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Perdita guarnizione motore k1100rs
13479332
13479332 Inviato: 18 Giu 2012 8:32
Oggetto: Perdita guarnizione motore k1100rs
 

Ciao, ho risvegliato dopo una lunga sosta il mio bmw k1100rs.....a parte il fatto che la batteria era andata e l ho cambiata.....ho un trafilamento di olio dal carter motore...piu precisamente guardandolo da davanti ho un trafilaggio dalla parte destra nell anteriore....sicuramente ci sarà da smontare e rifare la guarnizione..magari con della pasta.....sapete all incirca il costo?qualcuno ha avuto o fatto questa operazione?
 
13479470
13479470 Inviato: 18 Giu 2012 9:32
 

magari se fai una foto o due .si capisce meglio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13479560
13479560 Inviato: 18 Giu 2012 9:55
 

bene bingo.....stasera smonto le carene e ti faccio due foto cosi riesci a capire meglio di cosa si tratta.... 0509_up.gif
 
13479658
13479658 Inviato: 18 Giu 2012 10:22
 

TeoPanz ha scritto:
bene bingo.....stasera smonto le carene e ti faccio due foto cosi riesci a capire meglio di cosa si tratta.... 0509_up.gif



non per mè ,ma anche per chi ha la moto come la tua e magari ha già avuto gli stessi problemi.ciao 0509_up.gif
 
13482789
13482789 Inviato: 18 Giu 2012 21:14
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco...ho indicato con il cacciavite da dove inizia lo sporco..olio con lap olvere che si è depositata sopra...domani pulisco tutto...cambio olio candele e filtri e poi la provo..giro veoce per capire di che entità è la perdita...se è consistenete allora meccanico e faccio rifare la guarnizione..altrimenti la tengo cosi.... eusa_think.gif
 
13482886
13482886 Inviato: 18 Giu 2012 21:40
 

Ciao,

Praticamente la perdita sarebbe nel coperchio della distribuzione, questo per essere esatti

Link a pagina di Realoem.com

Visto che devi cambiare l'olio e quindi vuotare tutto, ti consiglierei di far sostituire la guarnizione di tenuta, se hai già smontato la carena non credo sia un lavoro molto costoso, anche perché ancora (e per fortuna) di quel modello si trova praticamente tutto, quindi meglio non rischiare, anche perché la perdita è in prossimità dei collettori di scarico e, come si sa, olio e caldo non vanno molto d'accordo icon_asd.gif

Al limite, magari pulisci tutto bene e provi a dare uno scricco alle viti, senza esagerare, magari è solo una questione di viti allentate, che capita, poi a caldo controlli se perde ancora.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13482921
13482921 Inviato: 18 Giu 2012 21:47
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao,

Praticamente la perdita sarebbe nel coperchio della distribuzione, questo per essere esatti

Link a pagina di Realoem.com

Visto che devi cambiare l'olio e quindi vuotare tutto, ti consiglierei di far sostituire la guarnizione di tenuta, se hai già smontato la carena non credo sia un lavoro molto costoso, anche perché ancora (e per fortuna) di quel modello si trova praticamente tutto, quindi meglio non rischiare, anche perché la perdita è in prossimità dei collettori di scarico e, come si sa, olio e caldo non vanno molto d'accordo icon_asd.gif

Al limite, magari pulisci tutto bene e provi a dare uno scricco alle viti, senza esagerare, magari è solo una questione di viti allentate, che capita, poi a caldo controlli se perde ancora.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
quoto al 110%
 
13483862
13483862 Inviato: 19 Giu 2012 8:21
 

Bene, grazie a tutti allora.......stasera rimonto batteria nuova, pulisco tutto e prima di cambiare olio allora ne aggiungo un po...faccio un giro e da caldo verifico bene come è la perdita e di che valore..anche perchè da fredda non è che si capisca tanto.....e poi vi faccio sapere... 0509_up.gif
 
13497159
13497159 Inviato: 22 Giu 2012 8:41
 

Ciao, usato il k per un po di km......ho individuato purtroppo un altra possibile perdita dal motore...o penso sia piu giusto dire dalla guarnizione del motore.....si trova proprio nella giuntura del motore sopra il cavalletto centrale......stasera provo a dare una stretta alle viti....li c è una guarnizione?cavalo li per sistemare bisogna smontare tutto il motore?? eusa_think.gif
 
13497469
13497469 Inviato: 22 Giu 2012 10:10
 

TeoPanz ha scritto:
Ciao, usato il k per un po di km......ho individuato purtroppo un altra possibile perdita dal motore...o penso sia piu giusto dire dalla guarnizione del motore.....si trova proprio nella giuntura del motore sopra il cavalletto centrale......stasera provo a dare una stretta alle viti....li c è una guarnizione?cavalo li per sistemare bisogna smontare tutto il motore?? eusa_think.gif


icon_eek.gif Giuntura del motore sopra il cavalletto???

Se per "giuntura" intendi dove si unisce il motore al cambio, li non ci sono guarnizioni e, se cola olio è possibile/probabile che abbia ceduto o sia danneggiato il paraolio dell'albero motore dietro il volano frizione.

In questo caso per fare la sostituzione si deve praticamente dividere la moto in due, oltre al fatto che con il passar del tempo si potrebbero sporcare i dischi frizione con conseguenti problemi.

Però mi sembra che il K abbia un pezzo intermedio tra motore e cambio, una sorta di adattatore, li dalla parte del motore la guarnizione c'è di sicuro.

Adesso non è che io sia un grande esperto di K, ma i sintomi nelle varie moto (almeno simili) si assomigliano un po' tutti.

Ciao e buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13497952
13497952 Inviato: 22 Giu 2012 11:32
 

Si probabilmente è dove si unisce il motore al cambio.......se non è una perdita consistente la lascio cosi per il momento e vedo..anche perchè smontare e dividere il motore sicuramnete avrà un suo prezzo di manodopera...
 
13500222
13500222 Inviato: 22 Giu 2012 20:17
 

TeoPanz ha scritto:
Si probabilmente è dove si unisce il motore al cambio.......se non è una perdita consistente la lascio cosi per il momento e vedo..anche perchè smontare e dividere il motore sicuramnete avrà un suo prezzo di manodopera...


Visto che la moto è stata ferma a lungo, il paraolio si è indurito e magari "aperto", però c'è anche la remota possibilità che prendendo delle scaldate ritorni in forma, probabilmente non perfettamente ermetico, ma con perdite meno copiose.

A questo punto, per contenere gli effetti senza eliminare la causa, tieni il livello dell'olio motore più vicino al minimo che al max, tanto quello è un motore che di olio ne consuma poco, il livello alto contribuisce in maniera determinante alle perdite.

Ovvio che magari non si risolve il problema, ma almeno si attenuano le conseguenze, anche perché come da te accennato, dividere la moto in due costicchia alla fine... eusa_wall.gif

Ciao e buon WE, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13500924
13500924 Inviato: 22 Giu 2012 23:02
 

Ho visto l'altro report dove dici che la tua ha 88.000 km.
Il motore praticamente è nuovo.

Allora se pensi di non lasciarla nuovamente 2 anni ferma, portala tutta smontata dal meccanico e fai cambiare i pezzi necessari.
Quella moto ti darà ancora belle soddisfazioni.
Poi rimonti tutto e dovrebbe costare di meno.

0510_saluto.gif
 
13501706
13501706 Inviato: 23 Giu 2012 9:01
 

Ciao, no, non ho intenzione di lasciarla ferma altri due anni.......intanto la uso un po e vediamo la perdita come va......dopo quest inverno che ho tempo ci vado dietro....sempre che non resti a piedi prima da qualche parte in montagna!!! icon_asd.gif
No comunque per quello che ho visto è una perdita piccola, fa una goccia ogni tanto...bisogna vedere poi in un giro di magari 400 km cosa succede!!!!
Sarà il caso che mi porti dietro sempre mezzo litro d olio!!! 0509_up.gif
 
13502989
13502989 Inviato: 23 Giu 2012 14:59
 

beh ma allora è una trasudazione...dovuta a qualche guarnizione secca...
vai tranquillo, giraci e questo inverno la metti a posto.

DIVERTITI
 
13505104
13505104 Inviato: 24 Giu 2012 12:34
 

Provata la moto......265 km e son rimasto a piedi!!!!ero ai 120 km/h.......botta assurda da sotto la sella zona motore ma dalla parte vicino al cambio......olio a volontà e fumo perchè è andato tutto sopra la marmitta!!!!!Non dico niente......probabilmente si è rotto un paraolio o qualcos altro.....è uscito praticamente tutto l olio!!!!
Se non altro il motore gira e fa compressione mi pare.....Cosa che mi fa preoccupare però è che la frizione è durissima da azionare...si è indurita in una maniera assurda!!!!a breve cioè domani smonto un po per vedere che ca22o è successo!!! eusa_wall.gif
 
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