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k100 rs 16 v si spegne mentre viaggia poi si riaccende....
8084350
8084350 Inviato: 13 Lug 2009 11:41
Oggetto: k100 rs 16 v si spegne mentre viaggia poi si riaccende....
 

AIUTO AIUTO AIUTO!!!

descrizione problema:
ore 20.30 sto andando con la moto da monza a milano, vel. 80km/h, a metà strada noto un lievissimo calo di potenza (un paio di secondi). continuo il mio viaggio fino alle ore 21.00.

alle ore 24.30 riprendo la moto torno a casa, faccio 10 km, la moto è gia calda, in piena accelerazione sui 130 km/h la moto non si spegne ma smette di andare. l'impianto elettrico (luci di direzione e spie) rimane acceso ma la moto non va. come se fosse finita la benzina, che però c'è. Per intendersi nella fase di abbrivio cerco di scalare le marce e di farla ripartire tipo "a spinta" ma si sente il suono di vuoto.

provo mille volte a riaccenderla con il pulsante di avvio ma nulla, addirittura scarico la batteria (vecchia e già valutata da sostituire)

attendo il carroattrezzi e alle 2.30 am sono a casa.

la mattina seguente dopo avere avuto i debiti incubi, vado a vedere come sta la mia amatissima k, la quale, come se nulla fosse accaduto, SI ACCENDE AL PRIMO COLPO.

Incredulo e felice come un bimbo la mattina di natale la prendo e mi vado a fare un giro.

Dopo pochi km la moto si riferma. Terrore!

Altro carroattrezzi altro giro.

Ipotizzo che il problema sia della batteria, una vecchia yuasa, che sostituisco prontamente con una fiammante bosch.

La moto riparte più forte di prima e le spie sono belle luminose.

Dopo 2 minuti la moto si spegne.

Potrebbe essere l'alternatore? Potrebbe essere l'elettronica? Come mai si accende e poi, da calda, si spegne? Forse un cavo che con la dilatazione termica non fa più contatto? Però se ci fosse qualcosa di rotto (un fusibile un cavo) non si accenderebbe nemmeno,no? Quindi?

Aiutatemi!!!!

P.s. Cerco amici K per gite in brianza
 
8090274
8090274 Inviato: 13 Lug 2009 22:11
 

Pazienta appena gli esperti sapranno cosa dire lo faranno. Io di elettronica zero assoluto ti do supporto morale. eusa_whistle.gif
 
8090284
8090284 Inviato: 13 Lug 2009 22:13
 

grazie mille. apprezzo molto il tuo messaggio! spero immaginerai il mio stato di frustrazione.... mi sento morire a saperla in quelle condizioni...
 
8091276
8091276 Inviato: 14 Lug 2009 6:29
 

è successo anche a me,
una fascietta che fermava i fili al telaio aveva "ghigliottinato" un cavo del blocchetto di accensione,
ho capito il punto mettendo le mani sotto quando capitava il problema e muovendo il cavo,
a me toglieva tensione anche al fanale xcui muovendo vedevo il lampo.....
ho duvuto aprire la guaina e saldare il filo poi ho messo una protezione e una fascietta nuova .....meno tirata.
prova controllare in questo senso e magari ...................
by
 
8096034
8096034 Inviato: 14 Lug 2009 15:28
 

Portati dietro una chiave delle candele, non ti allontanare da casa e quando si spenge controlla se
le candele fanno la scintilla.
Bisogna andare per gradi e capire se il problema è di carattere elettrico o di alimentazione (potrebbe essere anche il circuito di alimentazione benzina vedi pompa).
 
8096296
8096296 Inviato: 14 Lug 2009 15:55
Oggetto: Re: k100 rs 16 v si spegne mentre viaggia poi si riaccende....
 

gil968 ha scritto:


P.s. Cerco amici K per gite in brianza


Io sto a 3/4 d'ora da te, e ho una Style: potremmo fare una passerella di BMW d'epoca a tiratura limitata!
 
8096795
8096795 Inviato: 14 Lug 2009 16:55
 

rimaniamo in tema icon_wink.gif
 
8097011
8097011 Inviato: 14 Lug 2009 17:30
 

adesso non parte proprio più. il motorino sembra girare la pompa fischia come sempre, l'alternatore gira però non va in moto....
 
8099569
8099569 Inviato: 14 Lug 2009 23:40
 

Se non parte piu' meglio.
La scintilla c'è ???
 
8099779
8099779 Inviato: 15 Lug 2009 0:40
 

non riesco a tirar fuori le candele c'è una tecnica particolare?
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8100161
8100161 Inviato: 15 Lug 2009 7:44
 

Con le pinze prendi l'aletta delle pipette e tira, fanno un pò di restistenza a causa della guarnizione, le candele si svitano normalmente come tutte
 
8113819
8113819 Inviato: 16 Lug 2009 15:48
 

dunque
ho somontato l'alternatore il quale funziona correttamento e d ha i suoi gommini integri.
poi tutte e 4 le candele fnno le scintille.
la pompa della benzina nel serabatoio funziona e la benzina arriva agli iniettori e quindi alle camere di scoppio
il filtro aria è pulito.

Ho notato che nella fase di allaccio della centralina, con batteria connessa, parte il ventolone del raffreddamento che poi si spegne non appena si fanno connettere tutti i pin.

cosa è che non funziona allora
perchè non parte ca...volo!!!!
 
8113968
8113968 Inviato: 16 Lug 2009 16:02
 

Magari qualcosa che a caldo si dilata e impedisce l'arrivo o di benzina o di corrente...
L'alternatore o il regolatore forse...
 
8115129
8115129 Inviato: 16 Lug 2009 18:28
 

il fatto è che ora nemmeno a freddo parte più però tutti gli organi interessati all'accensione (benzina, batteria, pompa benzina, alternatore, candele, filtro, iniettori ecc,) sembrerebero funzionare.
non capisco cosa possa essere che impedisce alla benzina di scoppiare nei cilindri??????????????????????????????????????
 
8115144
8115144 Inviato: 16 Lug 2009 18:30
 

a questo punto sarebbe meglio far intervenire un meccanico, ufficiale o di fiducia

IMHO
 
8115538
8115538 Inviato: 16 Lug 2009 19:15
 

scusate la pazzia che mi sta attanagliando.
vi pongo questa ulteriore considerazione.
se la benzina arriva nei cilindri e se le candele fanno la scintilla, l'unico motivo per cui non avviene lo scoppio potrebbe essere che manchi l'aria, cioè il comburente.

è possibile che la centralina blocchi l'afflusso di aria nei cilindri? Se si come e perchè?

sarebbe inoltre possibile bypassare temporaneamente, per provare questa ipotesi, l'afflusso di aria ai cilindri gestito dalla centralina?
ciao
 
8120244
8120244 Inviato: 17 Lug 2009 11:56
 

La paletta del flussometro funziona correttamente ?
 
8136215
8136215 Inviato: 20 Lug 2009 0:56
 

ciao asteebilancieri, come verifico l'oggetto da te indicato?
avresti una foto da mostrare?
grazie della pazienza e per la passione.
me lo sento ripararla è alla mia portata icon_wink.gif
 
8136604
8136604 Inviato: 20 Lug 2009 8:06
 

Innanzitutto assicurati che la benzina arrivi realmente nelle camere di scoppio, non basta vedere che che la pompa "giri". Per fare quasta verifica, dopo ripetuti avvi, controlla se oltre a sentire puzza di benzina dallo scarico, le candele sono "bagnate".
 
8142338
8142338 Inviato: 20 Lug 2009 19:47
 

si la benzina arriva perchè ho pulito perfettamente le candele con sapone e limetta, le ho riposizionate, ho tentato l'accensione, le ho rismontate ed ho notato che erano sporche come prima (nerastre) e bagnaticcie
 
8185952
8185952 Inviato: 26 Lug 2009 19:50
 

coem posso verificare il flussometro?
 
8186098
8186098 Inviato: 26 Lug 2009 20:11
 

Mi permetto di dire,anche se non conosco quel tipo di moto,che siamo alle solite e forse denis ha centrato in pieno il problema,in BMW tirano le fascette manco dovessero tenere il mondo intero legato alla moto...questo alla lunga porta alla tranciatura di uno o più fili elettrici e di conseguenza non c'è più una risposta "coerente" da parte dell'elettronica con relativo problema annesso e connesso,l'unica è indagare con un tester o un cerca fase,auguri di una rapida riparazione,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8187027
8187027 Inviato: 26 Lug 2009 23:18
 

farò nuovamente questa verifica però, come esponevo sopra, tutto sembra funzionare:

1 il quadro si accende normalemente (spia olio alternatore e temp acqua);

2 il motorino gira;

3 ho visto la pompa spingere la benza fino agli iniettori;

4 ho visto gli iniettori buttare la benza nei cilindri;

5 le candele fanno le loro scintille ( almeno quando sono fuori dal loro alloggiamento);

6 nel tentativo di accensione in controluce si fede un po di fumino (sinonimo che un certo tipo di attività combustiva avviene nelle camere di scoppio);

7 ho provato a verificare col tester il sensore dell'acqua/quello sotto la coppa olio), funziona;

8 idem per il sensore sotto al ventolone, funziona, tant'è che se stacco questo sensore parte il ventilatore (dubbio come mai quando stacco la centralina e la riattacco parte per pochi secondi il ventolone per poi spengersi?);

9 i fusibili soto tutti funzionanti;

10 tamquam i relais;

11 la centralina non saprei come verificarla

12 potrebbe essere un afflusso troppo parzializzato di aria nei cilindri ma come lo verifico?

NON MI 0509_mitra.gif ARRENDERO' MAI!!! LE VOGLIO TROPPO BENE!
 
8226965
8226965 Inviato: 1 Ago 2009 1:42
 

Ciao
scusa il ritardo ma rientro ora da un giretto di una decina di giorni.
Il flussometro a paletta si trova nella scatola del filtro ha un connettore collegato staccando il quale puoi fare i controlli sul suo funzionamento ( in sostanza è un potenziometro) trovi sicuramente in qualche sito come controllarlo altrimenti vedo di trovarti qualcosa.

Controlla anche l'interrutore TPS sulla destra in fondo al gruppo farfallato in asse con esso serve a comunicare alla centralina sia quando le farfalle sono chiuse che quando sono al max dell' apertura.


Certo che se le cose stanno come dici almeno qualche 'botto' da un cilindro me lo aspetterei....
 
8242203
8242203 Inviato: 4 Ago 2009 6:37
 

in che senso un botto???

per il momento ho trovato un sito in inglese di un mago che ha messo giù un trobleshooting relativo all'impianto delle nsostre amate k100
Link a pagina di Hrsbstaff.ednet.ns.ca

Spero possa servire anche a voi in caso di necessità
 
8244729
8244729 Inviato: 4 Ago 2009 13:08
 

Per botto intendo almeno uno scoppio in uno dei cilindri.
 
8351290
8351290 Inviato: 25 Ago 2009 14:08
 

Ciao a tutti, HO LO STESSO PROBLEMA IDENTICO!!! Da inizio agosto, proprio il periodo giusto!!
Però bestemmiando in turco sotto il sole mentre tentavo di riaccendere ho notato che:
1. se tengo premuto il bottoncino di avviamento e la moto è in folle riparte, gira malissimo ma rimane in moto
2. se inserisco una marcia (sempre tenendo premuto il bottoncino e dandoje er gasse) posso partire, tuttavia rilasciando completamente la frizione si spegne di nuovo - vale a dire: per andare a casa mi sono avviato con bottoncino premuto e frizione sempre un filo tirata (abbastanza da non azionare il fine-corsa che sicuramente esiste)
3. più bello: dopo alcuni minuti così (erraticamente) inizia a funzionare a due cilindri e tende a spegnersi, non risponde più all'acceleratore; rilascio il bottoncino dato che la mano non ce la fa più...e il K100 riprende a funzionare liscio come l'olio!!!
4. sicuramente in tutte le fasi di questo strano comportamento la benzina arriva: e anche la scintilla. Infatti ogni tanto fa il classico botto nella marmitta; penso dunque alla centralina che regola l'anticipo (sotto il serbatoio); qualcuno ha un'esperienza diretta?
5. dimenticavo: questo strano funzionamento fa anche bollire la batteria, con fuoriuscita di acido dallo sfiato: penso quindi anche a un possibile problema di regolatore di tensione...

consigli benaccetti, in settimana voglio smontare tutto!
 
8756753
8756753 Inviato: 28 Ott 2009 17:52
 

ragazzi sono alla depressione più profonda. sono ormai DUE mesi che ho portato la moto da un meccanico ex bmw di monza. qui non hanno ancora cpaito di cosa si tratti.... vi prego ditemi a che santo votarmi.... mi vien da piancgere.
 
8756764
8756764 Inviato: 28 Ott 2009 17:53
 

potrebbe essere il cavaletto? se si come cavolo posso disattivarlo?
 
8757125
8757125 Inviato: 28 Ott 2009 18:36
 

Non vorrei scoraggiarti, ma io ho avuto un problema per certi versi simile al tuo e alla fine era la centralina, guasto scoperto dai meccanici ufficiali della BMW dopo diverse prove e alla fine trovato sostituendo temporaneamente la vecchia centralina con quella di una k 75 che avevano in riparazione.
Il costo della centralina nuova è di euro 1300,00, ma io l'ho trovata su e-bay usata ad 83 euro e per il momento la moto funziona perfettamente, anche se ci giro sempre col timore che si possa ripresentare il guasto.
Potresti provare facendotela prestare da qualcuno che ha la tua stessa moto.
Comunque ho scritto dei post con il mio problema ed anche con la soluzione.
Il titolo del post è :sos k 75 che muore a 3500 giri, e si trova nelle pagine dedicate ai k 75 e k 100.
Se ti interessa leggilo. Ciao Mic
 
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