per questo tipo di problematica...
 
13668375
13668375 Inviato: 14 Ago 2012 15:31
 

enjoyash ha scritto:


per affermazioni basate sul nulla intendo quelle che ipotizzano che tutti i tralicci siano difettosi e quindi sia lì il vero problema, solo che aprilia non lo risolve perchè sarebbe troppo costoso...questa mi pare proprio una congettura basata sul nulla, che crea ingiustificato allarmismo.


proprio quello che volevo dire io...troppo allarmismo si sta creando...
 
13669134
13669134 Inviato: 14 Ago 2012 22:35
 

enjoyash ha scritto:

detto questo il mio meccanico ha semplicemente seguito le istruzioni ufficiali di aprilia (visto personalmente il pdf) specifiche per questo tipo di problematica...



Sarebbe molto interessante avere una copia di questo file, principalmente per risolvere il problema definitivamente, ma anche per sbatterglielo in faccia a certi mecca incompetenti che continuano a sostenere di non avere notizie in merito. (provincia di Torino un mesetto fa' )

Saresti anche così gentile da indicarmi il prezzo dell'intervento che ti hanno effettuato in base alle indicazioni del file, le nostre moto sono tutte fuori garanzia ormai.

Saluti Binox
 
13669566
13669566 Inviato: 15 Ago 2012 10:32
 

la mia era in garanzia, ho pagato solo l'olio (che è un consumabile quindi fuori garanzia)

penso che sia un intervento che non costi comunque più di 80-90 euro

bisogna tirare giù le forcelle...
 
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