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perdita olio K100 sotto il cambio
10644549
10644549 Inviato: 24 Set 2010 21:59
Oggetto: perdita olio K100 sotto il cambio
 

A rieccoci a rompere con le perdite d'olio del mio K100, questa volta perde olio motore da un buco sotto il cambio penso che sia lo sfiato della frizione (correggetemi se sbaglio), la perdita non è regolare a volte perde di più a volte meno eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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10644592
10644592 Inviato: 24 Set 2010 22:03
 

sfiati devo andar tutti in cassa filtro...o almeno tramite sistema recupero vapori quindi improbabile a vuoto cosi come lo descrivi tu!!!!!foto?
 
10644769
10644769 Inviato: 24 Set 2010 22:21
 

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comunque penso sia qualcosa tra il cambio e motore
 
10645619
10645619 Inviato: 25 Set 2010 2:12
 

non è la gamma di moto di cui mi occupo personalmente ma credo dipenda dal paraolio motore lato volano.
 
10676712
10676712 Inviato: 30 Set 2010 0:20
 

uno dei paraoli del cambio forse?
 
10688551
10688551 Inviato: 1 Ott 2010 21:45
 

no purtroppo e quello verso il motore ma comunque aprendo sostituisco tutti e due eusa_wall.gif
 
10712398
10712398 Inviato: 5 Ott 2010 21:31
 

Paraolio albero motore, in base ai Km prevedi la frizione visto che apri...
L'olio del cambio ha un odore particolare facilmente riconoscibile , basta sniffare....
 
10713621
10713621 Inviato: 5 Ott 2010 23:20
 

Infatti ho subito pensato a olio motore per quello ma da dove venisse sto disgrazziato quello mi era sconosciuto 0510_sad.gif
 
11000854
11000854 Inviato: 26 Nov 2010 13:24
 

Forse intervengo troppo tardi ma, quando esce olio da quel foro, è colpa della guarnizione della frizione.
In pratica, dal carter motore, l'olio esce attraverso la guarnizione dell'albero della frizione fino ad uscire da quel foro.
 
11216739
11216739 Inviato: 13 Gen 2011 12:31
Oggetto: Re: perdita olio K100 sotto il cambio
 

[img]
txt ha scritto:
a rieccoci a rompere con le perdite d'olio del mio k100, questa volta perde olio motore da un buco sotto il cambio penso che sia lo sfiato della frizione (correggetemi se sbaglio), la perdita non è regolare a volte perde di più a volte meno eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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consolati la mia 1200 rt perdeva olio gia dopo 1500 km .la bmw ha lavato il motore e tenuta in osservazione.
fatti altri 12000 km ,e messa in riposo in garage dopo um mese eccola bagna d olio.chiamo bmw non sanno che fare. la lavo la metto ferma in garage dopo 20 gioni di nuovo bagna . stufo chiamo carro attrezzi e la rimando in officina .ora attendo l ispettore.
non mi arrabbio piu di tanto dopo aver fatto ben 7 interventi nella gs adventure 1200 di prima,ore la prendo con filosofia.di certo non capisco perchè ho ricomprato un altra bmw,anche il signore del carro attrezzi mi ha detto che non fa che soccorrere moto bmw ferme.

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dalla foto se qualcuno ha idea da dove arriva l olio ben accetto

foto re-edit by lukino
 
11228162
11228162 Inviato: 15 Gen 2011 17:12
 

Prolema simile mi si è presentato sul k 75 rt, era il paraolio dell'asta frizione lato cambio..prova nun si sa mai!
 
11228387
11228387 Inviato: 15 Gen 2011 18:35
 

ilouno ha scritto:
Prolema simile mi si è presentato sul k 75 rt, era il paraolio dell'asta frizione lato cambio..prova nun si sa mai!


Io ho scritto la stessa cosa

Kimera84 ha scritto:
Forse intervengo troppo tardi ma, quando esce olio da quel foro, è colpa della guarnizione della frizione.
In pratica, dal carter motore, l'olio esce attraverso la guarnizione dell'albero della frizione fino ad uscire da quel foro.


Ma prima di smembrare il motore, prova a controllare che non sia dovuto alle perdite del sfiato dell'olio. Fa lo stesso scherzetto della perdita del paraolio frizione.
 
11229068
11229068 Inviato: 15 Gen 2011 21:14
 

ha iniziato a fare la stessa goccia d'olio anche a me, dopo che l'ho messa a riposo ha iniziato a perdere olio dal foro, non poco tra l'altro!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
11229333
11229333 Inviato: 15 Gen 2011 22:17
 

Il mio consiglio è sempre quello:
Controllate prima che non sia colpa dello sfiato dell'olio del carter motore.
Se fosse quello, ve la siete scampata. Altrimenti, vi toccherà smontare mezza moto per raggiungere il paraolio della frizione e sostituirlo con uno NUOVO.
 
11230891
11230891 Inviato: 16 Gen 2011 13:16
 

Ma io devo dire che nelle ultime 2 uscite che ho fatte nel mese scorso non a più perso, potrà essere che l'olio è più freddo e trafili meno ? eusa_think.gif
 
11231577
11231577 Inviato: 16 Gen 2011 15:48
 

a me invece ha iniziato a perdere a freddo dopo averla fermata, come faccio a capire se è solo lo sfiato? posso solo controllare se smette, giusto?
 
11234904
11234904 Inviato: 17 Gen 2011 9:27
 

portata in bmw con carro attrezzi a loro spese hanno sostituito il para olio.
Per quello che spera che dopo qualche uscita non perda piu olio devo dirti che anche a me per 10 000 km non ha piu perso dopo che l ho lasciata ferma un mese ha iniziato a perder olio.
speriamo no si rompa piu niente eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11237603
11237603 Inviato: 17 Gen 2011 20:08
 

mergluero ha scritto:
portata in bmw con carro attrezzi a loro spese hanno sostituito il para olio.
Per quello che spera che dopo qualche uscita non perda piu olio devo dirti che anche a me per 10 000 km non ha piu perso dopo che l ho lasciata ferma un mese ha iniziato a perder olio.
speriamo no si rompa piu niente eusa_wall.gif eusa_wall.gif

mergluero, come mai il lavoro è stato fatto a spese BMW?
mi sapete indicare quante ore occorrono per questo lavoro? mi servirà anche un meccanico, mi potete consigliare qualcuno su Bologna?
non ho ancora fatto sistemare il problema della pompa della benzina e adesso mi capita anche questa, sono demoralizzato... icon_sad.gif
grazie 1000
 
11237762
11237762 Inviato: 17 Gen 2011 20:27
 

giulio595 ha scritto:

mergluero, come mai il lavoro è stato fatto a spese BMW?
mi sapete indicare quante ore occorrono per questo lavoro? mi servirà anche un meccanico, mi potete consigliare qualcuno su Bologna?
non ho ancora fatto sistemare il problema della pompa della benzina e adesso mi capita anche questa, sono demoralizzato... icon_sad.gif
grazie 1000


Purtroppo non posso aiutarti nel suggerirti un meccanico a Bologna però, posso dirti che cambiare quel maledetto paraolio, non è da tutti!
Bisogna smontare il cardano, poi smontare il cambio dal motore per poi, con dell'attrezzatura specifica, smontare la frizione e cambiare il paraolio.
Insomma, un bel casino...
Ah, però, già che ci sei e che avrai tutto smontato, fai controllare anche i parastrappi dell'alternatore che quelli, dopo un po', sicuramente inizieranno a dare fastidio dovendo farli cambiare.

Per la pompa benzina, l'unica prevenzione che non tutti sanno che devono fare, è quella di sostituire il filtro benzina ogni 10.000-15.000km( non mi ricordo bene ).
In questo modo, la pompa benzina durerà almeno per 150.000km.
 
11240006
11240006 Inviato: 18 Gen 2011 1:39
 

Quella del filtro buono a sapersi 0509_up.gif
 
11240259
11240259 Inviato: 18 Gen 2011 9:45
 

giulio595 ha scritto:

mergluero, come mai il lavoro è stato fatto a spese BMW?
mi sapete indicare quante ore occorrono per questo lavoro? mi servirà anche un meccanico, mi potete consigliare qualcuno su Bologna?
non ho ancora fatto sistemare il problema della pompa della benzina e adesso mi capita anche questa, sono demoralizzato... icon_sad.gif
grazie 1000

non ho speso niente perche in garanzia. anche il trasporto con carro attrezzi gratis.peggio per loro se le moto e mi risulta anche auto le fanno coi piedi...........
ps nel 1200 adv di prima si era rotta anche a me la pompa benzina,oltre i dischi storti ,antenna anulare,batteria ecc ecc
ah e in questa nuova rt paraolio e udite udite a km 70 ,faccio il pieno e mi marca vuoto,cosi anche la scheda del serbatoio nuova,oltre a 1 richiamo sui tubi freni.........continua alla prossima puntata ciao 0509_pernacchia.gif
 
11240637
11240637 Inviato: 18 Gen 2011 11:41
 

Kimera84 ha scritto:
Per la pompa benzina, l'unica prevenzione che non tutti sanno che devono fare, è quella di sostituire il filtro benzina ogni 10.000-15.000km( non mi ricordo bene ).
In questo modo, la pompa benzina durerà almeno per 150.000km.


Sui boxer 1150 il filtro benzina, di solito, si cambia ogni 40.000 km, sui 1200 non saprei, ma non credo ogni 10/15.000 km, anche perché la sua sostituzione è operazione parecchio complessa icon_wink.gif

EDIT: ho dato un'occhiata al manuale d'officina del K100 e a pag. 27 riporta testuali parole:

"Fuel filter - must be renewed every 20.000 miles (30.000 km) in normal use"

0510_saluto.gif
 
11240765
11240765 Inviato: 18 Gen 2011 12:26
 

lukino ha scritto:


Sui boxer 1150 il filtro benzina, di solito, si cambia ogni 40.000 km, sui 1200 non saprei, ma non credo ogni 10/15.000 km, anche perché la sua sostituzione è operazione parecchio complessa icon_wink.gif

EDIT: ho dato un'occhiata al manuale d'officina del K100 e a pag. 27 riporta testuali parole:

"Fuel filter - must be renewed every 20.000 miles (30.000 km) in normal use"

0510_saluto.gif


Oltre al fatto che mi riferivo ai K100, confermo che ho sbagliato icon_redface.gif
Diciamo che sarebbe buona norma cambiarlo ogni 20.000km anche se da manuale dice che questo chilometraggio, bisogna sostituirlo in condizioni di benzina sporca.
Però, chi lo cambia ad ogni 20.000km, la pompa benzina gli sta durando anche di più di 150.000km 0509_banana.gif
 
11334885
11334885 Inviato: 6 Feb 2011 9:09
 

Riguardo l'eventuale perdita dovuta a manicotti o veramente dal paraolio , nei k100 è facile dicriminare, essendo il motore a tenuta ermetica per via del debimetro.
Se ci sono delle crepe, la carburazione sopratutto al minimo, va a pallino perchè smagrisce e risulta impossibile regarlo in maniera stabile, il motore è talmente sensibile ad infiltrazioni d'aria che avverte anche l'apertuta del tappo dell'olio......
Quindi se la carburazione è ok allora il problema è il paraolio, come temo, comunque cambiarlo non è impossibile se hai un posto dove poter lasciare aperta la moto qualche giorno ed ovviamente se hai un minimo di attrezzatura e manualità.

P.S.
A propostio i manicotti critici sono quello ad 'S' verso la scatola d'aspirazione dei corpi farfallati ed i manicotti di gomma dei medesimi.
 
11334892
11334892 Inviato: 6 Feb 2011 9:20
 

grazie a tutti dei consigli, l mio problema è proprio lo spazio e il tempo, per la manualità invece sono convinto che pur di risparmiare ce la potrei fare...
Qualcuno mi sa dire quante ore ci possono volere?
 
11336163
11336163 Inviato: 6 Feb 2011 16:08
 

Se hai i ricambi lavorando con estrema calma un giorno smonti ed un altro rimonti (1 giorno = 8 ore)
 
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